Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 09, 22:32   #131 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Citazione:
Originalmente inviato da RRRappy50 Visualizza messaggio
la bilanciatura della ventola sarebbe meglio farla in modo dinamico, infatti sulle turbine dove chiocciola\girante fanno tantissimi giri se non sono bilanciate succedono grossi guai.C'è da dire che le turbine lavorano su ben altri range.
Per quella del Kasama lo farò mettendola su un asse orizzontale, con i perni sorretti da magneti per avere il massimo della scorrevolezza.Facendola girare a mano segnerò ogni volta col pennarello la parte più bassa dove ella si ferma (= + peso) Dopo una decina di volte che si ferma sempre nella zona segnata vuol dire che quella è proprio la zona più pesante.Si prende il trapano e si comincia con un buco da 3\5mm per alleggerire la parte con eccesso di peso, e da li si rifà la prova, dopo aver alleggerito se serve altre parti, si arriva alla conclusione quando la ventola non si ferma in punti sempre uguali, ma punti a caso.
Questo procedimento va fatto sempre per avere i modelli perfetti, non modelli che appena accesi camminano sul tavolo...
Ecco l'esempio di una ventola dopo un'accurata bilanciatura...................................... ......

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.

Ultima modifica di ginopilotino : 31 ottobre 10 alle ore 01:27
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 22:35   #132 (permalink)  Top
User

L'avatar di etnad

Data registr.: 07-02-2008
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino Visualizza messaggio
Ecco l'esempio di una ventola dopo un'accurata bilanciatura...................................... ......
..vabbè dai allora non è così difficile..posso farcela anch'io!!!...forse!!!
Vecchio 03 novembre 09, 22:53   #133 (permalink)  Top
User

L'avatar di PasqualeRungi

Data registr.: 05-12-2007
Sui modelli Miniature ho sempre eseguito la bilanciatura della ventola, che tra l'altro era consigliata nel manuale.
In genere con le ventole in alluminio è buona norma controllare la loro equilabratura e se è il caso bilanciarle.

ciao

PasqualeRungi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 23:03   #134 (permalink)  Top
User

L'avatar di stesax

Data registr.: 30-01-2007
Citazione:
...dopo un accurata mitragliata......

...........per equilibrare le cose non fate dei fori a caso.....ma prima aggiungete del peso dalla parte opposta, una volta trovato l'equilibrio, fai un solo foro di dimensione giusta calcolandolo con il peso specifico del materiale...
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 23:06   #135 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Citazione:
Originalmente inviato da PasqualeRungi Visualizza messaggio
Sui modelli Miniature ho sempre eseguito la bilanciatura della ventola, che tra l'altro era consigliata nel manuale.
In genere con le ventole in alluminio è buona norma controllare la loro equilabratura e se è il caso bilanciarle.

ciao
Non voglio assolutamente negare l'importanza della bilanciatura, penso comunque siano pochissimi milligrammi di differenza, che applicati a pochi cm del fulcro dovrebbero incidere poco, nel complesso delle varie masse in gioco, comunque non lo escludo a priori, anche se nei miei modelli e in quelli fatti per amici, non ho mai bilanciato la ventola, alcuni asseriscono adirittura della poca influenza nel mettere o meno il secondo magnetino, necessario al governor, io per non sapere ne leggere ne scrivere li ho sempre messi entrambi. Non penso farò ancora modelli a scoppio, eventualmente succedresse, ci guarderò senza indugi.
In ogni caso ho acquiastato una bilancina al decimo, dove peso e bilancio anche i paddle, per non dire la maniacalità nel loro posizionamento perfettamente simmetrico e perfettamente orizzontali, bilancio con piccolissimi veli di spray trasparente anche i palini di coda e ovviamente le pale.

Ultima modifica di ginopilotino : 03 novembre 09 alle ore 23:10
Vecchio 03 novembre 09, 23:08   #136 (permalink)  Top
User

è preferibile non fare fori passanti che potrebbero compromettere l'effienza della ventola, in genere si fanno delle piccole puntature con un dremmel fino ad ottenere il risultato voluto.

ciao

Vecchio 03 novembre 09, 23:13   #137 (permalink)  Top
User

Citazione:
Non voglio assolutamente negare l'importanza della bilanciatura, penso comunque siano pochissimi milligrammi di differenza, che applicati a pochi cm del fulcro dovrebbero incidere poco, nel complesso delle varie masse in gioco, comunque non lo escludo a priori, anche se nei miei modelli e in quelli fatti per amici, non ho mai bilanciato la ventola, alcuni asseriscono adirittura della poca influenza nel mettere o meno il secondo magnetino, necessario al governor, io per non sapere ne leggere ne scrivere li ho sempre messi entrambi. Non penso farò ancora modelli a scoppio, eventualmente succedresse, ci guarderò senza indugi.
Purtroppo una ventola sbilanciata crea delle vibrazioni ad alta frequenza che sono difficile da vedere, il sintomo più comune è la schiuma nel serbatotio, tali vibrazioni sono la cosa più stressante per l'elettonica di un modello.

ciao

Vecchio 03 novembre 09, 23:13   #138 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Citazione:
è preferibile non fare fori passanti che potrebbero compromettere l'effienza della ventola, in genere si fanno delle piccole puntature con un dremmel fino ad ottenere il risultato voluto.

ciao
Anche secondo me il foro non dovrebbe essere il massimo, dovrebbe andare bene una lucidatura con pasta abrasiva fine nella parte più pesante, per portare via in modo omogeneo materiale.

Vecchio 03 novembre 09, 23:20   #139 (permalink)  Top
User

L'avatar di RRRappy50

Data registr.: 30-05-2006
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da etnad Visualizza messaggio
..sei troppo furbo, intelligente e sai troppe cose e volerai anche meglio di me ..hai ragiune tu..stò già iniziando a bilanciare tutto

..si scherza eh..

..Comunque senza stare a polemizzare e battibeccare,... se riesci a risolvere il problema col tuo eli son contento per te
seguo con interesse, il Kasama è davvero stupendo...
No no macchè, ogni tanto è bello sia punzecchiare che essere punzecchiati

Citazione:
così sono troppo pochi...

Citazione:

ciao
Uè uè!!
Io l'ho fatto solo una volta, ma la comparazione dell'albero praticamente sempre.
Infatti sul 700 non l'ho fatto e il risultato s'è visto subito.
Io so solo che tra albero e ventola sono messo male...poi magari la ventola è fuori di pochissimo e incide meno rispetto all albero che è sicuramente disastrato.
Per quanto riguarda il fatto di forare o di asportare materiale q.b. non lo avevo preso in considerazione, lo metterò in atto.
Anche io preferisco asportare materiale, ma nel video del montaggio del Kasama postato su helifreak fanno proprio due busi, alchè mi sono detto :facciamo così
Pasquà, grazie per il consiglio.
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 23:24   #140 (permalink)  Top
User

L'avatar di RRRappy50

Data registr.: 30-05-2006
Immagini: 4
Citazione:
Purtroppo una ventola sbilanciata crea delle vibrazioni ad alta frequenza che sono difficile da vedere, il sintomo più comune è la schiuma nel serbatotio, tali vibrazioni sono la cosa più stressante per l'elettonica di un modello.

ciao
Oltre a quello, come già detto anche la meccanica, vedi cuscinetti della trasmissione del motore, e con vibrazioni dirette sul motore anche i cuscinetti di banco ringraziano...ne so qualcosa

Comunque....dopo questa bella scazzottata di pareri , io non vedo l'ora di fare questo lavoro e di andare a scannare con sto modello!
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks