22 ottobre 09, 17:48 | #1 (permalink) Top |
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| Carburazione - Governor SI o NO
Ciao a tutti, un parere, a detta di molti per fare correttamente la carburazione dovrei disattivare il governor, cosa che non ho mai fatto... Credo che il mio heli si carburato correttamente comunque....giusto per curiosità voi lo disattivate per carburare o no? p.s. da Giugno non ho più volato col mio Trex, è possibile che abbia dovuto impoverire la miscela di quasi 1/4 volando l'altro giorno...? |
22 ottobre 09, 18:17 | #2 (permalink) Top | |
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2. la carburazione cambia dalla mattina alla sera, figurati da giugno a ottobre !! ciao
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 | |
22 ottobre 09, 22:54 | #3 (permalink) Top | ||
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2. Quoto
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23 ottobre 09, 16:31 | #4 (permalink) Top |
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..esatto è proprio quello che mi hanno detto! Cmq io di solito la carburazione in una giornata di volo non la tocco mai ... sicuramente sbaglio ... cmq pensavo solo che 1/4 di giro fosse troppo! Era giusto x info. Calcolate che, per quanto non sia assolutamente un novizio, arrivo dall'elettrico e ho acquistato di recente il trex Nitro ... quindi esperienza riguardo allo scoppio ne avevo ben poca..! me la sono dovuta fare un po chiedendo di qua e di la e sincermanete pensavo che avrei avuto più problemi nel far i primi settaggi ma mi sembra tutto ok ...! |
23 ottobre 09, 22:01 | #5 (permalink) Top | |
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Se invece fai 3D spinto allora ti accorgi se è scarburato perchè non ce la fa neanche il governor a mantenere i giri e allora sai che: 1 stai esagerando tu coi comandi e stai caricando il rotore più del possibile 2 il motore è troppo grasso e devi smagrire. Se viaggi magro e fai 3D spinto il motore dopo un pò stringe e si spegne. Questo per esperienza e visto accadere. Poi magari sbaglio, possibilissimo........ io passo la mia esperienza. Ho il governor e carburo benissimo. Forse ho fortuna. ciao
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23 ottobre 09, 22:41 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-09-2008 Residenza: Crotone
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ma comunque se tu vai in volo un pò magro, prima di spegnersi il motore comincia a calare di giri (successo a me quando facevo hovering per 4 volte di fila prima di capire che era il filtrino otturato ) e poi si spegne o grippa ecc....se invece sei molto magro, magari si spegne di colpo grippando... comunuqe da quanto so io si carbura senza governor, ma di solito si fa così per la carburazione iniziale, quella di massima...poi una volta che sei apposto, mica ogni volta che si va al campo si può disattivare il governor per carburare lì si tratta di piccole variazioni dello spillo.... comunuque, per ulteriore risposta all'autore della discussione, come già detto da veltro (silvio mi pare, giusto? ) la carburazione cambia in base a molteplici fattori, quindi il fatto che tu abbia dovuto variare la carburazione di 1/4 di giro dopo 4 mesi di inutilizzo non mi sembra molto strano ciao andrea
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24 ottobre 09, 02:09 | #7 (permalink) Top |
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A parte la regolazione del minimo, io carburo col governor attivato ed al massimo dei giri impostati. Eseguo delle manovre specifiche che mi permettono di verificare massimo e medio. Non carico troppo il motore perché voglio che cali solo per colpa di una carburazione sbagliata e non per colpa mia. E' il governor che cerca di mantenere il motore al massimo della coppia. Se non ci riesce la carburazione non è ottimale e quindi ingrasso o smagrisco, in base al comportamento, rumore e temperatura. Il Multigov, se la carburazione è troppo grassa, non riesce neanche ad attivarsi perché il modello non ragiunge il minimo dei giri richiesti. Ciao, Massimo Rubinelli |
26 ottobre 09, 18:45 | #8 (permalink) Top |
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..grazie per i pareri. Allora io la mia carburazione la eseguo controllando che il fumo (come mi era stato consigliato) sia lineare e non troppo abbondante o troppo scarso, controllo la temperatura del motore apoggiando il dito sul fondo, quando mi sembra tutto ok faccio un ultimo test (per controllare il minimo) chiudendo col dito il tubo miscela all'imboccatura del motore, se si spegne subito arricchisco un po, se resta troppo acceso (più di 4-5 secondi) smagrisco, quando ho trovato la carburazione ottimale arricchisco di una tacca per sicurezza. Questo è quello che faccio in base a quanto mi è stato consigliato, perdonatemi i termini poco tecnici magari...ma come vi ho detto, esperienza sullo scoppio ne avevo ben poca e me la sto fcendo in questi mesi...quindi ogni consiglio è sempre bene accetto..!! Per la cronaca (non so quanto serva) ho un os 50 e in questi giorni volo con la valvola aperta a 1 giro e 1/4 |
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