04 novembre 09, 01:24 | #32 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) | |
04 novembre 09, 01:53 | #33 (permalink) Top |
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Ho provato ad usare la impagabile funzione "cerca" del forum, per vedere se trovavo qualche vecchia dicussione sull'argomento, ma ... niente. Parole chiave "flybarless senza elettronica". La più vecchia è del gennaio 2008, ma non è specifica. Boh .
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) |
04 novembre 09, 02:30 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-10-2009
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Non intervengo sul lato tecnico (Flybar o non flybar senza v-stabi/gu365/mini vbar blablabla) in quanto non di mia competenza/interesse. Però, permettimi di dire che questo atteggiamento di considerare modelli piccoli come il 200 dei giocattoli mi da parecchio ai nervi, e non poco. Capisco che uno lo dica per scherzo, ma son convinto che come in tutti gli scherzi ci siano dei fondi di verità. Un giocattolo sarà un coassiale, sarà un 4 ch Fp, ma non un 200 che è a tutti gli effetti un modello completo come gli altri + grandi. Dimensioni a parte ovviamente. Non ho nulla contro di te, ci mancherebbe, anzi ti leggo sempre con interesse perchè ti ritengo una persona molto preparata. Un eli come il 200 fa tecnicamente (sottolineo tecnicamente) le stesse cose di un Trex 600. Potrei dimostrarlo linkando dei video, ma non lo faccio perchè non ne ho voglia e soprattutto perchè le capacità del 200 by Gaui son già state ampliamente dimostrate a livello universale. Potrei raccontarti la storia del mio campo volo, dove qualcuno volava allegramente e a velocità FOLLE (indovina chi ?) con una zanzara (Mini Titan) mentre i tanto decantati Freya 90 e Scedau 50 facevano solo hovering, di coda per giunta (paura del crash o incapacità dei piloti ?). A parte questo, Non tutti possono permettersi un classe 90 Non tutti possono permettersi (o hanno nelle vicinanze) un campo volo. Non tutti hanno il tempo di andarci al campo. Non tutti hanno le stesse idee. Ciò che trovo ingiusto e indecoroso è il denigrare chi la pensa in maniera diversa o chi possiede il piccoletto. Ciò che manca, purtroppo, è la passione e la voglia di divertirsi. Ti inviterei, magari quando ne avrai voglia, a dare una letta al topic Gaui EP100 ed EP200 per capire e respirare il clima che esiste lì, e che (purtroppo) negli altri 899.999.999 post è assente. Tutto questo fermo restante la stima che ho verso di te, e sperando di non aver annoiato per via della lungaggine. Ciao.
__________________ 450 sport, SJM400v2, SJM180, MSComposit Boom Una volta ero in treno. Un gruppo ha voluto tentare l'esperimento del giroscopio. Hanno bendato uno, lo hanno fatto ruotare attorno e preso a schiaffoni... e quello doveva tornare in posizione. | |
04 novembre 09, 02:47 | #35 (permalink) Top | |
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Maxxx
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04 novembre 09, 02:48 | #36 (permalink) Top | |
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04 novembre 09, 02:55 | #37 (permalink) Top |
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Tornando a noi caro Egi, ho trovato delle cose su una discussione di 2 anni fa, ti incollo quello che scrive Paolo che è un mio amico che ha fatto queste prove (davanti a me): Buonasera a tutti; come promesso oggi ho rispolverato il mio vecchio Fury (e non il raptorone 90 a cui mancava di un po' di elettronica) e gli ho tolto la flybar. Ho realizzato i leveraggi in modo da mantenere il programma completamente uguale a quello con Flybar (le uniche modifiche sono nell'inserimento di esponenziali). Per cui le condizioni di partenza erano queste: Passo +/- 12° Ciclico +/- 7,5° Esponenziali su Elevat/alett 35% RPM Normal 1650 IdleUp 1 1850 IdleUp 2 1950 Temperatura 38° (un caldo che non vi dico) Vento Tanto Primo pieno: Condizione Normal - alla verifica della reattivita' del ciclico senza staccare i pattini da terra