27 novembre 09, 13:19 | #1 (permalink) Top |
User | Nuovo cadetto x ely
Ciao a tutti i piloti, è la prima volta che mi rivolgo in questa categoria, premetto di non avere nessuna esperienza riguardo agli elicotteri, quindi non avendo nessun esperto nelle vicinanze a cui poter chiedere,spero vivamente nei contributi e nella vs esperienza per poter spiccare il volo La mia conoscenza riguardo l'ely è solo nella simulazione . so che il piatto ciclico oscilla per dare le direzioni so che il gas regola l'howering..... so che per prendere la mano s'inizia sollevando l'ely a pochi cm da terra con un castello anti urto...... tengo a precisare che non sono uno sprovveduto e che mi rendo conto della indiscutibile sicurezza che devo prestare agli eli. Detto questo, il modello che ho tra le mani è un POTOS 500 completo (manca solo la RX)già collaudato.... ho una radio Futaba 7CAP si inizio con questo, inutile dire che non voglio farmi male, e non vorrei danneggiarlo, il volo che m 'interessa è l'odinario classico da elicottero, non sono interessato alle acrobazie in 3d. la prima domanda che posto è: "il collegamento dei servi alla RX" io volo in mode 2 ed il piatto ciclico del protos è a tre servi disposti uno frontale e due paralleli sul retro, quindi vi chiedo conferma per quanto ho capito: il servo frontale ch 1 Alettone (oscillazione) l'elevatore ch 2 cambia il passo ciclico il ch3 è il gas il ch 4 timone ch5 giroscopio ch6 passo collettivo nelle istruzione della futaba mi da 5 tipi di passi H1,H2,HE3,HE-3,HR-3,H-3,HN3. è giusto il settaggio del P.C. HR3 nonostante sia invertita la posizione dei servi? vi ringrazio
__________________ amo l' aria e starci in mezzo! |
27 novembre 09, 21:42 | #2 (permalink) Top | |
User |
allora sulla radio devi impostare su hr3 poi guardando l'eli dalla coda il servo di destra sarà l'alettone ch1 il servo di sinistra il passo canale 6 il servo di dietro elevatore ch2 i servi dei canali 2 e 6 possono essere invertiti come posizione dei rispettivi canali ma io sui miei modelli do sempre questa assegnazione stacca il motore con una curva passo lineare metti lo stick del motore/passo al centro ed attacca le squadrette e vedi se ti trovi con i comandi se dai picchia il piatto deve inclinarsi in avanti se dai es. alettone a destra il piatto si inclina a destra e se dai passo il piatto deve salire o scendere questo movimento può cambiare da modello a modello alcuni eli quando danno passo positivo il piatto scende mentre per la maggioranza deve salire prova prima a dare passo se i servi non si muovono corettamente devi reversarli dalla radio poi per invertire il loro senso di movimento sincrono devi agire sul parametro swash o piatto se hai il software in italiano sulla tua radio incomincia da queste nozioni e buon settaggio Enzo se Citazione:
| |
01 dicembre 09, 01:00 | #3 (permalink) Top |
User |
Mille Grazie Enzo, Capitan Harlok mi ha già fornito le famose curve... ma ancora non riesco a famigliarizzare con il gas Guardando alcuni video ho notato che lo stick del gas è a metà corsa, scusa l'ignoranza ma la leva del gas funziona comunemente, cioè in modo 2 se l'abbasso chiudo il motore? Il Protos che mi hanno dato è già settato, non ho alcuna istruzione, e non sò a cosa serve l'interruttore, ne dove collocare la spinetta che ha solo un filo (che va alla radio) un'ultima cosa come suggerisci la disposizione dei canali sulla radio in modo 2 timone e gas sulla sinistra-alettone e elevatore sulla dx cosi va bene? Ti ringrazio Enzo un saluto Com.Maffy Fabio
__________________ amo l' aria e starci in mezzo! |
01 dicembre 09, 23:44 | #4 (permalink) Top | |
User |
si ok il modo 2 è: stic di sinistra leva in su aumenti motore e passo in giù l'inverso lo stesso stick hai la coda però comandi il muso dell'eli e quindi stick di sinistra verso sin muso su sposta a sin e viceversa stick di destra verso destra l'eli si inclina a destra e viceversa stick di destra verso su l'eli picchia (va in avanti) e viceversa cmq se non lo sai fare affidati ad un campo volo e/o a qualcuno esperto che ti può spiegare ed aiutare l'eli non è un giocattolo ed il protos è una belvetta ciao Citazione:
| |
Bookmarks |
| |