18 agosto 09, 13:50 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-08-2009 Residenza: Spilimbergo lestans
| Aiutoo Optocopter
Sono disperatooooooo. Spero che qualcuno buono di cuore mi aiuti . Allora ieri mi e' arrivata la scatola di montaggio dell' optokopter . Premetto che sono un tecnico di laboratorio e di elettronica me ne intendo parecchio anche perche' mi da da mangiare . Ho eseguito scrupolosamente tutte le istruzioni ed i cablaggi (semplici) delle varie schede ma mi sono restati dei dubbi : 1) la ricevente si autoalimenta da sola con il connettore che esce dalla fly board ?????? 2) le schede dei brushless vanno costantemente alimentate scavalcando l'interruttore della fly ??? 3)Esiste una connessione particolare da seguire per connettere i motori , tipo c'e' un filo comune (nero di solito) che va sul mos A . Io ho messo A=nero e poi gli altri in base alla rotazione , giusto ??? Allora mi e' successo questo , ho collegato l'alimentatore a 15 v e tutti i motori hanno fatto il classico drip drip e subito dopo nello stesso tempo il cicalino bippava di contiuo come impazzito . Ho messo a pancia all'aria l'elicottero e i led sulle schede erano prima verdi e dopo ad uno ad uno durante il test si accendevano quelli rossi fino a restare accesi quasi tutti ma qualcuno no . Ho provato a spegnere e riaccendere la flyboard e puff mi e' saltato l'integrato smd IC7 MCP1700T (IC7 NELLO SCHEMA) Flickr Photo Download: Immagine 3.png che e' un smd che stabilizza l'alimentazione a 3volt per i giroscopi facendo fare al cicalino un suono discendente fino a smorzarsi . Ho smontato la fly e controllato ma dopo aver rimosso l'smd mi permane un corto sull'uscita dell'integrato verso massa . Le uniche cose collegate sono i giroscopi , ma come cavolo puo' essere successo ???? Ho rimosso la fly completamente e il corto permane e allora ho scritto allo shop per chiedere cosa fare . Adesso che ho tolto la fly tutti i controller brushless rimangono con i led verdi e rossi accesi , nonostante che facciano il test di tutti i motori e tutti diano il quartino di giro con il classico suono . OGGI SPERAVO DI METTERLO IN MOTOOOOOOO dopo 10 ore di certosina costruzione . Mi potete aiutare per favore , sono un novizio e mi e' crollato il mondo addosso dop aver speso 2000 euro di kit copleto + trasmittente batterie caricabatt ecc ecc ecc. AIUTOOOOOOOOOOOOOO QUI' TUTTE LE FOTO : http//www.flickr.com/photos/21716202@N00/ Vi ringrazio fin d'ora per una risposta , grazie grazie mille
__________________ Tecnico per mestiere .....fotografo per passione , e adesso....VOOOLOOOOO Ultima modifica di Stebonet : 18 agosto 09 alle ore 13:56 |
09 agosto 10, 21:21 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-06-2004
|
Visto che ne sai un sacco e una sporta di elettronica mi puoi aiutare qui ?? http://www.baronerosso.it/forum/batt...-un-danno.html |
11 agosto 10, 22:31 | #3 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-07-2010
|
1) la ricevente si autoalimenta da sola con il connettore che esce dalla fly board ?????? La ricevente si alimenta dal connettore che esce dallo stabilizzatore di volo. La radio va impostata a 1 servo 90° non conosco il tuo schema di collegamento dallo stabilizzatore alla radio ma dovrebbe essere illustrato e chiaro. 2) le schede dei brushless vanno costantemente alimentate scavalcando l'interruttore della fly ??? Assolutamente no lo stabilizzatore di volo gestisce gli esc, e aumenta o diminuisce la velocita dei motori a seconda dei comandi che arrivano della radio, o per correggere l' assetto di volo. 3)Esiste una connessione particolare da seguire per connettere i motori , tipo c'e' un filo comune (nero di solito) che va sul mos A . Io ho messo A=nero e poi gli altri in base alla rotazione , giusto ??? Non conosco il tuo eli ma ogni elica e ogni motore ha un senso di rotazione progettato per contrastare l' effetto del suo vicino e viene gestito tutto elettronicamente. Spero di non averti confuso, io ho solo un quadricoptero e funziona in questa maniera. |
15 agosto 10, 22:02 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-12-2008 Residenza: Roma
| Citazione:
posta tutto sulla sezione multirotori li c'è il popolo degli mk. io non ho un mk ma dal guasto che hai o hai un qualche giroscopio in corto che è cosa quasi impossibile o qualche goccia di stagno t'ha mandato in corto una pista. a volte sono addirittura i condensatori in smd che se scaldati troppo si guastano andando in corto. se lo attacchi al pc il programa riconosce tranquillamente la scheda di controllo? da come so io gli esc sono alimentati ma se non hanno dalla linea I2C il controllo non partono per niente, devi vedere i loro led cosa ti indicano e poi se hai otto motori occhio agli indirizzi degli esc vanno messi in ordine giusto, per quanto riguarda i motori devi mettere i fili in modo che le rotazioni siano come da schema sui giusti bracci, uno si e uno no orario e antiorario a partire dal primo braccio.
__________________ Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!! | |
15 agosto 10, 22:12 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-09-2009 Residenza: Genova
|
Ehm... il post originale è del 2009....
__________________ Blade Msr, Blade 4003d, Walkera QRX 350 Pro, Dx8, Phoenix,[COLOR=black] , T-28 Micro,/COLOR] Parlare è una capacità di tanti; ascoltare è una virtù di pochi; non capire niente è una realtà per molti |
16 agosto 10, 00:40 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2008 Residenza: Roma
| è vero avevo visto l'aggiornamento al 11 agosto 2010 m'ha depistato. non converrebbe cancellarla roba così vecchia se poi la domanda è morta?
__________________ Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!! |
Bookmarks |
| |