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Vecchio 22 agosto 09, 00:38   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Nobody Visualizza messaggio
Senza avere il motore in mano... l'eh un pò dura! Se poi dici come dici che, altri motori gemellli fungevano come orologi, "fare una diagnosi medico-legale motoristica" senza il corpus belli, è assai improbabile azzeccarla! Non rimane che su tale motore, aspettare esperienze altrui risolte!!!
Posso solo dire-aggiungere che, in passato mi è capitato dei motori refrattari al Nitrometano, ma ho sempre risolto lavorando sulla volumetria della camera di scoppio al PMS, tramite la variazione degli spessori-rasamento-guarnizione del sottotesta.
Moolti motori economici, (se non tutti gli economici!), non hanno questi rasamenti-guarnizioni sottotesta, addirittura non c'è in questi nessuna possibilità di lavorarci, se non intervenendo direttamente con una macchina utensile (tornio), per poi aggiungerci i rasamenti sottotesta, e/o hanno per economicità utilizzato materiali e tolleranze degli stessi tali che, in dilatazione termica-meccanica in questo caso essendo il Nitrometano un'infiammabile detonante, "non si esalta" per la sua funzione chimico-meccanica chiamato ad operare, non essendoci compressioni tali per la detonazione, ma semplicemente brucia, nè più nè meno come un semplice fiammifero-zolfanello, ma già questo per la combustione non è poco, anche se senza una equivalenza di prestazioni vere e dinamiche il costo non regge la candela.
In sintesi: alla variazione di %i di Nitrometano, di pari passo bisogna aggiungere e/o togliere compressione(!!!), questo, se mai è il recondito segreto (sì, segreto di Pulcinella!) per far fungere i motori col Nitro!
Domanda da mezzo ignorante...

Aggiungendo rasamenti si diminuisce la compressione e quindi si vanno a diminuire le prestazioni del motore..

Quindi che senso avrebbe aggiungere un tot di nitro ad un motore e poi scomprimerlo?

A sto punto non lo potremmo lasciare senza quel tot di nitro e più compresso??

Scusa la banalità delle domande
eli2009 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 09, 13:17   #22 (permalink)  Top
Nobody
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Thumbs up La madre delle domande?

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Originalmente inviato da eli2009 Visualizza messaggio
Domanda da mezzo ignorante...

Aggiungendo rasamenti si diminuisce la compressione e quindi si vanno a diminuire le prestazioni del motore..

Quindi che senso avrebbe aggiungere un tot di nitro ad un motore e poi scomprimerlo?

A sto punto non lo potremmo lasciare senza quel tot di nitro e più compresso??

Scusa la banalità delle domande


Azz... era ora, finalmente una bella domanda???
Lascia stare l'ignoranza, perchè quà nessuno è nato per primo e come gli ultimi non si nasce imparati, ma magari!!! La mia bisnonna, alla veneranda età di una 90enne soleva dire: ragazzi... s'impara fino alla bara!!!

Comunque ecco le risposte condensate.

