BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Minititan E325 (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/155191-minititan-e325.html)

quiquoqua 07 dicembre 09 16:47

Minititan E325

Cioa, mi potreste indicare che tipo di gyro e servo dedicato potrei montare sul minititan E325? Chiaramente qualcosa di valido, Grazie

Igor 07 dicembre 09 17:19

Citazione:

Originalmente inviato da quiquoqua (Messaggio 1826564)
Cioa, mi potreste indicare che tipo di gyro e servo dedicato potrei montare sul minititan E325? Chiaramente qualcosa di valido, Grazie

Ciao, ti consiglio questi componenti:
Logictech 2100 o Align GP750 come giro. Come servo di coda il savox 1257 o l'INOLAB D261HB.

Ciao, Igor.

reCoder77 08 dicembre 09 04:00

Citazione:

Originalmente inviato da quiquoqua (Messaggio 1826564)

Align GP750+DS520.

alexpilotino 08 dicembre 09 15:24

oppure se vuoi andare al risparmio anche un gy240 oppure gy401 usato con un hs81 fanno sempre il loro dovere.
Sul nuovo quoto coder, e' la soluzione che attualmento ho io sul mio e vanno benissimo:wink:

quiquoqua 08 dicembre 09 17:06

Citazione:

Originalmente inviato da Igor (Messaggio 1826591)
Ciao, ti consiglio questi componenti:
Logictech 2100 o Align GP750 come giro. Come servo di coda il savox 1257 o l'INOLAB D261HB.

Ciao, Igor.

Citazione:

Originalmente inviato da reCoder77 (Messaggio 1827500)
Align GP750+DS520.

Citazione:

Originalmente inviato da alexpilotino (Messaggio 1827936)
oppure se vuoi andare al risparmio anche un gy240 oppure gy401 usato con un hs81 fanno sempre il loro dovere.
Sul nuovo quoto coder, e' la soluzione che attualmento ho io sul mio e vanno benissimo:wink:

Grazie a tutti opterò per il consiglio di alexpilotino, ma il g190 non và?

alexpilotino 08 dicembre 09 18:55

Citazione:

Originalmente inviato da quiquoqua (Messaggio 1828046)
Grazie a tutti opterò per il consiglio di alexpilotino, ma il g190 non và?

Affidati alla storia, non alla preistoria:wink:

dytona 08 dicembre 09 21:52

Se nn ti vuoi dissanguare e avere qualcosa di valido prendi un gu210 Gaui come gyro e un ds420 align per la
coda sperdi tutto circa 85 euro e vanno moltooo bene
ciao

reCoder77 08 dicembre 09 22:52

Ma ancora vengono consigliati giroscopi piezoelettrici ?
Come mai ?
Che succede ?
Sono terminati quelli in tecnologia S.M.M. ? -_-:uhm::icon_rofl:icon_rofl

ilbrunge3D 09 dicembre 09 23:13

bè visto che a breve uscirà e non costerà troppo, io aspetterei il Quark della Spartan. Come servo, tutta la vita l'inolab261hb...

dytona 09 dicembre 09 23:25

Bhe il quark è gia disponibile da venerdi
anche in versione limited edition con case trasparente

Spartan Quark - MEMS AVCS Gyro - **Limited Edition Transpare

miro972 10 dicembre 09 00:09

Citazione:

Originalmente inviato da dytona (Messaggio 1830463)
Bhe il quark è gia disponibile da venerdi
anche in versione limited edition con case trasparente

Spartan Quark - MEMS AVCS Gyro - **Limited Edition Transpare

ma per curiosità... come mai costa meno dello spartan ds760? è meno prestante?

MiniTitanE325 18 marzo 14 01:50

Salve gente. Chiedo scusa se riprendo la discussione, lo faccio per non aprirne una nuova, tanto l'argomento è lo stesso di allora.
Ho la necessità di sostituire il servo di coda del mio MiniTitan perchè mi sono accorto che è piuttosto venato su un lato del supporto accanto alle viti e potrebbe spaccarsi sotto sforzo.
Considerando che è montato su una macchina molto pericolosa, preferisco non rischiare.
Siccome sono piuttosto ignorantello in fatto di conoscenza dei vari modelli, qualità ecc non saprei cosa acquistare perchè non so se è necessario abbinare al gyro oppure posso metterne uno a caso.
Il mio gyro riporta:

