Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 09, 10:00   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maxxx
 
Data registr.: 11-01-2005
Residenza: Ciampino
Messaggi: 1.054
Ciao Egi, sui rotori con più pale il discorso dovrebbe cambiare, sò che molti sui multi-blade fanno a meno di sistemi elettronici di stabilizzazione sacrificando un pò la stabilità ma tanto comunque parliamo di riproduzioni che devono fare il loro classico volo "non complicato" quindi non vanno incontro a grosse difficoltà..
p.s. le zanzarine piacciono anche a me, sono innamoratissimo del gaui 200

Ciao

Maxxx
__________________
Maxxx oppure Macscscs oppure Macchese.....
Maxxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 09, 11:42   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
OOOHH!
Un abbraccio a Coder, che ha un grande cuore!
Un sincero ringraziamento a Maxxx, che mi ha fornito materiale su cui riflettere (lo voglio leggere con calma).
Un sincero ringraziamento anche a Nigel, che, maestro di ironia, è capace di entrare e uscire da essa quasi da acrobata, senza troncare la discussione; le tue duoe domande e soprattutto la questione del target sono davvero "riquadranti".
Premetto che sono e mi considero (e/o viceversa) un pilota scarsissimo, che nutre molto più interesse per le questioni tecniche che per le abilità di guida.
Detto ciò, il mio target non è la partecipazione a competizioni (non è nel mio DNA e non lo è mai stato). Per me far svolazzare una delle mie zanzarine è un passatempo divertente e il "coronamento" di tutte le caxxate che su di esse sperimento, da "apprendista stregone". Quindi il mio interesse per questa questione è da una parte puramente tecnico e dall'altra diciamo così "economico".
Mi spiego meglio: dopo innumerevoli traversie e momenti di gloria, ho deciso di fare a meno del GU-365 sul mio piccoletto, che da due è passato a tre pale.
Dalle provettine che ho fatto, lavorando un pò sugli esponenziali di AIL e ELE, il piccoletto dimostra di non soffrire particolarmente della mancanza del GU-365.
Svantaggi: il microbo è un pò più incaxxato, ma fa ancora quello che gli chiedo;
Vantaggi: anche se c'è una qualche vibrazione indesiderata, non rischio di vedermelo fuori controllo, spatasciato a sx o a dx (ma preferisce la sx ) e il piccoletto si porta in giro €XXX,XX in meno (che ritorneranno almeno in parte a rimpolpare il mio budget).
Ora mi sto chiedendo, e qui nasce il mio interesse:
Devo pensare a comprare un altro sistema di stabilizzazione elettronico o posso procastrinare ancora un pò, per vedere cosa il mercato sta preparando? E nel frattempo, perchè non approfondire la questione per capire meglio quanto e per chi questi sistemi siano necessari e quanto e per chi no?
Quindi le due domande finali di Nigel sono assolutamente utili, ma mi permetto di aggiungerne una terza:
Per chi è indispensabile un sistema di stabilizzazione elettronica?
Evidentemente non mi sento di essere tra quelli che possono dare una risposta ad alcuna delle tre domande e sto golosamente sintonizzato, in attesa di chi potrà e vorrà rispondere con la competenza dovuta.
Ciao Egi.

Noto che la discussione stà assumendo una linea che (secondo il mio modesto parere) è sicuramente piu' interessante e piena di spunti e speriamo continui cosi.......

Purtroppo molti di noi non si conoscono e quindi quando si affronta un discorso nuovo è (sempre secondo me) necessario indicare gli obiettivi, le aspettative etc etc altrimenti si rischia (come si è visto) di degenerare e di rendere la discussione assolutamente inutile e perditempo.

Nel tuo ultimo post ad esempio si evince chiaramente cosa vuoi fare e cosa ti aspetti.....

Pensa se anche tu avessi scritto semplicemente (ti cito) "il microbo è un pò più incaxxato, ma fa ancora quello che gli chiedo" e qualcun altro scrive "....il mio eli è una iena...." e basta .........

Purtroppo quello che stà sperimentando con entusiasmo Pakal (e se i risultati sono supportati da test oggettivi e non esclusivamente soggettivi ) è come un film già visto, un remake dove cambiano gli attori (per attori intendo le persone ed i modelli) ma la storia ed il finale sono piu' o meno sempre gli stessi

Ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 09, 12:27   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Faccio un primo punto della sitazione.

