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Vecchio 28 ottobre 09, 16:22   #21 (permalink)  Top
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Data registr.: 28-07-2009
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Originalmente inviato da maxruby Visualizza messaggio

In conclusione, meglio un servo al gas più veloce dei servi del collettivo / ciclico.

Ciao,
Massimo Rubinelli


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Originalmente inviato da maxruby Visualizza messaggio
Per dirla tutta, io uso il limitatore di giri (Rev Max) sui miei Vision 50 (Ultimate e Competion) mentre uso il regolatore di giri (Multigov Pro) sui miei T-Rex 700. Il Multigov potrebbe essere utilizzato anche come limiter, ma non l'ho mai fatto perché sto ancora testando varie configurazioni della modalità governor, giusto per capire quanto sia migliore di altri che ho provato.

Come prestazioni preferisco il limitatore anche se mi spaventa il fatto che in caso di rottura possa rischiare un fuori giri. La maggiore prontezza nella risposta mi permette tranquillamente di utilizzare servi meno veloci e più forti (rimango sempre fedele alle mie convinzioni ).

Trovo il Multigov molto valido in configurazione governor tanto da non farmi rimpiangere il limiter. Il leggero ritardo nella risposta, rispetto ad un limitatore, viene compensato dall'ottima gestione dell'over speed (e da un servo più veloce ).

Inoltre, per ottenere il meglio da un limiter bisogna impostare per bene le curve del motore e questo, a volte, è una gran seccatura. Quindi, come praticità preferisco un governor.

Ciao,
Massimo Rubinelli
Ricapitolando, nel primo post consigli un servocomando sul gas piu veloce dei servocomandi del piatto perchè il problema è li, però poi nei tuoi modelli di potenza inferiore quindi piu' soggetti a variazioni di giri utilizzi il limiter con un servo piu' lento.

Mentre nel caso dei modelli piu potenti utilizzi il governor con un servocomando veloce non tanto per essere davanti al comando del collettivo/ciclico ma per compensare il ritardo della risposta del governor aiutato anche dall'overspeed.....

da quello che scrivi ne deduco che il problema non è piu' la velocità di movimento del collettivo/ciclico come inizialmente affermavi ma dal dispositivo utilizzato per regolare i giri.....

Ho capito male io?



/Gianni
twobladez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 17:05   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di luhely
 
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Residenza: catania
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non pensavo neanche minimamente di poter scompigliare cosi tanti colleghi per un dubbio personale scaturito per caso a casa di un ' amico...........cmq.io personalmente ho sempre usato un limitatore di giri align con servo hs311 collegato al gas e posso dire di non aver mai riscontrato alcun probblema sia per i giri costanti o velocità di risposta al comando gas.
infine il mio dubbio relativo alla discussione e che siccome sto montando il 700 volevo essere sicuro se effettivamente necessita di un servo veloce per il gas.
le teorie che leggo a mio avviso possono essere si o meno veritiere ma siccome possiedo un servo in più 9254 appeno collaudo il modello sicuramente vi farò saper se trovo differenze........grazie
luhely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 17:39   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di maxruby
 
Data registr.: 10-10-2007
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Non è proprio quello che ho detto, o magari mi sono espresso male.

Ho precisato che non mi riferivo ai valori di targa e quindi parlavo della velocità effettiva sotto carico. E' proprio per questo che ho anche detto che il tuo discorso fila.

Inizialmente non ho citato alcun modello di servo perché non intendevo fare pubblicità, né positiva né negativa. Siccome la domanda iniziale parlava di un 9254, mi bastava far capire come mai, secondo me, quel servo è ottimo se usato per il gas.

Dopo le tue interessanti osservazioni, ho cercato di completare l'informazione.
Quando ho fatto paragoni tra il 9254 e il 9252 ho sempre considerato il fatto che stessimo parlando di un regolatore di giri. Anche quando raccontavo la mia esperienza con l'OS 50 che si impuntava, mi riferivo a più di un anno fa (vedi cosa mi è successo alla gara di Orvieto) quando sul Vision montavo un Futaba GV-1, un governor.
Per me un servo 9252 al gas non è lento se abbinato ad un limiter oppure se utilizzato senza altri dispositivi elettronici, direttamente comandato dalla curva del throttle.

Proprio perché il limiter lo ritengo più prestante, adesso lo utilizzo sui 50 che sono maggiormente soggetti alle variazioni di giri.

Inoltre, mi sembra di aver sempre detto che la velocità del servo del gas doveva compensare il ritardo di reazione del governor, quindi il problema è sia del movimento collettivo/ciclico che del dispositivo di regolazione. Infatti, la velocità del collettivo/ciclico l'ho tirata in ballo quando parlavo dell'utilizzo senza governor o al massimo con il limiter.