nessuna strana reazione ma sembra tutto come prima; - hovering .... prima sorpresa!! sta' fermo (nonostante il vento) piu' o meno come se avessi la Flybar - volatino lento .... nessuna strana reazione, solo il trimmaggio che sembra non essere tenuto; in pratica lo trimmo, faccio un po' di volatino lento, ritorno in hovering e sembra necessario un nuovo trimmaggio (bho', non e' comunque un problema) Condizione IdleUp 1 ... - provo a fare un metronomo; nessuna reazione strana, stessa risposta di un sistema con Flybar solo che e' diventato decisamente piu' veloce di prima. - provo a fare dei Tonneau stazionari... ciclico velocissimo (sempre rispetto a prima) ma il controllo di cabra/picchia diventa impegnativo - faccio il metronomo laterale ma non riesco a mandarlo dove dico io. In pratica o staziono (piu' o meno) o vado di qua' e di la' come capita; comunque il ciclico e' piu' veloce e, devo dire, anche il motore e' comunque piu' sollecitato. Secondo pieno: Eliminati gli esponenziali (non mi danno molto feeling) Condizione IdleUp 2... - provo a fare dei passaggi veloci ma non riesco a tenerlo perfettamente dritto; in pratica appena uscito dalla virata se non lo tengo picchiato (molto) il modello tende a cabrare e, credo che, se lo lasciassi farebbe un bel looping da solo. Ovviamente il vento ci mette del suo e quindi il risultato finale e' un leggero delfinamento del modello. - inizio una serie di Flip (di muso) stazionari, il comportamento e' piu' o meno neutro ho solo bisogno di maggiori correzioni ma niente di impossibile. - tento un cerchio di tonneau ma non c'e' modo di farlo, in pratica il cerchio lo chiude da solo ma stretto, molto stretto. (Tenete conto che il cerchio di tonneau io lo faccio a marcia avanti) - provo un cono ed anche qui' i problemi sono di un maggior numero di correzioni e devo dire che non mi e' venuto molto bene (almeno secondo i miei standard) ma forse dipende dal vento. - Faccio un paio di passaggi in volo rovescio a marcia avanti e qui' devo dire che tenerlo dritto non mi riesce proprio, faccio continuamente su e giu' con correzzioni dell'elevatore troppo brusche e dopo un po', scendo, sempre rovescio, a marcia avanti fino a pochi metri da terra e faccio la richiamata violenta che tanto mi piace e, si e' veloce, ma l'uscita e' esattamente a 90° di come fa' solitamente. E' una cosa difficile da spiegare bisogna provare. - provo una snaider rovescia a marcia avanti e diciamo che il controllo e' , pur se piu' difficile, accettabile ma il problema e' sempre lo stesso e cioe' lo trovo impreciso ed all'aumento della velocita' tende a chiudere il cerchio. In pratica a questo punto mi e' sembrato che i problemi si presentavano tutti sempre quando le figure che si tentavano non erano stazionarie ma traslate e quindi ho fatto il terzo pieno per vedere cosa succede ad andare in volato a tutta manetta e contro vento. Condizione IdleUp 2 Bene..... non posto le foto perche' mi vergogno!!!!! Ho fatto un botto come non mi succedeva da anni (e di botti ne ho fatti tanti) In pratica mi sono allontanato e salito di quota, quindi ho iniziato a prendere velocita' contro vento mentre scendevo di quota, tenendolo molto pichiato (piu' o meno come fanno nel F3C per prendere velocita'). Be' dopo aver acquistato una notevole velocita' improvvisamente il modello invece di cabrare di suo come faceva prima ha iniziato a picchiare e non c'e' stato verso e tempo di ricabrarlo (il buco per terra era enorme!!) Sembra quasi che abbia come superato un punto in cui la tendenza dell'elevatore si inverte e nonostante io abbia dato tutto passo e tutto cabra lui ha continuato a picchiare, quasi che i servi non riuscissero a recuperare il comando. Ma forse la reazione e' stata troppo improvvisa e imprevedile e quindi non ci ho capito un ca**o, ma cadere nel volato non e' proprio edificante. Conclusioni (tutte mie): Vantaggi: quelli gia' conosciuti dai Flybar Less Svantaggi: Senza Flybar si puo' volare, si puo' fare la maggior parte delle figure ma con una fatica maggiore. La precisione non esiste proprio; vorrei vedere il programma che ho visto al 3D Master come possa essere realizzato in questo modo. Inoltre vorrei vedere chi riesce a fare un passaggio a retromarcia, a 20 cm da terra, a tutta velocita' (come fa' normalmente Maxxx) Diciamo che chi va' per il cielo a fare casino senza grosse pretese potrebbe farlo, per il resto io credo che i lati negativi siano di gran lunga maggiori dei positivi. Io ho due Vibe 90 con il V-Bar installato e devo dire che si hanno tutti i vantaggi di un sistema senza flybar senza svantaggi (apparte i costi) e non credo che, come ho gia' detto prima di provare, 30 anni di modellismo possano essere smentiti da un signore che in modo totalmente sprovveduto (ha detto: ho visto che al 3D Master volavano senza flybar ed ho provato anche io...) ha fatto una invenzione a dir poco rivoluzionaria. Per me l'esperienza e' stata completamente negativa e non lo dico perche' sono caduto; in fondo nel ns hobby succede continuamente. Tenete conto che fra' una prova e l'altra il mio (ex) Fury l'ha provato un amico, di cui non faccio il nome, ma che a suo tempo e' stato campione d'italia di F3C. Liui ha detto che si aspettava una macchina molto piu' violenta, ignorante, reattiva ma che per VOLARCI bisogna lavorarci molto. Domanda: come ci lavori se non hai una elettronica o un Flybar da settare??? Ragazzi, ripeto, questa e' stata la mia esperienza assolutamente personale e probabilmente non di riferimento. Aspetto con impazienza le prove degli altri piloti, sicuramente piu' titolati di me, e le loro relative conclusioni. Saluti a tutti PaoloT (mi tocca modificare la firma: il Fury Tempest non c'e' l'ho piu' .... sig.sig.sig.) Poi ti incollo la conclusione delle prove fatte anche da Gabutti: Ciao a Tutti La distanza era 60mm come da foto. Dico era perchè le nostre prove sono finite ed ho gia' smontato la testa. Oggi abbiamo fatto gli ultimi voli ,un po' per onorare la richiesta fattami da Paolo di verificare se in un certo assetto l'eli invece di cabrare picchiava,da dopo la sostituzione del cuscinetto centrale che per il botto aveva preso gioco e si impuntava NON ha mai piu' fatto lo scherzetto di picchiare facendo le discese veloci e a muso basso Seba ne avra' fatte una ventina ed il fenomeno non si è piu' verificato. Abbiamo tentato qualche manovra FAI manco da sognarsele. Inseriti i 1900 Rpm si è provato a fare un po' di 3D sino a quando si fanno dei ribaltamenti tipo quelli postati sul filmato di Danny 74 nessunissimo problema sia di roll che di nik sui tic toc incominciava ad andare un po' a spasso sullo snake faceva un po' quello che voleva la kaos tempo di incominciarla il modello si è spostato troppo e la figura veniva snaturata,riportati i giri a 1450 Seba si è divertito a fare volato realistico da riproduzione e qui è l'unico modo in cui la testa senza flybar e senza ausili elettronici veramente va BENISSIMO. Ci siamo divertiti a rifare quanto altri avranno fatto chissa quante volte e siamo arrivati a queste conclusioni. Tra le altre cose pure avendo un motorazzo da paura i 5.8 Kg del modello hanno dato una sensazione di troppa pesantezza per affrontare del 3D serio per cui la vedo al momento difficile spostare su un classe 90 l'alimentazione elettrica ed avvicinarsi alle prestazioni dei leggerissimi classe 50 Un ringraziamento a tutti quanti ci hanno dato una mano ed a tutti quelli che ci hanno seguiti Ciao a tutti e buonanotte Maxxx
__________________ Maxxx oppure Macscscs oppure Macchese..... |
04 novembre 09, 09:40 | #38 (permalink) Top |
