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Vecchio 15 novembre 05, 16:55   #11 (permalink)  Top
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Vecchio 15 novembre 05, 20:34   #12 (permalink)  Top
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scusate tanto l'ignoranza con la "GN" ma se stiamo parlando di olii sintetici con gradazione da 5 a 50 W come mai non è possibile utilizzare un olio equivalente facilmente reperibile al supermercato?

in fondo un olio è pur sempre un olio con determinate caratteristiche chimico fisiche se queste vengono rispettate non capisco perchè si bebbano prendere i famosi olii blasonati da 40 euro per 5 litri.... o no?

ciao e grazie per i chiarimenti
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Vecchio 15 novembre 05, 20:51   #13 (permalink)  Top
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Perché molto semplicemente gli oli da "supermercato" NON si miscelano adeguatamente all'alcool (ma alla benzina)....

Andrea
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Vecchio 15 novembre 05, 21:01   #14 (permalink)  Top
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Originally posted by BaroneRosso@15 novembre 2005, 15:55
In allegato ci sono i pdf con i datasheet scaricati qualche anno fa.
e questa è la scheda del KL100 che utilizzo io invece del 200 (contiene il 20% di ricino, quindi ha un indice di sporcamento e fumosità superiore, ma ha anche un grado di resistenza del film superiore al KL200...
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Vecchio 15 novembre 05, 23:24   #15 (permalink)  Top
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Originally posted by enricovolante@15 novembre 2005, 18:34
scusate tanto l'ignoranza con la "GN" ma se stiamo parlando di olii sintetici con gradazione da 5 a 50 W come mai non è possibile utilizzare un olio equivalente facilmente reperibile al supermercato?

in fondo un olio è pur sempre un olio con determinate caratteristiche chimico fisiche se queste vengono rispettate non capisco perchè si bebbano prendere i famosi olii blasonati da 40 euro per 5 litri.... o no?

ciao e grazie per i chiarimenti
Perche' le caratteristiche degli olii non si riducono di certo al solo indice di durezza, ma ad una moltitudine di parametri, che vanno dalla miscibilita' al comportamento ad una data temperatura e via di questo passo.
Lo studio e la realizzazione degli olii e' una branca molto particolare della chimica, se non erro esistono addirittura lauree specialistiche in tal senso.
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Vecchio 16 novembre 05, 10:07   #16 (permalink)  Top
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verissimo ma ci dovrà pure essere da qualche parte un equivalente......

quasi quasi mi porto un campione con me al laboratorio e lo faccio analizzare, se quelli della raffineria mi danno qualche consiglio ve lo faccio sapere subito

ciao
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Originally posted by Speleo@15 novembre 2005, 20:01
e questa è la scheda del KL100 che utilizzo io invece del 200 (contiene il 20% di ricino, quindi ha un indice di sporcamento e fumosità superiore, ma ha anche un grado di resistenza del film superiore al KL200...
anch'io uso il kl100 ma sull'aereo 4 tempi dici che va bene anche per un os 50 sx x eli?
grazie
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Vecchio 23 novembre 05, 22:06   #18 (permalink)  Top
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Io so che l'Helimix e' un mix di KL198 e KL200 niente ricino, la percentuale dovrebbe essere intorno al 80% di KL198 ed il 20% di KL200.

salve, ma sarebbe troppo semplice miscelare 2 oli e darli un nome proprio..

x il barone rosso ma tu sei sicuro che sia così

io sapevo che loro commercializzavano questo olio prendendolo da un rivenditore... boh
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Vecchio 23 novembre 05, 22:32   #19 (permalink)  Top
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Vecchio 29 novembre 05, 12:46   #20 (permalink)  Top
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Per il Barone (o chi sappia!) :
ciao Barone, vorrei sapere se l'helimix cui ti riferisci e' quello distribuito dalla Jet's e la cui etichetta riporta "HELIMIX HM3".
Ho provato a scrivere alla powerglow (http://www.powerglow.com) ma non ho ottenuto alcuna risposta (il mio dubbio era se vi fosse o meno ricino).
Grazie
Fabio
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