30 novembre 09, 17:18 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: Cividale del Friuli-Pisa
Messaggi: 566
| Citazione:
Attenzione Tutto questo in prima approssimazione. Se inclini il ruotino sul tuo modello avrai sicuramente accoppiamento tra cabra e picchia e rotore di coda. Se ci fai caso sugli elicotteri veri si è soliti montare il mast del rotore principale con un certo angolo sia in rollio che in beccheggio, in modo che la fusoliera in hovering risulti esattamente parallela al suolo, mentre il rotore inclinato.
__________________ Hirobo SST Eagle 2 Gasser----Freya 90 OPII----T450PRO----HEIM---- | |
30 novembre 09, 18:45 | #12 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 15-04-2007 Residenza: biella
Messaggi: 1.706
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ciao,e se invece alzare il rotore di coda servisse solo per la sicurezza di chi opera intorno al mezzo...non dimentichiamo che essendo macchine da guerra,operano insituazioni particolari es . l'H1in viet nam,quante teste avrebbe staccato col ruotino basso? poi,certi atterraggi da paura senza coda rialzata,te li scordi questa è solo la mia idea..per maggiori delucidazioni,coviene sentire Cascina Costa saluti yuri |
30 novembre 09, 19:06 | #13 (permalink) Top | |
Sospeso |
io so per certo che UNO dei motivi è ridurre il rumore: lo scontro dell'aria del rotore principale con quella delle pale di coda è una delle fonti principali di rumore. Citazione:
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30 novembre 09, 20:45 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
| Citazione:
Non penso che inclinino un rotore di coda per il rumore, troppi guai. Penso che di progetto hanno cercato una certa portanza in coda.....magari per sollevare più facilmente la coda in decollo, ed evitare qualche sgradevole situazione dove si scaccano prima i carreli e poi la coda, con il rischio di toccare. Poi nel volato portano a quasi zero questa portanza usando i piani di coda. Inoltre penso che migliori anche l' hovering ( quindi atterraggi più rapidi )in questa configurazione, visto che l' ely rimane appeso in due punti. Saluto | |
30 novembre 09, 21:27 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
|
A pensarci bene il mio primo modello di elicottero, il fantastico Picoz, ha l'inclinazione del rotore di coda "regolabile" per fargli abbassare un po' il muso e fargli prendere velocità; basta sderenare un po' la coda e il gioco è fatto!
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) |
30 novembre 09, 22:39 | #16 (permalink) Top | |
Sospeso |
no, veramente mi riferivo al rotore di coda sollevato, rispetto ai nostri modelli normali. scusate, non avevo specificato Citazione:
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30 novembre 09, 23:37 | #17 (permalink) Top |
User |
Per quanto a mia conoscenza su alcuni eli 1:1 l'albero rotorico è inclinato in avanti e di lato proprio per avere la cabina parallela al terreno in hovering e volo traslato di crociera. Mi son sempre chiesto perchè nelle nostre ripro nessuno abbia mai adottato tale tecnica.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
30 novembre 09, 23:55 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 8.006
| Citazione:
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
01 dicembre 09, 00:06 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: Cividale del Friuli-Pisa
Messaggi: 566
| taz Citazione:
Per quanto riguarda il rumore la tendenza attuale che io sappia è quella di curare molto le estremità delle pale, fate caso alle pale del EH101. Inoltre si fraziona molto i rotori, ovvero si "rallentano" i rotori, più pale che girano meno in sostanza, producendo uguale portanza. Fate caso alla differenza di rumore tra un 212 e un 412, macchine praticamente uguali come pesi e dimensioni.
__________________ Hirobo SST Eagle 2 Gasser----Freya 90 OPII----T450PRO----HEIM---- | |
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