25 agosto 09, 15:06 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2009
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ok bene nel fine settimana vi saprò dire.. ultima domanda per ora.. con il termometro ad infrarossi so che si punta verso la candela a pochi cm di distanza per misurare la temperatura.. dato che (per ora) ho un termometro a "contatto" (termocoppia del tester) dove devo poggiarlo? sulla candela? su una aletta della testa o sula carter all'altezza della camera di scoppio? grazie | |
25 agosto 09, 16:15 | #22 (permalink) Top |
User |
La lettura della temperatura deve essere istantanea, non sò fino a che punto o se possa essere affidabile la lettura fatta con il terster.. Comunque le alette sono l'ultima cosa su cui poggiare il termometro, poichè sono dei dissipatori di calore e sono la prima cosa che si raffredda. |
25 agosto 09, 16:39 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2009
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vedendo alcune foto ho visto che ad esempio i sensori del carbsmart vengono fissati tutti sulla testa vicino la candela,in corrispondenza dell'aletta della testa più bassa e sotto la candela in modo che l'aria della ventola non lo investa troppo... quindi io credo che li potrei misurare... probabilemente con la termocoppia però mi conviene restare sotto i 90 in caso non dovesse leggere molto bene ciao | |
25 agosto 09, 18:30 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2004 Residenza: Mareno di P. - Treviso
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Guarda, senza tante termocoppie o pistole laser () basta che metti il dito sul tappo del carter non appena atterri e spegni il modello: se riesci a tenere il dito per 7-8 secondi (senza bruciarti), allora la temperatura è più che giusta. Non aspettare a sentire il tappo del carter perchè dopo pochi minuti il motore si riscalda (temperatura proveniente dalla marmitta).
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25 agosto 09, 19:16 | #25 (permalink) Top | |
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da qualche parte mi pare di aver letto che il tappo carter deve stare ad una temperatura di circa 50-55 gradi, dato che ognuno di noi ha la soglia di dolore (o di bruciatura) diversa non è molto preciso... magari io sopporto meglio il calore è ho il tappo carter tipo a 70 gradi (quindi giro magro) e riesco lo stesso a tenerci il dito per diversi secondi.. per questo preferirei qualcosa di più oggettivo e attendibile, come il termometro | |
25 agosto 09, 23:06 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
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E' comunque solo la mia opinione "soggettiva". ciao
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25 agosto 09, 23:14 | #27 (permalink) Top | |
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26 agosto 09, 14:50 | #29 (permalink) Top | |
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Nel lontano 1988 Lucchi al mio campo volo volava i concept 30 senza gyro perchè ancora non c'erano o stavano uscendo. Tu usi il governor o le curve? E la radio a 2,4 GHz? Io sto dicendo che ovviamente un'idea di massima si ha anche col "termodito" ma per fare le cose bene oggi c'è la tecnologia che ci aiuta. Tu che fai? per parlare con un amico fai i segnali di fumo o usi il cellulare? E cosa consigli ad un amico che vuole prenotare un volo per le vacanze? messaggio nella bottiglia o sito internet della compagnia? Ovviamente hai ragione: ci si può arrangiare, ma per fare le cose "bene" serve a volta l'attrezzo moderno che una volta non c'era. Tutto qui. Senza voler fare polemica ovviamente. Io volevo solo spiegare la mia filosofia. ciao
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05 settembre 09, 12:24 | #30 (permalink) Top |
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ragazzi, scusate il ritardo ma sono stato impegnato ultimamente.. comunque mi sono accorto che ormai la discussione è sfociata su come si carbura un motore glow, comunque domenica scorsa ho volato con miscela al 18 di olio (sempre helimix) e 10 di nitro (poi proverò il 15) non ho usato il termometro (aspetto di avere quello ad infrarossi) ma sonon andato un pò col "termodito" fino a che non potevo tenerlo per circa 8 secondi senza bruciarmi. comunuqe l'unica cosa che non mi convince molto è questa: ad esempio, decollo, sto 1 minuto in hovering ed è tutto ok...poi faccio qualche virata (qualcuna veloce) e ritorno all'hovering... ho notato che tornando all'hovering il motore era un pò calato di giri (per tenerlo in hovering avevo lo stick del passo più in su ed anche ad orecchio era sceso) ed ho subito pensato fosse magro e stavo scendendo per atterrare ed ingrassare, ma subito dopo pochi secondi il motore si è ripreso ed è tornato ok aumentando i giri... ciò mi è successo 2-3 volte sempre nello stesso modo, cioè al ritorno da un pò di volato e poi si riprendeva... ora ragionandoci potrei pensare che sia un pò grasso, è che quando faccio volato il motore si raffredda un pò troppo (aria che investe il motore) e poi quando torno fermo in hovering dopo un pò di secondi si riscalda di nuovo e va meglio che ne pensate voi?? grazie |
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