Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 09, 11:44   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di girellino

Data registr.: 08-07-2005
Ciao
io ho avuto sia lo sceadu che il 600, la precisione Hirobo è imbattibile, quando hai in mano un 90 hirobo capisci cosa voglio dire, i prezzi purtroppo sono alle stelle, il 600 è il miglior compromesso tra costi e ricambi, anche il vision è una macchina molto accattivante. Come mi orienterei io se dovessi scegliere?.- il rivenditore che hai più vicino cosa vende? e al campo che mezzi usano? se tutti hanno Hirobo vai con Hirobo e cosi via dicendo, perchè alla fine se poi hai un problema a chi ti rivolgi se hai comprato una macchina fuori dal coro?
Saluti
girellino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 09, 11:47   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di joele98

Data registr.: 04-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Solo per chiarire, così poi gli esperti potranno confutare e precisare:

Iniziamo dalla parte elettronica nella quale sono più competente:

Piatto a 120...135°:

Premessa: con questa configurazione meccanica ogni comando agisce (o dovrebbe agire) contemporaneamente su tutti e 3 i servi.

- Nelle "vecchie" radio PPM o PCM i set-point dei vari canali vengono trasmessi in modo seriale e vengono decodificati nello stesso modo dalla ricevente, ad esempio sulla MC22 (se non ricordo male) i canali sono il 2,3, 6; poichè fra un canale e l'altro esiste un ritardo di circa 2 ms fra l'istante in cui il servo del nick riceve il suo set-point e quando lo riceve quello del pitch intercorrono circa 8ms.

- Con dei normali servi analogici tale differenza di tempo è praticamente inavvertibile, però con i moderni digitali coreless ci si ritrova con un servo che è già alla velocità nominale mentre l'altro è ancora fermo, ciò comporta la salita non perfettamente piana (nel caso di comando del collettivo) del piatto e quindi una leggera inclinazione dell' eli.

- Il problema che ho citato è stato risolto per le vecchie radio utilizzando sistemi elettronici di miscelazione che prendevano i set-point sfasati di nick, roll e pitch dalla radio, e li restituivano perfettamente sincroni alla loro uscita (Sia l' HC che il V-stabi svolgono la stessa funzione); con le moderne digitali a 2.4 Ghz il problema si pone in modo non apprezzabile visto che la latenza sui canali interessati è dell'ordine del microsecondo e neanche il più veloce dei servi in commercio ha simili tempi di risposta.

Piatto a 90°:

Premessa: con questa configurazione meccanica ogni comando agisce su un singolo servo.

- Dalla premessa appare evidente che poichè ogni servocomando è responsabile di un solo movimento del piatto non esistono influenze reciproche che alterino la correttezza del movimento; al massimo si potrebbe notare un ritardo di risposta di 8ms su un solo comando che però agirebbe sempre e solo su un asse del modello.

Conclusione:

- Con le radio digitali e le moderne elettroniche di bordo i problemi del piatto a 120°... 135° sono stati tutti risolti a scapito della semplicità di set-up, poichè occorre intervenire su più menù di miscelazione della radio e sulla regolazione fine della corsa e dei finecorsa di tutti e 3 i servi che muovono il piatto.

- Che tali regolazioni non siano così facili ed immediate lo dimostrano le infinite richieste di aiuto dei principianti presenti nel forum.

- La regolazione fine del piatto è meno importante, o meglio: viene meno notata un'imprecisione del movimento dello stesso, nel volo 3D essendo il medesimo sempre svolto in dinamica veloce; però nelle manovre al quadrato o statiche della F3C posso dirti che un piatto mal regolato lo si nota subito, prova ad esempio a fare una M in assenza totale di vento.

Questo per quanto riguarda le differenze elettroniche dei 2 sistemi, per quelle meccaniche aspettiamo qualche intervento degli esperti.

Se leggi uno dei miei post indietro, noterai che anche io, seppur in modo molto più sentetico e sicuramente meno tecnico, avevo detto la stessa cosa.
Ad ogni modo credo sia naturale pensare ad un elettronica di un certo livello quando si vuole allestire un modello simile, alrimenti che senso avrebbe?
In questo thread l' utente sta chiedendo info per il passaggio ad un modello superiore.

Quanto al settaggio, premesso tutto ciò da te detto in merito alla qualità dei componenti in gioco, non riesco ancora a capire dove siano tutte queste difficoltà nel settare a dovere un piatto a 120°.
Certo è un pò più laborioso e magari bisogna essere un pochino più precisi nella preparazione.
Ma anche io, che non sono certo un missile sull' argomento e soprattutto nel pilotaggio, sono riuscito a settarlo a dovere e ad apprezzarne le differenze.
Ripeto, non posso definirmi un pilota di elimodelli, diciamo che con essi mi diverto insieme ai miei amici, ma nel mio piccolo posso affermare che il modello è molto più preciso nelle manovre e si corregge molto meno in volo.

Devo ammettere che io faccio riferimento alla mia esperienza con il raptor e con lo style, per poi approdare sul t-rex.
Magari hirobo è diverso e seppur con piatto a 90° mantiene certe caratteristiche di precisione e maneggevolezza.

Saluti.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 09, 02:12   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di Vi77

Data registr.: 08-09-2005
problema risolto, gia' felice possessore da sabato di un hirobo sceadu che sto' montando piano piano.

grazie a tutti e buon natale
Vi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 09, 10:12   #34 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-03-2009
citazione:
Conclusione:

- Con le radio digitali e le moderne elettroniche di bordo i problemi del piatto a 120°... 135° sono stati tutti risolti a scapito della semplicità di set-up, poichè occorre intervenire su più menù di miscelazione della radio e sulla regolazione fine della corsa e dei finecorsa di tutti e 3 i servi che muovono il piatto.

manabu hashimoto ad agosto si è presentato ai mondiali con due eagle 3 h1.....

l'hirobo ha riproposto in catalogo l'eagle 3 v pus h1 (con rotore ssz v) art. 0414-945

io ho i miei dubbi che siano stati risolti i problemi del piatto......
wunsche non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks