29 novembre 09, 18:20 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-08-2005 Residenza: Brianza
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| Domanda di teoria
Ciao, ho appena finito di vedere un filmato dove si vede un black hawk (vero). Quello che mi ha colpito particolarmente e' che ha il piano del rotore di coda inclinato un bel po' verso il basso. Ora dato che mi sembra aver visto altri elicotteri veri con questo accorgimento, mi domandavo prima a che cosa servisse e secondo, perche' nessuno degli elicotteri R/C ricalca questa caratteristica. Grazie |
29 novembre 09, 18:36 | #2 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
Ciao Per farla molto semplice: Avrai notato sul tuo eli rc che quando sei in hovering il tuo disco rotore non è parallelo al terreno ma bensi inclinato (a patto che tu non abbia montato un V-Stabi) questa inclinazione e' dovuta al braccio di leva che crea il ruotino rispetto all'asse del rotore ed un po' dall'effetto giroscopico del rotore stesso Piu' la distanza tra il cento del ruotino e l'asse rotorico aumenta piu' l'inclinazione aumenta. Buona parte di questo viene gia' ovviata con le code rialzate. Su macchine piu' potenti e performanti si inclina anche il ruotino per contrastare ancora meglio il fenomeno,dai uno sguardo alla coda dell'AB 139 |
29 novembre 09, 20:56 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-08-2005 Residenza: Brianza
Messaggi: 798
|
Grazie mille Carlo, mi hai ampiamente illuminato, ma mi rimane ancora un dubbio: come si puo' vedere nell'immagine, nel black hawk l'asse di rotazione del rotore di coda e' perfettamente allineato con quello del rotore principale. Questo non dovrebbe gia' annullare ogni forza che tende a far ruotare l'elicottero sull'asse principale ? Perche' e' ancora necessario inclinare il rotore di coda ? Quali "forze" ancora mi sfuggono ? Scusami ancora il disturbo. Grazie |
30 novembre 09, 01:40 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: Cividale del Friuli-Pisa
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| taz
Esigenze di centraggio, ovvero parte della spinta che crea il rotore di coda viene sfruttata per garantire l'equilibrio in beccheggio del velivolo. Se ci fai caso anche il piano orizzontale di coda (mobile) risulta spesso calettato a incidenza positiva, in traslato veloce, questo effetto accoppiato alla presenza della deriva verticale consente di togliere passo al ruotino, avendo più potenza a disposizione sul rotore principale. Sui modelli non si usa perchè non c'è bisogno, ovvero il centraggio non è quasi mai critico, senza considerare le complicazioni e i costi che ci sarebbero a costruire una trasmissione "rialzata" e "inclinata". P.S.: Ciao Carlo!Quanto tempo!
__________________ Hirobo SST Eagle 2 Gasser----Freya 90 OPII----T450PRO----HEIM---- |
30 novembre 09, 12:39 | #7 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
| Citazione:
Citazione:
Saluto | ||
30 novembre 09, 12:47 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
| Citazione:
Il problema non è nell'altezza del rotore di coda, ma nella sua spinta laterale. A qualsiasi altezza tu metta il rotore di coda, in hovering il piano del rotore principale dovrà essere sempre inclinato allo stesso modo, se no l'elicottero traslerà lateralmente per la spinta laterale del rotore di coda; e questo vale anche se monti un V-stabi. Per rispondere a dado099 la questione a mio parere va posta in questi termini. L'altezza del rotore di coda rispetto al baricentro dell'elicottero genera una coppia sull'asse di rollio che unita all'effetto giroscopico del rotore tende a far picchiare (o cabrare) l'elicottero; per bilanciare questo effetto (che risultà più accentuato negli elicotteri con la coda rialzata poichè il braccio di leva aumenta) in certi elicotteri il rotore di coda viene messo un po' inclinato.
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) | |
30 novembre 09, 13:53 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
| Citazione:
Secondo me hai ragione in parte......Quando si progetta un ely bisogna affrontare problematiche in dinamica/statica di volo alle diverse velocità. Quindi bisogna anche tener conto del flappeggio del ruotino, coppie e forze generate dal ruotino, rumore generato, turbolenze, distanza da strutture/cellule, pericolosità per personale di terra etc..... Questo porta a configurazioni diverse della coda. Quindi secondo me, hanno tenuto conto della coppia del ruotino, ma posso anche compensarla dal rotore principale senza disturbare la coda.....o no ? Saluto | |
30 novembre 09, 16:42 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
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