t-rex 700 - Pagina 2 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 09, 02:30   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-07-2009
Citazione:
Originalmente inviato da maxruby Visualizza messaggio
Non penso che la mia opinione debba essere per forza quella giusta, ma provo a dire la mia sulle osservazioni da te fatte.

Quando ho detto "meglio un servo al gas più veloce dei servi del collettivo / ciclico" non mi riferivo ai dati teorici di targa.

A parte che questa cosa penso tu la dica riferendoti ad un piatto a 120°, nei miei modelli l'arco di movimento del servocomando del gas è quasi identico a quello dei servi del ciclico. Quello che di solito cerco è proprio di ridurre il loro movimento per massimizzarne la velocità facendo attenzione a non aumentare troppo il carico che, al contrario, ne ridurrebbe la velocità.

Vero. Proprio per questo dico che il comando al servo viene impartito in ritardo.

Per questo c'è il ritardo nel sw di cui hai parlato tu.

Concordo a pieno, ma non mi pare di aver fatto esempi che non possano avvenire anche gestendo al meglio il collettivo. Ho solo estremizzato parlando di una ipotetica perdita "irrecuperabile" di potenza.

Lo so che su questo argomento, come su quasi tutto, ci sono varie scuole di pensiero, quindi io rispetto la tua opinione e non la critico. Sono contento che tu l'abbia espressa perché è bello confrontare le proprie idee. Volevo solo che spiegassi meglio il concetto e l'hai fatto.

Grazie,
Massimo Rubinelli
E' giusto confrontarsi, ma come scrivevo prima, occorre sempre tenere presente il 'mondo reale' e non basarsi su aspetti puramente teorici e/o estremamente semplificati.

Nell'utilizzo in volo il movimento del gas del servo è ridotto a pochi gradi (non è assolutamente uguale al movimento dei servocomandi del ciclico come tu scrivi) durante tutta la durata del volo stesso (in idleup in configurazione 3D 'spinto' il servo del gas si muove da ca. il 70/75% dell'apertura del carburatore in su, quindi pochi gradi di movimento angolare)

Quindi un servo del gas di velocità 0,15Sec/60° è più veloce (in questa applicazione) di un servo del ciclico da 0,08Sec/60° (basta farsi due conti)

/Gianni
twobladez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 02:37   #12 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da tarzanboy Visualizza messaggio
E' vero che per avere giri costanti bisognerebbe giocare d'anticipo e disporre di curve perfettamente matchate con la curva del passo (sia ciclico che collettivo che rotore di coda).
Tuttavia è difficilmente realizzabile una tale condizione e l'uso del governor abbinato ad un servo veloce costituisce un'ottima approssimazione.
Chiaramente maggiore è la frequenza con cui il regolatore effettua il loop tra ingresso(rilevatore di giri) e uscita del segnale(comando al gas) maggiore sarà la precisione nel mantenere i giri costanti, di conseguenza ecco l'importanza di un servo veloce.
Il ritardo che si ha è dovuto essenzialmente al principio di funzionamento del sistema, come ha giustamente detto Max e all'attuatore stesso.
I problemi di innesco da te citati vengono risolti con opportuni sistemi antiwindup e blocchi di saturazione.
Riguardo all'ultimo punto non mi sembra che l'apertura troppo repentina della farfalla abbia mai causato spegnimenti o ritardi cospicui nella variazione di potenza (a patto di avere un motore ben carburato), pensiamo infatti a quanto tempo impiega la miscela iun camera di scoppio per bruciare, sicuramente centinaia di volte inferiore al più veloce servo in commercio.
Non stò considerando il tempo in cui la miscela brucia nella camera di scoppio perchè non credo sia solo questo che determini la 'velocità' di reazione di un motore alle variazioni della farfalla del carburatore altrimenti sarebbe tutto troppo semplice.

Inoltre, come ho già scritto il servocomando del gas lavora in un range di movimento molto ristretto rispetto al suo potenziale e rispetto al movimento che fanno i servocomandi del ciclico......