Da quel che ho potuto capire (non per limiti di chiarezza, ma per mia scarsa padronanza dei termini utilizzati – specie quelli relativi alle figure di volo) di quanto scritto da PaoloT e da Carlo Gabutti, le prove da loro effettuate erano con elicotteri di taglia XXL (classe 90) e il problema maggiore da loro riscontrato era la tendenza a cabrare quando si lancia l’elicottero in volato orizzontale.
Gli altri problemi erano relativi alla diminuita precisione/controllabilità nelle manovre.
Il comportamento anomalo dell’elicottero di PaoloT, che lo ha fatto picchiare fino a terra nonostante tutti gli sforzi di ricondurlo orizzontale, era dovuto a un guasto (guasto riscontrato da Gabutti).
Quindi, la risposta che mi do alla luce di quanto letto, riportando la questione alle due + una domande di cui al mio ultimo post è:
  • un pilota con budget limitato, con un po’ di esperienza e senza pretese competitive, può sperimentare (e tenersi, se gli piace) un setup senza la stabilizzazione (elettronica o meccanica), specialmente se preferisce il volato realistico, ma anche per fare un po’ di 3D, sapendo che incontrerà alcuni problemi e limiti;
  • poi, come confermato da Maxxx, per i multiblade (con i quali generalmente non si fa 3D), l’opzione NO FES (Flybar Electronic System) comporta ancor meno problemi, sempre se “maneggiati” da chi ha un minimo di esperienza di pilotaggio (e in questa categoria mi ci ritrovo sorprendentemente anch’io, dato che ci riesco);
  • per chi, invece, vuole il massimo in precisione e il minimo in complicazioni (prestazioni agonistiche, p.e.), la scelta di un sistema di stabilizzazione (meccanico o elettronico) è pressochè obbligata.
Per il futuro prossimo, da come la vedo io (quindi con tutti i limiti del caso), certamente ci saranno parecchie novità nell’elettronica del nostro hobby, sia per i sistemi di gestione dei servi, sia per quelli TX/RX e quindi non escluderei che la vecchia cara flybar (con annessi e connessi) passi tra le anticaglie, sostituita da piccole scatoline tuttofare, che ci daranno anche la temperatura della canopy, la velocità del vento e un punteggio sulle nostre abilità di pilotaggio (caxxi miei!!! )
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 09, 13:55   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maxxx
 
Data registr.: 11-01-2005
Residenza: Ciampino
Messaggi: 1.054
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Il comportamento anomalo dell’elicottero di PaoloT, che lo ha fatto picchiare fino a terra nonostante tutti gli sforzi di ricondurlo orizzontale, era dovuto a un guasto (guasto riscontrato da Gabutti).
Ciao Egi, ti correggo, era il Freya di Gabutti ad essere caduto per un guasto, quello di PaoloT, parliamo di un Vibe 90, non aveva guasti di nessun tipo, caduto per aver fatto una manovra in velocità che senza flybar e senza elettronica.. non si può fare.. io ero presente.

Ciao
maxxx
__________________
Maxxx oppure Macscscs oppure Macchese.....
Maxxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 09, 13:58   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di reCoder77
 
Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 442
Semi-OT, ma neanche troppo:
il Mini V-Bar si può montare/utilizzare sui Gaui 200 ?
Se si, sarebbe utile ?
__________________
450 sport, SJM400v2, SJM180, MSComposit Boom
Una volta ero in treno. Un gruppo ha voluto tentare l'esperimento del giroscopio. Hanno bendato uno, lo hanno fatto ruotare attorno e preso a schiaffoni... e quello doveva tornare in posizione.
reCoder77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 09, 14:16   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxruby
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 162
Citazione:
Originalmente inviato da Maxxx Visualizza messaggio
Ciao Egi, ti correggo, era il Freya di Gabutti ad essere caduto per un guasto, quello di PaoloT, parliamo di un Vibe 90, non aveva guasti di nessun tipo, caduto per aver fatto una manovra in velocità che senza flybar e senza elettronica.. non si può fare.. io ero presente.

Ciao
maxxx
Ciao Maxxx,
debbo fare un'errata corrige alla tua errata corrige .
Non era un Vibe 90 bensì un Fury Tempest 90, pace all'anima sua .

Scusate per l'intromissione.

Ciao,
Massimo Rubinelli.
maxruby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 09, 14:35   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maxxx
 
Data registr.: 11-01-2005
Residenza: Ciampino
Messaggi: 1.054
Citazione:
Originalmente inviato da maxruby Visualizza messaggio
Ciao Maxxx,
debbo fare un'errata corrige alla tua errata corrige .
Non era un Vibe 90 bensì un Fury Tempest 90, pace all'anima sua .

Scusate per l'intromissione.

Ciao,
Massimo Rubinelli.
Vero vero... ho errarto sull'errata corrige
__________________
Maxxx oppure Macscscs oppure Macchese.....
Maxxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 09, 14:36   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maxxx
 
Data registr.: 11-01-2005
Residenza: Ciampino
Messaggi: 1.054
Citazione:
Originalmente inviato da reCoder77 Visualizza messaggio
Semi-OT, ma neanche troppo:
il Mini V-Bar si può montare/utilizzare sui Gaui 200 ?
Se si, sarebbe utile ?
Diciamo che è come il cacio sui maccheroni e ci casca a pennello
__________________
Maxxx oppure Macscscs oppure Macchese.....
Maxxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 09, 14:47   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
non so se posso fare testo o meno ma dico la mia....stavo testando il vbar all'improvviso l'eli è diventato una scheggia impazzita con il controllo al minimo quasi 0 per fortuna l'ho fatto atterrare con pochissimi danni solo la scatola di coda
il problema riscontrato è stato il distacco della spinetta del sensore del vbar ora ho messo 8 kg di colla a caldo quindi me ne vado per un idea che l'eli è si controllabile ma è da panico
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 09, 15:11   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
dimenticavo...ovviamente ho perso anche il gyro sulla coda
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
flybarless Align maui80 Elimodellismo Acrobazia 45 15 gennaio 10 10:28
Affacciarsi al Flybarless flash70 Elimodellismo Acrobazia 81 24 novembre 09 22:23
Vision 50 flybarless nigel_uno Elimodellismo Acrobazia 0 08 settembre 09 23:40
Flybarless per 450 dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 0 03 novembre 08 15:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002