24 agosto 09, 18:21 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2008 Residenza: Lissone - Seregno - Monza
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| Mozzo ventola Vision 50
Ciao, secondo voi come può succedere che mi si sfiletti il mozzo della ventola, girando poi di conseguenza a vuoto nell'albero motore? Sto parlando del Vision 50 con motore OS50 Hyper. Per favore voglio capire come puo succedere una cosa simile, avendo rischiato di distruggere il modello.....che tralaltro ha volato molto poco....di conseguenza astenetevi dal dirmi cose inutili, ma rispondete solo se siete come me interessati a capire ed ad evitare che succeda ancora.... Poi non so magari qualcuno mi dirà che è normale....mah....non so aspetto pareri..... Mi rivolgo sopratutto ai possessori di Vision.....qualcuno ha mai avuto intoppi simili?..... Giuseppe
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24 agosto 09, 21:27 | #3 (permalink) Top |
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Ciao Massi.... Si...si lo so devo stringere....ho stretto parecchio....io stringo molto dadi e viti, e comunque quando lo rimontero (quello nuovo), proverò con maggiore attenzione, ma quindi volendo ammettere un mio errore, pensi che la filettatura nel mozzo si sia rotta per causa mia? Ma poi perchè scusa, se il dado di cui parli era lento, o si era allentato, il mozzo dovrebbe avvitarsi da solo ancora con più forza...o sbaglio? Ciao...
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24 agosto 09, 22:05 | #4 (permalink) Top |
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il mozzo sfilettato e' dovuto al materiale di burro come del resto d ely, anche se sfilettato ma centrato mettilo ugualmente, stesso discorso come il raptor che tanti non stringevano abbastanza, anche col motore ingolfato a farlo partire non deve allentarsi. basta che non usi un avviatore come il mio (sullivan e 5 celle lipo) il motore gira sx e il dado dx e' ovvio che si svita se non stretto neccessariamente. ciao |
24 agosto 09, 22:25 | #5 (permalink) Top |
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Ok...ho capito, cmq ti assicuro che per svitare il dado ho dovuto sforzare molto.... No me la sento di metterlo su come è ora, vedo troppo gioco nella sede sfilettata....lo cambierò.... Mi basta comunque aver avuto conferma riguardo al materiale (ovvero burro) di cui è composto...il suddetto mozzo. Per quanto riguarda l'avviatore, non so è uno di quelli con riduzione....o qualcosa del genere.... Il lato positivo di questo guaietto è che perlomeno ho finalmente cambiato cuscinetti e fascia al motore... Ciao Massi, grazie per le info... A presto... Giuseppe
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24 agosto 09, 23:02 | #6 (permalink) Top |
User |
se il mozzo gira e il dado e' bloccato non mi quadra, vuol dire che non comprimi il dado sull mozzo e' qui si puo far ancora lo stesso inghippo con quella nuova. assicurati che il dato stringa sul mozzo e non magari sulla fine filett. dell albero. magari abbastanza una rondella di spessore prima del dado, controlla fammi sapere, se e' un avv. per modellismo vai tranquillo sotto i 18 v., il mio e 22v. se accendo i modelli d altri controllo a far girar a mano che non sia ingolfato. se no ci si ritrova a smontar il motore e ristringere il dado, le bielle resistono. ciao |
24 agosto 09, 23:14 | #7 (permalink) Top | |
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Starò ben attendo quando lo rimonto.... Eventualmente se necessario posso aggiungere un'altra rondella? Ciao...
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24 agosto 09, 23:59 | #8 (permalink) Top |
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No...è assolutamente impossibile che il dado con la rondella non comprimeva sul mozzo, perchè ho appena verificato che il il mozzo finisce a metà vite dell'albero motore...quindi va per forza in battuta...anche senza rondelle... Ciao..
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