BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   colore pistone e camicia (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/143902-colore-pistone-e-camicia.html)

caccia00 22 agosto 09 16:03

colore pistone e camicia

2 Allegato/i
ciao ragazzi, mi sono appena registrato e avrei bisogno di un aiutino..

oggi ho smontato il motore del mio elicottero 50 dopo circa 5 litri di utilizzo e appena ho tolto la testata ho trovato questo :o:

è normale? non mi sembra ruggine, anche perchè provando a spazzolare con uno spazzolino e un pò di petrolio bianco l'ho schiarito un pò (prima era più scuro ancora)

questo colore si trova sul pistone, nella camicia e sotto la testata, mentre il resto del motore, ad esempio la biella e l'interno del carter sono ok ^_^

grazie ciao :)

Poldo111850 22 agosto 09 19:17

Che miscela usi?
La risposta più logica: è il ricino a provocare quel colore marrone, ma lo deduco da quello che dici, perchè la foto è inguardabile, ma è possibile che non riuscite ad allontanarvi dall'oggetto per dare modo al cellulare o quello che sia di mettere a fuco? ^_^
Se riesci a mettere delle foto decenti, forse potremo essere più precisi:)

caccia00 22 agosto 09 20:25

3 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Poldo111850 (Messaggio 1686308)
Che miscela usi?
La risposta più logica: è il ricino a provocare quel colore marrone, ma lo deduco da quello che dici, perchè la foto è inguardabile, ma è possibile che non riuscite ad allontanarvi dall'oggetto per dare modo al cellulare o quello che sia di mettere a fuco? ^_^
Se riesci a mettere delle foto decenti, forse potremo essere più precisi:)

ciao :), utilizzo miscela con il 18-19% di olio helimix (che dovrebbe essere totalmente sintetico) e poca nitro (5%)

potrebbe essere una carburazione eccessivamente grassa? :huh:

ciao :wink:

dex1 22 agosto 09 22:36

helimix?
strano che sia gia' in quelle condizioni"la camicia intendo",per il pistone
un colore nocciola e quasi normale.

invece mi preoccupa quel segno circolare al centro dell pistone.

ciao

toratora72 22 agosto 09 22:44

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 1686487)
helimix?

ciao

Anche a me non piace quel segno circolare.Dalle foto mi pare che la testa non era stretta bene e sfiattava,lo deduco dai segni lasciati sul pordo della camicia che appaiono come striature che da dentro vanno all'esterno.

caccia00 23 agosto 09 00:15

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 1686487)
helimix?

ciao

Citazione:

Originalmente inviato da toratora72 (Messaggio 1686504)
Anche a me non piace quel segno circolare.Dalle foto mi pare che la testa non era stretta bene e sfiattava,lo deduco dai segni lasciati sul pordo della camicia che appaiono come striature che da dentro vanno all'esterno.

Quel segno circolare non so, però ho utilizzato il fermapistone sul motore...forse potrebbe essere quello..

Ho smontato la testa perché il motore aveva perso lo po' di prestazioni e ho dovuto alzare la curva del gas non di poco, ho notato che la candela non era avvitata proprio benissimo (strano, perché la controllo sempre prima di volare, quindi si sarà allentata in volo...)

Comunque leggendo un po' in rete ho visto che è normale che il pistone abbia quel colore, e che più è scuro e più vuol dire che la carburazione è grassa, mentre quando il pistone ha un colore argentato vuol dire che si è un po' troppo magri..
Però per la camicia non saprei..

Ciao e grazie :)

toratora72 23 agosto 09 01:15

Citazione:

Originalmente inviato da caccia00 (Messaggio 1686606)
Quel segno circolare non so, però ho utilizzato il fermapistone sul motore...forse potrebbe essere quello..

Ho smontato la testa perché il motore aveva perso lo po' di prestazioni e ho dovuto alzare la curva del gas non di poco, ho notato che la candela non era avvitata proprio benissimo (strano, perché la controllo sempre prima di volare, quindi si sarà allentata in volo...)

Comunque leggendo un po' in rete ho visto che è normale che il pistone abbia quel colore, e che più è scuro e più vuol dire che la carburazione è grassa, mentre quando il pistone ha un colore argentato vuol dire che si è un po' troppo magri..

Non usare il bloccapistoni,per intenderci e' quello che aviti al posto della candela.Con quell'atrezzo rischi di fare danni,usa quello che metti nel tappo del carter e blocca la biella.

veltro10 23 agosto 09 16:24

Citazione:

Originalmente inviato da caccia00 (Messaggio 1686606)

No, è l'opposto: un pistone troppo scuro significa che gira troppo magro. Una doratura uniforme è normale ma solo una doratura. Se diventa nero allora sei magro. Idem per la camicia che però tende a assumere con le scaldate colori tendenti al violaceo.

Dopo 5 litri, quindi circa 10 voli un pistone così usando helimix non è affatto un buon segno.

Occhio a usare quel tipo di bloccapistone. Si danneggia il pistone e poi in volo si sfonda. Dagli una carteggiata finissima con della 1000 in modo da evitare punti di debolezza sulla superfice del pistone e metti almeno 15% di nitro per tenere basse le temperature. Occhio a carburare decentemente il motore....

ciao

Poldo111850 23 agosto 09 22:03

Citazione:

Originalmente inviato da veltro10 (Messaggio 1687018)
No, è l'opposto: un pistone troppo scuro significa che gira troppo magro. Una doratura uniforme è normale ma solo una doratura. Se diventa nero allora sei magro. Idem per la camicia che però tende a assumere con le scaldate colori tendenti al violaceo.

Dopo 5 litri, quindi circa 10 voli un pistone così usando helimix non è affatto un buon segno.

Occhio a usare quel tipo di bloccapistone. Si danneggia il pistone e poi in volo si sfonda. Dagli una carteggiata finissima con della 1000 in modo da evitare punti di debolezza sulla superfice del pistone e metti almeno 15% di nitro per tenere basse le temperature. Occhio a carburare decentemente il motore....

ciao

Quoto tutto, stavo per dire lo stesso.

veltro10 24 agosto 09 00:37

Citazione:

Originalmente inviato da Poldo111850 (Messaggio 1687303)
Quoto tutto, stavo per dire lo stesso.

:approved:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002