Meccanismi Push-Pull su piatto eli... pro e contro ? - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 09, 20:41   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di reCoder77

Data registr.: 16-10-2009
Meccanismi Push-Pull su piatto eli... pro e contro ?

Sto facendo qualche ricerca, ma trovo soltanto che questi meccanismi push-pull in teoria farebbero sforzare meno i servocomandi sul piatto (a proposito, ma è vero ?).
A me personalmente sono antipatici... Forse perchè non mi piace avere "troppi pezzi" o forse perchè non essendoci abituato mi complicano il settaggio...
Inizialmente odiavo i push pull perchè li adotta il Belt-CP (elicottero che notoriamente mi sta molto sui maroni, chi mi conosce lo sa ) ma ho avuto modo di vederli altrove (Hirobo, TT Raptor, ma anche alcuni Align di taglio 50/90) per cui vorrei approfondire la cosa.
Dunque vi chiedo:
Quali sono i reali Pro e Contro di tale soluzione progettuale ?
Vecchio 05 novembre 09, 07:39   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless

L'avatar di GMAURO

Data registr.: 22-07-2005
Contro direi nessuno, pro che lo sforzo sui servi viene scaricato in modo piu simmetrico e uniforme. Forse (almeno sulla carta) un briciolo di precisione in piu.
GMAURO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 07:57   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di flash70

Data registr.: 22-01-2005
Invia un messaggio via MSN a flash70
Sicuramente a lungo andare gli ingranaggi accumulano meno gioco!
Vecchio 05 novembre 09, 10:21   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di sbaitso

Data registr.: 07-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da reCoder77 Visualizza messaggio
Sto facendo qualche ricerca, ma trovo soltanto che questi meccanismi push-pull in teoria farebbero sforzare meno i servocomandi sul piatto (a proposito, ma è vero ?).
A me personalmente sono antipatici... Forse perchè non mi piace avere "troppi pezzi" o forse perchè non essendoci abituato mi complicano il settaggio...
Inizialmente odiavo i push pull perchè li adotta il Belt-CP (elicottero che notoriamente mi sta molto sui maroni, chi mi conosce lo sa ) ma ho avuto modo di vederli altrove (Hirobo, TT Raptor, ma anche alcuni Align di taglio 50/90) per cui vorrei approfondire la cosa.
Dunque vi chiedo:
Quali sono i reali Pro e Contro di tale soluzione progettuale ?
Lo scopo principale dei comandi push-pull è quello di "distribuire" uniformemente lo sforzo al servo, senza tale comando, ed in assenza di altre accortezze, per esempio adottate da MA, i cuscinetti dei servi tendono a non lavorare bene in asse rovimandosi prematuramente.

Il contro è che, se non montati con le dovute accortezze, potrebbero cmq rovinare i cuscinetti. Cerco di essere più chiaro...

Se i link saranno troppo corti o troppo lunghi forzeranno i cuscinetti a non lavorare perfettamente in asse.

Il vantaggio sostanziale è che rispetto agli altri sistemi è più semplice e sicuro perchè nel caso in cui un uniball dovesse sganciarsi in volo ci sarà l'altro che farà da "backup"

Saluti

Ezio Simoni
sbaitso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 19:38   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da sbaitso Visualizza messaggio
Lo scopo principale dei comandi push-pull è quello di "distribuire" uniformemente lo sforzo al servo, senza tale comando, ed in assenza di altre accortezze, per esempio adottate da MA, i cuscinetti dei servi tendono a non lavorare bene in asse rovimandosi prematuramente.

Il contro è che, se non montati con le dovute accortezze, potrebbero cmq rovinare i cuscinetti. Cerco di essere più chiaro...

Se i link saranno troppo corti o troppo lunghi forzeranno i cuscinetti a non lavorare perfettamente in asse.

Il vantaggio sostanziale è che rispetto agli altri sistemi è più semplice e sicuro perchè nel caso in cui un uniball dovesse sganciarsi in volo ci sarà l'altro che farà da "backup"

Saluti

Ezio Simoni

I nuovi servocomandi sono progetatti per sopportare grossi sforzi sull'asse. L'imporatnte è scegliere servi che hanno 2 cuscinetti.
Nei sistemi push-pull i tiranti che vanno al piatto sono sempre singoli. Quindi la sicurezza è a mio avviso addirittura inferiore in quanto ci sono 2 catene di tiranti ( si una doppia ma una sempre singola).

Il vantaggio indiscusso del sistema non in push-pull è il minor numero di pezzi e il minor peso.
Io, ipotizzando di poter scegliere in maniera opportuna il servocomando, non avrei dubbi sulla preferenza fra le due soluzioni.

Saluti.
Enrico.
enry74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 20:57   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosvizzero

Data registr.: 26-07-2008
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a marcosvizzero Invia un messaggio via Yahoo a marcosvizzero
Una domanda....
sè con un sistema push-pull in volo si rompe un tirante, con l'altro riesci a gestire lo stesso l'ely?
Vecchio 05 novembre 09, 21:11   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-04-2008
un pò di logica.....no?
tecman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 22:26   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di sbaitso

Data registr.: 07-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da enry74 Visualizza messaggio
I nuovi servocomandi sono progetatti per sopportare grossi sforzi sull'asse. L'imporatnte è scegliere servi che hanno 2 cuscinetti.
Nei sistemi push-pull i tiranti che vanno al piatto sono sempre singoli.

Scusa ma qualcosa non mi è chiaro; conosci elicotteri con più di un tirante per servo sullo swashplate?

Quindi la sicurezza è a mio avviso addirittura inferiore in quanto ci sono 2 catene di tiranti ( si una doppia ma una sempre singola)

Mi spiace contraddirti ma tranne per i sistemi con servi diretti sul piatto, il numero di rinvii è sempre lo stesso che sia o no push-pull

Il vantaggio indiscusso del sistema non in push-pull è il minor numero di pezzi e il minor peso.

Anche qui, se non parliamo di servi diretti sul piatto, ma non era di questo argomento che si stava parlando, non vedo quali pezzi in più ci possano essere in un sistema push-pull... il peso? quale? quello del ball link in più

Io, ipotizzando di poter scegliere in maniera opportuna il servocomando, non avrei dubbi sulla preferenza fra le due soluzioni.

Saluti.
Enrico.
Saluti

Ezio Simoni
sbaitso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 23:13   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di flash70

Data registr.: 22-01-2005
Invia un messaggio via MSN a flash70
Citazione:
Originalmente inviato da tecman Visualizza messaggio
un pò di logica.....no?
Io direi di si!!!....ma solo in alcuni casi........tipo push pull sul motore!!
Vecchio 06 novembre 09, 00:15   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di padda34#

Data registr.: 24-01-2009
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a padda34#
ciao il sistema e buono il problema sono le squadrette......
non te le meriti
fammi sapere se e tutto ok.......

Bookmarks