Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 05, 16:52   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Yerakon

Data registr.: 11-10-2005
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da gotosan
Rispetto all'utilizzo del delay non sono del tuo parere...
Grazie Gotosan della delucidazione.
Effettivamente ciò che mi dici è diametralmente opposto a ciò che avevo inteso io sul delay... Il mio convincimento era (ora è in forse) che il delay ritardi l'azione del gyro (normalmente veloce) quando usato con un servo lento e non invece il contrario, come mi dici tu, ovvero che il delay rallenta la risposta del servo.
Questo mio ragionamento era motivato dallo "0" sul delay per quando si utilizza un servo digitale... come il manuale di istruzioni consiglia! Il manuale consiglia anche una partenza con un 50% di delay usando servi lenti; 50% da tarare poi sperimentalmente in base alla lentezza del servo... mah...
...posso solo pensare per ora che in Futaba abbiano bisogno di qualcuno che sappia scrivere i manuali! Non ne ho ancora letto uno esaustivo!
Vecchio 22 novembre 05, 17:30   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di gotosan

Data registr.: 10-03-2005
In effetti si presta a confusione.. non mi sembra comunque che sul manuale si consigli di partire con il 50% di delay non l'ho letto da nessuna parte forse ti confondi con la sensibilità e sulla spiegazione di come si attiva la funzione blocco coda.

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 05, 21:30   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Yerakon

Citazione:
In effetti si presta a confusione.. non mi sembra comunque che sul manuale si consigli di partire con il 50% di delay non l'ho letto da nessuna parte forse ti confondi con la sensibilità e sulla spiegazione di come si attiva la funzione blocco coda.

Un saluto
Riccardo
Ho riletto attentamente e ti devo dare ragione sul 50% famoso... come giustamente mi hai fatto notare è riferito indubbiamente alla sensibilità del gyro regolabile dalla radio!

Ho letto però un'altra frase riferita al delay che dice all'incirca: se dopo un movimento della coda (volontario!) quando rilasci lo stick la coda sbacchetta un po', ciò è dovuto alla lentezza del servo per cui devi aumentare il delay... Questa frase sembrerebbe andare in senso opposto a quanto da te detto riguardo il delay... salvo il fatto che il manuale non precisa se questa frase è riferita a tutti i tipi di servo o solo ai servo digitali o solo ai non digitali... mah, non resta che sperimentare!

Per saltare di palo in frasca: quindi abbiamo due tipi di sbacchettamento! Uno sbacchettamento per troppa sensibilità ed uno sbacchettamento per lentezza del servo! Ufff.<_< pensavo di cavarmela facilmente con sti Elicotteri!!!
Vecchio 23 novembre 05, 14:54   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Yerakon

Ho provato oggi il 401... SPETTACOLO!
Vecchio 23 novembre 05, 15:12   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabs182

Data registr.: 17-09-2005
Eccomi qui...son tornato e mi sono letto le info sul delay...
dunque con i servi analogici veloci delay 0 DS off
servi digitali veloci(tipo s9253/9254) delay 0 DS on
ho guardato la velocità dell's9253 ed è di 0.08/60°
io uso futaba s3107 (0.09/60°) quindi delay a 0(e qui ha ragione gotosan)
per gli hs 50 la velocita dovrebbe essere + o - uguale al 3107,quindi delay sempre a 0!!
ma x quanto riguarda x esempio gli hs55 che se non sbaglio viaggiano a 0.14/60° il delay dovrebbe essere aumentato sensibilmente !!
teoricamente!!
esperti fatevi avanti!!
Vecchio 23 novembre 05, 16:40   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di gotosan

Il delay,strano ma vero, serve per i servo veloci e non quelli lenti, il manuale si riferisce a sbacchettamenti da eccessiva velocità del servo. Il 401 è estremamente rapido ad inviare il segnale di correzione ed in alcuni casi l'eccessiva reattività del servo può far intervenire nuovamente il gyro creando più che un vero e proprio sbacchettamento un non perfetto stop della coda (stop senza incertezza per intenderci).

Un saluto
Riccardo
Vecchio 23 novembre 05, 16:46   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabs182

Data registr.: 17-09-2005
Citazione:
Il delay,strano ma vero, serve per i servo veloci e non quelli lenti, il manuale si riferisce a sbacchettamenti da eccessiva velocità del servo. Il 401 è estremamente rapido ad inviare il segnale di correzione ed in alcuni casi l'eccessiva reattività del servo può far intervenire nuovamente il gyro creando più che un vero e proprio sbacchettamento un non perfetto stop della coda (stop senza incertezza per intenderci).

Un saluto
Riccardo
ok Riccardo,
grazie 1000 x la delucidazione,
X ora il mio gy401 è settato perfettamente, ma se posso farlo funzionare ancora meglio!! tento di guadagnato!!
ora col mio futaba s3107 il delay è intorno al 25%,tu che dici va bene???(0.09/60°) ??
Vecchio 24 novembre 05, 01:32   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di mc.luca

Data registr.: 26-01-2005
Cool Mi introduco.....

Ciao...
anche io ho il 401 preso da poco...davvero ferma la coda....non avevo mai visto una cosa del genere, io che vengo da un pg-53.....
Visto che dovete dare delucidazioni per servi, mi dite quanto deve essere il delay per un graupner c 5077 da 0,12 sec.???Grazie mille.....
mc.luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 05, 10:42   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di gotosan

il delay lasciatelo a zero. Solo se avete problemi di non perfetto stop della coda con oscillazioni residue potete provare ad intervenire sul delay.

Riccardo
Vecchio 24 novembre 05, 11:43   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di mc.luca

Data registr.: 26-01-2005
Unhappy

Citazione:
il delay lasciatelo a zero. Solo se avete problemi di non perfetto stop della coda con oscillazioni residue potete provare ad intervenire sul delay.

Riccardo
:o Ma susa, su in alto hanno scritto che un gyro veloce può addirittura bruciare un servo lento!!!
Inizio a confondermi.-.-.
mc.luca non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks