inerferenza T-rex - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 09, 22:47   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-06-2009
inerferenza T-rex

Ciao a tutti ho da poco preso un t-rex 600 pro nitro , ma ho un problema , ho una radio graupner mx 16 con installata nell'ely una ricevente in SPCM , con l'antenna del radiocomando tutta estratta a circa 15-20m , facendo le varie prove di ricezione , il modello non risponde piu' hai comandi tutto trilla , cosa puo' essere non so che fare.
puo' essere tutto il carbonio presente nel modello? devo far passare l'antenna in qualche punto particolare , ho puo' essere la ricevente con problemi anche se prima non ne ha mai avuti?

Grazie
Fra
fra74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 09, 15:30   #2 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da fra74 Visualizza messaggio
Ciao a tutti ho da poco preso un t-rex 600 pro nitro , ma ho un problema , ho una radio graupner mx 16 con installata nell'ely una ricevente in SPCM , con l'antenna del radiocomando tutta estratta a circa 15-20m , facendo le varie prove di ricezione , il modello non risponde piu' hai comandi tutto trilla , cosa puo' essere non so che fare.
puo' essere tutto il carbonio presente nel modello? devo far passare l'antenna in qualche punto particolare , ho puo' essere la ricevente con problemi anche se prima non ne ha mai avuti?

Grazie
Fra
Nessuno mi aiuta?

Fra
Vecchio 28 agosto 09, 21:34   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di joele98

Data registr.: 04-09-2005
Ottimo consiglio, il modello soffre di qualche interferenza e per risolvere basta buttarlo e prenderne uno nuovo....Magari anche più grande!
Davvero ottimo consiglio

Anch' io ho avuto il tuo stesso problema e per risolvere ho ascoltato un altro genere di consiglio.
La prima cosa da fare è assicurarsi che non ci siano sbucciature nei vari fili di tutti i componenti elettronici.
Quindi butta giù il cablaggio e controlla minuziosamente i fili uno per uno.
La seconda cosa da fare è assicurarsi che il posizionamento della rx rispetto ad altri componenti, tipo il regolatore di tensione, sia corretto ad almeno 5-6cm l' uno dall' altro.
Se la rx è troppo vicina al regolatore puoi avere di questi problemi.
Anche il passaggio del filo dell' antenna deve rispettare le dovute distanze dallo stesso e magari fai anche in modo che non tocchi direttamente parti in metallo o carbonio del modello.

Fatto ciò dovresti aver risolto, ma nella malaugurata ipotesi che il difetto persista, non rimane che controllare tutti i componenti elettronici a bordo partendo dalla rx.
Per fare questo dovresti avere a disposizione altri servi, un' altra rx e via discorrendo, poi procederai per esclusione sostituendo un pezzo per volta.

Sono comunque certo che risolverai controllando il cablaggio e il posizionamento, vai tranquillo e goditi il tuo 600.

Saluti,
Leo.

NB
Batterie ben cariche, mi raccomando.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 09, 01:29   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di tarzanboy

Data registr.: 13-03-2008
taz

Dipende quasi sicuramente dal Tx, fai cambiare il finale.
Vecchio 29 agosto 09, 10:52   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da tarzanboy Visualizza messaggio
Dipende quasi sicuramente dal Tx, fai cambiare il finale.
Non penso dipenda dalla radio , ho un minititan che uso senza problemi con la ricevente originale , mentre l'altra ricevente prima era su un mentor della multiplex , i problemi li ho solo sul Trex.

Fra
Vecchio 29 agosto 09, 10:58   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da joele98 Visualizza messaggio
Ottimo consiglio, il modello soffre di qualche interferenza e per risolvere basta buttarlo e prenderne uno nuovo....Magari anche più grande!
Davvero ottimo consiglio

Anch' io ho avuto il tuo stesso problema e per risolvere ho ascoltato un altro genere di consiglio.
La prima cosa da fare è assicurarsi che non ci siano sbucciature nei vari fili di tutti i componenti elettronici.
Quindi butta giù il cablaggio e controlla minuziosamente i fili uno per uno.
La seconda cosa da fare è assicurarsi che il posizionamento della rx rispetto ad altri componenti, tipo il regolatore di tensione, sia corretto ad almeno 5-6cm l' uno dall' altro.
Se la rx è troppo vicina al regolatore puoi avere di questi problemi.
Anche il passaggio del filo dell' antenna deve rispettare le dovute distanze dallo stesso e magari fai anche in modo che non tocchi direttamente parti in metallo o carbonio del modello.