AVACS - GA410 - ASSAN

Le uniche altre informazioni che vi posso dare per il momento , sono che la rx è una AR6210 con satellite, la radio è una DX8 , sto usando come Frame Rate 22 ms e da breve distanza tutto sembra funzionare benissimo.
Dico a breve distanza perchè sto eseguendo le prime prove da fermo, senza le pale nel rotore principale.
Sto aspettando una risposta dal vecchio proprietario riguardo ai servi, ma non credo proprio siano digitali, credo piuttosto che mi abbia montato della robaccia tanto per vendere.
Nei servi non è riportato nessun codice o etichetta ed è impossibile identificarli.
Non so se rifare tutto da zero, magari tenendo solo il giro, che sembra reagire bene nelle prove sul banco.
Se volete vi posto le foto dei servi, sono tre blu trasparenti senza indicazioni e uno nero senza indicazioni..
Vi faccio sapere di più appena mi contatta il vecchio proprietario..

alexpilotino 18 marzo 14 12:06

Citazione:

Originalmente inviato da MiniTitanE325 (Messaggio 4194966)
Salve gente. Chiedo scusa se riprendo la discussione, lo faccio per non aprirne una nuova, tanto l'argomento è lo stesso di allora.
Ho la necessità di sostituire il servo di coda del mio MiniTitan perchè mi sono accorto che è piuttosto venato su un lato del supporto accanto alle viti e potrebbe spaccarsi sotto sforzo.
Considerando che è montato su una macchina molto pericolosa, preferisco non rischiare.
Siccome sono piuttosto ignorantello in fatto di conoscenza dei vari modelli, qualità ecc non saprei cosa acquistare perchè non so se è necessario abbinare al gyro oppure posso metterne uno a caso.
Il mio gyro riporta:

AVACS - GA410 - ASSAN

Le uniche altre informazioni che vi posso dare per il momento , sono che la rx è una AR6210 con satellite, la radio è una DX8 , sto usando come Frame Rate 22 ms e da breve distanza tutto sembra funzionare benissimo.
Dico a breve distanza perchè sto eseguendo le prime prove da fermo, senza le pale nel rotore principale.
Sto aspettando una risposta dal vecchio proprietario riguardo ai servi, ma non credo proprio siano digitali, credo piuttosto che mi abbia montato della robaccia tanto per vendere.
Nei servi non è riportato nessun codice o etichetta ed è impossibile identificarli.
Non so se rifare tutto da zero, magari tenendo solo il giro, che sembra reagire bene nelle prove sul banco.
Se volete vi posto le foto dei servi, sono tre blu trasparenti senza indicazioni e uno nero senza indicazioni..
Vi faccio sapere di più appena mi contatta il vecchio proprietario..

Ciao come gyro anche se non è eccelso puoi metterci tranquillamente un sevo buono per il tuo minititan , io ho un ds510 ma puoi metterci anche un futaba 9257 che ora come ora potresti trovare a buon prezzo anche usato.
Per quanto riguarda i servi sicuramente saranno dei turnigy di hobbyking, certo anche loro a risparmio, ma dipende anche da cosa ci fai con il tuo eli
Se fai hovering e volato tranquillo puoi anche andare così, (Verificane bene il funzionamento pero') se poi fai 3d allora è un altra storia, e potresti sostituirli o con degli hs65 della hitec , oppure dei ds415 della align , vedi un po' tu:wink:

MiniTitanE325 19 marzo 14 00:08

Grazie mille alex.
Non intendo nemmeno pensarci per il momento di fare 3D con il mio MiniTitan.
Sto cercando di riabilitarmi, è parecchio tempo che non volo, dovrò prima fare parecchio simulatore e poi credo acquisterò un mini da fare volare dull'erba alta..
Se cade non si fa nulla o quasi..

Penso che metterò un servo buono in coda e più in la adeguerò anche il piatto.
Anche se non faccio 3D voglio stare tranquillo e non rischiare di avere componenti che lavorano al limite.
Mi ha mandato le specifiche di un servo ma sull'hely i servi sono di due tipi, dunque non saprei.

Features:
• Plastic Bushing
• 25cm wire
• Coreless motor
• Servo arms & screw included

Specs:
Size : 21x12x22 mm / 0.74x0.42x0.78 in
Voltage : 3v ~ 6v
Weight: 11g / 0.39oz
Speed : 0.12 sec/60(4.8V)
Torque : 2.5 kg-cm
Working Temp : -30C~60C

Penso che si riferisca al servo di coda, Mi ha detto che è un Hitec ...
Se qualcuno saprebbe riconoscere che roba ho da una foto posto, altrimenti cambio tutto e non se ne parla più..

