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Vecchio 17 dicembre 09, 19:54   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Vi77 Visualizza messaggio
sdx o scedu li vendono anche con piatto a 90°

per il fatto delle regolazioni, non so' perche' ma leggendo vari thread sul forum, mi sembra che molte persone trovino piu' difficolta' nel settare piatti a 120 gradi.


.......bisogna anche dire che ormai tutte le meccaniche di elicotteri di nuova progettazione adottano il piatto a 120°.........!!!
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 09, 21:02   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di ElNonino
 
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Ho sia il Freya che il Trex 600 elettrici entrambi, per me il piatto a 90° ha ancora ragione di esistere.

Se si preferisce il volo di precisione credo sia più facile da settare e da risultati migliori.

Nel 3D è indubbio che il sistema a 120° abbia risposta più rapida e maggior potenza, però è laborioso da settare bene, è più sensibile all'elettronica utilizzata, in parte su modelli piccoli credo venga utilizzato anche perchè si risparmia qualcosa sui leveraggi, Mikado docet.

Se il costo maggiore non è un problema io prenderei Hirobo, la qualità e la precisione sono superiori, personalmente sto pensando di vendere il mio Trex600 per prendermi un sdx da elettrificare......

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Vecchio 17 dicembre 09, 21:11   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Vi77 Visualizza messaggio
In un futuro molto lontano vorrei prendere un classe 50, classe che avevo prima di darmi di nuovo all'elimodellismo.
Adesso sarei indecisio tra l'hirobo sceadu o sdx o la marca align trex 600 ovviamenti tutti nitro.
la domanda e' la seguente, voi cosa mi consigliate?

Ciao Vi77, tu che tipo di volo prediligi??

Il mio parere sui modelli da te citati e': x il 3D Trex, per tutto l'altro Hirobo e stai tranquillo sulla qualita'...
leowhymengo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 09, 21:13   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di joele98
 
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Se si preferisce il volo di precisione credo sia più facile da settare e da risultati migliori.
Stando alle parole di Invernizzi, il tipo di piatto non è propriamente indicato per una specilità o l' latra, più che altro è soggettivo alle abitudini del pilota.
Per qualcuno è più facile l' uno, per altri può cambiare.
Sempre a suo dire, nelle manovre di f3c si predilige addirittura il 135°

Citazione:
Nel 3D è indubbio che il sistema a 120° abbia risposta più rapida e maggior potenza, però è laborioso da settare bene, è più sensibile all'elettronica utilizzata, in parte su modelli piccoli credo venga utilizzato anche perchè si risparmia qualcosa sui leveraggi, Mikado docet.
Perchè è più laborioso da settare?
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 09, 21:29   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di hurricane01
 
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avendo avuto sia lo sceadu che il trex sia 600 elettrico che 50 nitro senz'altro ti posso consigliare quest'ultimo non ci sono paragoni con l'hirobo che secondo me ha una meccanica di concezione molto superata a parte del piatto ma anche della coda
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Vecchio 17 dicembre 09, 21:40   #26 (permalink)  Top
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Perchè è più laborioso da settare?
E' indispensabile regolare i 90° meccanici delle squadrette in modo perfetto, usando il meno possibile i sub trim, inoltre è indispensabile utilizzare 3 servi identici e comunque correggere con gli ATV la corsa del piatto affinchè questo salga e scenda assolutamente ortogonale con l'albero; ogni singola regolazione fatta su un servo e meccanica connessa influenza un poco anche le altre.

Sempre nel 90° hai nella radio in più il menù swash se non erro, quindi sicuramente qualche parametro in più.

Il funzionamento del 90° inoltre è legato alla qualità della radio ed anche alla sequenza con cui vengono trasmessi i 3 canali, infatti (a meno di non usare un mix elettronico sul modello nel qual caso la radio è settata in H1) esiste sempre un ritardo di qualche ms nel comando dei 3 servi.

Nel 90° il piatto per il collettivo lo si regola una tantum e sale sempre in piano, non sono un guru ma a grandi linee mi pare sia così.

