![]() |
colore pistone e camicia 2 Allegato/i ciao ragazzi, mi sono appena registrato e avrei bisogno di un aiutino.. oggi ho smontato il motore del mio elicottero 50 dopo circa 5 litri di utilizzo e appena ho tolto la testata ho trovato questo :o: è normale? non mi sembra ruggine, anche perchè provando a spazzolare con uno spazzolino e un pò di petrolio bianco l'ho schiarito un pò (prima era più scuro ancora) questo colore si trova sul pistone, nella camicia e sotto la testata, mentre il resto del motore, ad esempio la biella e l'interno del carter sono ok ^_^ grazie ciao :) |
Che miscela usi? La risposta più logica: è il ricino a provocare quel colore marrone, ma lo deduco da quello che dici, perchè la foto è inguardabile, ma è possibile che non riuscite ad allontanarvi dall'oggetto per dare modo al cellulare o quello che sia di mettere a fuco? ^_^ Se riesci a mettere delle foto decenti, forse potremo essere più precisi:) |
3 Allegato/i Citazione:
potrebbe essere una carburazione eccessivamente grassa? :huh: ciao :wink: |
helimix? strano che sia gia' in quelle condizioni"la camicia intendo",per il pistone un colore nocciola e quasi normale. invece mi preoccupa quel segno circolare al centro dell pistone. ciao |
Citazione:
|
Citazione:
Citazione:
Ho smontato la testa perché il motore aveva perso lo po' di prestazioni e ho dovuto alzare la curva del gas non di poco, ho notato che la candela non era avvitata proprio benissimo (strano, perché la controllo sempre prima di volare, quindi si sarà allentata in volo...) Comunque leggendo un po' in rete ho visto che è normale che il pistone abbia quel colore, e che più è scuro e più vuol dire che la carburazione è grassa, mentre quando il pistone ha un colore argentato vuol dire che si è un po' troppo magri.. Però per la camicia non saprei.. Ciao e grazie :) |
Citazione:
|
Citazione:
Dopo 5 litri, quindi circa 10 voli un pistone così usando helimix non è affatto un buon segno. Occhio a usare quel tipo di bloccapistone. Si danneggia il pistone e poi in volo si sfonda. Dagli una carteggiata finissima con della 1000 in modo da evitare punti di debolezza sulla superfice del pistone e metti almeno 15% di nitro per tenere basse le temperature. Occhio a carburare decentemente il motore.... ciao |
Citazione:
Quoto tutto, stavo per dire lo stesso. |
Citazione:
|
intanto grazie ragazzi :) comunque il motore non mi pare magro, è davvero molto grasso, sabto ho volato con miscela al 10 di nitro e 20 di olio (sempre helimix) e faceva davvero tanto fumo già in hovering, mentre quando traslavo lasciava una scia che sembravano quasi dei fumogeni.. credo che comunque mi serva un termometro...se ne utilizzo uno non ad infrarossi va bene? avendo un tester che misura i gradi con una termocoppia a contatto potrebbe andare ok? |
Citazione:
Scusa l'ironia, ma il fumo mon è assolutamente indice di carburazione grassa, con tutto l'olio che c'è nella miscela, fuma anche se giri magro. Orecchio e termometro (se non vuoi il termometro fai col dito come fanno molti, ma viaggerai più grasso). |
Citazione:
ok, grazie :wink: ma secondo te col termometro del tester la cosa è attendibile? dopo un volo moolto tranquillo (hovering e traslatino più o meno) appena atterro quanto dovrebbe essere la temperatura della testa ? p.s. mi ero dimenticato di una cosa, precedentemente ho girato con il motore abbastanza magro perchè avevo dei problemi con la valvola di rifornimento che era diciamo un pò otturata e mi si è spento il motore in volo prima di capire il problema (in hovering a 2 mt di altezza) e una volta sola mi è capitato che finissi la miscela con seguente smagrmiemto improvviso e spenta (mi ero distratto :fiu:) quindi quel colore del pistone potrebbe essere dato da queste smagrite? ciao |
Citazione:
Quoto Poldo: nel tuo caso il fumo lo fa l'olio e non la carburazione che sicuramente non è corretta. Usa miscela al 18% helimix e 15% nitro. Ma chi ti ha detto che se il motore fuma allora va bene? :shutup: :shutup: :wacko: :o: |
Citazione:
molto probabilemnte sarà stato molto magro prima, ora avevo il tappo del carter più freddo.. comunque prossima volta sarò termometro alla mano, quanta deve essere la temperatura appena atterro dopo hovering e traslato più o meno? ciao :wink: (e grazie) |
non usare le valvole,e risaputo che danno problemi. un bel tre vie,un strozza tubo e il tappino. ciao |
Citazione:
ora invece niente filtro, la miscela la filtro dalla tanica prima di mandarla nel serba.. comunque se ora giro carburato bene, a lungo andare quel colore del pistone se ne andrà oppure ormai mi resta? perchè alla fine secondo me la parte più preoccupante è dove c'è quella macchia molto scura (tipo bruciatura), mentre il resto ha un colore più o meno dorato... ciao |
Citazione:
Per filtrare la mix nella tanica, sono ottimi i filtrini da carroziere in teflon a 10000 maglie, se hai qualche amico carroziere, te ne fai regalare uno, un filtro ti basta un decennio :) |
Citazione:
Magari lo pulisco periodicamente (il serbatoio) così non si forma sporcizia, tanto credo siano più le impurità che passano dal venturi che non quelle della mix.. P.s. Comunque se trovo il filtro che dici tu lo prendo :wink: Ma quindi appena atterro dopo 10 minuti di hovering e volato (molto leggero) a che temperatura dovrei stare sulla testa? Ciao :) |
Citazione:
|
Citazione:
ok bene :lol: nel fine settimana vi saprò dire..:wink: ultima domanda per ora.. con il termometro ad infrarossi so che si punta verso la candela a pochi cm di distanza per misurare la temperatura.. dato che (per ora) ho un termometro a "contatto" (termocoppia del tester) dove devo poggiarlo? sulla candela? su una aletta della testa o sula carter all'altezza della camera di scoppio? :huh: grazie :P |
La lettura della temperatura deve essere istantanea, non sò fino a che punto o se possa essere affidabile la lettura fatta con il terster.. Comunque le alette sono l'ultima cosa su cui poggiare il termometro, poichè sono dei dissipatori di calore e sono la prima cosa che si raffredda. |
Citazione:
vedendo alcune foto ho visto che ad esempio i sensori del carbsmart vengono fissati tutti sulla testa vicino la candela,in corrispondenza dell'aletta della testa più bassa e sotto la candela in modo che l'aria della ventola non lo investa troppo... quindi io credo che li potrei misurare... :huh: probabilemente con la termocoppia però mi conviene restare sotto i 90 in caso non dovesse leggere molto bene ^_^ ciao |
Guarda, senza tante termocoppie o pistole laser (:D) basta che metti il dito sul tappo del carter non appena atterri e spegni il modello: se riesci a tenere il dito per 7-8 secondi (senza bruciarti), allora la temperatura è più che giusta. Non aspettare a sentire il tappo del carter perchè dopo pochi minuti il motore si riscalda (temperatura proveniente dalla marmitta). |
Citazione:
da qualche parte mi pare di aver letto che il tappo carter deve stare ad una temperatura di circa 50-55 gradi, dato che ognuno di noi ha la soglia di dolore (o di bruciatura) diversa non è molto preciso... magari io sopporto meglio il calore è ho il tappo carter tipo a 70 gradi (quindi giro magro) e riesco lo stesso a tenerci il dito per diversi secondi.. per questo preferirei qualcosa di più oggettivo e attendibile, come il termometro :wink: |
Citazione:
E' comunque solo la mia opinione "soggettiva". ciao |
Citazione:
|
Ma quando non c'erano i termometri laser come si faceva? Ed i pistoni forati c'erano di pochi... |
Citazione:
Nel lontano 1988 Lucchi al mio campo volo volava i concept 30 senza gyro perchè ancora non c'erano o stavano uscendo. Tu usi il governor o le curve? E la radio a 2,4 GHz? Io sto dicendo che ovviamente un'idea di massima si ha anche col "termodito" ma per fare le cose bene oggi c'è la tecnologia che ci aiuta. Tu che fai? per parlare con un amico fai i segnali di fumo o usi il cellulare? E cosa consigli ad un amico che vuole prenotare un volo per le vacanze? messaggio nella bottiglia o sito internet della compagnia? Ovviamente hai ragione: ci si può arrangiare, ma per fare le cose "bene" serve a volta l'attrezzo moderno che una volta non c'era. Tutto qui. Senza voler fare polemica ovviamente. Io volevo solo spiegare la mia filosofia. ciao |
ragazzi, scusate il ritardo ma sono stato impegnato ultimamente.. comunque mi sono accorto che ormai la discussione è sfociata su come si carbura un motore glow, comunque domenica scorsa ho volato con miscela al 18 di olio (sempre helimix) e 10 di nitro (poi proverò il 15) non ho usato il termometro (aspetto di avere quello ad infrarossi) ma sonon andato un pò col "termodito" fino a che non potevo tenerlo per circa 8 secondi senza bruciarmi. comunuqe l'unica cosa che non mi convince molto è questa: ad esempio, decollo, sto 1 minuto in hovering ed è tutto ok...poi faccio qualche virata (qualcuna veloce) e ritorno all'hovering... ho notato che tornando all'hovering il motore era un pò calato di giri (per tenerlo in hovering avevo lo stick del passo più in su ed anche ad orecchio era sceso) ed ho subito pensato fosse magro e stavo scendendo per atterrare ed ingrassare, ma subito dopo pochi secondi il motore si è ripreso ed è tornato ok aumentando i giri... ciò mi è successo 2-3 volte sempre nello stesso modo, cioè al ritorno da un pò di volato e poi si riprendeva... ora ragionandoci potrei pensare che sia un pò grasso, è che quando faccio volato il motore si raffredda un pò troppo (aria che investe il motore) e poi quando torno fermo in hovering dopo un pò di secondi si riscalda di nuovo e va meglio :huh: che ne pensate voi?? :wink: grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:03. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002