/Gianni
Vecchio 28 ottobre 09, 02:53   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di pessottino

Data registr.: 24-06-2007
Invia un messaggio via MSN a pessottino
questo è un argomento interessante...
a me hanno sempre detto che per il gas non occorreva un gran servo....e a logica quoto quanto detto da twobladez(ma è un parere personalissimo basato sul mio pensiero)non deve fare grandi sforzi ne grandi movimenti...specialmente se si ha il governor...pertanto mi sembra sprecato mettere un servo velocissimo..ma ripeto....è solo il mio personalissimo pensiero......ciaooooooo
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 03:48   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di maxruby

Data registr.: 10-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da twobladez Visualizza messaggio
E' giusto confrontarsi, ma come scrivevo prima, occorre sempre tenere presente il 'mondo reale' e non basarsi su aspetti puramente teorici e/o estremamente semplificati.

Nell'utilizzo in volo il movimento del gas del servo è ridotto a pochi gradi (non è assolutamente uguale al movimento dei servocomandi del ciclico come tu scrivi) durante tutta la durata del volo stesso (in idleup in configurazione 3D 'spinto' il servo del gas si muove da ca. il 70/75% dell'apertura del carburatore in su, quindi pochi gradi di movimento angolare)

Quindi un servo del gas di velocità 0,15Sec/60° è più veloce (in questa applicazione) di un servo del ciclico da 0,08Sec/60° (basta farsi due conti)

/Gianni
Il discorso fila ma, siccome è molto difficle smontare le mie convizioni , rimango ancora della mia idea. Per esperienza personale, con servocomandi veloci ho ottenuto prestazioni migliori. Rimanendo più o meno sulle caratteristiche da te citate, quando ho utilizzato sul gas un Futaba S9252 non ho ottenuto gli stessi risultati del Futaba S9254 che forse è pure troppo veloce. L'unica cosa che a volte mi fa preferire il 9252 è il fatto che, non utilizzando un push-pull sul gas, spesso la farfalla del carburatore dell'OS 50 tende ad impuntarsi, probabilmente anche per colpa mia che non lo pulisco quasi mai. Il 9254 non ha sufficiente forza per superare l'imputamento al contrario del 9252.

Anche se non cambia molto il tuo discorso, non sono del tutto sicuro che, usando un regolatore di giri, durante alcune figure 3D la farfalla del carburatore non scenda al di sotto del 70% da te dichiarato. Potrei provare impostando sul governor un punto di idle pari al 70%, ma non vorrei rischiare un fuori giri .
E' vero, come dici tu, che difficilmente si richiederà un repentino movimento angolare del servo del gas ampio quanto quello richiesto ai servi del ciclico, però sono abituato ad utilizzare sul piatto servi molto veloci, con molta spinta e con corsa piuttosto ridotta che, sempre secondo me, mettono in difficoltà le prestazioni del governor se non supportato da un adeguato servo. Considera un JR 8717 alimentato a 7,2V contro un Futaba S9252 alimetanto a 5V. Quando sul ciclico ho i Futaba S9351 il 9252 mi risulta quasi sufficiente. Tuttavia, forse faccio ragionamenti troppo semplicistici, proprio come dici tu.
L'ho sempre pensata così e gli esperimenti fatti mi hanno convinto ancora di più.

Ciao,
Massimo Rubinelli
maxruby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 09:34   #15 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da maxruby Visualizza messaggio
Il discorso fila ma, siccome è molto difficle smontare le mie convizioni , rimango ancora della mia idea. Per esperienza personale, con servocomandi veloci ho ottenuto prestazioni migliori. Rimanendo più o meno sulle caratteristiche da te citate, quando ho utilizzato sul gas un Futaba S9252 non ho ottenuto gli stessi risultati del Futaba S9254 che forse è pure troppo veloce. L'unica cosa che a volte mi fa preferire il 9252 è il fatto che, non utilizzando un push-pull sul gas, spesso la farfalla del carburatore dell'OS 50 tende ad impuntarsi, probabilmente anche per colpa mia che non lo pulisco quasi mai. Il 9254 non ha sufficiente forza per superare l'imputamento al contrario del 9252.

Anche se non cambia molto il tuo discorso, non sono del tutto sicuro che, usando un regolatore di giri, durante alcune figure 3D la farfalla del carburatore non scenda al di sotto del 70% da te dichiarato. Potrei provare impostando sul governor un punto di idle pari al 70%, ma non vorrei rischiare un fuori giri .
E' vero, come dici tu, che difficilmente si richiederà un repentino movimento angolare del servo del gas ampio quanto quello richiesto ai servi del ciclico, però sono abituato ad utilizzare sul piatto servi molto veloci, con molta spinta e con corsa piuttosto ridotta che, sempre secondo me, mettono in difficoltà le prestazioni del governor se non supportato da un adeguato servo. Considera un JR 8717 alimentato a 7,2V contro un Futaba S9252 alimetanto a 5V. Quando sul ciclico ho i Futaba S9351 il 9252 mi risulta quasi sufficiente. Tuttavia, forse faccio ragionamenti troppo semplicistici, proprio come dici tu.
L'ho sempre pensata così e gli esperimenti fatti mi hanno convinto ancora di più.

Ciao,
Massimo Rubinelli
Lungi da me il pensiero di convincere qualcuno a modificare le proprie abitudini e convinzioni (anche tu non mi convinci affatto, anzi non fai altro che rafforzare ciò che scrivo )...penso però che come hai già scritto un confronto sulle varie "correnti di pensiero" possa comunque essere utilie a chi legge per farsi una propria idea......

P.S.: ho letto che la tua specialità principale è il 3D: per curiosità come mai non utilizzi un limiter invece di un governor?

/Gianni
Vecchio 28 ottobre 09, 10:07   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosvizzero

Data registr.: 26-07-2008
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a marcosvizzero Invia un messaggio via Yahoo a marcosvizzero
Citazione:
....

P.S.: ho letto che la tua specialità principale è il 3D: per curiosità come mai non utilizzi un limiter invece di un governor?

/Gianni
hai tirato fuori un argomento molto interessante,e possibile saperne di piu' sulla questione di tenere i giri costanti o di limitarli solo per non andare fuori giri.Se' non sono troppo in OT sarebbe possibile sapere i vantaggi o i svantaggi? Grazie
Vecchio 28 ottobre 09, 10:51   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di quiquoqua

Data registr.: 02-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da marcosvizzero Visualizza messaggio
hai tirato fuori un argomento molto interessante,e possibile saperne di piu' sulla questione di tenere i giri costanti o di limitarli solo per non andare fuori giri.Se' non sono troppo in OT sarebbe possibile sapere i vantaggi o i svantaggi? Grazie
quoto, siamo assetati di informazioni
Vecchio 28 ottobre 09, 12:00   #18 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da marcosvizzero Visualizza messaggio
Ho fatto apposta la domanda...sarebbe bello conoscere il perchè delle scelte di chi pratica il 3D nelle competizioni nazionali ed internazionali.....

/Gianni
Vecchio 28 ottobre 09, 12:07   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di pessottino

Data registr.: 24-06-2007
Invia un messaggio via MSN a pessottino
una delle poche discussioni costruttive....da un po di tempo..dai Max....siamo tuttorecchi
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 13:57   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di maxruby

Data registr.: 10-10-2007
Citazione:

/Gianni
Per dirla tutta, io uso il limitatore di giri (Rev Max) sui miei Vision 50 (Ultimate e Competion) mentre uso il regolatore di giri (Multigov Pro) sui miei T-Rex 700. Il Multigov potrebbe essere utilizzato anche come limiter, ma non l'ho mai fatto perché sto ancora testando varie configurazioni della modalità governor, giusto per capire quanto sia migliore di altri che ho provato.

Come prestazioni preferisco il limitatore anche se mi spaventa il fatto che in caso di rottura possa rischiare un fuori giri. La maggiore prontezza nella risposta mi permette tranquillamente di utilizzare servi meno veloci e più forti (rimango sempre fedele alle mie convinzioni ).

Trovo il Multigov molto valido in configurazione governor tanto da non farmi rimpiangere il limiter. Il leggero ritardo nella risposta, rispetto ad un limitatore, viene compensato dall'ottima gestione dell'over speed (e da un servo più veloce ).

Inoltre, per ottenere il meglio da un limiter bisogna impostare per bene le curve del motore e questo, a volte, è una gran seccatura. Quindi, come praticità preferisco un governor.

Ciao,
Massimo Rubinelli
maxruby non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks