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Vecchio 26 settembre 09, 14:07   #11 (permalink)  Top
carlogabutti
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Certamente mi pare di capire...che ciò che accomuna tutti
i Logo che viaggiano a 12S è che molto presto sgranano le corone...
Buona è l'idea di Carlo di adottare due corone....
Ma perchè non ci pensano mai quelli che progettano gli eli'??
Li provano gli elicotteri o si basano solo sui calcoli'??
Produrre una corona e pignone maggiorati..non ci vuole molto...
Mah..
Coradix
Ciao
No se si sta sotto i 4Kg non si sgranano spece se si resta sulla classe 600 il problema si presenta quando si superano quei pesi e si montano pale da 720 mm ed oltre i 200g di peso
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Vecchio 26 settembre 09, 19:23   #12 (permalink)  Top
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Sono due interpretazioni completamente diverse a livello progettuale.
Come ho gia' avuto modo di dirti stai attento che quando lo appesantirai la tua corona unica fara' la fine che ti ho postato sull'altro forum.
Poi ribadisco che per fare F3C la leggerezza è piu' un danno che un vantaggio,poi per la precisione richiesta se non hai il terzo cuscinetto sull'albero principale stai ben fresco,per ultimo quando lo andrai a chiudere in fusoliera le temperature sul pignone ti diventeranno ingestibili spece nei mesi caldi quando si gareggia.

cavolo Carlo...doppia corona a spina di pesce + alette per il raffreddamento? cazzzzzarola...tua modifica quella? Ma posso sparare una stupidata? Perche non si mettono delle ventoline stile pc sulla pancia della fusoliera? che risucchi fuori l'aria calda all'interno? o viceversa?
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Vecchio 26 settembre 09, 21:22   #13 (permalink)  Top
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carlo un uomo un mito complimenti saluti
Enzo
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Originalmente inviato da carlogabutti Visualizza messaggio
Sono due interpretazioni completamente diverse a livello progettuale.
Come ho gia' avuto modo di dirti stai attento che quando lo appesantirai la tua corona unica fara' la fine che ti ho postato sull'altro forum.
Poi ribadisco che per fare F3C la leggerezza è piu' un danno che un vantaggio,poi per la precisione richiesta se non hai il terzo cuscinetto sull'albero principale stai ben fresco,per ultimo quando lo andrai a chiudere in fusoliera le temperature sul pignone ti diventeranno ingestibili spece nei mesi caldi quando si gareggia.
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Vecchio 27 settembre 09, 06:20   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da carlogabutti Visualizza messaggio
Sono due interpretazioni completamente diverse a livello progettuale.
Come ho gia' avuto modo di dirti stai attento che quando lo appesantirai la tua corona unica fara' la fine che ti ho postato sull'altro forum.
Poi ribadisco che per fare F3C la leggerezza è piu' un danno che un vantaggio,poi per la precisione richiesta se non hai il terzo cuscinetto sull'albero principale stai ben fresco,per ultimo quando lo andrai a chiudere in fusoliera le temperature sul pignone ti diventeranno ingestibili spece nei mesi caldi quando si gareggia.
Rimango dell'idea che la corona del Logo sia solo una complicazione.
Sul mio Logo da quando ho fatto la modifica mettendo una normalissima corona M1 a denti diritti non ho più avuto nessun problema pur senza 3° cuscinetto. (ho rotto 6 corone mod 0.7)

Dal mio punto di vista la doppia dentatura ( a lisca) necessita di un perfetto allineamento assiale. Basta molto poco infatti per fare lavorare solo metà ingranaggio. L'unico vantaggio che ha è quello di eliminare le forze assiali sugli alberi...ma a che serve visto che i cuscinetti assialmente hanno sicuramente portate adeguate?


Ciao.
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Vecchio 28 settembre 09, 02:31   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di silvius
 
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Rimango dell'idea che la corona del Logo sia solo una complicazione.
Sul mio Logo da quando ho fatto la modifica mettendo una normalissima corona M1 a denti diritti non ho più avuto nessun problema pur senza 3° cuscinetto. (ho rotto 6 corone mod 0.7)

Dal mio punto di vista la doppia dentatura ( a lisca) necessita di un perfetto allineamento assiale. Basta molto poco infatti per fare lavorare solo metà ingranaggio. L'unico vantaggio che ha è quello di eliminare le forze assiali sugli alberi...ma a che serve visto che i cuscinetti assialmente hanno sicuramente portate adeguate?


Ciao.

Io ho avuto il logo 500, con corona modulo 0.5. NON ho mai sgranato una corona .. forse perchè le potenze massime arrivvano a solo 2500W.

Io avevo il logo500 prima versione, ma non ricordo nessun modo per allineare l' albero motore con l' asse del rotore....con le ultime versioni si può allineare ?

La lisca di pesce elimina le forze assiali, che hanno solo le corone a denti inclinati (penso che tu ti stavi riferendo a queste), mentre le corone a denti diritti non hanno carichi assiali.

I cuscinetti che si hanno solitamente non sono fatti per carichi assiali, o meglio il carico che possono sopportare è molto inferiore a quello radiale, per questo esistono i reggi spinta.
Non è tanto per la rottura, ma un usura precoce e vibrazioni dovute dai carichi composti sul cuscinetto, dove la sfera si trova a lavorare con più superfici con maggior attrito.

Che corona ( di quale modello ) hai montato sul tuo logo ?
Se non sbaglio avevi telemetrie a 5000W ?



Saluto
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Vecchio 28 settembre 09, 06:40   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da silvius Visualizza messaggio
Io ho avuto il logo 500, con corona modulo 0.5. NON ho mai sgranato una corona .. forse perchè le potenze massime arrivvano a solo 2500W.

Io avevo il logo500 prima versione, ma non ricordo nessun modo per allineare l' albero motore con l' asse del rotore....con le ultime versioni si può allineare ?

La lisca di pesce elimina le forze assiali, che hanno solo le corone a denti inclinati (penso che tu ti stavi riferendo a queste), mentre le corone a denti diritti non hanno carichi assiali.

I cuscinetti che si hanno solitamente non sono fatti per carichi assiali, o meglio il carico che possono sopportare è molto inferiore a quello radiale, per questo esistono i reggi spinta.
Non è tanto per la rottura, ma un usura precoce e vibrazioni dovute dai carichi composti sul cuscinetto, dove la sfera si trova a lavorare con più superfici con maggior attrito.

Che corona ( di quale modello ) hai montato sul tuo logo ?
Se non sbaglio avevi telemetrie a 5000W ?



Saluto


Ciao,

Per allineamento assiale intendo trovare il perfetto posizionamento del pignone lungo l'asse motore in funzione della corona a lisca.

Sono d'accordissimo sulla tua analisi,
a sensazione però le forze assiali prodotte da un ingranaggio a dentatura inclinata (non a lisca) nel nostro caso dovrebbero essere tranquillamente sopportate da "nostri" cuscinetti radiali.

Questi è vero che sono fatti per sopportare carichi radiali, ma anche assialmente hanno una loro capacità.

Se riesco provo a cercare un pò di numeri sul tema......

per quanto riguarda le specifiche della modifica ti rimando a una discussione vecchia....

http://www.baronerosso.it/forum/elim...kado-logo.html

Con le teletrie arrivo spesso a picchi intorno ai 4500 W.

Ciao.
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Vecchio 28 settembre 09, 18:40   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di redhot651
 
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Meno male che pesa poco

Sabato mattina ho apprezzato la leggerezza del modello in una manovra di salvataggio.
Per un'avaria al motore (si è spezzato un magnete), sono dovuto atterrare in autorotazione, nella peggiore delle situazioni, ero appena decollato ed inserito idle-up 1, a circa 50 metri da me e a un'altezza di 15-20 metri sento un rumoroccio molto sospetto, inserisco subito l'hold e cerco uno spiazzo per atterrare, il problema è che il modello è sopra le vigne e per raggiungere il primo prato libero ho il vento in coda, e cio non aiuta in autorotazione.
Morale della favola riesco a portarlo giù incrinando solo la deriva di coda, se la solita manovra fosse stata eseguita con il Freya, sarebbe finita sicuramente tra le vigne.
La leggerezza paga anche in autorotazione.

PS: dopo il racconto di Carlo sulla facilità di sgranare la corona con questa configurazione, appena ho sentito il rumoraccio ho pensato che mi avesse abbandonato la corona, invece mi ha abbandonato il motore

Saluti
Redhot
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Vecchio 28 settembre 09, 19:04   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da redhot651 Visualizza messaggio
Sabato mattina ho apprezzato la leggerezza del modello in una manovra di salvataggio.
Per un'avaria al motore (si è spezzato un magnete), sono dovuto atterrare in autorotazione, nella peggiore delle situazioni, ero appena decollato ed inserito idle-up 1, a circa 50 metri da me e a un'altezza di 15-20 metri sento un rumoroccio molto sospetto, inserisco subito l'hold e cerco uno spiazzo per atterrare, il problema è che il modello è sopra le vigne e per raggiungere il primo prato libero ho il vento in coda, e cio non aiuta in autorotazione.
Morale della favola riesco a portarlo giù incrinando solo la deriva di coda, se la solita manovra fosse stata eseguita con il Freya, sarebbe finita sicuramente tra le vigne.
La leggerezza paga anche in autorotazione.

PS: dopo il racconto di Carlo sulla facilità di sgranare la corona con questa configurazione, appena ho sentito il rumoraccio ho pensato che mi avesse abbandonato la corona, invece mi ha abbandonato il motore

Saluti
Redhot

Che motore avevi ? quanti voli ha fatto ?


Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 09, 19:12   #19 (permalink)  Top
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Cavolo....

in foto c'è un Kontronik Pyro;
Ti ha mollato un Pyro?
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Vecchio 28 settembre 09, 19:16   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di redhot651
 
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Il motore lo vedi nelle foto ad inizio post, un Piro 12.
Di voli ne aveva diversi all'attivo, prima era montato su un Freya, e forse ha preso anche qualche scaldata, infatti un magnete è scollato e spezzato.
Ciao
Redhot
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