Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 09, 17:18   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di tarzanboy

Data registr.: 13-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da panzerfausto Visualizza messaggio
ma quindi se noi sul nostro modello incliniamo il rotore di coda vediamo il rotore principale in posizione orizzontale?
No, il fatto che l'eli in hovering abbia un certo angolo di bank non dipende dall'inclinazione del rotore di coda, ma dalla spinta che questo genera, più questa è grande (più coppia sul rotore principale=maggiore peso al decollo) più la componente orizzontale di portanza del principale dovrà essere maggiore, quindi disco rotorico più inclinato.
Attenzione Tutto questo in prima approssimazione.
Se inclini il ruotino sul tuo modello avrai sicuramente accoppiamento tra cabra e picchia e rotore di coda.
Se ci fai caso sugli elicotteri veri si è soliti montare il mast del rotore principale con un certo angolo sia in rollio che in beccheggio, in modo che la fusoliera in hovering risulti esattamente parallela al suolo, mentre il rotore inclinato.
Vecchio 30 novembre 09, 18:45   #12 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 15-04-2007
ciao,e se invece alzare il rotore di coda servisse solo per la sicurezza di chi opera intorno al mezzo...non dimentichiamo che essendo macchine da guerra,operano insituazioni particolari es . l'H1in viet nam,quante teste avrebbe staccato col ruotino basso? poi,certi atterraggi da paura senza coda rialzata,te li scordi
questa è solo la mia idea..per maggiori delucidazioni,coviene sentire Cascina Costa
saluti yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 09, 19:06   #13 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-05-2007
Immagini: 69
io so per certo che UNO dei motivi è ridurre il rumore: lo scontro dell'aria del rotore principale con quella delle pale di coda è una delle fonti principali di rumore.

Citazione:
Originalmente inviato da Yuri62 Visualizza messaggio
ciao,e se invece alzare il rotore di coda servisse solo per la sicurezza di chi opera intorno al mezzo...non dimentichiamo che essendo macchine da guerra,operano insituazioni particolari es . l'H1in viet nam,quante teste avrebbe staccato col ruotino basso? poi,certi atterraggi da paura senza coda rialzata,te li scordi
questa è solo la mia idea..per maggiori delucidazioni,coviene sentire Cascina Costa
saluti yuri
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 09, 20:45   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di silvius

Data registr.: 01-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
io so per certo che UNO dei motivi è ridurre il rumore: lo scontro dell'aria del rotore principale con quella delle pale di coda è una delle fonti principali di rumore.

Non penso che inclinino un rotore di coda per il rumore, troppi guai.

Penso che di progetto hanno cercato una certa portanza in coda.....magari per sollevare più facilmente la coda in decollo, ed evitare qualche sgradevole situazione dove si scaccano prima i carreli e poi la coda, con il rischio di toccare.
Poi nel volato portano a quasi zero questa portanza usando i piani di coda.
Inoltre penso che migliori anche l' hovering ( quindi atterraggi più rapidi )in questa configurazione, visto che l' ely rimane appeso in due punti.

Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 09, 21:27   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Data registr.: 02-07-2007
A pensarci bene il mio primo modello di elicottero, il fantastico Picoz, ha l'inclinazione del rotore di coda "regolabile" per fargli abbassare un po' il muso e fargli prendere velocità; basta sderenare un po' la coda e il gioco è fatto!
Vecchio 30 novembre 09, 22:39   #16 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-05-2007
Immagini: 69
no, veramente mi riferivo al rotore di coda sollevato, rispetto ai nostri modelli normali. scusate, non avevo specificato

Citazione:
Originalmente inviato da silvius Visualizza messaggio
Non penso che inclinino un rotore di coda per il rumore, troppi guai.

Penso che di progetto hanno cercato una certa portanza in coda.....magari per sollevare più facilmente la coda in decollo, ed evitare qualche sgradevole situazione dove si scaccano prima i carreli e poi la coda, con il rischio di toccare.
Poi nel volato portano a quasi zero questa portanza usando i piani di coda.
Inoltre penso che migliori anche l' hovering ( quindi atterraggi più rapidi )in questa configurazione, visto che l' ely rimane appeso in due punti.

Saluto
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 09, 23:37   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Per quanto a mia conoscenza su alcuni eli 1:1 l'albero rotorico è inclinato in avanti e di lato proprio per avere la cabina parallela al terreno in hovering e volo traslato di crociera.

Mi son sempre chiesto perchè nelle nostre ripro nessuno abbia mai adottato tale tecnica.

Vecchio 30 novembre 09, 23:55   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Per quanto a mia conoscenza su alcuni eli 1:1 l'albero rotorico è inclinato in avanti e di lato proprio per avere la cabina parallela al terreno in hovering e volo traslato di crociera.

Mi son sempre chiesto perchè nelle nostre ripro nessuno abbia mai adottato tale tecnica.

anche nell' msr e-flite di cui tanto si parla, hanno adottato questo sistema di inclinare l'albero.. probabilmente appunto per ovviare ad un problema che in un micro hely magari si accentua...
Vecchio 01 dicembre 09, 00:06   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di tarzanboy

Data registr.: 13-03-2008
taz

Citazione:
Originalmente inviato da Yuri62 Visualizza messaggio
saluti yuri
Infatti, hai ragione, anche questo è un motivo valido, senz'altro un ruotino alto consente assetti più cabrati in atterraggio, quindi atterraggi più "rapidi".
Per quanto riguarda il rumore la tendenza attuale che io sappia è quella di curare molto le estremità delle pale, fate caso alle pale del EH101.
Inoltre si fraziona molto i rotori, ovvero si "rallentano" i rotori, più pale che girano meno in sostanza, producendo uguale portanza.
Fate caso alla differenza di rumore tra un 212 e un 412, macchine praticamente uguali come pesi e dimensioni.

Bookmarks