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Vecchio 22 agosto 09, 16:03   #1 (permalink)  Top
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colore pistone e camicia

ciao ragazzi, mi sono appena registrato e avrei bisogno di un aiutino..

oggi ho smontato il motore del mio elicottero 50 dopo circa 5 litri di utilizzo e appena ho tolto la testata ho trovato questo

è normale? non mi sembra ruggine, anche perchè provando a spazzolare con uno spazzolino e un pò di petrolio bianco l'ho schiarito un pò (prima era più scuro ancora)

questo colore si trova sul pistone, nella camicia e sotto la testata, mentre il resto del motore, ad esempio la biella e l'interno del carter sono ok

grazie ciao
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colore pistone e camicia-1.jpg   colore pistone e camicia-2.jpg  
caccia00 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 09, 19:17   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Che miscela usi?
La risposta più logica: è il ricino a provocare quel colore marrone, ma lo deduco da quello che dici, perchè la foto è inguardabile, ma è possibile che non riuscite ad allontanarvi dall'oggetto per dare modo al cellulare o quello che sia di mettere a fuco?
Se riesci a mettere delle foto decenti, forse potremo essere più precisi
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 09, 20:25   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Che miscela usi?
La risposta più logica: è il ricino a provocare quel colore marrone, ma lo deduco da quello che dici, perchè la foto è inguardabile, ma è possibile che non riuscite ad allontanarvi dall'oggetto per dare modo al cellulare o quello che sia di mettere a fuco?
Se riesci a mettere delle foto decenti, forse potremo essere più precisi
ciao , utilizzo miscela con il 18-19% di olio helimix (che dovrebbe essere totalmente sintetico) e poca nitro (5%)

potrebbe essere una carburazione eccessivamente grassa?

ciao
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caccia00 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 09, 22:36   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di dex1
 
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helimix?
strano che sia gia' in quelle condizioni"la camicia intendo",per il pistone
un colore nocciola e quasi normale.

invece mi preoccupa quel segno circolare al centro dell pistone.

ciao
__________________
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Vecchio 22 agosto 09, 22:44   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di toratora72
 
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helimix?
strano che sia gia' in quelle condizioni"la camicia intendo",per il pistone
un colore nocciola e quasi normale.

invece mi preoccupa quel segno circolare al centro dell pistone.

ciao
Anche a me non piace quel segno circolare.Dalle foto mi pare che la testa non era stretta bene e sfiattava,lo deduco dai segni lasciati sul pordo della camicia che appaiono come striature che da dentro vanno all'esterno.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 09, 00:15   #6 (permalink)  Top
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helimix?
strano che sia gia' in quelle condizioni"la camicia intendo",per il pistone
un colore nocciola e quasi normale.

invece mi preoccupa quel segno circolare al centro dell pistone.

ciao
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Anche a me non piace quel segno circolare.Dalle foto mi pare che la testa non era stretta bene e sfiattava,lo deduco dai segni lasciati sul pordo della camicia che appaiono come striature che da dentro vanno all'esterno.
Quel segno circolare non so, però ho utilizzato il fermapistone sul motore...forse potrebbe essere quello..

Ho smontato la testa perché il motore aveva perso lo po' di prestazioni e ho dovuto alzare la curva del gas non di poco, ho notato che la candela non era avvitata proprio benissimo (strano, perché la controllo sempre prima di volare, quindi si sarà allentata in volo...)

Comunque leggendo un po' in rete ho visto che è normale che il pistone abbia quel colore, e che più è scuro e più vuol dire che la carburazione è grassa, mentre quando il pistone ha un colore argentato vuol dire che si è un po' troppo magri..
Però per la camicia non saprei..

Ciao e grazie
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Vecchio 23 agosto 09, 01:15   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di toratora72
 
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Quel segno circolare non so, però ho utilizzato il fermapistone sul motore...forse potrebbe essere quello..

Ho smontato la testa perché il motore aveva perso lo po' di prestazioni e ho dovuto alzare la curva del gas non di poco, ho notato che la candela non era avvitata proprio benissimo (strano, perché la controllo sempre prima di volare, quindi si sarà allentata in volo...)

Comunque leggendo un po' in rete ho visto che è normale che il pistone abbia quel colore, e che più è scuro e più vuol dire che la carburazione è grassa, mentre quando il pistone ha un colore argentato vuol dire che si è un po' troppo magri..
Però per la camicia non saprei..

Ciao e grazie
Non usare il bloccapistoni,per intenderci e' quello che aviti al posto della candela.Con quell'atrezzo rischi di fare danni,usa quello che metti nel tappo del carter e blocca la biella.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 09, 16:24   #8 (permalink)  Top
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Comunque leggendo un po' in rete ho visto che è normale che il pistone abbia quel colore, e che più è scuro e più vuol dire che la carburazione è grassa, mentre quando il pistone ha un colore argentato vuol dire che si è un po' troppo magri..
Però per la camicia non saprei..

Ciao e grazie
No, è l'opposto: un pistone troppo scuro significa che gira troppo magro. Una doratura uniforme è normale ma solo una doratura. Se diventa nero allora sei magro. Idem per la camicia che però tende a assumere con le scaldate colori tendenti al violaceo.

Dopo 5 litri, quindi circa 10 voli un pistone così usando helimix non è affatto un buon segno.

Occhio a usare quel tipo di bloccapistone. Si danneggia il pistone e poi in volo si sfonda. Dagli una carteggiata finissima con della 1000 in modo da evitare punti di debolezza sulla superfice del pistone e metti almeno 15% di nitro per tenere basse le temperature. Occhio a carburare decentemente il motore....

ciao
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Vecchio 23 agosto 09, 22:03   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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No, è l'opposto: un pistone troppo scuro significa che gira troppo magro. Una doratura uniforme è normale ma solo una doratura. Se diventa nero allora sei magro. Idem per la camicia che però tende a assumere con le scaldate colori tendenti al violaceo.

Dopo 5 litri, quindi circa 10 voli un pistone così usando helimix non è affatto un buon segno.

Occhio a usare quel tipo di bloccapistone. Si danneggia il pistone e poi in volo si sfonda. Dagli una carteggiata finissima con della 1000 in modo da evitare punti di debolezza sulla superfice del pistone e metti almeno 15% di nitro per tenere basse le temperature. Occhio a carburare decentemente il motore....

ciao

Quoto tutto, stavo per dire lo stesso.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 00:37   #10 (permalink)  Top
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Quoto tutto, stavo per dire lo stesso.
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