Tiber1979 19 marzo 14 00:25

posta un paio di foto , una del piatto e una della coda così vediamo i servi...
Ps i tgy90 che siano turnigy o tower pro ( stessa cosa ). sono economici e vanno benissimo anche per un normale volo 3d ! Unica pecca, essendo analogici, sono sconsigliati per i sistemi fbl ma sono cmq metal gear e su ebay, con circa 12 euro te ne compri 4 !!!
Ps per la coda, sempre su ebay, prendi il clone del futaba.. Io lo uso su uno dei 450 ormai da mesi e mesi e mai un problema ( coda perfetta ) :wink:

MiniTitanE325 19 marzo 14 12:56

Grazie mille..
Solo per curiosità di sapere, in giornata vi posto le foto del piatto, ma comunque ho deciso, che vale la pena montare parti nuove e tenere queste da parte per emergenza.
Non conoscendone la storia, non mi voglio fidare.
Mi dite solo quanti kg/cm sono necessari per ogni servo, piatto e coda?
Il mio MiniTitan è alimentato da una sola Lipo a 3 celle.
Non ho idea di cosa comprare.
Se mi indicate di preciso cosa cercare, a proposito dei cloni di grandi marche, sarebbe meglio, perchè non vorrei ordinare dei servi e accorgermi in un secondo momento che non sono compatibili come potenza.
Grazie ancora

MiniTitanE325 19 marzo 14 13:24

Scusate , aggiungo che, siccome ho confidenza con acquisti direttamente da paesi dell'estremo oriente uno su tutti Cina, potrei acquistare direttamente da loro.
Se mi sapeste suggerire un servo valido da fare provenire da lontano potrei risparmiare ulteriormente e acquistarne qualcuno in più di scorta...

MiniTitanE325 20 marzo 14 18:15

Ecco le foto dei servi e del gyro.
http://lordmanu.altervista.org/jooml...n/DSCN1439.JPG
http://lordmanu.altervista.org/jooml...n/DSCN1442.JPG
http://lordmanu.altervista.org/jooml...n/DSCN1443.JPG

L'elettronica del regolatore del motore è scoperto da un lato, per il resto è coperto da gomma trasparente.
Dovrei rifare la protezione o inscatolarlo o posso lasciarlo così?
Il fatto è che non so se scalda molto e se di conseguenza va raffreddato.
Non saprei dirvi che regolatore sia.
http://lordmanu.altervista.org/jooml...n/DSCN1445.JPG
http://lordmanu.altervista.org/jooml...n/DSCN1446.JPG

Non mi convince l'accoppiamento ruota rotore princ. e anticoppia.
Quel dislivello mi pare eccessivo. Non mi voglio fidare e penso che lo smonterò tutto per un controllo minuzioso della meccanicaprima di usarlo.
http://lordmanu.altervista.org/jooml...n/DSCN1450.JPG

La radio è settata correttamente ed è stata eseguita una prova senza il rotore principale. La curva del passo è stata invertita, l'anticoppia reagisce bene alla variazione dei giri del motore, il gyro risponde bene ai miei tentativi di imporre una imbardata. Credo sia tutto ok.
Non mi sconfifferano quei servi con rotismi in plastica e manca ed è da sostituire il servo di coda come già fatto presente

Tiber1979 20 marzo 14 23:17

i servi del piatto cambiali subito a meno che tu non faccia solo hovering ! Gli ingranaggi sono di burro ! ( ps io ti ho consigliato cosa prendere e il rapporto prezzo /qualità è fenomenale! Prova) :wink:
Per quanto riguarda la trasmissione corona/cinghia, io controllerei solo l'accoppiamento ( ad occhio da quel che vedo in foto va bene ) più che l'allineamento delle corone che in casi rari è perfetto !
Il gyro, se fai un buon setup meccanico e non fai retro a manetta, non dovrebbe darti troppe noie ( io lo cambierei almeno con un gp750 usato che ormai trovi a pochissimo ) !
Ps forse mi è sfuggito, ma io non vedo il servo di coda :unsure:

Il motore va una bombetta, vai tranquillo con pignone 13T :approved:

MiniTitanE325 21 marzo 14 01:19

Grazie Tiber per i consigli.
Una domanda. MI dici quale è il clone del futaba per la coda, che non ne ho la più pallida idea?

La coda mi sembra in ordine cinghia compresa.
L'ispezione è stata breve e l'ho eseguita senza smontare nulla ma mi sembra in ordine.
Intendo fare solo un breve decollo di prova per testare il settaggio radio poi smonto tutto e controllo per bene.
Il servo di coda manca perchè è comunque da sostituire. La struttura si sta aprendo ed è incollata con l'Attack. Per fortuna che me ne sono accorto.

Io i servi li sostituirò, però mi viene uno sfogo perdonatemi.
Se stai vendendo un elicottero che fa parte di una categoria già pericolosa come è la 450, non puoi venderlo con dei servi del genere a mio avviso.
Se compero un MiniTitan, avrò bisogno di avere montati servi adeguati credo, piuttosto me lo vendi senza.
Se lo fai, oltre ad essere poco onesto, sei anche un delinquente.
Ho pagato 150 euro per questo elicottero, con 2 pacchi batterie e diverse parti di ricambio, ma alla fine ne dovrò spendere ancora per rimettere i servi nuovi.
Comunque non è tanto il fatto della spesa che mi avvilisce , quanto il fatto che una persona possa sentirsi in diritto di vendere un oggetto così potenzialmente pericoloso , spacciandolo per sicuro.
Grazie a tutti per i consigli

MiniTitanE325 21 marzo 14 01:48

Cosa ne pensate degli MG90S ?
Hanno i rotismi in metallo e li ho trovati a pochissimo? Possono andare bene almeno per il piatto e per il traslato?
Lo so che mi avete già dato i consigli giusti che seguirò senza dubbio, ma questi ad esempio potrei usarli in futuro su un aereo auto costruito e simili.
Ne ho trovati 5 a 13 euro e li ho presi per curiosità.
Che ne dite, come li posso usare? Me li sconsigliate assolutamente sul MiniTitan?
Scusate ma se chiedo è per capire. Meccanicamente sembrano ok.
A livello di elettronica come si comportano?.. Grazie

Tiber1979 21 marzo 14 09:47

Citazione:

Originalmente inviato da MiniTitanE325 (Messaggio 4199082)
Cosa ne pensate degli MG90S ?
Hanno i rotismi in metallo e li ho trovati a pochissimo? Possono andare bene almeno per il piatto e per il traslato?
Lo so che mi avete già dato i consigli giusti che seguirò senza dubbio, ma questi ad esempio potrei usarli in futuro su un aereo auto costruito e simili.
Ne ho trovati 5 a 13 euro e li ho presi per curiosità.
Che ne dite, come li posso usare? Me li sconsigliate assolutamente sul MiniTitan?
Scusate ma se chiedo è per capire. Meccanicamente sembrano ok.
A livello di elettronica come si comportano?.. Grazie

questo è un mio video di qualche tempo fa proprio per testare i servi che ti ho consigliato https://www.youtube.com/watch?v=gcc0fF3wfxI

Tiber1979 21 marzo 14 09:54

Il servo di coda che ti dicevo è questo : Goteck GS-D9257

MiniTitanE325 21 marzo 14 16:23

Grazie Tiber. Il MiniTitan lo abbiamo sistemato e seguirò il tuo consiglio.
Ma dato che li ho acquistati, a questi MG90S pensi che gli possa dare una collocazione, oppure è stata una spesa totalmente inutile.
Ad esempio potrei montarli su un aereo in polistirolo della categoria ovviamente, oppure in cosa altro?
Stavo pensando che potrebbero venirmi utili per upgradare un cinese, l'F45 della Fseries che sto usando per riabilitarmi.
Pilotare un elicottero non è cosa semplice e un po' di pratica conviene farla con un hely da battaglia.. Poteri montarli su questo è la prima cosa che mi viene in mente.
Io non me ne intendo , ma tutto sommato non mi sembrano dei cattivi servi.
Sono metal gear , tower pro.
Mi interessava solo sapere se si allontanano di molto come qualità da quelli che mi hai consigliato tu , oppure se possono essere adatti ad esempio per una sostituzione momentanea in caso di necessità.
Insomma che categoria di servi sono questi, sono da buttare o posso in caso di bisogno... Grazie

Ah Tiber una cosa dimenticavo.. Il GOTEK per la coda è digitale.. Gli altri che mi hai consigliato sono digitali anche loro? Se si posso configurare la mia DX8 per una trasmissione radio frame-rate a 11 ms o mi conviene tenerla a 22ms, considerando che la prima conf. me la da compatibile sono con servi digitali... grazie mille

MiniTitanE325 21 marzo 14 16:41

Scusa ma per caso i tgy90 che mi suggerisci tu e gli mg90s ai quali mi riferisco io sono la stessa cosa?
Te lo chiedo perchè i tgy90 mi vengono proposti come mg90s..
Vedi ad esempio su aliexpress o altri portali del genere..

