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User Data registr.: 16-01-2009
Messaggi: 236
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![]() Aggiungendo rasamenti si diminuisce la compressione e quindi si vanno a diminuire le prestazioni del motore.. Quindi che senso avrebbe aggiungere un tot di nitro ad un motore e poi scomprimerlo? A sto punto non lo potremmo lasciare senza quel tot di nitro e più compresso?? Scusa la banalità delle domande ![]() | |
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Guest
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Azz... era ora, finalmente una bella domanda??? Lascia stare l'ignoranza, perchè quà nessuno è nato per primo e come gli ultimi non si nasce imparati, ma magari!!! La mia bisnonna, alla veneranda età di una 90enne soleva dire: ragazzi... s'impara fino alla bara!!! Comunque ecco le risposte condensate. Premesso il ciclo di funzionamento del motore, cui è stato calcolato tutti i volumi interni: carter-tappo carter-travasi-camera di scoppio-luci, manovellismo/lunghezza della corsa biella PMS-PMI, cielo del pistone etc-etc. Tutto ciò a tavolino ingegneristicamente parlando, sembrerebbe che non sia possibile far girare oltre il limite costruttivo del motore, invece così non è, ed è possibile andare oltre, però oltre un limite "X" perdera' molta coppia che si ridurrà esponenzialmente insieme al rendimento volumetrico, ovvero, il motore acquisirà tanti più giri che a "X" fattore non riuscirà più ad "ingerire" aria sufficiente, anzi pochissima e, la combustione ovviamente nè risentirà ingrassando! Perchè allora il Nitro? Semplice, nessuno è in grado di conoscere esattamente il punto di non ritorno prestazionale, al massimo lo si individua spannometricamente direttamente con il motore al banco, però visto è risaputo e riconosciuto che, il motore nelle sue fasi a "qualcosa di magico su cui lavorare", il Nitro permette di arricchire (per dirla in breve: OSSIGENA ulteriormente la miscela e la carburazione, tant'è che si viaggia più magri!!!) la miscela e di sopperire a quella mancanza di aspirazione di aria in ingresso, quando il motore supera una "X" soglia giri, per cui non riesce ad ingerire sufficiente aria all'aumento dei cicli esplosivi, ripeto, quì "gioca duro" il Nitro!!! Poi... per quanto riguarda lo spessoramento della testa, bisogna decomprimere per il Nitro, ciò per ritardare l'autoaccensione della miscela, altrimenti troppo presto accenderà provocando rumorosità, battito in testa e surriscaldamento con perdita di potenza. In definitiva, a senso aggiungere il Nitro solo se si vuole acquisire prestazioni elevadone i giri motore, facendo attenzione a non superare un certa soglia, ma anche quà ci sono automodellisti come elicotteristi che, viaggiano al 50% perchè a questi occorre poca coppia ma molti giri, fatto salvo perdurando ciò lo sbiellamento e/o il grippaggio del piede di biella, ma sono sempre scelte personali. | |
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User Data registr.: 16-01-2009
Messaggi: 236
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ok, grazie per la risposta esaustiva ![]() | |
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User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
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ciao
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 | |
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User Data registr.: 04-08-2009 Residenza: Parabiago (Mi)
Messaggi: 100
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Signori non posso far altro che confermare quello che ha scritto Nobody!!! Provo a rispiegarlo con un esempio per chi avesse ancora qualche dubbio.... Provate ad effettuare questa prova, carburate un motore con una miscela al 10% di nitro e rilevate la temperatura......ora sostituite la miscela al 10 con una al 30% di nitro SENZA MOFICARE LA CARBURAZIONE e riprendete nuovamente la temperatura del motore.... Con dati alla mano vedrete che la temperatura del motore con il 30% di nitro sarà ben più alta.....e questo perchè? Per tutta la spiegazione correttamente data da Nobody....la nitro "incrementa" la quantità di ossigeno nella camera di scoppio del motore, questo perchè la nitro "raffredda" la combustione e quindi come penso voi sappiate a parità di volume l'aria fredda contiene maggiore ossigeno dell'aria calda(questo è lo stesso motivo per cui sui motori turbo sia diesel che benzina si adotta l'intercooler)......di conseguenza la carburazione risulterà magra di benza, provocando l'aumento di temperatura del motore e dovrete quindi ritoccare la carburazione ad ingrassare. ![]() Spero di esser stato esaudiente e se pensate abbia detto st....ate, sarò felice di esser contraddetto. ![]() |
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User Data registr.: 16-01-2009
Messaggi: 236
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Citazione:
![]() ciao | ||
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User |
con motori d ely han bisogno piu' di coppia (sui 15-1700 giri) e non piu' giri come detto. quasi tutti motori d ely son studiati per il 30% di nitro. e' il miglior componente che raffredda di piu' e ' la nitro adeguata giustamente alla %a del tipo di motore che richiede. miscele fatte in casa al 30% di nitro non son molto adeguate e fan scaldar troppo rispetto alle gia pronte dalla cool. jets, rapicon, optifuel. ecc. chissa cosa cavolo di addittivi gli mettono??? a far le mix al 30% in casa le ho provate di tutte quelle in commercio (oli. nitro. alcol)ma non tengono dovevo scender al 20 di nitro e 20 di olio per aver condizioni accettabili.. percio bisogna vedere se col 10% e passando al 30% bisogna ingrassare, mi sa di no. anzi se ingrassi troppo si sparano le cazz. dopo forano i pistoni. le chiamo forature a freddo (modo di dire) e come metter troppa vaselina, che l elefante lo ficco alla farfallina ![]() oltre ai vari fattori che son stati detti da noboby ce da tener anche conto cosa si usa che nitro??,che oli?? che percentuali? che motori?? ciao |
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