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Vecchio 17 dicembre 09, 21:52   #27 (permalink)  Top
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per adesso il 3d lo sogno la notte, mi basta fare del volatino leggero.
comunque sarei interessato all hirobo sceadu che costa 100 euro in meno e per quello che devo fare per adesso mi avanza
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Vecchio 17 dicembre 09, 21:55   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di hurricane01
 
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ripensaci a quel punto meglio il raptor o il vision
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Originalmente inviato da Vi77 Visualizza messaggio
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Vecchio 18 dicembre 09, 00:48   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di joele98
 
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Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
E' indispensabile regolare i 90° meccanici delle squadrette in modo perfetto, usando il meno possibile i sub trim, inoltre è indispensabile utilizzare 3 servi identici e comunque correggere con gli ATV la corsa del piatto affinchè questo salga e scenda assolutamente ortogonale con l'albero; ogni singola regolazione fatta su un servo e meccanica connessa influenza un poco anche le altre.

Sempre nel 90° hai nella radio in più il menù swash se non erro, quindi sicuramente qualche parametro in più.

Il funzionamento del 90° inoltre è legato alla qualità della radio ed anche alla sequenza con cui vengono trasmessi i 3 canali, infatti (a meno di non usare un mix elettronico sul modello nel qual caso la radio è settata in H1) esiste sempre un ritardo di qualche ms nel comando dei 3 servi.

Nel 90° il piatto per il collettivo lo si regola una tantum e sale sempre in piano, non sono un guru ma a grandi linee mi pare sia così.

Nemmeno io sono un guru, ma le difficoltà di cui parli io non le ho notate.
In oltre nelle tue parole c'è qualcosa che non mi torna, ma lasciamo stare.
Magari lasciamo la parola a qualcuno più esperto.

Saluti.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 09, 10:43   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di ElNonino
 
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Solo per chiarire, così poi gli esperti potranno confutare e precisare:

Iniziamo dalla parte elettronica nella quale sono più competente:

Piatto a 120...135°:

Premessa: con questa configurazione meccanica ogni comando agisce (o dovrebbe agire) contemporaneamente su tutti e 3 i servi.

- Nelle "vecchie" radio PPM o PCM i set-point dei vari canali vengono trasmessi in modo seriale e vengono decodificati nello stesso modo dalla ricevente, ad esempio sulla MC22 (se non ricordo male) i canali sono il 2,3, 6; poichè fra un canale e l'altro esiste un ritardo di circa 2 ms fra l'istante in cui il servo del nick riceve il suo set-point e quando lo riceve quello del pitch intercorrono circa 8ms.

- Con dei normali servi analogici tale differenza di tempo è praticamente inavvertibile, però con i moderni digitali coreless ci si ritrova con un servo che è già alla velocità nominale mentre l'altro è ancora fermo, ciò comporta la salita non perfettamente piana (nel caso di comando del collettivo) del piatto e quindi una leggera inclinazione dell' eli.

- Il problema che ho citato è stato risolto per le vecchie radio utilizzando sistemi elettronici di miscelazione che prendevano i set-point sfasati di nick, roll e pitch dalla radio, e li restituivano perfettamente sincroni alla loro uscita (Sia l' HC che il V-stabi svolgono la stessa funzione); con le moderne digitali a 2.4 Ghz il problema si pone in modo non apprezzabile visto che la latenza sui canali interessati è dell'ordine del microsecondo e neanche il più veloce dei servi in commercio ha simili tempi di risposta.

Piatto a 90°:

Premessa: con questa configurazione meccanica ogni comando agisce su un singolo servo.

- Dalla premessa appare evidente che poichè ogni servocomando è responsabile di un solo movimento del piatto non esistono influenze reciproche che alterino la correttezza del movimento; al massimo si potrebbe notare un ritardo di risposta di 8ms su un solo comando che però agirebbe sempre e solo su un asse del modello.

Conclusione:

- Con le radio digitali e le moderne elettroniche di bordo i problemi del piatto a 120°... 135° sono stati tutti risolti a scapito della semplicità di set-up, poichè occorre intervenire su più menù di miscelazione della radio e sulla regolazione fine della corsa e dei finecorsa di tutti e 3 i servi che muovono il piatto.

- Che tali regolazioni non siano così facili ed immediate lo dimostrano le infinite richieste di aiuto dei principianti presenti nel forum.

- La regolazione fine del piatto è meno importante, o meglio: viene meno notata un'imprecisione del movimento dello stesso, nel volo 3D essendo il medesimo sempre svolto in dinamica veloce; però nelle manovre al quadrato o statiche della F3C posso dirti che un piatto mal regolato lo si nota subito, prova ad esempio a fare una M in assenza totale di vento.

Questo per quanto riguarda le differenze elettroniche dei 2 sistemi, per quelle meccaniche aspettiamo qualche intervento degli esperti.

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