Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 09, 18:38   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Non vorrei aprire un contenzioso inutilmente che poi alla fine non porta da nessuna parte.

Nessuno sta negando il fatto che ci sono fior d'ingegneri progettisti e quant'altro, certo che tutto oramai proviene dalla china, questo lo si deve alla globalizzazione ma ciò non toglie che buona parte dei prodotti provenienti da quelle zone sono taroccate e copiate, non credete?

Veramente, dalle statistiche sui sequestri parrebbe di no, pare anzi che gran parte del tarocco che arriva sul nostro mercato si produca proprio in Italia. E in particolare in un paio di regioni tristemente note per la crimionalità organizzata.

Citazione:
Originalmente inviato da tecman Visualizza messaggio
comprare in italia è un atto dovuto!
anche se si spende il 30% inpiù alla fine conviene sempre...i soldi girano in italia stessa e tutta l'economia funziona.

L'economia è globale, gira lo stesso. Tranne nei paesi deboli che non hanno saputo confrontatrsi con il mondo che cambia, dove i nodi peresto o tatrdi vengono comunque al pettine.

Citazione:
Originalmente inviato da pikappa Visualizza messaggio
Per allacciarmi al vostro discorso mi piacerebbe sapere da voi quali
sono le aziende Europee o Italiane che producono
materiale modellistico di buona Qualità.
In Italia ci sono ottime realtà, ma lavorano su piccola scala, poco più che artigianali. In europa, Graupner e Multiuplex sono tra le più note; natiralmente, gran parte della produzione - progettazione inclusa - la fanno in asia.
Vecchio 25 ottobre 09, 19:23   #22 (permalink)  Top
Rivenditore-RC-Modelmania

L'avatar di rc-modelmania.com

Data registr.: 12-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Veramente, dalle statistiche sui sequestri parrebbe di no, pare anzi che gran parte del tarocco che arriva sul nostro mercato si produca proprio in Italia. E in particolare in un paio di regioni tristemente note per la crimionalità organizzata.

L'economia è globale, gira lo stesso. Tranne nei paesi deboli che non hanno saputo confrontatrsi con il mondo che cambia, dove i nodi peresto o tatrdi vengono comunque al pettine.

In Italia ci sono ottime realtà, ma lavorano su piccola scala, poco più che artigianali. In europa, Graupner e Multiuplex sono tra le più note; natiralmente, gran parte della produzione - progettazione inclusa - la fanno in asia.

Giusto per il gusto di smentire Diatriba CAPTRON/HELICOMMAND VS. KDS

Faccio una premessa allo scopo di evitare fraintendimenti.

Come molti di voi sanno la mia attività è nata da una passione e non da una necessità, sono quindi tra i fortunati che per vivere introitano altrove.
Oggi nell' attuale mia prima vita lavorativa ricopro il ruolo di amministratore delegato di un'affermata azienda che si occupa di progettazione sviluppo e produzione di sistemi integrati per la sicurezza e l'intelligent building, azienda nella quale ho parte consistente di quote.
Per questa ragione mi sono sempre ritenuto e sempre mi riterrò prima un modellista e poi un operatore di settore.
Leggo da molto tempo i forums e quando mi imbatto in discussioni di questo tipo, mi viene dal profondo del cuore affermare: " ...poi ci si lamenta che i negozianti italiani siano cari"....

Beh, mi viene Ovvio pensare ( e ritengo che non ci voglia un genio in economia per capire questo semplice concetto ) che come negoziante, se devo spalmare le mie spese su pochi pezzi di vendita perchè la maggior parte dell'utenza compra altrove, sarò inevitabilmente sempre meno competitivo. Certo che se di un certo articolo, invece di venderne 10 al mese ne vendessi 120 otterrei due risultati:

A ) essere più competitivo nei confronti del mio fornitore il quale probabilmente mi offrirebbe una scala sconti più vantaggiosa che mi consentirebbe di riversare tale vantaggio, formulando un prezzo più appetibile, al mio utente finale

B ) di conseguenza a ciò, anche se marginassi meno sul singolo pezzo coprirei meglio le mie spese di gestione... e vorrei sottolineare che sto parlando di Spese Di Gestione e NON di Soldi Che metto In Saccoccia ( poi, per l’amor di Dio, ritengo che tutti si debba essere ripagati per l'impegno profuso nei nostri rispettivi ruoli/lavori e quindi se io stesso ho un minimo di guadagno, sono dell’avviso che nessuno qui se ne avrebbe male ).

