17 dicembre 09, 19:54 | #21 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 30-08-2006
Messaggi: 2.120
| Citazione:
.......bisogna anche dire che ormai tutte le meccaniche di elicotteri di nuova progettazione adottano il piatto a 120°.........!!! | |
17 dicembre 09, 21:02 | #22 (permalink) Top |
User |
Ho sia il Freya che il Trex 600 elettrici entrambi, per me il piatto a 90° ha ancora ragione di esistere. Se si preferisce il volo di precisione credo sia più facile da settare e da risultati migliori. Nel 3D è indubbio che il sistema a 120° abbia risposta più rapida e maggior potenza, però è laborioso da settare bene, è più sensibile all'elettronica utilizzata, in parte su modelli piccoli credo venga utilizzato anche perchè si risparmia qualcosa sui leveraggi, Mikado docet. Se il costo maggiore non è un problema io prenderei Hirobo, la qualità e la precisione sono superiori, personalmente sto pensando di vendere il mio Trex600 per prendermi un sdx da elettrificare......
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
17 dicembre 09, 21:11 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Valdisieve-Rufina (Fi)
Messaggi: 359
| Citazione:
Ciao Vi77, tu che tipo di volo prediligi?? Il mio parere sui modelli da te citati e': x il 3D Trex, per tutto l'altro Hirobo e stai tranquillo sulla qualita'... | |
17 dicembre 09, 21:13 | #24 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 04-09-2005 Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
| Citazione:
Per qualcuno è più facile l' uno, per altri può cambiare. Sempre a suo dire, nelle manovre di f3c si predilige addirittura il 135° Citazione:
| ||
17 dicembre 09, 21:40 | #26 (permalink) Top |
User | E' indispensabile regolare i 90° meccanici delle squadrette in modo perfetto, usando il meno possibile i sub trim, inoltre è indispensabile utilizzare 3 servi identici e comunque correggere con gli ATV la corsa del piatto affinchè questo salga e scenda assolutamente ortogonale con l'albero; ogni singola regolazione fatta su un servo e meccanica connessa influenza un poco anche le altre. Sempre nel 90° hai nella radio in più il menù swash se non erro, quindi sicuramente qualche parametro in più. Il funzionamento del 90° inoltre è legato alla qualità della radio ed anche alla sequenza con cui vengono trasmessi i 3 canali, infatti (a meno di non usare un mix elettronico sul modello nel qual caso la radio è settata in H1) esiste sempre un ritardo di qualche ms nel comando dei 3 servi. Nel 90° il piatto per il collettivo lo si regola una tantum e sale sempre in piano, non sono un guru ma a grandi linee mi pare sia così.
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17 dicembre 09, 21:52 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-09-2005 Residenza: signa firenze
Messaggi: 216
|
per adesso il 3d lo sogno la notte, mi basta fare del volatino leggero. comunque sarei interessato all hirobo sceadu che costa 100 euro in meno e per quello che devo fare per adesso mi avanza |
18 dicembre 09, 00:48 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-09-2005 Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
| Citazione:
In oltre nelle tue parole c'è qualcosa che non mi torna, ma lasciamo stare. Magari lasciamo la parola a qualcuno più esperto. Saluti. | |
18 dicembre 09, 10:43 | #30 (permalink) Top |
User |
Solo per chiarire, così poi gli esperti potranno confutare e precisare: Iniziamo dalla parte elettronica nella quale sono più competente: Piatto a 120...135°: Premessa: con questa configurazione meccanica ogni comando agisce (o dovrebbe agire) contemporaneamente su tutti e 3 i servi. - Nelle "vecchie" radio PPM o PCM i set-point dei vari canali vengono trasmessi in modo seriale e vengono decodificati nello stesso modo dalla ricevente, ad esempio sulla MC22 (se non ricordo male) i canali sono il 2,3, 6; poichè fra un canale e l'altro esiste un ritardo di circa 2 ms fra l'istante in cui il servo del nick riceve il suo set-point e quando lo riceve quello del pitch intercorrono circa 8ms. - Con dei normali servi analogici tale differenza di tempo è praticamente inavvertibile, però con i moderni digitali coreless ci si ritrova con un servo che è già alla velocità nominale mentre l'altro è ancora fermo, ciò comporta la salita non perfettamente piana (nel caso di comando del collettivo) del piatto e quindi una leggera inclinazione dell' eli. - Il problema che ho citato è stato risolto per le vecchie radio utilizzando sistemi elettronici di miscelazione che prendevano i set-point sfasati di nick, roll e pitch dalla radio, e li restituivano perfettamente sincroni alla loro uscita (Sia l' HC che il V-stabi svolgono la stessa funzione); con le moderne digitali a 2.4 Ghz il problema si pone in modo non apprezzabile visto che la latenza sui canali interessati è dell'ordine del microsecondo e neanche il più veloce dei servi in commercio ha simili tempi di risposta. Piatto a 90°: Premessa: con questa configurazione meccanica ogni comando agisce su un singolo servo. - Dalla premessa appare evidente che poichè ogni servocomando è responsabile di un solo movimento del piatto non esistono influenze reciproche che alterino la correttezza del movimento; al massimo si potrebbe notare un ritardo di risposta di 8ms su un solo comando che però agirebbe sempre e solo su un asse del modello. Conclusione: - Con le radio digitali e le moderne elettroniche di bordo i problemi del piatto a 120°... 135° sono stati tutti risolti a scapito della semplicità di set-up, poichè occorre intervenire su più menù di miscelazione della radio e sulla regolazione fine della corsa e dei finecorsa di tutti e 3 i servi che muovono il piatto. - Che tali regolazioni non siano così facili ed immediate lo dimostrano le infinite richieste di aiuto dei principianti presenti nel forum. - La regolazione fine del piatto è meno importante, o meglio: viene meno notata un'imprecisione del movimento dello stesso, nel volo 3D essendo il medesimo sempre svolto in dinamica veloce; però nelle manovre al quadrato o statiche della F3C posso dirti che un piatto mal regolato lo si nota subito, prova ad esempio a fare una M in assenza totale di vento. Questo per quanto riguarda le differenze elettroniche dei 2 sistemi, per quelle meccaniche aspettiamo qualche intervento degli esperti.
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