Meccanismi Push-Pull su piatto eli... pro e contro ? - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 04 novembre 09, 20:41   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di reCoder77
 
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Meccanismi Push-Pull su piatto eli... pro e contro ?

Sto facendo qualche ricerca, ma trovo soltanto che questi meccanismi push-pull in teoria farebbero sforzare meno i servocomandi sul piatto (a proposito, ma è vero ?).
A me personalmente sono antipatici... Forse perchè non mi piace avere "troppi pezzi" o forse perchè non essendoci abituato mi complicano il settaggio...
Inizialmente odiavo i push pull perchè li adotta il Belt-CP (elicottero che notoriamente mi sta molto sui maroni, chi mi conosce lo sa ) ma ho avuto modo di vederli altrove (Hirobo, TT Raptor, ma anche alcuni Align di taglio 50/90) per cui vorrei approfondire la cosa.
Dunque vi chiedo:
Quali sono i reali Pro e Contro di tale soluzione progettuale ?
__________________
450 sport, SJM400v2, SJM180, MSComposit Boom
Una volta ero in treno. Un gruppo ha voluto tentare l'esperimento del giroscopio. Hanno bendato uno, lo hanno fatto ruotare attorno e preso a schiaffoni... e quello doveva tornare in posizione.
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Vecchio 05 novembre 09, 07:39   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless
 
L'avatar di GMAURO
 
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Contro direi nessuno, pro che lo sforzo sui servi viene scaricato in modo piu simmetrico e uniforme. Forse (almeno sulla carta) un briciolo di precisione in piu.
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Vecchio 05 novembre 09, 07:57   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di flash70
 
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Sicuramente a lungo andare gli ingranaggi accumulano meno gioco!
__________________
Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
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Vecchio 05 novembre 09, 10:21   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di sbaitso
 
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Originalmente inviato da reCoder77 Visualizza messaggio
Sto facendo qualche ricerca, ma trovo soltanto che questi meccanismi push-pull in teoria farebbero sforzare meno i servocomandi sul piatto (a proposito, ma è vero ?).
A me personalmente sono antipatici... Forse perchè non mi piace avere "troppi pezzi" o forse perchè non essendoci abituato mi complicano il settaggio...
Inizialmente odiavo i push pull perchè li adotta il Belt-CP (elicottero che notoriamente mi sta molto sui maroni, chi mi conosce lo sa ) ma ho avuto modo di vederli altrove (Hirobo, TT Raptor, ma anche alcuni Align di taglio 50/90) per cui vorrei approfondire la cosa.
Dunque vi chiedo:
Quali sono i reali Pro e Contro di tale soluzione progettuale ?
Lo scopo principale dei comandi push-pull è quello di "distribuire" uniformemente lo sforzo al servo, senza tale comando, ed in assenza di altre accortezze, per esempio adottate da MA, i cuscinetti dei servi tendono a non lavorare bene in asse rovimandosi prematuramente.

Il contro è che, se non montati con le dovute accortezze, potrebbero cmq rovinare i cuscinetti. Cerco di essere più chiaro...

Se i link saranno troppo corti o troppo lunghi forzeranno i cuscinetti a non lavorare perfettamente in asse.

Il vantaggio sostanziale è che rispetto agli altri sistemi è più semplice e sicuro perchè nel caso in cui un uniball dovesse sganciarsi in volo ci sarà l'altro che farà da "backup"


Saluti

Ezio Simoni
sbaitso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 19:38   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sbaitso Visualizza messaggio
Lo scopo principale dei comandi push-pull è quello di "distribuire" uniformemente lo sforzo al servo, senza tale comando, ed in assenza di altre accortezze, per esempio adottate da MA, i cuscinetti dei servi tendono a non lavorare bene in asse rovimandosi prematuramente.

Il contro è che, se non montati con le dovute accortezze, potrebbero cmq rovinare i cuscinetti. Cerco di essere più chiaro...

