Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 09, 17:48   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 26
Carburazione - Governor SI o NO

Ciao a tutti, un parere, a detta di molti per fare correttamente la carburazione dovrei disattivare il governor, cosa che non ho mai fatto... Credo che il mio heli si carburato correttamente comunque....giusto per curiosità voi lo disattivate per carburare o no?

p.s. da Giugno non ho più volato col mio Trex, è possibile che abbia dovuto impoverire la miscela di quasi 1/4 volando l'altro giorno...?
marc@lino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 09, 18:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Citazione:
Originalmente inviato da marc@lino Visualizza messaggio
Ciao a tutti, un parere, a detta di molti per fare correttamente la carburazione dovrei disattivare il governor, cosa che non ho mai fatto... Credo che il mio heli si carburato correttamente comunque....giusto per curiosità voi lo disattivate per carburare o no?

p.s. da Giugno non ho più volato col mio Trex, è possibile che abbia dovuto impoverire la miscela di quasi 1/4 volando l'altro giorno...?
1. scusa, ma cosa c'entra il governor con la carburazione?
2. la carburazione cambia dalla mattina alla sera, figurati da giugno a ottobre !!
ciao
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 09, 22:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreacos92
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Crotone
Messaggi: 412
Citazione:
Originalmente inviato da marc@lino Visualizza messaggio
Ciao a tutti, un parere, a detta di molti per fare correttamente la carburazione dovrei disattivare il governor, cosa che non ho mai fatto... Credo che il mio heli si carburato correttamente comunque....giusto per curiosità voi lo disattivate per carburare o no?

p.s. da Giugno non ho più volato col mio Trex, è possibile che abbia dovuto impoverire la miscela di quasi 1/4 volando l'altro giorno...?
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
1. scusa, ma cosa c'entra il governor con la carburazione?
2. la carburazione cambia dalla mattina alla sera, figurati da giugno a ottobre !!
ciao
1. il consiglio che gli hanno dato non è del tutto sbagliato...se il motore è magro (per esempio) e lui usa il governor, è difficile accorgersene, perchè se il motore dopo un pò cominicia a calare di giri perchè magro, il governor sopperisce a quel calo di potenza aprendo la ghigliottina del carburatore e lui non si accorge di niente....

2. Quoto
__________________
andreacos92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 09, 16:31   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 26
..esatto è proprio quello che mi hanno detto!

Cmq io di solito la carburazione in una giornata di volo non la tocco mai ... sicuramente sbaglio ... cmq pensavo solo che 1/4 di giro fosse troppo!

Era giusto x info. Calcolate che, per quanto non sia assolutamente un novizio, arrivo dall'elettrico e ho acquistato di recente il trex Nitro ... quindi esperienza riguardo allo scoppio ne avevo ben poca..! me la sono dovuta fare un po chiedendo di qua e di la e sincermanete pensavo che avrei avuto più problemi nel far i primi settaggi ma mi sembra tutto ok ...!
marc@lino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 09, 22:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Citazione:
Originalmente inviato da andreacos92 Visualizza messaggio
1. il consiglio che gli hanno dato non è del tutto sbagliato...se il motore è magro (per esempio) e lui usa il governor, è difficile accorgersene, perchè se il motore dopo un pò cominicia a calare di giri perchè magro, il governor sopperisce a quel calo di potenza aprendo la ghigliottina del carburatore e lui non si accorge di niente....

2. Quoto
scusa ma se il motore è magro tende a salire di giri e non a calare, poi grippa e si spegne. Il governor in tal caso chiuderebbe un pò ma il motore scalderebbe lo stesso e grippa lo stesso. Il controllo della carburazione quando si fa volato tranquillo senza "pompare" troppo coi comandi si fa quasi esclusivamente controllando la temperatura del motore, governor o no.

Se invece fai 3D spinto allora ti accorgi se è scarburato perchè non ce la fa neanche il governor a mantenere i giri e allora sai che:
1 stai esagerando tu coi comandi e stai caricando il rotore più del possibile
2 il motore è troppo grasso e devi smagrire.

Se viaggi magro e fai 3D spinto il motore dopo un pò stringe e si spegne. Questo per esperienza e visto accadere.

Poi magari sbaglio, possibilissimo........ io passo la mia esperienza. Ho il governor e carburo benissimo. Forse ho fortuna.

ciao
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 09, 22:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreacos92
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Crotone
Messaggi: 412
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
scusa ma se il motore è magro tende a salire di giri e non a calare, poi grippa e si spegne. Il governor in tal caso chiuderebbe un pò ma il motore scalderebbe lo stesso e grippa lo stesso. Il controllo della carburazione quando si fa volato tranquillo senza "pompare" troppo coi comandi si fa quasi esclusivamente controllando la temperatura del motore, governor o no.

Se invece fai 3D spinto allora ti accorgi se è scarburato perchè non ce la fa neanche il governor a mantenere i giri e allora sai che:
1 stai esagerando tu coi comandi e stai caricando il rotore più del possibile
2 il motore è troppo grasso e devi smagrire.

Se viaggi magro e fai 3D spinto il motore dopo un pò stringe e si spegne. Questo per esperienza e visto accadere.

Poi magari sbaglio, possibilissimo........ io passo la mia esperienza. Ho il governor e carburo benissimo. Forse ho fortuna.

ciao
no, non credo tu abbia fortuna, si vede che sai carburare

ma comunque se tu vai in volo un pò magro, prima di spegnersi il motore comincia a calare di giri (successo a me quando facevo hovering per 4 volte di fila prima di capire che era il filtrino otturato ) e poi si spegne o grippa ecc....se invece sei molto magro, magari si spegne di colpo grippando...

comunuqe da quanto so io si carbura senza governor, ma di solito si fa così per la carburazione iniziale, quella di massima...poi una volta che sei apposto, mica ogni volta che si va al campo si può disattivare il governor per carburare lì si tratta di piccole variazioni dello spillo....

comunuque, per ulteriore risposta all'autore della discussione, come già detto da veltro (silvio mi pare, giusto? ) la carburazione cambia in base a molteplici fattori, quindi il fatto che tu abbia dovuto variare la carburazione di 1/4 di giro dopo 4 mesi di inutilizzo non mi sembra molto strano

ciao andrea
__________________
andreacos92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 09, 02:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxruby
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 162
A parte la regolazione del minimo, io carburo col governor attivato ed al massimo dei giri impostati. Eseguo delle manovre specifiche che mi permettono di verificare massimo e medio. Non carico troppo il motore perché voglio che cali solo per colpa di una carburazione sbagliata e non per colpa mia. E' il governor che cerca di mantenere il motore al massimo della coppia. Se non ci riesce la carburazione non è ottimale e quindi ingrasso o smagrisco, in base al comportamento, rumore e temperatura.
Il Multigov, se la carburazione è troppo grassa, non riesce neanche ad attivarsi perché il modello non ragiunge il minimo dei giri richiesti.

Ciao,
Massimo Rubinelli
maxruby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 18:45   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 26
..grazie per i pareri. Allora io la mia carburazione la eseguo controllando che il fumo (come mi era stato consigliato) sia lineare e non troppo abbondante o troppo scarso, controllo la temperatura del motore apoggiando il dito sul fondo, quando mi sembra tutto ok faccio un ultimo test (per controllare il minimo) chiudendo col dito il tubo miscela all'imboccatura del motore, se si spegne subito arricchisco un po, se resta troppo acceso (più di 4-5 secondi) smagrisco, quando ho trovato la carburazione ottimale arricchisco di una tacca per sicurezza.

Questo è quello che faccio in base a quanto mi è stato consigliato, perdonatemi i termini poco tecnici magari...ma come vi ho detto, esperienza sullo scoppio ne avevo ben poca e me la sto fcendo in questi mesi...quindi ogni consiglio è sempre bene accetto..!!

Per la cronaca (non so quanto serva) ho un os 50 e in questi giorni volo con la valvola aperta a 1 giro e 1/4
marc@lino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
governor gv-1 SFP5001 Elimodellismo in Generale 18 05 dicembre 08 20:44
Governor per 3D alle180972 Elimodellismo Acrobazia 13 15 agosto 08 23:11
Consiglio Su Governor No Governor Si quiquoqua Elimodellismo in Generale 17 24 maggio 08 11:43
Governor si Governor no?scelta del regolatore jeegrobot Elimodellismo Principianti 4 09 agosto 07 18:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002