![]() | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-07-2009
| Citazione:
Nell'utilizzo in volo il movimento del gas del servo è ridotto a pochi gradi (non è assolutamente uguale al movimento dei servocomandi del ciclico come tu scrivi) durante tutta la durata del volo stesso (in idleup in configurazione 3D 'spinto' il servo del gas si muove da ca. il 70/75% dell'apertura del carburatore in su, quindi pochi gradi di movimento angolare) Quindi un servo del gas di velocità 0,15Sec/60° è più veloce (in questa applicazione) di un servo del ciclico da 0,08Sec/60° (basta farsi due conti ![]() /Gianni | |
![]() | ![]() |
![]() | #12 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Inoltre, come ho già scritto il servocomando del gas lavora in un range di movimento molto ristretto rispetto al suo potenziale e rispetto al movimento che fanno i servocomandi del ciclico...... /Gianni | |
![]() | ![]() |
![]() | #13 (permalink) Top |
User |
questo è un argomento interessante... a me hanno sempre detto che per il gas non occorreva un gran servo....e a logica quoto quanto detto da twobladez(ma è un parere personalissimo basato sul mio pensiero)non deve fare grandi sforzi ne grandi movimenti...specialmente se si ha il governor...pertanto mi sembra sprecato mettere un servo velocissimo..ma ripeto....è solo il mio personalissimo pensiero......ciaooooooo |
![]() | ![]() |
![]() | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-10-2007 Residenza: Latina
| Citazione:
![]() Anche se non cambia molto il tuo discorso, non sono del tutto sicuro che, usando un regolatore di giri, durante alcune figure 3D la farfalla del carburatore non scenda al di sotto del 70% da te dichiarato. Potrei provare impostando sul governor un punto di idle pari al 70%, ma non vorrei rischiare un fuori giri ![]() E' vero, come dici tu, che difficilmente si richiederà un repentino movimento angolare del servo del gas ampio quanto quello richiesto ai servi del ciclico, però sono abituato ad utilizzare sul piatto servi molto veloci, con molta spinta e con corsa piuttosto ridotta che, sempre secondo me, mettono in difficoltà le prestazioni del governor se non supportato da un adeguato servo. Considera un JR 8717 alimentato a 7,2V contro un Futaba S9252 alimetanto a 5V. Quando sul ciclico ho i Futaba S9351 il 9252 mi risulta quasi sufficiente. Tuttavia, forse faccio ragionamenti troppo semplicistici, proprio come dici tu. L'ho sempre pensata così e gli esperimenti fatti mi hanno convinto ancora di più. Ciao, Massimo Rubinelli | |
![]() | ![]() |
![]() | #15 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() P.S.: ho letto che la tua specialità principale è il 3D: per curiosità come mai non utilizzi un limiter invece di un governor? /Gianni | |
![]() | ![]() |
![]() | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-07-2008 Residenza: Residente in Svizzera ma con il cuore Romano
Immagini: 15 | Citazione:
![]()
__________________ Visita il sito: www.modellismoticino.com ![]() T-REX 700 ![]() ![]() ![]() ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-01-2008 Residenza: Caserta
| Citazione:
![]() ![]() ![]()
__________________ quiQUOqua ![]() ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
/Gianni | |
![]() | ![]() |
![]() | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-10-2007 Residenza: Latina
| Citazione:
Come prestazioni preferisco il limitatore anche se mi spaventa il fatto che in caso di rottura possa rischiare un fuori giri. La maggiore prontezza nella risposta mi permette tranquillamente di utilizzare servi meno veloci e più forti (rimango sempre fedele alle mie convinzioni ![]() Trovo il Multigov molto valido in configurazione governor tanto da non farmi rimpiangere il limiter. Il leggero ritardo nella risposta, rispetto ad un limitatore, viene compensato dall'ottima gestione dell'over speed (e da un servo più veloce ![]() Inoltre, per ottenere il meglio da un limiter bisogna impostare per bene le curve del motore e questo, a volte, è una gran seccatura. Quindi, come praticità preferisco un governor. Ciao, Massimo Rubinelli | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
T-rex 700 | celinzar | Elimodellismo in Generale | 1 | 15 dicembre 08 22:29 |
T-Rex 700 | girellino | Elimodellismo in Generale | 5 | 22 giugno 08 05:58 |
T-rex 700 | Lollo | Elimodellismo Acrobazia | 49 | 03 aprile 08 16:12 |