Se i link saranno troppo corti o troppo lunghi forzeranno i cuscinetti a non lavorare perfettamente in asse.

Il vantaggio sostanziale è che rispetto agli altri sistemi è più semplice e sicuro perchè nel caso in cui un uniball dovesse sganciarsi in volo ci sarà l'altro che farà da "backup"


Saluti

Ezio Simoni



I nuovi servocomandi sono progetatti per sopportare grossi sforzi sull'asse. L'imporatnte è scegliere servi che hanno 2 cuscinetti.
Nei sistemi push-pull i tiranti che vanno al piatto sono sempre singoli. Quindi la sicurezza è a mio avviso addirittura inferiore in quanto ci sono 2 catene di tiranti ( si una doppia ma una sempre singola).

Il vantaggio indiscusso del sistema non in push-pull è il minor numero di pezzi e il minor peso.
Io, ipotizzando di poter scegliere in maniera opportuna il servocomando, non avrei dubbi sulla preferenza fra le due soluzioni.

Saluti.
Enrico.
__________________
H 1600 V-Stabi - 12S-5000 - Scorpion HK4525-520 - Jive120HV - 3x8717 - BLS251
H 1400 V-Stabi - 10S 3800 - Scorpion HK4225-610 - Jeve80HV - 3x8717 - BLS251
H 1000 V-Stabi - 6S 3300 - Scorpion HK3026-880 - Jazz80 - 3x9650 - BLS251
enry74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 20:57   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di marcosvizzero
 
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Una domanda....
sè con un sistema push-pull in volo si rompe un tirante, con l'altro riesci a gestire lo stesso l'ely?
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Visita il sito: www.modellismoticino.com
T-REX 700T-REX 600RAPTOR50SAVAGE X 4.6HPI E10 LM GT DRIFT
marcosvizzero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 21:11   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-04-2008
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un pò di logica.....no?
tecman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 22:26   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di sbaitso
 
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Residenza: Patrica (FR)
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Originalmente inviato da enry74 Visualizza messaggio
I nuovi servocomandi sono progetatti per sopportare grossi sforzi sull'asse. L'imporatnte è scegliere servi che hanno 2 cuscinetti.
Nei sistemi push-pull i tiranti che vanno al piatto sono sempre singoli.

Scusa ma qualcosa non mi è chiaro; conosci elicotteri con più di un tirante per servo sullo swashplate?

Quindi la sicurezza è a mio avviso addirittura inferiore in quanto ci sono 2 catene di tiranti ( si una doppia ma una sempre singola)

Mi spiace contraddirti ma tranne per i sistemi con servi diretti sul piatto, il numero di rinvii è sempre lo stesso che sia o no push-pull

Il vantaggio indiscusso del sistema non in push-pull è il minor numero di pezzi e il minor peso.


Anche qui, se non parliamo di servi diretti sul piatto, ma non era di questo argomento che si stava parlando, non vedo quali pezzi in più ci possano essere in un sistema push-pull... il peso? quale? quello del ball link in più

Io, ipotizzando di poter scegliere in maniera opportuna il servocomando, non avrei dubbi sulla preferenza fra le due soluzioni.

Saluti.
Enrico.
Saluti

Ezio Simoni
sbaitso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 23:13   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di flash70
 
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Originalmente inviato da tecman Visualizza messaggio
un pò di logica.....no?
Io direi di si!!!....ma solo in alcuni casi........tipo push pull sul motore!!
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flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 00:15   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di padda34#
 
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ciao il sistema e buono il problema sono le squadrette......
non te le meriti
fammi sapere se e tutto ok.......
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VISION 50 COMPETITION FBL,T-REX 600ESP FBL,T-REX 600LE FBL,T-REX 600DFC NITRO PRO.VIBE 50N FBL,LOGO 600 FBL,VISION 90 FBL,VELOCITY 90 FBL,RAVE 90N FBL.
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