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User Data registr.: 17-07-2009
Messaggi: 207
| Raptor 50 Titan - carburazione
Ho un raptor 50 titan con motore e marmitta originali - il motore è il TT50Pro. Faccio una miscela come segue: 10% olio JX Millennium 10% olio Klotz KL-198 5% Nitromentano NM4 75% Alcool Metilico (poi aggiungerò il 2% olio di ricino e farò il 9% di JX e 9% di KL-198). Non riesco a trovare il giusto compromesso per la carburazione, mi spiego meglio: ho regolato il minimo in modo che quando atterro il motore possa calare di giri rapidamente (come indicato da manuale), facendo la regolazione più magra succede che il motore non decelera immediatamente abbassando di colpo lo stick del gas. Quindi ho trovato un compromesso in questo modo - ho alzato la regolazione fino a che rispondeva adeguatamente. E fin qui, diciamo che ci siamo. Poi ho messo in hovering il modello ed il motore tende a "spipitare" cioè ogni tanto mentre è in volo in hovering si sente prrr prrr prrr (scusate la mia impacciataggine nel descrivere il fenomeno, ma se fosse necessario posto un video su youtube). Ho cercato invano di regolare la vite del massimo (quella che si trova dall'altra parte del motore) ma non riesco a trovare il giusto compromesso. vorrei non cambiare motore e marmitta... Chi anima pia mi guida un attimo? Chi mi da' qualche dritta? Grazie |
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User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
| Citazione:
ti consiglio una miscela di: 18% olio Klotz HM4 (quello che già usi, il KL198) senza ricino e il 15% nitro almeno. Il 5% nitro e niente è quasi la stessa cosa. Tra l'altro una maggiore percentuale di nitro, ossigenando la combustione, ti tiene la temperatura più bassa. Poi prova e vedrai che dovrebbe già migliorare molto. Il motore che borbotta è normale con la carburazione un pò grassa come usiamo noi. Tieni d'occhio la temperatura e mantienila con la carburazione intorno a 100° (se scalda ingrassi, se gira freddo smagrisci) e non avrai problemi. La marmitta è determinante, quindi ti consiglio di mettere in conto l'acquisizione di una buona, tipo Hatori o Funtech, in modo da ottimizzare le performance del motore. Il TT non è come l'OS ovviamente, ma ha discrete caratteristiche e per l'inizio va più che bene. facci sapere. ciao
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 | |
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User Data registr.: 17-07-2009
Messaggi: 207
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ok, proverò come suggerito. una domanda: dove misuro la temperatura del motore? sulla testata? sotto il tappo della biella? dove? e soprattutto come? per "ingrassa" e "smagrisci" si intende agire sulla vite opposta a quella nel barilotto (per intenderci la vite del max)? oggi ho riprovato e ho notato che fino ad un certo regime non sborbotta, quando è in hovering si, ma se lo spingo di più sembra diminuire... grazie. |
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User Data registr.: 04-09-2005 Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
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Come dice Veltro10 inizia cambiando la miscela e vedrai che già migliori, ma credo che tu lo abbia già fatto. Io usavo 15% di nitro, 18% helymix e il resto alcool. Per la carburazione prova così: innanzitutto verifica lo stato del minimo lasciando per un momento il modello a terra con gas a zero. Quando darai di nuovo gas se il modello imbratta vuol dire che sei grasso, chiudi un pelino la vite piccola che trovi dentro alla leva del gas sul carburatore. Se invece il motore sale di giri immediatamente potresti essere magro. Attenzione, ho detto potresti. In genere quando è così io uso aprire un pelettino il minimo, semmai torno indietro facendo la stessa prova e sempre con un occhio alla temperatura. Con il modello al minimo fermo a terra, dovresti riuscire a tenere le mani sul carter dell' albero motore. Se scotta troppo sei ancora magro, se troppo freddo sei grasso. Una volta aggiustato il minimo porta il modello in hovering e inizi la fase del massimo. Se il modello tende a singhiozzare è già un primo segno che sei magro nel massimo. Per conferma scendi in fretta e una volta toccato terra togli subito gas. Se il motore stenta a scendere di giri sei sicuramente magro. In questo caso agirai sulla vite del massimo posta al lato opposto, ovviamente aprirai un pò il passaggio. In questo caso noterai che la temperatura (misurata sulla testa) sarà abbastanza elevata, se possiedi un termometro laser vedrai che sei sicurmanete sopra i 130°. Nel caso contrario, il modello borbotterà e fumerà abbastanza, per maggior conferma, durante l' hovering dai un bel colpo di gas, vedrai che il modello stenterà a prendere giri. Una volta sceso a terra misura la temperatura e vedrai che sarà sotto i 100° quasi sicuramente. Dovrai chiudere un pò il passaggio e il gioco è fatto. Dopo qualche minuto di volo, premesso che ai appurato quanto sopra, scendi a terra e misurando la temperatura sulla testa dovrai essere in un range che và dai 110° ai 130°. La misura và presa immediatamente appena atterrato. Questo è il mio metodo, se poi qualcuno vuole aggiungere o correggere qualcosa benvenga ![]() Saluti. |
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