Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 09, 18:20   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di dado099

Data registr.: 02-08-2005
Domanda di teoria

Ciao,
ho appena finito di vedere un filmato dove si vede un black hawk (vero).
Quello che mi ha colpito particolarmente e' che ha il piano del rotore di coda inclinato un bel po' verso il basso.
Ora dato che mi sembra aver visto altri elicotteri veri con questo accorgimento, mi domandavo prima a che cosa servisse e secondo, perche' nessuno degli elicotteri R/C ricalca questa caratteristica.
Grazie
dado099 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 09, 18:36   #2 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest

Ciao
Per farla molto semplice:
Avrai notato sul tuo eli rc che quando sei in hovering il tuo disco rotore non è parallelo al terreno ma bensi inclinato (a patto che tu non abbia montato un V-Stabi) questa inclinazione e' dovuta al braccio di leva che crea il ruotino rispetto all'asse del rotore ed un po' dall'effetto giroscopico del rotore stesso
Piu' la distanza tra il cento del ruotino e l'asse rotorico aumenta piu' l'inclinazione aumenta.
Buona parte di questo viene gia' ovviata con le code rialzate.
Su macchine piu' potenti e performanti si inclina anche il ruotino per contrastare ancora meglio il fenomeno,dai uno sguardo alla coda dell'AB 139
Vecchio 29 novembre 09, 20:56   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di dado099

Grazie mille Carlo,
mi hai ampiamente illuminato, ma mi rimane ancora un dubbio:
come si puo' vedere nell'immagine, nel black hawk l'asse di rotazione del rotore di coda e' perfettamente allineato con quello del rotore principale.
Questo non dovrebbe gia' annullare ogni forza che tende a far ruotare l'elicottero sull'asse principale ?
Perche' e' ancora necessario inclinare il rotore di coda ?
Quali "forze" ancora mi sfuggono ?
Scusami ancora il disturbo.
Grazie
Icone allegate
Domanda di teoria-300px-sikorsky_uh-60a_black_hawk.jpg  
Vecchio 30 novembre 09, 01:40   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di tarzanboy

Data registr.: 13-03-2008
taz

Esigenze di centraggio, ovvero parte della spinta che crea il rotore di coda viene sfruttata per garantire l'equilibrio in beccheggio del velivolo.
Se ci fai caso anche il piano orizzontale di coda (mobile) risulta spesso calettato a incidenza positiva, in traslato veloce, questo effetto accoppiato alla presenza della deriva verticale consente di togliere passo al ruotino, avendo più potenza a disposizione sul rotore principale.
Sui modelli non si usa perchè non c'è bisogno, ovvero il centraggio non è quasi mai critico, senza considerare le complicazioni e i costi che ci sarebbero a costruire una trasmissione "rialzata" e "inclinata".
P.S.: Ciao Carlo!Quanto tempo!
Vecchio 30 novembre 09, 10:53   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di dado099

Grazie ancora a Taz e Carlo !
Vecchio 30 novembre 09, 11:38   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di panzerfausto

Data registr.: 30-06-2007
ma quindi se noi sul nostro modello incliniamo il rotore di coda vediamo il rotore principale in posizione orizzontale?
panzerfausto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 09, 12:39   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di silvius

Data registr.: 01-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da dado099 Visualizza messaggio
Grazie mille Carlo,
mi hai ampiamente illuminato, ma mi rimane ancora un dubbio:
come si puo' vedere nell'immagine, nel black hawk l'asse di rotazione del rotore di coda e' perfettamente allineato con quello del rotore principale.
Questo non dovrebbe gia' annullare ogni forza che tende a far ruotare l'elicottero sull'asse principale ?
NO, viene usato solo per problematiche di turbolenze/rumore....nessuna variazione del piano di rotazione può compensare "quell' inclinazione (che tutti odiano) dell ely in hovering ".

Citazione:
Originalmente inviato da dado099 Visualizza messaggio
Perche' e' ancora necessario inclinare il rotore di coda ?
Quali "forze" ancora mi sfuggono ?
Scusami ancora il disturbo.
Grazie
Più che forze/coppie da compensare ci sono motivazioni in parte già esposte da "tazboy" sulla dinamica/centratura del volo....è una questione di performance. Il rotore di coda assorde circa il 15-20% della potenza quindi ......

Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 09, 12:47   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Data registr.: 02-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da carlogabutti Visualizza messaggio
Ciao
Per farla molto semplice:
Avrai notato sul tuo eli rc che quando sei in hovering il tuo disco rotore non è parallelo al terreno ma bensi inclinato (a patto che tu non abbia montato un V-Stabi) questa inclinazione e' dovuta al braccio di leva che crea il ruotino rispetto all'asse del rotore ed un po' dall'effetto giroscopico del rotore stesso
Piu' la distanza tra il cento del ruotino e l'asse rotorico aumenta piu' l'inclinazione aumenta.
Buona parte di questo viene gia' ovviata con le code rialzate.
Su macchine piu' potenti e performanti si inclina anche il ruotino per contrastare ancora meglio il fenomeno,dai uno sguardo alla coda dell'AB 139
Molti pensano che la posizione del ruotino di coda determini l'inclinazione dell'elicottero in hovering, ma in realtà non è così.
Il problema non è nell'altezza del rotore di coda, ma nella sua spinta laterale. A qualsiasi altezza tu metta il rotore di coda, in hovering il piano del rotore principale dovrà essere sempre inclinato allo stesso modo, se no l'elicottero traslerà lateralmente per la spinta laterale del rotore di coda; e questo vale anche se monti un V-stabi.

Per rispondere a dado099 la questione a mio parere va posta in questi termini.
L'altezza del rotore di coda rispetto al baricentro dell'elicottero genera una coppia sull'asse di rollio che unita all'effetto giroscopico del rotore tende a far picchiare (o cabrare) l'elicottero; per bilanciare questo effetto (che risultà più accentuato negli elicotteri con la coda rialzata poichè il braccio di leva aumenta) in certi elicotteri il rotore di coda viene messo un po' inclinato.
Vecchio 30 novembre 09, 13:53   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di silvius

Data registr.: 01-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio

L'altezza del rotore di coda rispetto al baricentro dell'elicottero genera una coppia sull'asse di rollio che unita all'effetto giroscopico del rotore tende a far picchiare (o cabrare) l'elicottero; per bilanciare questo effetto (che risultà più accentuato negli elicotteri con la coda rialzata poichè il braccio di leva aumenta) in certi elicotteri il rotore di coda viene messo un po' inclinato.
Se fosse come dici tutti gli ely avrebbero quest' accorgimento, o almeno quelli con piano rotazione alzato ......

Secondo me hai ragione in parte......Quando si progetta un ely bisogna affrontare problematiche in dinamica/statica di volo alle diverse velocità.
Quindi bisogna anche tener conto del flappeggio del ruotino, coppie e forze generate dal ruotino, rumore generato, turbolenze, distanza da strutture/cellule, pericolosità per personale di terra etc.....
Questo porta a configurazioni diverse della coda.
Quindi secondo me, hanno tenuto conto della coppia del ruotino, ma posso anche compensarla dal rotore principale senza disturbare la coda.....o no ?

Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 09, 16:42   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Data registr.: 02-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da silvius Visualizza messaggio
Se fosse come dici tutti gli ely avrebbero quest' accorgimento, o almeno quelli con piano rotazione alzato ......

Secondo me hai ragione in parte......Quando si progetta un ely bisogna affrontare problematiche in dinamica/statica di volo alle diverse velocità.
Quindi bisogna anche tener conto del flappeggio del ruotino, coppie e forze generate dal ruotino, rumore generato, turbolenze, distanza da strutture/cellule, pericolosità per personale di terra etc.....
Questo porta a configurazioni diverse della coda.
Quindi secondo me, hanno tenuto conto della coppia del ruotino, ma posso anche compensarla dal rotore principale senza disturbare la coda.....o no ?

Saluto
La faccenda è sicuramente più complessa di quanto può apparire ad una prima analisi superficiale; siccome si parlava dell'altezza del rotore di coda, ho provato a immaginare quale poteva essere un suo effetto tale da richiedere un'inclinazione del ruotino per essere compensato, ma come dici tu ci sono tanti altri fattori probabilmente più importanti da considerare.

Bookmarks