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Vecchio 17 ottobre 09, 20:29   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di stefanoxjx
 
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Problema con ely a scoppio.........

Ciao a tutti, ho un amico che ha un ely a scoppio con motore OS50 e il rodaggio è stato fatto senza problemi.
Oggi ha provato a farlo volare per la prima volta e quindi l'abbiamo messo in moto e carburato a dovere, quindi l'ely fa una discreta quantità di fumo, accelerando anche bruscamente va su di giri senza problemi e non ha nessuna tendenza a soffocarsi o ad ingozzarsi.
Ora veniamo al problema, ely messo in moto, lo si porta in mezzo al campo, si inizia a dargli gas e il motore inizia a girare senza problemi, nel momento in cui il rotore prende un bel po' di giri ed è pronto per il decollo si spegne di botto.
Non abbiamo capito cosa possa essere
Qualche consiglio?
Grazie.
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 09, 21:02   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di andreacos92
 
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Ciao a tutti, ho un amico che ha un ely a scoppio con motore OS50 e il rodaggio è stato fatto senza problemi.
Oggi ha provato a farlo volare per la prima volta e quindi l'abbiamo messo in moto e carburato a dovere, quindi l'ely fa una discreta quantità di fumo, accelerando anche bruscamente va su di giri senza problemi e non ha nessuna tendenza a soffocarsi o ad ingozzarsi.
Ora veniamo al problema, ely messo in moto, lo si porta in mezzo al campo, si inizia a dargli gas e il motore inizia a girare senza problemi, nel momento in cui il rotore prende un bel po' di giri ed è pronto per il decollo si spegne di botto.
Non abbiamo capito cosa possa essere
Qualche consiglio?
Grazie.
dire che fa fumo, sinceramente, vuol dire poco....anche se sei magro, il fumo lo fa sempre...
una cosa non mi è chiara..come lo avete carburato se non siete riusciti a decollare? lo spillo del max lo si regola vedendo il comportamento del motore in volo...

quando si spegne, si spegne di colpo come se mancasse miscela?
oppure si spegne borbottando?

ciao andrea
__________________
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Vecchio 17 ottobre 09, 21:05   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di toratora72
 
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Ciao a tutti, ho un amico che ha un ely a scoppio con motore OS50 e il rodaggio è stato fatto senza problemi.
Oggi ha provato a farlo volare per la prima volta e quindi l'abbiamo messo in moto e carburato a dovere, quindi l'ely fa una discreta quantità di fumo, accelerando anche bruscamente va su di giri senza problemi e non ha nessuna tendenza a soffocarsi o ad ingozzarsi.
Ora veniamo al problema, ely messo in moto, lo si porta in mezzo al campo, si inizia a dargli gas e il motore inizia a girare senza problemi, nel momento in cui il rotore prende un bel po' di giri ed è pronto per il decollo si spegne di botto.
Non abbiamo capito cosa possa essere
Qualche consiglio?
Grazie.
Dovrebbe essere troppo stretto (magro) di massimo,prova partendo con un giro e mezzo.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 09, 21:22   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di salvocrazy
 
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Ciao a tutti, ho un amico che ha un ely a scoppio con motore OS50 e il rodaggio è stato fatto senza problemi.
Oggi ha provato a farlo volare per la prima volta e quindi l'abbiamo messo in moto e carburato a dovere, quindi l'ely fa una discreta quantità di fumo, accelerando anche bruscamente va su di giri senza problemi e non ha nessuna tendenza a soffocarsi o ad ingozzarsi.
Ora veniamo al problema, ely messo in moto, lo si porta in mezzo al campo, si inizia a dargli gas e il motore inizia a girare senza problemi, nel momento in cui il rotore prende un bel po' di giri ed è pronto per il decollo si spegne di botto.
Non abbiamo capito cosa possa essere
Qualche consiglio?
Grazie.
Io provo prima di decollare se il passaggio dal minimo al massimo va bene mettendo su idle2 passo -2° circa su tutti i 5 punti della curva, in modo che l'eli non si muova da terra, e provo se la carburazione va bene, naturalmente l'idle2 lo uso solo per questo visto che non faccio 3D.
__________________
Raptor 30 V2: OS37 SZH - GY401+S9254 - 4xS3004 - Eclipse7 / Shuttle Sceadu 50: OS46 FXH - GY401+S9254 - 4xC5077 - Optic6 / Screamer 450E Musica e Modellismo! CHE COPPIA!!!!
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Vecchio 17 ottobre 09, 23:03   #5 (permalink)  Top
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Dovrebbe essere troppo stretto (magro) di massimo,prova partendo con un giro e mezzo.
Però se apro un po' poi borbotta e accelerando tende ad ingozzarsi, se invece chiudo un po' tende a soffocarsi, quindi direi che la carburazione è giusta così com'è............... secondo il mio punto di vista
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 09, 23:06   #6 (permalink)  Top
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una cosa non mi è chiara..come lo avete carburato se non siete riusciti a decollare? lo spillo del max lo si regola vedendo il comportamento del motore in volo...
E come lo carburo in volo se non riesco a farlo decollare?

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quando si spegne, si spegne di colpo come se mancasse miscela?
oppure si spegne borbottando?
ciao andrea
Si spegne di botto, non fa ne un minimo borbotto e nemmeno tende ad andare su di giri come quando gli viene a mancare la miscela, si spegne e basta.
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Vecchio 17 ottobre 09, 23:32   #7 (permalink)  Top
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Domanda stupida...
Hai controllato bene la curva del gas?
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Visita il sito: www.modellismoticino.com
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Vecchio 17 ottobre 09, 23:36   #8 (permalink)  Top
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Però se apro un po' poi borbotta e accelerando tende ad ingozzarsi, se invece chiudo un po' tende a soffocarsi, quindi direi che la carburazione è giusta così com'è............... secondo il mio punto di vista
Stringi il minimo ed alza il massimo.Il minimo lo controlli chiudendo la benzina e se prima di spegnersi il motore sale molto di giri sei grasso
se non varia proprio di giri sei magro.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 09, 23:44   #9 (permalink)  Top
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Domanda stupida...
Hai controllato bene la curva del gas?
0-25-50-100 normal, poi ci sono le curve idle-up che non so a quanto le ha impostate ma comunque non le abbiamo mai usate oggi.
Si provava solo a tirarlo su in hovering in modalità normal.
Quindi, prima che mi diciate che si dava troppo passo prima che il motore prendesse giri vi dico che portavamo gradualmente lo stick al centro (quindi passo +/-0) aspettavamo che il rotore prendesse giri e poi provavamo a dare ulteriore passo per farlo alzare.
Ovviamente con l'ulteriore passo c'è anche il gas che aumenta ma a quel punto................motore spento di botto!!!!
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Vecchio 17 ottobre 09, 23:46   #10 (permalink)  Top
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Stringi il minimo ed alza il massimo.Il minimo lo controlli chiudendo la benzina e se prima di spegnersi il motore sale molto di giri sei grasso
se non varia proprio di giri sei magro.
Fammi capire bene:

- Metto in moto
- Inizio a chiudere lo spillo (smagrisco)
- e mentre chiudo lo spillo alzo gradualmente il gas dalla radio in modo da mantenere sempre il minimo più o meno allo stesso livello

Ho capito bene?
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