Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 09, 21:00   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-08-2009
intanto grazie ragazzi

comunque il motore non mi pare magro, è davvero molto grasso, sabto ho volato con miscela al 10 di nitro e 20 di olio (sempre helimix) e faceva davvero tanto fumo già in hovering, mentre quando traslavo lasciava una scia che sembravano quasi dei fumogeni..

credo che comunque mi serva un termometro...se ne utilizzo uno non ad infrarossi va bene?

avendo un tester che misura i gradi con una termocoppia a contatto potrebbe andare ok?
caccia00 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 23:16   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da caccia00 Visualizza messaggio
intanto grazie ragazzi

comunque il motore non mi pare magro, è davvero molto grasso, sabto ho volato con miscela al 10 di nitro e 20 di olio (sempre helimix) e faceva davvero tanto fumo già in hovering, mentre quando traslavo lasciava una scia che sembravano quasi dei fumogeni..

credo che comunque mi serva un termometro...se ne utilizzo uno non ad infrarossi va bene?

avendo un tester che misura i gradi con una termocoppia a contatto potrebbe andare ok?
Il fumo HA, ari HA

Scusa l'ironia, ma il fumo mon è assolutamente indice di carburazione grassa, con tutto l'olio che c'è nella miscela, fuma anche se giri magro.
Orecchio e termometro (se non vuoi il termometro fai col dito come fanno molti, ma viaggerai più grasso).
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 23:28   #13 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Il fumo HA, ari HA

Scusa l'ironia, ma il fumo mon è assolutamente indice di carburazione grassa, con tutto l'olio che c'è nella miscela, fuma anche se giri magro.
Orecchio e termometro (se non vuoi il termometro fai col dito come fanno molti, ma viaggerai più grasso).

ok, grazie

ma secondo te col termometro del tester la cosa è attendibile? dopo un volo moolto tranquillo (hovering e traslatino più o meno) appena atterro quanto dovrebbe essere la temperatura della testa ?

p.s. mi ero dimenticato di una cosa, precedentemente ho girato con il motore abbastanza magro perchè avevo dei problemi con la valvola di rifornimento che era diciamo un pò otturata e mi si è spento il motore in volo prima di capire il problema (in hovering a 2 mt di altezza) e una volta sola mi è capitato che finissi la miscela con seguente smagrmiemto improvviso e spenta (mi ero distratto )

quindi quel colore del pistone potrebbe essere dato da queste smagrite?

ciao

Ultima modifica di caccia00 : 24 agosto 09 alle ore 23:33
Vecchio 24 agosto 09, 23:40   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di veltro10

Data registr.: 17-07-2007
Citazione:
ok, grazie

ma secondo te col termometro del tester la cosa è attendibile? dopo un volo moolto tranquillo (hovering e traslatino più o meno) appena atterro quanto dovrebbe essere la temperatura della testa ?

p.s. mi ero dimenticato di una cosa, precedentemente ho girato con il motore abbastanza magro perchè avevo dei problemi con la valvola di rifornimento che era diciamo un pò otturata e mi si è spento il motore in volo prima di capire il problema (in hovering a 2 mt di altezza) e una volta sola mi è capitato che finissi la miscela con seguente smagrmiemto improvviso e spenta (mi ero distratto )

quindi quel colore del pistone potrebbe essere dato da queste smagrite?

ciao
dipende da quante scaldate ha preso. Una sola non basta a brunire il pistone in quel modo.

Quoto Poldo: nel tuo caso il fumo lo fa l'olio e non la carburazione che sicuramente non è corretta.

Usa miscela al 18% helimix e 15% nitro.

Ma chi ti ha detto che se il motore fuma allora va bene?
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 23:49   #15 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
dipende da quante scaldate ha preso. Una sola non basta a brunire il pistone in quel modo.

Quoto Poldo: nel tuo caso il fumo lo fa l'olio e non la carburazione che sicuramente non è corretta.

Usa miscela al 18% helimix e 15% nitro.

Ma chi ti ha detto che se il motore fuma allora va bene?
nessuno, ma si sentiva anche ad orecchio che il suono era diciamo "pieno" e non acuto e strillante...e infatti borbottava quando decollavo (anche a caldo) e prendeva i giri in ritardo...

molto probabilemnte sarà stato molto magro prima, ora avevo il tappo del carter più freddo..

comunque prossima volta sarò termometro alla mano, quanta deve essere la temperatura appena atterro dopo hovering e traslato più o meno?

ciao (e grazie)
Vecchio 25 agosto 09, 08:55   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
non usare le valvole,e risaputo che danno problemi.
un bel tre vie,un strozza tubo e il tappino.

ciao
Vecchio 25 agosto 09, 12:53   #17 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
non usare le valvole,e risaputo che danno problemi.
un bel tre vie,un strozza tubo e il tappino.

ciao
l'ho scoperto sulla mia pelle che danno problemi, prima avevo il filtro align a 3 vie, ed era quello che si era un pò "intasato"

ora invece niente filtro, la miscela la filtro dalla tanica prima di mandarla nel serba..

comunque se ora giro carburato bene, a lungo andare quel colore del pistone se ne andrà oppure ormai mi resta?

perchè alla fine secondo me la parte più preoccupante è dove c'è quella macchia molto scura (tipo bruciatura), mentre il resto ha un colore più o meno dorato...

ciao
Vecchio 25 agosto 09, 13:27   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Citazione:
l'ho scoperto sulla mia pelle che danno problemi, prima avevo il filtro align a 3 vie, ed era quello che si era un pò "intasato"

ora invece niente filtro, la miscela la filtro dalla tanica prima di mandarla nel serba..

comunque se ora giro carburato bene, a lungo andare quel colore del pistone se ne andrà oppure ormai mi resta?

perchè alla fine secondo me la parte più preoccupante è dove c'è quella macchia molto scura (tipo bruciatura), mentre il resto ha un colore più o meno dorato...

ciao
Bene, filtrare la miscela prima di metterla nella tanica è la cosa migliore, comunque il classico filtrino lo tengo sempre prima del carburatore, occhio a non mettere filtrini da automodellismo che sono progettati per un 10% d'olio, le maglie in teflon sono talmente fine che con le miscele che usiamo noi l'olio fa da tappo e ti ritrovi in volo la miscela che non passa..(successo a me).
Per filtrare la mix nella tanica, sono ottimi i filtrini da carroziere in teflon a 10000 maglie, se hai qualche amico carroziere, te ne fai regalare uno, un filtro ti basta un decennio
Vecchio 25 agosto 09, 13:54   #19 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Bene, filtrare la miscela prima di metterla nella tanica è la cosa migliore, comunque il classico filtrino lo tengo sempre prima del carburatore, occhio a non mettere filtrini da automodellismo che sono progettati per un 10% d'olio, le maglie in teflon sono talmente fine che con le miscele che usiamo noi l'olio fa da tappo e ti ritrovi in volo la miscela che non passa..(successo a me).
Per filtrare la mix nella tanica, sono ottimi i filtrini da carroziere in teflon a 10000 maglie, se hai qualche amico carroziere, te ne fai regalare uno, un filtro ti basta un decennio
Ok, tanto la miscela la filtro anche dalla tanica al serbatoio...
Magari lo pulisco periodicamente (il serbatoio) così non si forma sporcizia, tanto credo siano più le impurità che passano dal venturi che non quelle della mix..

P.s. Comunque se trovo il filtro che dici tu lo prendo

Ma quindi appena atterro dopo 10 minuti di hovering e volato (molto leggero) a che temperatura dovrei stare sulla testa?

Ciao
Vecchio 25 agosto 09, 14:20   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Citazione:
...
...
Ma quindi appena atterro dopo 10 minuti di hovering e volato (molto leggero) a che temperatura dovrei stare sulla testa?

Ciao
90-100 gradi circa appena atterri.. ma già dopo un paio di minuti puoi controllare, se aspetti 10 minuti e poi sei magro,lo friggi quel motore
Rispondi

Bookmarks