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Vecchio 24 ottobre 11, 18:00   #21 (permalink)  Top
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In grandi linee ho cercato di farlo somiliare al Rainbow, per una semplicità di costruzione e della fusoliera e della trave di coda, le dimenzioni sono pressochè simili, le pale le ho fatte con il metodo del tampone e dima e sono cm. 50 l'una per cm.5 di corda (clark Y) ,invece per lo snodo del rotore ho usato un cardano di rcCar.
Insomma ho messo su quello che potevo.
Ripeto che sono riuscito a fare qualche voletto, di qualche minuto, cercado di trovare la trimmatura ottimanale, una pecca e che mi è entrato in vite svariate volte e tutte al secondo volo. Non capisco cosa inneschi queste viti, le pale che hanno toccato terra al primo atteraggio, o le virate brusche che ho fatto.
Volevo solo qualche info riguardante le escursioni del rotore, e la distribuzione dei pesi per verificare se ho sbagliato qualcosa.

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Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
scusa, ma non è un progetto tuo o ho capito male?

perché se è un progetto tuo, solo tu puoi dare queste info
flight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 11, 18:26   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da flight Visualizza messaggio
In grandi linee ho cercato di farlo somiliare al Rainbow, per una semplicità di costruzione e della fusoliera e della trave di coda, le dimenzioni sono pressochè simili, le pale le ho fatte con il metodo del tampone e dima e sono cm. 50 l'una per cm.5 di corda (clark Y) ,invece per lo snodo del rotore ho usato un cardano di rcCar.
Insomma ho messo su quello che potevo.
Ripeto che sono riuscito a fare qualche voletto, di qualche minuto, cercado di trovare la trimmatura ottimanale, una pecca e che mi è entrato in vite svariate volte e tutte al secondo volo. Non capisco cosa inneschi queste viti, le pale che hanno toccato terra al primo atteraggio, o le virate brusche che ho fatto.
Volevo solo qualche info riguardante le escursioni del rotore, e la distribuzione dei pesi per verificare se ho sbagliato qualcosa.
Se vola ed è andato in vite dopo un po', non può essere un errore di progetto, ma hai sbagliato manovra: o hai virato troppo stretto, o hai cabrato troppo, o hai perso l'orientamento e hai girato dalla parte sbagliata. Quest'ultima è una condizione che con gli autogiri capita spessissimo, non avendo un ala che ti aiuta a capire come è messo, è facilissimo sbagliare. Inevitabile, direi.

L'unica è tenerlo col guinzaglio corto, molto vicino a te. E se si incasina, molla tutto, dai motore e incrocia le dita
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luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 11, 20:34   #23 (permalink)  Top
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Credo sia stato tutta una serie di fattori, in effetti ho notato che quando viravo si inbardava troppo, ed avevo cabbrato contemporaneamente, a mio avviso devo ridurre l'escursione della virata, ed entrare nell'ottica di non cabbrare come gli aerei pena perdita di velocità.

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Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Se vola ed è andato in vite dopo un po', non può essere un errore di progetto, ma hai sbagliato manovra: o hai virato troppo stretto, o hai cabrato troppo, o hai perso l'orientamento e hai girato dalla parte sbagliata. Quest'ultima è una condizione che con gli autogiri capita spessissimo, non avendo un ala che ti aiuta a capire come è messo, è facilissimo sbagliare. Inevitabile, direi.

L'unica è tenerlo col guinzaglio corto, molto vicino a te. E se si incasina, molla tutto, dai motore e incrocia le dita
flight non è collegato   Rispondi citando
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