Non mi sembra di essermi mai contraddetto, ma molto probabilmente non sono stato abbastanza chiaro. Anche ciò che ho installato sui miei modelli mi sembra piuttosto in linea con quella che è la mia opinione sull'argomento.

Mi piace questa discussione anche se non vorrei che chi legge cominciasse a confondersi. Per questo all'inizio preferivo non entrare troppo nei dettagli.

Ciao,
Massimo Rubinelli
maxruby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 17:51   #24 (permalink)  Top
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Messaggi: 290
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Originalmente inviato da maxruby Visualizza messaggio
Non è proprio quello che ho detto, o magari mi sono espresso male.

Ho precisato che non mi riferivo ai valori di targa e quindi parlavo della velocità effettiva sotto carico. E' proprio per questo che ho anche detto che il tuo discorso fila.

Inizialmente non ho citato alcun modello di servo perché non intendevo fare pubblicità, né positiva né negativa. Siccome la domanda iniziale parlava di un 9254, mi bastava far capire come mai, secondo me, quel servo è ottimo se usato per il gas.

Dopo le tue interessanti osservazioni, ho cercato di completare l'informazione.
Quando ho fatto paragoni tra il 9254 e il 9252 ho sempre considerato il fatto che stessimo parlando di un regolatore di giri. Anche quando raccontavo la mia esperienza con l'OS 50 che si impuntava, mi riferivo a più di un anno fa (vedi cosa mi è successo alla gara di Orvieto) quando sul Vision montavo un Futaba GV-1, un governor.
Per me un servo 9252 al gas non è lento se abbinato ad un limiter oppure se utilizzato senza altri dispositivi elettronici, direttamente comandato dalla curva del throttle.

Proprio perché il limiter lo ritengo più prestante, adesso lo utilizzo sui 50 che sono maggiormente soggetti alle variazioni di giri.

Inoltre, mi sembra di aver sempre detto che la velocità del servo del gas doveva compensare il ritardo di reazione del governor, quindi il problema è sia del movimento collettivo/ciclico che del dispositivo di regolazione. Infatti, la velocità del collettivo/ciclico l'ho tirata in ballo quando parlavo dell'utilizzo senza governor o al massimo con il limiter.

Non mi sembra di essermi mai contraddetto, ma molto probabilmente non sono stato abbastanza chiaro. Anche ciò che ho installato sui miei modelli mi sembra piuttosto in linea con quella che è la mia opinione sull'argomento.

Mi piace questa discussione anche se non vorrei che chi legge cominciasse a confondersi. Per questo all'inizio preferivo non entrare troppo nei dettagli.

Ciao,
Massimo Rubinelli
Sviscerando le varie problematiche il discorso si fà interessante e si orienta su altre caratteristiche da tenere in considerazione sulla scelta del servo rispetto alla mera indicazione iniziale

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Originalmente inviato da maxruby Visualizza messaggio

In conclusione, meglio un servo al gas più veloce dei servi del collettivo / ciclico.

Ciao,
Massimo Rubinelli

/Gianni
twobladez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 17:59   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da twobladez Visualizza messaggio
Sviscerando le varie problematiche il discorso si fà interessante e si orienta su altre caratteristiche da tenere in considerazione sulla scelta del servo rispetto alla mera indicazione iniziale




/Gianni
Giustissimo.
Ammetto di essere stato volutamente poco dettagliato e involotariamente poco chiaro.

Ciao,
Massimo Rubinelli
maxruby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 18:10   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maxruby Visualizza messaggio
Giustissimo.
Ammetto di essere stato volutamente poco dettagliato e involotariamente poco chiaro.

Ciao,
Massimo Rubinelli
L'importante è cercare di capire come funzionano tutte queste diavolerie che si installano sugli elicotteri e cercare di sfruttarle in modo adeguato, perchè quello che noto leggendo quà e là per il forum, ben pochi sanno come funzionano veramente stè cose


/Gianni
twobladez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 17:21   #27 (permalink)  Top
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tornando al discorso 700 che è in fase di preparazione vorrei qualche consiglio riguardante il gyro. mi spiego: siccome possiedo un gy611 + (bls 251 credo)devo verificare, ed un align gp760 quale mi consigliate??
luhely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 17:48   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luhely Visualizza messaggio
tornando al discorso 700 che è in fase di preparazione vorrei qualche consiglio riguardante il gyro. mi spiego: siccome possiedo un gy611 + (bls 251 credo)devo verificare, ed un align gp760 quale mi consigliate??
Se hai già il 611 con il servo usalo!

/Gianni
twobladez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 09, 09:45   #29 (permalink)  Top
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ok......
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