Acquistato il Gotek a 9 euro.. se mi dai l'ok per gli mg90s allora ho completato l'opera.
Sono questi per caso?http://thumbs1.ebaystatic.com/d/l225...8Vfete4V3Q.jpg

Tiber1979 21 marzo 14 22:29

Citazione:

Originalmente inviato da MiniTitanE325 (Messaggio 4199797)
Scusa ma per caso i tgy90 che mi suggerisci tu e gli mg90s ai quali mi riferisco io sono la stessa cosa?
Te lo chiedo perchè i tgy90 mi vengono proposti come mg90s..
Vedi ad esempio su aliexpress o altri portali del genere..

Acquistato il Gotek a 9 euro.. se mi dai l'ok per gli mg90s allora ho completato l'opera.
Sono questi per caso?http://thumbs1.ebaystatic.com/d/l225...8Vfete4V3Q.jpg

si si , te lo avevo scritto sul primo post se non erro ,, booo non ricordo, cmq sono la stessa identica cosa ( cambia solo la figurina sul case ) io li ho entrambi, vai tranquillo :wink:
Quello che ti ho consigliato per la coda è ovviamente digitale !

MiniTitanE325 22 marzo 14 02:56

Grandissimo Tiber, ora non mi resta che attendere. Un ringraziamento ovviamente va anche ad Alex, che ha cercato di consigliarmi di montare materiale più professionale. Seguirò senza dubbio il consiglio più avanti , quando avrò maturato la necessaria esperienza e conoscenza , per capire il perchè usare servi professionali, ma per il momento se riesco a risparmiare qualcosa non è male, anche perchè ho l'impressione che qualche danno una tantum, ci scapperà sicuramente.
Lunga vita al mio MT almeno spero.:)

Se gli mg90s sono analogici, che tipo di problema danno con i flybarless?
Ovviamente mi toccherà impostare il frame rate a 22ms

Grazie per la pazienza. Appena mi arriva tutto faccio un filmato..

MiniTitanE325 22 marzo 14 03:57

Scusate se ne approfitto, ma qui le nozioni arrivano un po alla volta alla mia mente e dunque c'è sempre da discutere a proposito di un argomento nuovo.
Solo un ultima cosa vi chiedo prima di chiudere il post.
Il motore lo avete visto in foto, è un Turnigy
c'è una sigla 2836-3700.
Sono riuscito a sbirciare cosa c'è scritto nel regolatore.
Dovrebbe essere un Trixx pro 58ec da 45 amp
Riporta due valori che non so bene cosa siano, mi sto documentando
nixx 6-18
lixx 2-6

Punto 1, visto i precedenti non so se regolatore e motore si accoppiano bene. Voi che ne dite?
Punto 2, Ho letto da qualche parte, che questi regolatori soffrono i bassi regimi perchè costretti ovviamente a trattenere l'energia che non viene rilasciata ai motori, essendo la stessa sempre erogata al massimo.
Secondo voi questo elicottero non è adatto ad un volo normale traslato?
Cosa potrei fare per non rischiare di svampare il regolatore e perdere l'ely?
Grazie Ancora

tmax500 22 marzo 14 09:45

Io sul minititan avevo un trixx 50 mai avuto problemi.
Calcola che il 450 deve girare un po' allegrotto.
non dirmi quanti giri non li ho mai misurati.

MiniTitanE325 23 marzo 14 11:45

Grazie Tmax.
Probabilmente essendo un piccolino da 3D è parecchio reattivo di suo e mi sarà necessario centellinare i pollici sugli stick.
Dovrò fare parecchio simulatore per acquisire serenità nei movimenti.
Il fatto che debba girare allegro lo immagino. Se il main arriva a fare oltre tremila giri/min a gas al massimo, immagino che per l'hovering saranno necessari almeno 1500-2000 giri/min.
Io vorrei riuscire a volare tranquillo ed eseguire un traslato molto blando però
mi sa che ho sbagliato elicottero. :(
In oltre cosa mi dite a proposito della questione del raffreddamento del regolatore?
Che percentuale di gas devo dare come minimo per non rischiare di bruciarlo?
Io pensavo di intervenire sulla curva del passo per renderlo meno reattivo, ma da principiante mi sa che è un rischio.
Se sbagliassi a impostare il passo rischierei lo stallo e non sarebbe divertente.
Qualcuno mi saprebbe suggerire dei valori per avere un ely più tranquillo e per non rischiare di bruciare il regolatore? Grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002