Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 09, 17:28   #51 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 15-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Da quel che ho potuto capire (non per limiti di chiarezza, ma per mia scarsa padronanza dei termini utilizzati – specie quelli relativi alle figure di volo) di quanto scritto da PaoloT e da Carlo Gabutti, le prove da loro effettuate erano con elicotteri di taglia XXL (classe 90) e il problema maggiore da loro riscontrato era la tendenza a cabrare quando si lancia l’elicottero in volato orizzontale.
Gli altri problemi erano relativi alla diminuita precisione/controllabilità nelle manovre.
Il comportamento anomalo dell’elicottero di PaoloT, che lo ha fatto picchiare fino a terra nonostante tutti gli sforzi di ricondurlo orizzontale, era dovuto a un guasto (guasto riscontrato da Gabutti).
Quindi, la risposta che mi do alla luce di quanto letto, riportando la questione alle due + una domande di cui al mio ultimo post è:
  • un pilota con budget limitato, con un po’ di esperienza e senza pretese competitive, può sperimentare (e tenersi, se gli piace) un setup senza la stabilizzazione (elettronica o meccanica), specialmente se preferisce il volato realistico, ma anche per fare un po’ di 3D, sapendo che incontrerà alcuni problemi e limiti;
  • poi, come confermato da Maxxx, per i multiblade (con i quali generalmente non si fa 3D), l’opzione NO FES (Flybar Electronic System) comporta ancor meno problemi, sempre se “maneggiati” da chi ha un minimo di esperienza di pilotaggio (e in questa categoria mi ci ritrovo sorprendentemente anch’io, dato che ci riesco);
  • per chi, invece, vuole il massimo in precisione e il minimo in complicazioni (prestazioni agonistiche, p.e.), la scelta di un sistema di stabilizzazione (meccanico o elettronico) è pressochè obbligata.
Per il futuro prossimo, da come la vedo io (quindi con tutti i limiti del caso), certamente ci saranno parecchie novità nell’elettronica del nostro hobby, sia per i sistemi di gestione dei servi, sia per quelli TX/RX e quindi non escluderei che la vecchia cara flybar (con annessi e connessi) passi tra le anticaglie, sostituita da piccole scatoline tuttofare, che ci daranno anche la temperatura della canopy, la velocità del vento e un punteggio sulle nostre abilità di pilotaggio (caxxi miei!!! )
.. allora la domanda diventa solo una, non due, tre....ecc.ecc.
...per come guido io ( pinco pallino) il sistema mi può sevire, o no ?
... se si, € 400..... e rotti, se no....€ 80... e rotti....
ed è quello che io volevo far capire.....visto che non tutti andiamo al 3D master la domenica......
Ciao...
Pakal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 09, 18:04   #52 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Pakal Visualizza messaggio
.. allora la domanda diventa solo una, non due, tre....ecc.ecc.
...per come guido io ( pinco pallino) il sistema mi può sevire, o no ?
... se si, € 400..... e rotti, se no....€ 80... e rotti....
ed è quello che io volevo far capire.....visto che non tutti andiamo al 3D master la domenica......
Ciao...
La risposta piu' semplice potrebbe essere:
Fallo senza il V-Stabi o similari lo provi con le dovute cautele e se ti soddisfa lo lasci cosi' se invece ti trovi male sei sempre in tempo ad aggiungere che non a togliere.
Per inciso se ci fai un semplicissimo volato e non pretendi di fare manco un tonneau la cosa è fattibilissima.
Vecchio 04 novembre 09, 18:33   #53 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da carlogabutti Visualizza messaggio
Fallo senza il V-Stabi o similari lo provi con le dovute cautele e se ti soddisfa lo lasci cosi' se invece ti trovi male sei sempre in tempo ad aggiungere che non a togliere.
Per inciso se ci fai un semplicissimo volato e non pretendi di fare manco un tonneau la cosa è fattibilissima.
....perchè i tonneau, e le altre figure non si possono fare ? mi sembrava di aver capito che le manovre da non fare erano solo passare alla massima velocità, a 20 cm da terra in volo rovescio sulla pista di Malpensa....perchè non è preciso .......

Quì mi sà che stiamo uscendo dal seminato... come si dice... allora io non ho mai affermato che il modello è preciso, è stabile... però dire che ci si può fare solo l'hov. mi sà che non ci avete mai provato davvero....a volare senza la fly.
Vecchio 04 novembre 09, 18:39   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Data registr.: 08-04-2007
Immagini: 1
Citazione:
Grazie mille a tutti : ora ho le idee più chiare.
Resto comunque sintonizzato, per leggere di eventuali altre esperienze (vostre o di altri amici) e magari, appena posso, posto una specie di minitest (in progress ) del mio EP200 SE V2 tre pale.
Sono davvero contento che la discussione abbia preso questo stile .
Vecchio 04 novembre 09, 18:44   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Data registr.: 08-04-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da reCoder77 Visualizza messaggio
Semi-OT, ma neanche troppo:
il Mini V-Bar si può montare/utilizzare sui Gaui 200 ?
Se si, sarebbe utile ?
Pensa che anche io avevo puntato il mini V-bar, ma preferisco aspettare ancora fino al prossimo anno, per toglere la flybar anche all'altro 200, lasciandolo a due pale, per vedere cosa esce sul mercato.
So che è in cantiere anche qualcosa da Captron (helicommand x intenderci) ...
Vedremo.
Vecchio 04 novembre 09, 18:44   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di reni

Data registr.: 30-09-2005
grande!!!!!!!!!!!!!!!

ciao sono amico di pakal devo dire che tutto quello che dice è vero l'ho visto in azzione,che dire ( spettacolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) ciao
reni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 09, 18:53   #57 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest

Citazione:
....perchè i tonneau, e le altre figure non si possono fare ? mi sembrava di aver capito che le manovre da non fare erano solo passare alla massima velocità, a 20 cm da terra in volo rovescio sulla pista di Malpensa....perchè non è preciso .......

Quì mi sà che stiamo uscendo dal seminato... come si dice... allora io non ho mai affermato che il modello è preciso, è stabile... però dire che ci si può fare solo l'hov. mi sà che non ci avete mai provato davvero....a volare senza la fly.
Ciao
Scusa,ma chi ha parlato di hovering e basta.
Ti ho detto che è fattibile senza tanti problemi il volato,poi se tu ci fai anche un po di acro nessuno,o almeno io,ha messo in dubbio la tua affermazione.
Vecchio 04 novembre 09, 18:55   #58 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:

bò non sò leggere ...........
Vecchio 04 novembre 09, 19:10   #59 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest

Citazione:
[/B]

bò non sò leggere ...........
Allora mi spiego meglio:
Abbiamo fatto delle prove con un Freya senza la flybar,come gia' stradetto, nessun problema in volato,poi abbiamo provato qualche figura acrobatica,e viste le nostre esigenze agonistiche abbiamo ritenuto che non era fattibile per il fatto che erano piu' le figuracce che le figure.
Poi ti ribadisco che io non sto minimamente mettendo in dubbio il fatto che tu lo usi e ti ci trovi bene.

P.S. ma tu sei sempre cosi' incazzoso?
Vecchio 04 novembre 09, 19:16   #60 (permalink)  Top
Sospeso

P.S. ma tu sei sempre cosi' incazzoso?[/QUOTE]

ma scherzi.... stiamo solo discutendo....almeno da parte mia...
Rispondi

Bookmarks