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Vecchio 23 agosto 09, 00:15   #1 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
helimix?
strano che sia gia' in quelle condizioni"la camicia intendo",per il pistone
un colore nocciola e quasi normale.

invece mi preoccupa quel segno circolare al centro dell pistone.

ciao
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Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
Anche a me non piace quel segno circolare.Dalle foto mi pare che la testa non era stretta bene e sfiattava,lo deduco dai segni lasciati sul pordo della camicia che appaiono come striature che da dentro vanno all'esterno.
Quel segno circolare non so, però ho utilizzato il fermapistone sul motore...forse potrebbe essere quello..

Ho smontato la testa perché il motore aveva perso lo po' di prestazioni e ho dovuto alzare la curva del gas non di poco, ho notato che la candela non era avvitata proprio benissimo (strano, perché la controllo sempre prima di volare, quindi si sarà allentata in volo...)

Comunque leggendo un po' in rete ho visto che è normale che il pistone abbia quel colore, e che più è scuro e più vuol dire che la carburazione è grassa, mentre quando il pistone ha un colore argentato vuol dire che si è un po' troppo magri..
Però per la camicia non saprei..

Ciao e grazie
caccia00 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 09, 01:15   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di toratora72
 
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Originalmente inviato da caccia00 Visualizza messaggio
Quel segno circolare non so, però ho utilizzato il fermapistone sul motore...forse potrebbe essere quello..

Ho smontato la testa perché il motore aveva perso lo po' di prestazioni e ho dovuto alzare la curva del gas non di poco, ho notato che la candela non era avvitata proprio benissimo (strano, perché la controllo sempre prima di volare, quindi si sarà allentata in volo...)

Comunque leggendo un po' in rete ho visto che è normale che il pistone abbia quel colore, e che più è scuro e più vuol dire che la carburazione è grassa, mentre quando il pistone ha un colore argentato vuol dire che si è un po' troppo magri..
Però per la camicia non saprei..

Ciao e grazie
Non usare il bloccapistoni,per intenderci e' quello che aviti al posto della candela.Con quell'atrezzo rischi di fare danni,usa quello che metti nel tappo del carter e blocca la biella.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 09, 16:24   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di veltro10
 
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Originalmente inviato da caccia00 Visualizza messaggio
Comunque leggendo un po' in rete ho visto che è normale che il pistone abbia quel colore, e che più è scuro e più vuol dire che la carburazione è grassa, mentre quando il pistone ha un colore argentato vuol dire che si è un po' troppo magri..
Però per la camicia non saprei..

Ciao e grazie
No, è l'opposto: un pistone troppo scuro significa che gira troppo magro. Una doratura uniforme è normale ma solo una doratura. Se diventa nero allora sei magro. Idem per la camicia che però tende a assumere con le scaldate colori tendenti al violaceo.

Dopo 5 litri, quindi circa 10 voli un pistone così usando helimix non è affatto un buon segno.

Occhio a usare quel tipo di bloccapistone. Si danneggia il pistone e poi in volo si sfonda. Dagli una carteggiata finissima con della 1000 in modo da evitare punti di debolezza sulla superfice del pistone e metti almeno 15% di nitro per tenere basse le temperature. Occhio a carburare decentemente il motore....

ciao
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
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Vecchio 23 agosto 09, 22:03   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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No, è l'opposto: un pistone troppo scuro significa che gira troppo magro. Una doratura uniforme è normale ma solo una doratura. Se diventa nero allora sei magro. Idem per la camicia che però tende a assumere con le scaldate colori tendenti al violaceo.

Dopo 5 litri, quindi circa 10 voli un pistone così usando helimix non è affatto un buon segno.

Occhio a usare quel tipo di bloccapistone. Si danneggia il pistone e poi in volo si sfonda. Dagli una carteggiata finissima con della 1000 in modo da evitare punti di debolezza sulla superfice del pistone e metti almeno 15% di nitro per tenere basse le temperature. Occhio a carburare decentemente il motore....

ciao

Quoto tutto, stavo per dire lo stesso.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 00:37   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Quoto tutto, stavo per dire lo stesso.
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Vecchio 24 agosto 09, 21:00   #6 (permalink)  Top
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intanto grazie ragazzi

comunque il motore non mi pare magro, è davvero molto grasso, sabto ho volato con miscela al 10 di nitro e 20 di olio (sempre helimix) e faceva davvero tanto fumo già in hovering, mentre quando traslavo lasciava una scia che sembravano quasi dei fumogeni..

credo che comunque mi serva un termometro...se ne utilizzo uno non ad infrarossi va bene?

avendo un tester che misura i gradi con una termocoppia a contatto potrebbe andare ok?
caccia00 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 23:16   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da caccia00 Visualizza messaggio
intanto grazie ragazzi

comunque il motore non mi pare magro, è davvero molto grasso, sabto ho volato con miscela al 10 di nitro e 20 di olio (sempre helimix) e faceva davvero tanto fumo già in hovering, mentre quando traslavo lasciava una scia che sembravano quasi dei fumogeni..

credo che comunque mi serva un termometro...se ne utilizzo uno non ad infrarossi va bene?

avendo un tester che misura i gradi con una termocoppia a contatto potrebbe andare ok?
Il fumo HA, ari HA

Scusa l'ironia, ma il fumo mon è assolutamente indice di carburazione grassa, con tutto l'olio che c'è nella miscela, fuma anche se giri magro.
Orecchio e termometro (se non vuoi il termometro fai col dito come fanno molti, ma viaggerai più grasso).
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 23:28   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Il fumo HA, ari HA

Scusa l'ironia, ma il fumo mon è assolutamente indice di carburazione grassa, con tutto l'olio che c'è nella miscela, fuma anche se giri magro.
Orecchio e termometro (se non vuoi il termometro fai col dito come fanno molti, ma viaggerai più grasso).

ok, grazie

ma secondo te col termometro del tester la cosa è attendibile? dopo un volo moolto tranquillo (hovering e traslatino più o meno) appena atterro quanto dovrebbe essere la temperatura della testa ?

p.s. mi ero dimenticato di una cosa, precedentemente ho girato con il motore abbastanza magro perchè avevo dei problemi con la valvola di rifornimento che era diciamo un pò otturata e mi si è spento il motore in volo prima di capire il problema (in hovering a 2 mt di altezza) e una volta sola mi è capitato che finissi la miscela con seguente smagrmiemto improvviso e spenta (mi ero distratto )

quindi quel colore del pistone potrebbe essere dato da queste smagrite?

ciao

Ultima modifica di caccia00 : 24 agosto 09 alle ore 23:33
caccia00 non è collegato   Rispondi citando
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