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Mi reinserisco al 'volo' nella discussione, visto che Maxxx (cazzarola, non frequesti allora solo i forum stranieri ) ha rispolverato un estratto di alcune discussioni su un altro forum nostrano (che guarda caso avevo anche consigliato di andare a cercare).... [MODE IRONICO ON] Maxxx. non ha veramente senso ciò che hai postato...i Signori che scrivono hanno argomentato un pò troppo e con troppi dettagli le loro prove...... Hanno anche dettagliato le impressioni e le differenze nei vari stili di volo.......non si fà cosi Poi i 'pollici' dei piloti che hanno provato il "sistema" non sono sicuramente all'altezza.....se non ricordo male Seba si è classificato nei primi 3 al C.I. F3C 2009 e nei primi 10 al 3DM 2009.....che vuoi che ne sappia di manovre FAI e 3D o di come si pilota un modello???????? Ma fammi il piacere và...... [MODE IRONICO OFF] P.S.: un saluto a PaoloT, Carlo & Seba Gabutti e perdonatemi se vi ho tirato scherzosamente in ballo
__________________ |
04 novembre 09, 09:46 | #39 (permalink) Top |
User |
Per rientrare 'nei ranghi' (scusatemi per la parentesi ironica del mio post precedente ma, come al solito, non ho saputo resistere) e per rifarmi a quanto scritto da Egi, quando si eseguono dei test, prove, sperimentazioni etc occorre sempre tenere a mente il target che si vuole raggiungere.... Faccio un esempio: Se dovessi affrontare AL MEGLIO una competizione F3C o 3D il setup del modello, cosi come lo stile di guida, sicuramente sarà differente...... Certo posso tranquillamente partecipare al 3D con un modello da F3C e viceversa ma cosa otterrei? Tornando quindi a bomba sull'argomento del 3ad mi vengono spontanee un paio di domande alle quali (se volete) potete anche rispondere argomentando naturalmente le vs. risposte per cercare di capire meglio: 1) Cosa fa un FBL senza elettronica meglio di un sistema con flybar ? 2) Cosa fa un FBL senza elettronica meglio di un sistema con vbar ? Vediamo un pò cosa ne esce fuori........ Ciao
__________________ |
04 novembre 09, 10:32 | #40 (permalink) Top |
User |
OOOHH! Un abbraccio a Coder, che ha un grande cuore! Un sincero ringraziamento a Maxxx, che mi ha fornito materiale su cui riflettere (lo voglio leggere con calma). Un sincero ringraziamento anche a Nigel, che, maestro di ironia, è capace di entrare e uscire da essa quasi da acrobata, senza troncare la discussione; le tue duoe domande e soprattutto la questione del target sono davvero "riquadranti". Premetto che sono e mi considero (e/o viceversa) un pilota scarsissimo, che nutre molto più interesse per le questioni tecniche che per le abilità di guida. Detto ciò, il mio target non è la partecipazione a competizioni (non è nel mio DNA e non lo è mai stato). Per me far svolazzare una delle mie zanzarine è un passatempo divertente e il "coronamento" di tutte le caxxate che su di esse sperimento, da "apprendista stregone". Quindi il mio interesse per questa questione è da una parte puramente tecnico e dall'altra diciamo così "economico". Mi spiego meglio: dopo innumerevoli traversie e momenti di gloria, ho deciso di fare a meno del GU-365 sul mio piccoletto, che da due è passato a tre pale. Dalle provettine che ho fatto, lavorando un pò sugli esponenziali di AIL e ELE, il piccoletto dimostra di non soffrire particolarmente della mancanza del GU-365. Svantaggi: il microbo è un pò più incaxxato, ma fa ancora quello che gli chiedo; Vantaggi: anche se c'è una qualche vibrazione indesiderata, non rischio di vedermelo fuori controllo, spatasciato a sx o a dx (ma preferisce la sx ) e il piccoletto si porta in giro XXX,XX in meno (che ritorneranno almeno in parte a rimpolpare il mio budget). Ora mi sto chiedendo, e qui nasce il mio interesse: Devo pensare a comprare un altro sistema di stabilizzazione elettronico o posso procastrinare ancora un pò, per vedere cosa il mercato sta preparando? E nel frattempo, perchè non approfondire la questione per capire meglio quanto e per chi questi sistemi siano necessari e quanto e per chi no? Quindi le due domande finali di Nigel sono assolutamente utili, ma mi permetto di aggiungerne una terza: Per chi è indispensabile un sistema di stabilizzazione elettronica? Evidentemente non mi sento di essere tra quelli che possono dare una risposta ad alcuna delle tre domande e sto golosamente sintonizzato, in attesa di chi potrà e vorrà rispondere con la competenza dovuta.
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