Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 09, 17:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2009
Messaggi: 236
tacchette carburatore OS

ciao ragazzi!

una piccola curiosità, sul carburatore dell'OS ci sono quelle tacchette che servono per capire quando il tamburo rotante è apero al massimo, quando è chiuso e quando è al 50%...

ai due lati della tacchetta del 50% ce ne sono altre due, che presumo indicano il 45% e il 55%...potete confermarmelo? perchè ad occhio non credo indichino il 40 e il 60, ma vorrei esserne sicuro

sul manuale del motore non mi pare parli anche di queste due tacchette..
eli2009 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 09, 22:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Citazione:
Originalmente inviato da eli2009 Visualizza messaggio
ciao ragazzi!

una piccola curiosità, sul carburatore dell'OS ci sono quelle tacchette che servono per capire quando il tamburo rotante è apero al massimo, quando è chiuso e quando è al 50%...

ai due lati della tacchetta del 50% ce ne sono altre due, che presumo indicano il 45% e il 55%...potete confermarmelo? perchè ad occhio non credo indichino il 40 e il 60, ma vorrei esserne sicuro

sul manuale del motore non mi pare parli anche di queste due tacchette..
No, servono a capire quale tacca stai guardando. Quella centrale ne ha due ai lati, quelle a zero e 100 no. Tutto qui.

ciao
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 09, 22:22   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2009
Messaggi: 236
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
No, servono a capire quale tacca stai guardando. Quella centrale ne ha due ai lati, quelle a zero e 100 no. Tutto qui.

ciao
si, però quelle due ai lati di quella centrale, all'incirca saranno 45 e 55 no? mi è venuta giusto la curiosità, non che mi interessi particolarmente...
eli2009 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 09, 00:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
la centrale delle 3 è alla metà dell'apertura del carburatore
Citazione:
Originalmente inviato da eli2009 Visualizza messaggio
si, però quelle due ai lati di quella centrale, all'incirca saranno 45 e 55 no? mi è venuta giusto la curiosità, non che mi interessi particolarmente...
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 09, 11:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Citazione:
Originalmente inviato da eli2009 Visualizza messaggio
si, però quelle due ai lati di quella centrale, all'incirca saranno 45 e 55 no? mi è venuta giusto la curiosità, non che mi interessi particolarmente...
Ma che te ne frega!!! dico io !!

Comunque se non riesci a dormirci la notte misura l'angolo o l'arco dii circonferenza e fai le proporzioni. La variazione di area poi non è lineare, quindi il conto viene fuori un casino che nemmeno voglio provare a pensarci. considera che si parla di un cerchio che scorre sotto ad un cerchio....... quindi un casino !!

Ti faccio notare che metà corsa del tamburo non corrisponde a metà apertura del venturi del carburatore. Il rapporto tra area venturi e spostamento del comando segue un andamento "a campana" in cui è esponenziale negativo all'inizio e alla fine, mentre diventa esponenziale positivo nella zona centrale.

ciao
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10

Ultima modifica di veltro10 : 15 settembre 09 alle ore 11:20
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 09, 11:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
giusto per spiegarmi meglio: l'area aperta al punto 2 che corrisponde alla tacca di centro non è la metà dell'area totale del venturi ma quasi 1/3.

ciao
Icone allegate
tacchette carburatore OS-area-carb.jpg  
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 09, 21:26   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2006
Residenza: calcinate
Messaggi: 1.471
Invia un messaggio via ICQ a massi69 Invia un messaggio via AIM a massi69
son fatte apposta per un set. up iniziale con la curva del gas:
da chiuso allaa prima tacca un quarto di stik , la seconda a meta stick, la terza a tre quarti di stik, poi cambiano leggermente a cosa usi di benza. queste col 30% di nitro non vanno male, se usi percentuali piu' basse di nitro ti alzi il valore sulla curva del gas. le percentuali esistono sulla curva del gas.
ciao
massi69 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
carburatore help baby drifter Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 22 ottobre 08 17:18
Problema al CARBURATORE (e sottolineo carburatore) mantuaboy Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 24 agosto 08 12:48
Carburatore transalp Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 03 novembre 05 11:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002