E' incredibile notare come il dilagare della fobia da acquisto estero sia maggiormente sviluppata in noi italiani e che non lo sia così invece per mercati europei trainanti e di riferimento come Austria e Germania dove per altro so di certo ( la famiglia di mio padre risiede tutta in area Vienna e sono modellisti a diversi livelli ed in diverse discipline) che i nostri cugini d'oltralpe acquistano piuttosto malvolentieri fuori stato.

Ho poi alcuni aneddoti simpatici riferiti ad acquisti esteri; gente sui campi volo che frequento che si sente importante ed orgogliosa dell'acquisto a prescindere dal reale risparmio, forse perchè fa più figo comprare in Asia o in America piuttosto che a Brescia o Verona o in qualsiasi altro luogo italiano. In talune occasioni, è poi evidente l'imbarazzo di chi, effettuato acquisto incauto, ( zero guadagno o problemi coi materiali ) sta zittomosca per non essere deriso dagli amici.

Ovviamente esistono anche momenti propizi per acquistare extra CEE, quando per esempio il dollaro si fa più vantaggioso è innegabile se poi ci mettiamo che se va di culo si aggira pure l'IVA ed i dazi doganali allora...Sciambolaaaa.
Ma anche qui credete davvero sia sempre colpa del negoziante? Cosa ci può fare un povero Cristo che ha comprato quando il dollaro non era favorevole e si ritrova la merce in casa?
Perchè poi è ovvio, dal negozio di quartiere ci si aspetta sempre che abbia merce pronta consegna, perche se devo aspettare, compro in Cina.
E così via via dentro questo circolo vizioso.
Magazzini che costano, oscillazioni della valuta, prodotti all'ultimo grido ieri, che oggi invece non si caca più nessuno manco de pezza. Tutte cose che il modellista medio manco si sofferma a pensare, e forse è giusto così.

Poi esiste il balzello dogana, che qui da noi se la si gioca all' A BI BO Chi Sta Sotto Non Lo So, mentre in Austria e Germania ( su altri paesi non ho informazioni attendibili come per questi due paesi dove ho interessi economici relativi all'altra mia vita extramodellistica) i controlli non sono a campione ma sulla totalità della merce importata a prescindere da peso / dimensioni del collo / tipo di spedizione ( che sia postale o espressa importa na fava a nessuno, lo si controlla e basta…e li credetemi, i colli restano in dogana massimo 48 ore e non 48 anni come da noi ) li si fanno verifiche incrociate e si paga il giusto sempre e comunque, da noi invece per lo stesso articolo preso tre volte di seguito solitamente funziona che la prima non paghi nulla, la seconda paghi più del lecito e la terza paghi forse un po’ ma non si sa su che base statistica….
Perchè parliamoci chiaro signori, se si pagasse il giusto in import, nessuno comprerebbe più così sistematicamente all'estero e men che meno in extraCEE ed il mal tolto al povero negozietto della provincia di Pescara, di l'Aquila, di Verona resterebbe come ritengo giusto che sia in Italia. Leggo ovunque che tutti coloro che acquistano all'estero si auspicano di non pagare l'IVA, come se per loro non fosse atto dovuto, ma per noi che si importa? Per noi è imprescindibile ed assoluto.

Non vi voglio poi tediare oltre con menate di natura commerciale come studi di settore e corbellerie molto spesso dissennate come queste, dove si è costretti a pagare pegno in base a dati statistici il più delle volte sconsiderati e/o scellerati con il risultato che se vuoi essere congruo devi secondo i ben pensanti uscire con prezzi che io stesso quando li vedo mi dico...Vai Avanti Tu Che Mi Vien Da Ridere.
Non sono qui a fare la morale a nessuno, così come non accetto che nessuno faccia la morale a me, ma quando fate i vostri acquisti, la prossima volta pensate nel vostro piccolo a quali conseguenze il vostro gesto può comportare.
Il mio caro ed amato nonno, vero gentleman era fermo dirmi che la più alta ragion d’essere è la comprensione delle conseguenze alle nostre azioni.

Come sempre tutto quello che dico potrebbe essere sbagliato o non condiviso, il mondo è bello perché è vario e me ne farò da subito una ragione.

Con affetto e stima per tutti voi.

Alessandro

P.S.: due ultime considerazioni

La Align non è cinese ma di Taiwan e dire ad uno di Taiwan che è cinese è come dare a un bergamasco del bresciano, a un livornese del fiornentino, ad un abruzzese del molisano…e potrei andare avanti per tutta la notte.

Sulla base di quanto ho appena scritto non ritengo che bypassare la catena distributiva porti vantaggio a tutti ma solo a coloro che vogliono risparmiare non considerando tutti coloro che vivono su un indotto importante come le catene distributive stesse.
Se invece si parlasse di controlli più stretti di contingentazione delle merci come avviene in Cina sull’import dal resto del mondo per esempio ( perché non so quanti lo sanno ma i Cinesi si che sono fenomeni, loro possono vendere nei loro modi e con i loro tempi in casa di ognuno ma poi il resto del mondo da loro col cacchio che può fare lo stesso ) magari saremmo concordi, ma la maggior parte della gente comune manco sa di cosa sto parlando
Non me ne voglia caro sig Masali

Ultima modifica di rc-modelmania.com : 25 ottobre 09 alle ore 19:30
rc-modelmania.com non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 00:54   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di pegaso3796

Data registr.: 04-03-2009
Caro masali! ti sei cacciato in un bello scontro, la persona interessata ti ha fatto un bel papiro, naturamente non poteva essere diversamente. visto che è un negoziante che buona parte dei suoi prodotti sono provenienti proprio da questi paesi, e... ahimè a perfettamente ragione anche lui.

Ciao
Vecchio 26 ottobre 09, 01:43   #24 (permalink)  Top

Ragazzi vorrei chiarire a scanso di equivoci, giacchè sono per il quieto vivere.
La mia non vuole essere una presa di posizione drastica ne una volontà allo scontro che non ha senso e non porta da nessuna parte, vuole essere solo una riflessione vista da chi i due mondi li vive entrambi, sia come modellista che come negoziante. tutto qui.
Invariata la stima che posso avere per il sig.Masali a prescindere che possa condividere o meno le mie parole.
Vecchio 26 ottobre 09, 08:21   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di girellino

Data registr.: 08-07-2005
Ciao
sono pienamente daccordo con te, però devo farti una correzione su una frase riguardante i detti che tu hai citato, i livornesi non posono vedere i pisani e non i fiorentini.
Saluti
girellino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 14:31   #26 (permalink)  Top

Citazione:
Originalmente inviato da girellino Visualizza messaggio
Ciao
sono pienamente daccordo con te, però devo farti una correzione su una frase riguardante i detti che tu hai citato, i livornesi non posono vedere i pisani e non i fiorentini.
Saluti
ahahahah AZZZ giusto scusa
Vecchio 26 ottobre 09, 18:45   #27 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2009
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da rc-modelmania.com Visualizza messaggio
ahahahah AZZZ giusto scusa
lei, Alessandro(ma poi ,perche' questo lei?) ha espresso il suo pensiero in maniera assolutamente codivisibile ,e me ne complimento.Io mi sono appassionato agli eli solo da un paio di anni ,ma,ancora ricordo la prima impressione su tutti "noi " modellisti che ho avuto iniziando a leggere questo forum .....grande e "maniacale " ,e a volte esagerata, attenzione a risparmi anche minimi di tutti (,ora, anche mia,)anche a discapito di eventuali servizi post-vendita (e di" rischi ")..Ho sempre notato ,quando in vacanza in paesi piu' poveri del nostro (tipo egitto),la grande attenzione alle mancie,relativa al paese ospitante:se da noi riteniamo "giusto" dare 3euro,su un ipotetico servizio di 30 ,in pizzeria,li' grande attenzione al corrispettivo del 10 per cento sulla cifra,tipo diventano 50 centesimi, e la cosa ,lecita e giusta ,almeno a me non è mai piaciuta....Arrivo al dunque:questo commercio mi sembra non particolarmente "interessante "per voi commercianti e non mi sembra pero' che molti di voi abbiate un adeguato servizio post -vendita(in caso di rogne).....mi sbaglio? saluti Eduardo
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 21:20   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di pegaso3796

Data registr.: 04-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da pikappa Visualizza messaggio
Per allacciarmi al vostro discorso mi piacerebbe sapere da voi quali
sono le aziende Europee o Italiane che producono
materiale modellistico di buona Qualità.
Fermo restando che si parlava in generale, ma faccio solo un esempio il motore Super Tigre si può affermare che era l'orgoglio italiano della micro meccanica, quando veniva prodotto a Bologna, bene, anzi no male! da quando, non so per quali ragioni forse per interessi economici e commerciali, il marchio, è stato ceduto ai cinesi e diventata una schifezza, su dieci motori dello stesso modello cilindrata e N° di giri, si fa fatica trovarne due con le stesse prestazioni, e come se venissero fatti a mano libera e non con macchine CNC.

Ciao

Ultima modifica di pegaso3796 : 26 ottobre 09 alle ore 21:29
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 22:20   #29 (permalink)  Top

Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
lei, Alessandro(ma poi ,perche' questo lei?) ha espresso il suo pensiero in maniera assolutamente codivisibile ,e me ne complimento.Io mi sono appassionato agli eli solo da un paio di anni ,ma,ancora ricordo la prima impressione su tutti "noi " modellisti che ho avuto iniziando a leggere questo forum .....grande e "maniacale " ,e a volte esagerata, attenzione a risparmi anche minimi di tutti (,ora, anche mia,)anche a discapito di eventuali servizi post-vendita (e di" rischi ")..Ho sempre notato ,quando in vacanza in paesi piu' poveri del nostro (tipo egitto),la grande attenzione alle mancie,relativa al paese ospitante:se da noi riteniamo "giusto" dare 3euro,su un ipotetico servizio di 30 ,in pizzeria,li' grande attenzione al corrispettivo del 10 per cento sulla cifra,tipo diventano 50 centesimi, e la cosa ,lecita e giusta ,almeno a me non è mai piaciuta....Arrivo al dunque:questo commercio mi sembra non particolarmente "interessante "per voi commercianti e non mi sembra pero' che molti di voi abbiate un adeguato servizio post -vendita(in caso di rogne).....mi sbaglio? saluti Eduardo

e questo è il motivo per cui comprerebbe all'estero?

potrebbe darmi una mano a capire meglio? Mi rendo conto soltanto ora che è evidente che la mia andropausa galoppante non è poi così sotto controllo.
Vecchio 26 ottobre 09, 23:19   #30 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2009
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da rc-modelmania.com Visualizza messaggio
e questo è il motivo per cui comprerebbe all'estero?

potrebbe darmi una mano a capire meglio? Mi rendo conto soltanto ora che è evidente che la mia andropausa galoppante non è poi così sotto controllo.
.no io compero all' estero solo quando non trovo in Italia.Penso che il modellismo sia un commercio povero.Inoltre noi modellisti ,siamo spesso troppo attenti al risparmio "inutile "e -spesso-"rischioso" e che ,viceversa,molti commercianti di modellismo non si assumano i disagi del post -vendita .....(pareggio netto di colpe : SE nel dopo vendita non ci si sente garantiti almeno si prova a "risparmiare")saluti cordiali Eduardo p.s.trovo molto valido e ammirevole mettersi "in dialogo "come sta facendo lei ....e la sua palese "concretezza" sono convinto che sia vincente complimenti
edubu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks