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Vecchio 24 agosto 09, 21:56   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da massi69 Visualizza messaggio
con motori d ely han bisogno piu' di coppia (sui 15-1700 giri) e non piu' giri come detto. quasi tutti motori d ely son studiati per il 30% di nitro. e' il miglior componente che raffredda di piu' e ' la nitro adeguata giustamente alla %a del tipo di motore che richiede. miscele fatte in casa al 30% di nitro non son molto adeguate e fan scaldar troppo rispetto alle gia pronte dalla cool. jets, rapicon, optifuel. ecc. chissa cosa cavolo di addittivi gli mettono??? a far le mix al 30% in casa le ho provate di tutte quelle in commercio (oli. nitro. alcol)ma non tengono dovevo scender al 20 di nitro e 20 di olio per aver condizioni accettabili.. percio bisogna vedere se col 10% e passando al 30% bisogna ingrassare, mi sa di no. anzi se ingrassi troppo si sparano le cazz. dopo forano i pistoni. le chiamo forature a freddo (modo di dire) e come metter troppa vaselina, che l elefante lo ficco alla farfallina
oltre ai vari fattori che son stati detti da noboby ce da tener anche conto cosa si usa che nitro??,che oli?? che percentuali? che motori??
ciao

aspetta un attimo...ma anche se si viaggia troppo grassi si può bucare il pistone??
cioè, ragionando , si è vero il complesso pistone e biella sforza di più a comprimere la miscela quando si è grassi, ma tanto da poter bucare il pistone??

so che si può bucare quando si viaggia troppo magri...

ho visto gente che fa il rodaggio al banco con l'elica, con il carburatore aperto al massimo e con lo spillo aperto quasi a svitarsi con il motore che non saliva di giri (nonostante il carb aperto al max)...in questo caso il cielo del pistone non sforza pure??

ciao
eli2009 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 22:33   #32 (permalink)  Top
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se si e' troppo magri la prima cosa che fa si ingrippa specialmente sul lato scarico,ben visibile dal colore o addirittura del materiale mangiato sul pistone fascia, sul os se troppo grasso scalda leggermente di pu' ma il problema e il cielo del pistone sottile che non tiene se ingrassi troppo e pretendi di aver troppi giri con il tamburo spalancato, se ti danno un tot. kg.max di spinta sul pistone e tu metti di piu qualcosa salta. sui eli fa pure cosi, sulle macchinine di solito si sbiellano. ecco un altro motivo perche odio il cab. mast.
specialmente con questi giorni invece di girare circa sui 45- 55 gradi mettendo il solito dito sul tappo carter,(pochissime volte ho usato l aggeggio che misura i gradi, solo per curiosita e far un calcolo col ditino) ci giro sui 60 max 65 gradi circa e non comporta nulla. la misurazione sulla testa e' un po ambigua trovare l esatta posizione per la sonda sara sempre sfasata leggere i gradi e non bastano solo quello di parametri per tener docchio un motore, sarebbe piu' idoneo una sonda che legge la temperature sui gas di scarico circa 500- 600 grdi credo.
ciao
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Vecchio 24 agosto 09, 23:15   #33 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-01-2009
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Originalmente inviato da massi69 Visualizza messaggio
se si e' troppo magri la prima cosa che fa si ingrippa specialmente sul lato scarico,ben visibile dal colore o addirittura del materiale mangiato sul pistone fascia, sul os se troppo grasso scalda leggermente di pu' ma il problema e il cielo del pistone sottile che non tiene se ingrassi troppo e pretendi di aver troppi giri con il tamburo spalancato, se ti danno un tot. kg.max di spinta sul pistone e tu metti di piu qualcosa salta. sui eli fa pure cosi, sulle macchinine di solito si sbiellano. ecco un altro motivo perche odio il cab. mast.
specialmente con questi giorni invece di girare circa sui 45- 55 gradi mettendo il solito dito sul tappo carter,(pochissime volte ho usato l aggeggio che misura i gradi, solo per curiosita e far un calcolo col ditino) ci giro sui 60 max 65 gradi circa e non comporta nulla. la misurazione sulla testa e' un po ambigua trovare l esatta posizione per la sonda sara sempre sfasata leggere i gradi e non bastano solo quello di parametri per tener docchio un motore, sarebbe piu' idoneo una sonda che legge la temperature sui gas di scarico circa 500- 600 grdi credo.
ciao
ok, quindi il troppo grasso è anche dannoso... lo sapevo ma non fino al punto di forare il pistone

ciao
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