Fatto ciò dovresti aver risolto, ma nella malaugurata ipotesi che il difetto persista, non rimane che controllare tutti i componenti elettronici a bordo partendo dalla rx.
Per fare questo dovresti avere a disposizione altri servi, un' altra rx e via discorrendo, poi procederai per esclusione sostituendo un pezzo per volta.

Sono comunque certo che risolverai controllando il cablaggio e il posizionamento, vai tranquillo e goditi il tuo 600.

Saluti,
Leo.

NB
Batterie ben cariche, mi raccomando.
Ciao , guarda ho provato a distaccare la ricevente dal modello con anche il filo dell'antenna ed e' notevolmente migliorato , scusa se rompo ma non avresto modo di farmi vedere come avevi sistemato tu l'elettronica e dove hai fatto passare il filo dell'antenna.
Grazie

Fra
Vecchio 29 agosto 09, 10:59   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-01-2009
Citazione:
Non penso dipenda dalla radio , ho un minititan che uso senza problemi con la ricevente originale , mentre l'altra ricevente prima era su un mentor della multiplex , i problemi li ho solo sul Trex.

Fra
se i problemi li hai solo sul trex... controlla tutti i cablaggi come ha detto joele, sicuro di non aver fatto passare l'antenna su nessuna parte in carbonio e metallo?

e di aver messo il regolatore di tensione (se usi la lipo + regolatore) distante alcuni cm dalla ricevente?

magari fai qualche foto

ciao
eli2009 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 09, 11:11   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da eli2009 Visualizza messaggio
se i problemi li hai solo sul trex... controlla tutti i cablaggi come ha detto joele, sicuro di non aver fatto passare l'antenna su nessuna parte in carbonio e metallo?

e di aver messo il regolatore di tensione (se usi la lipo + regolatore) distante alcuni cm dalla ricevente?

magari fai qualche foto

ciao
Ho controllato , un cavetto e leggermente ma dico leggermente spelato , e l'antenna si fa tutto il modello dal muso alla coda ...pensavo che come sugli aerei l'antenna andasse usatta tutta e tutta nella sua lunghezza.
fra
Vecchio 29 agosto 09, 11:16   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-01-2009
Citazione:
Ho controllato , un cavetto e leggermente ma dico leggermente spelato , e l'antenna si fa tutto il modello dal muso alla coda ...pensavo che come sugli aerei l'antenna andasse usatta tutta e tutta nella sua lunghezza.
fra
si certo, l'antenna va assolutamente distesa tutta e portata fino alla coda, ma non deve venire a contatto con parti metalliche e soprattutto con carbonio...

p.s. ma stai volando dove voli di solito? perchè se hai cambiato zona, potrebbe essere una zona "inquinata"..

non ho il 600 pro, (lo ha un amico) e sul carrello di atterraggio, da uno dei due lati, ci sono i fori per far passare l'antenna... basta che prendi uno di quei tubi in plastica rigida per le antenne e la fai passare lì sotto il carrello e poi la porti fino al supporto della pinna orizzontale di coda... lì la infili in un pezzo di tubo della miscela in modo che non tocca con il trave di coda e altre parti e poi la fai pendere verso il basso

ciao
eli2009 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 09, 11:17   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di arton-fly

Data registr.: 16-10-2008
Immagini: 3
Invia un messaggio via MSN a arton-fly
Anche io ho qualche problemino di questo tipo con il mio T-Rex 450...una bella fotina di come posizionare l'antenna sarebbe gradita io ad esempio ho messo due tubicini collegati ai pattini ed ho fatto passare il filo dentro la pinna orizzontale (GF carbon horizontal stabilizer) formando una specie di "U" ma da quanto mi sembra di capire non ho fatto una bella cosa...
Fateci sapere!! Grazie mille!
Rispondi

Bookmarks