10 ottobre 09, 19:47 | #51 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se posso permettermi, da semplice modellista come te, ti darei il consiglio di prendere un modello già gasser piuttosto che la trasformazione (molto costosa) di un nitro. Io ho trsformato il mio da solo, facendo i disegni, il progetto e la realizzazione, e spendendo per tutto quanto meno di una ventina di euro, oltre il motore. Ma se avessi dovuto scegliere, visto il costo del TRex, della modifica e del motore .. non so .. Probabilmente avrei preso una macchina già progettata nella sua meccanica interamente per tale motorizzazione e per tali sollecitazioni. | |
10 ottobre 09, 19:59 | #52 (permalink) Top | |
User | Non è proprio così.. Citazione:
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10 ottobre 09, 23:55 | #53 (permalink) Top | |
User |
secondo me il 50 gasser che ha pubblicizzato Mollo sarò cosa molto interessante rispetto al classico 90 gasser spero di vederlo e di magari provarlo presto Per il motore che hai menzionato quanto costa il kit con la modifica abbate? quanto ti consuma? se non erro però il 50 proposto ha il zenoah 20 ciao Citazione:
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11 ottobre 09, 11:58 | #54 (permalink) Top | |
User | Citazione:
1) Il motore che ho utilizzato è lo Zenoah 24RC. Ho deciso per questa motorizzazione perchè è completa di tutto (accensione a magnete, quindi niente batterie, e raffreddamento con ventilatore doppio incorporato al volano, quindi niente pericolo di surriscaldamento). L'ho acquistato a circa 250 euro in versione originale. Posso garantirti che già così (addirittura con filtro aria e marmittino originale) ha coppia e potenza da vendere, almeno per i voli che faccio io (overing e volato al momento normale, finchè non comincio con qualche acrobazia di base, che posso anche fare con lo Style 50 con OS Hyper, che al momento ho accantonato, preso come sono da queste modifiche). Per tutte le informazioni, comunque rivolgiti pure al Sig. Abbate che è una persona disponibilissima e molto cortese ( info@abbateracing.it - Abbate Racing - Specialista nel tuning dei motori Zenoah ). Mi diceva poi il sig. Abbate che proprio questa versione dello Zenoah (lo Zenoah mi pare di avere letto è un prodotto Husqvarna, quindi con credenziali di robustezza e durata più che ottime) il 24RC (4 bulloni sotto il cilindro invece di 2) ha già una distribuzione di alimentazione favorevole all'elicottero; posso dirti, infatti che il mio vola con rapporto primario 12-93 e non ha problemi di giri potendolo spingere a regimi ben più alti se necessario, anche in veste originale. 2) Per i consumi poi la cosa è davvaro sbalorditiva. Ieri ho comperato 2 di benzina (cilca 1700 ml). Miscela al 5% (meglio abbondare, basterebbe il 3) di ottimo olio sintetico per benzina (18 litro). Ho fatto 5 voli da circa 10-15 min. (prevalentemente overing, salite poco volato per via dello spazio molto limitato per non andare in pista distante 55 Km). Mi sono rimati 950 ml. Fai tu il conto del costo di esercizio (in tutto circa 1 per una mattinata di voli .. ) 3) Forse la cosa potrà non essere interessante però la scrivo lo stesso: sono andato a volare per la prima volta in vestito e cravatta portando dietro solo il modello ed una piccola borsa con dentro la radio ed una bottiglia di miscela. | |
24 ottobre 09, 21:47 | #56 (permalink) Top |
User |
o cristo, mo pure le motoseghe e decespugliatori. vogliono far volare i cv. a benzina e nitro son espressi diversamente.i motori a benza ,se superano piu' di 6000 giri van in crisi il modello con delle risonanze troppo alte con usura del modello troppo velocemente. poi la copia a benza e molto scarsa, di piu' non se puo' fare per i incovenienti di riscaldamento. son modelli da usare di far un giretto ogni tanto, in pratica si fa alla svelta a capire, usa un qualsiasi modello a benza tra i piu' spinti(miniature, century) fagli fare un lupping da 200m, non arrivi a 100m. non ce la fa a salire. un 50 a nitro coi nuovi motori usciti ce la fa a mala pena a far 200m. di lupping. in pratica per farli campare sti modelli ti limiti al max di un volato leggero e qualche caprioletta. se invece pretendi i tic-toc con un leggero 3 d. o fai li spari su di giri ma ti garantisco che il gioco non vale piu' la candela e risparmi sui nitro. questi modelli campano e durano solo in mani a riproduzionisti con qualche voletto in un anno. non si puo pretendere di far 5 0 6 voli ogni sett. specialmente a chi vuole imparare a volare perche alla fin della fiera risparmierebbe la meta che usare un nitro. il paragone di 2e al litro non vale se mi spendi in un anno lusura e i danni che reca un motore benzina alla meccanica.percio chi ti dice che ci fa 200-300 voli in un anno senza toccare una vite (sempre se le trova) son solo fesserie. de gustis,il benzina e' poco richiesto per pochi per un aspetto di certi gusti e nient altro. ma non per sfuttamento. ciao |
25 ottobre 09, 17:20 | #57 (permalink) Top | |
User | .. ti stai confondendo.. Citazione:
Mi sa, poi, che tu hai le idee un tantino confuse. Lo Zenoah 24RC che uso io ha un range di giri da 1.800 a 19.500 (leggi il manuale della Husqwarna-Zenoah). Sulle car 1/5 lo spingono fino a 21.000 senza problemi tirandogli quasi 5 CV. Quanto a coppia, poi, il confronto col nitro lo vede molto superiore, come il diesel col benzina. Il mio motore, poi, utilizza il suo ventilatore (a doppia ventola) e non la ventolina dell'eli, per cui non ha alcun problema di surriscaldamento. Praticamente potrebbe volare per intere giornate. Non puoi fare il confronto con un 50, in special modo in agilità. Questo è ovvio. Posso dirti che ho anche il 50 nitro, ma che mi sto divertendo davvero con questo a benzina. Sbagli quando dici che non è adatto ad un principiante perchè, proprio per la sua mole, è molto più docile e stabile, non risente minimamente del vento, è molto intuitivo ed induce raramente a sbagliare. L'ideale per imparare. Non so, poi a cosa ti riferisca quando parli di maggiore usura; posso solo dirti che da due mesi volo con questo modello (circa 5 voli per un totale di circa 1,30 h a settimana). Non ho perso viti, bulloni o cose del genere, non ho cambiato corone nè pignoni, nè pale, ecc.. Il modello è sempre lo stesso, lo manutenziono ogni volta in due secondi (non si sporca). Ogni settimana (per volare 1,30 h) consumo poco meno di 1 litro di miscela di benzina ed olio al 5%. Fai tu i conti per sapere quanto ho già risparmiato in soldini . Io non vado a volare per fare il tic toc (neanche col 50). Per me è solo un passatempo, un'occasione per rilassarmi. Fare volare un decespugliatore, poi, per me è anche motivo di orgoglio. Ciao ciao... | |
25 ottobre 09, 21:13 | #58 (permalink) Top |
User |
no le idee confuse non le ho, invece di farti lo statico gira un po i campi volo. per aver meno risonanze in un ely e piu' copia costante il tuo motore girera sui max 7 giri, sulle macchinine cambia il discorso. se io possederei un motore da 5 cv. effettivi sarebbe il modello al piu top che ci son in commercio, ma aime solo pochi elettrici danno realmente tutta quella copia. dammi in mano il tuo ely e lo facciam girare a 19oo giri su 10 voli il minimo ti scopia la coda. il motore zenoa e il piu' blasonato e trasformato per varie categorie, in base alle esigenze, sulle macchinine una curva di copia dei vari giri dai minimi ai max, circa 20.000 giri , sui aerei sui minimi medi 10.000 giri e in fine l elysui max 7.000, in pratica piu' copia vuoi piu' devi scendere di giri. essendo fuori dal mestiere da vari anni non so come vanno bene le cose, ma al mondo fabbricanti di motori per giardinaggio- modellistico son ben pochi, cambian il nome, ma derivanti, still, Husquarna,mc culloch, alpine, castor,honda, kavasaki, zenoa. a lecco parecchi anni fa facevano gli accopiamenti per alpine,castor, zenoa. adesso non so. i carburatori son solo 3 fabbriche che li fanno walbro, tillosson, dell orto. se i tuoi gusti e solo farlo alzare e galleggiare, buon divertimento e leggiti meno le strunz. che ci scrivono. ciao |
25 ottobre 09, 21:35 | #59 (permalink) Top | |
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