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Vecchio 30 novembre 09, 17:18   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di tarzanboy
 
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Originalmente inviato da panzerfausto Visualizza messaggio
ma quindi se noi sul nostro modello incliniamo il rotore di coda vediamo il rotore principale in posizione orizzontale?
No, il fatto che l'eli in hovering abbia un certo angolo di bank non dipende dall'inclinazione del rotore di coda, ma dalla spinta che questo genera, più questa è grande (più coppia sul rotore principale=maggiore peso al decollo) più la componente orizzontale di portanza del principale dovrà essere maggiore, quindi disco rotorico più inclinato.
Attenzione Tutto questo in prima approssimazione.
Se inclini il ruotino sul tuo modello avrai sicuramente accoppiamento tra cabra e picchia e rotore di coda.
Se ci fai caso sugli elicotteri veri si è soliti montare il mast del rotore principale con un certo angolo sia in rollio che in beccheggio, in modo che la fusoliera in hovering risulti esattamente parallela al suolo, mentre il rotore inclinato.
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Hirobo SST Eagle 2 Gasser----Freya 90 OPII----T450PRO----HEIM----
tarzanboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 09, 18:45   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
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ciao,e se invece alzare il rotore di coda servisse solo per la sicurezza di chi opera intorno al mezzo...non dimentichiamo che essendo macchine da guerra,operano insituazioni particolari es . l'H1in viet nam,quante teste avrebbe staccato col ruotino basso? poi,certi atterraggi da paura senza coda rialzata,te li scordi
questa è solo la mia idea..per maggiori delucidazioni,coviene sentire Cascina Costa
saluti yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 09, 19:06   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
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io so per certo che UNO dei motivi è ridurre il rumore: lo scontro dell'aria del rotore principale con quella delle pale di coda è una delle fonti principali di rumore.

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Originalmente inviato da Yuri62 Visualizza messaggio
ciao,e se invece alzare il rotore di coda servisse solo per la sicurezza di chi opera intorno al mezzo...non dimentichiamo che essendo macchine da guerra,operano insituazioni particolari es . l'H1in viet nam,quante teste avrebbe staccato col ruotino basso? poi,certi atterraggi da paura senza coda rialzata,te li scordi
questa è solo la mia idea..per maggiori delucidazioni,coviene sentire Cascina Costa
saluti yuri
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 09, 20:45   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di silvius
 
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Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
io so per certo che UNO dei motivi è ridurre il rumore: lo scontro dell'aria del rotore principale con quella delle pale di coda è una delle fonti principali di rumore.

Non penso che inclinino un rotore di coda per il rumore, troppi guai.

Penso che di progetto hanno cercato una certa portanza in coda.....magari per sollevare più facilmente la coda in decollo, ed evitare qualche sgradevole situazione dove si scaccano prima i carreli e poi la coda, con il rischio di toccare.
Poi nel volato portano a quasi zero questa portanza usando i piani di coda.
Inoltre penso che migliori anche l' hovering ( quindi atterraggi più rapidi )in questa configurazione, visto che l' ely rimane appeso in due punti.


Saluto
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Vecchio 30 novembre 09, 21:27   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Raviator
 
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A pensarci bene il mio primo modello di elicottero, il fantastico Picoz, ha l'inclinazione del rotore di coda "regolabile" per fargli abbassare un po' il muso e fargli prendere velocità; basta sderenare un po' la coda e il gioco è fatto!
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Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
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Vecchio 30 novembre 09, 22:39   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Immagini: 69
no, veramente mi riferivo al rotore di coda sollevato, rispetto ai nostri modelli normali. scusate, non avevo specificato

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Originalmente inviato da silvius Visualizza messaggio
Non penso che inclinino un rotore di coda per il rumore, troppi guai.

Penso che di progetto hanno cercato una certa portanza in coda.....magari per sollevare più facilmente la coda in decollo, ed evitare qualche sgradevole situazione dove si scaccano prima i carreli e poi la coda, con il rischio di toccare.
Poi nel volato portano a quasi zero questa portanza usando i piani di coda.
Inoltre penso che migliori anche l' hovering ( quindi atterraggi più rapidi )in questa configurazione, visto che l' ely rimane appeso in due punti.


Saluto
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 09, 23:37   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di ElNonino
 
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Per quanto a mia conoscenza su alcuni eli 1:1 l'albero rotorico è inclinato in avanti e di lato proprio per avere la cabina parallela al terreno in hovering e volo traslato di crociera.

Mi son sempre chiesto perchè nelle nostre ripro nessuno abbia mai adottato tale tecnica.

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Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
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Vecchio 30 novembre 09, 23:55   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Per quanto a mia conoscenza su alcuni eli 1:1 l'albero rotorico è inclinato in avanti e di lato proprio per avere la cabina parallela al terreno in hovering e volo traslato di crociera.

Mi son sempre chiesto perchè nelle nostre ripro nessuno abbia mai adottato tale tecnica.

anche nell' msr e-flite di cui tanto si parla, hanno adottato questo sistema di inclinare l'albero.. probabilmente appunto per ovviare ad un problema che in un micro hely magari si accentua...
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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Vecchio 01 dicembre 09, 00:06   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di tarzanboy
 
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Originalmente inviato da Yuri62 Visualizza messaggio
ciao,e se invece alzare il rotore di coda servisse solo per la sicurezza di chi opera intorno al mezzo...non dimentichiamo che essendo macchine da guerra,operano insituazioni particolari es . l'H1in viet nam,quante teste avrebbe staccato col ruotino basso? poi,certi atterraggi da paura senza coda rialzata,te li scordi
questa è solo la mia idea..per maggiori delucidazioni,coviene sentire Cascina Costa
saluti yuri
Infatti, hai ragione, anche questo è un motivo valido, senz'altro un ruotino alto consente assetti più cabrati in atterraggio, quindi atterraggi più "rapidi".
Per quanto riguarda il rumore la tendenza attuale che io sappia è quella di curare molto le estremità delle pale, fate caso alle pale del EH101.
Inoltre si fraziona molto i rotori, ovvero si "rallentano" i rotori, più pale che girano meno in sostanza, producendo uguale portanza.
Fate caso alla differenza di rumore tra un 212 e un 412, macchine praticamente uguali come pesi e dimensioni.
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