28 novembre 09, 16:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: padova
| richiesta info normative
salve a tutti sono uno studente di ingegneria e x un corso di modellazione 3D al pc stò disegnando un modellino di elicottero... siccome a questo progetto devo allegare una relazione dettagliata sullo sviluppo del mio modello mi serviva sapere dove posso trovare eventuali normative di sicurezza x la progettazione... ad esempio x le dimensioni... numero max di giri ammissibile x il rotore... peso... un grazie anticipato a chiunque riesca a darmi le info ke cerco Ultima modifica di ugofly : 28 novembre 09 alle ore 16:30 |
29 novembre 09, 02:04 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
|
Bhe non è facile risponderti, il numero dei giri dipende dal diametro del rotore, più è grande ed il limite scende, esempio per un rotore da 700 mm si può arrivare a 3000 giri per un rotore da 1600 generalmente si sta sui 2100, ovviamente anche per i rotori vale la regola delle eliche, e cioè che la velocità periferica non deve assolutamente superare la velocità del suono, da calcoli si arriva attorno ai 800 km/ora. Inoltre è necessario che la forza centrifuga delle pale sia sempre inferiore alla tenuta delle viti che fissano le manine all' alberino ortogaonale all'albero principale di rotazione, quindi al di sotto del imite di rottura del filetto. Generalmente non facciamo mai calcoli, ma ci affidiamo ai kit di cotruzione commerciali, dove speriamo che questi siano già stati sviluppati dalle case costrittrici. Le tue domande dovrebbero essere più specifiche, altrimenti è difficile darti una risposta esauriente. |
29 novembre 09, 12:57 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: padova
|
siccome io e i miei colleghi siamo ancora agli inizi col progetto non saprei nemmeno porle domande + specifiche... non esistono x caso dei manuali a riguardo contenenti le normative oppure dei siti internet in cui sono contenute?
|
29 novembre 09, 15:10 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
|
|
Bookmarks |
| |