Premesso il ciclo di funzionamento del motore, cui è stato calcolato tutti i volumi interni: carter-tappo carter-travasi-camera di scoppio-luci, manovellismo/lunghezza della corsa biella PMS-PMI, cielo del pistone etc-etc.
Tutto ciò a tavolino ingegneristicamente parlando, sembrerebbe che non sia possibile far girare oltre il limite costruttivo del motore, invece così non è, ed è possibile andare oltre, però oltre un limite "X" perdera' molta coppia che si ridurrà esponenzialmente insieme al rendimento volumetrico, ovvero, il motore acquisirà tanti più giri che a "X" fattore non riuscirà più ad "ingerire" aria sufficiente, anzi pochissima e, la combustione ovviamente nè risentirà ingrassando!
Perchè allora il Nitro?
Semplice, nessuno è in grado di conoscere esattamente il punto di non ritorno prestazionale, al massimo lo si individua spannometricamente direttamente con il motore al banco, però visto è risaputo e riconosciuto che, il motore nelle sue fasi a "qualcosa di magico su cui lavorare", il Nitro permette di arricchire (per dirla in breve: OSSIGENA ulteriormente la miscela e la carburazione, tant'è che si viaggia più magri!!!) la miscela e di sopperire a quella mancanza di aspirazione di aria in ingresso, quando il motore supera una "X" soglia giri, per cui non riesce ad ingerire sufficiente aria all'aumento dei cicli esplosivi, ripeto, quì "gioca duro" il Nitro!!!
Poi... per quanto riguarda lo spessoramento della testa, bisogna decomprimere per il Nitro, ciò per ritardare l'autoaccensione della miscela, altrimenti troppo presto accenderà provocando rumorosità, battito in testa e surriscaldamento con perdita di potenza.
In definitiva, a senso aggiungere il Nitro solo se si vuole acquisire prestazioni elevadone i giri motore, facendo attenzione a non superare un certa soglia, ma anche quà ci sono automodellisti come elicotteristi che, viaggiano al 50% perchè a questi occorre poca coppia ma molti giri, fatto salvo perdurando ciò lo sbiellamento e/o il grippaggio del piede di biella, ma sono sempre scelte personali.
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Vecchio 22 agosto 09, 15:13   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Originalmente inviato da Nobody Visualizza messaggio
....
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il Nitro permette di arricchire (per dirla in breve: OSSIGENA ulteriormente la miscela e la carburazione, tant'è che si viaggia più magri!!!) la miscela e di sopperire a quella mancanza di aspirazione di aria in ingresso, quando il motore supera una "X" soglia giri, per cui non riesce ad ingerire sufficiente aria all'aumento dei cicli esplosivi, ripeto, quì "gioca duro" il Nitro!!!
Poi... per quanto riguarda lo spessoramento della testa, bisogna decomprimere per il Nitro, ciò per ritardare l'autoaccensione della miscela, altrimenti troppo presto accenderà provocando rumorosità, battito in testa e surriscaldamento con perdita di potenza.
...
Daccordo riguardo al battito in testa e all'auto accensione che in molti casi porta a bucare il cielo del pistone e altri danni gravi, e questo in risposta alla domada postata sopra, sul percè scomprimere, ma che con l'aggiunta di nitro la carburazione smagrisce, bè, nulla di più errato, è logico che aumentando l'ossigeno presente in camera di combustione, permette di detonare una maggior quantità di miscela, e quindi permette al motore un funzionamento più "grasso" di quanto non si potrebbe senza nitro.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 09, 15:47   #24 (permalink)  Top
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Azz... era ora, finalmente una bella domanda???
Lascia stare l'ignoranza, perchè quà nessuno è nato per primo e come gli ultimi non si nasce imparati, ma magari!!! La mia bisnonna, alla veneranda età di una 90enne soleva dire: ragazzi... s'impara fino alla bara!!!

Comunque ecco le risposte condensate.

Premesso il ciclo di funzionamento del motore, cui è stato calcolato tutti i volumi interni: carter-tappo carter-travasi-camera di scoppio-luci, manovellismo/lunghezza della corsa biella PMS-PMI, cielo del pistone etc-etc.
Tutto ciò a tavolino ingegneristicamente parlando, sembrerebbe che non sia possibile far girare oltre il limite costruttivo del motore, invece così non è, ed è possibile andare oltre, però oltre un limite "X" perdera' molta coppia che si ridurrà esponenzialmente insieme al rendimento volumetrico, ovvero, il motore acquisirà tanti più giri che a "X" fattore non riuscirà più ad "ingerire" aria sufficiente, anzi pochissima e, la combustione ovviamente nè risentirà ingrassando!
Perchè allora il Nitro?
Semplice, nessuno è in grado di conoscere esattamente il punto di non ritorno prestazionale, al massimo lo si individua spannometricamente direttamente con il motore al banco, però visto è risaputo e riconosciuto che, il motore nelle sue fasi a "qualcosa di magico su cui lavorare", il Nitro permette di arricchire (per dirla in breve: OSSIGENA ulteriormente la miscela e la carburazione, tant'è che si viaggia più magri!!!) la miscela e di sopperire a quella mancanza di aspirazione di aria in ingresso, quando il motore supera una "X" soglia giri, per cui non riesce ad ingerire sufficiente aria all'aumento dei cicli esplosivi, ripeto, quì "gioca duro" il Nitro!!!
Poi... per quanto riguarda lo spessoramento della testa, bisogna decomprimere per il Nitro, ciò per ritardare l'autoaccensione della miscela, altrimenti troppo presto accenderà provocando rumorosità, battito in testa e surriscaldamento con perdita di potenza.
In definitiva, a senso aggiungere il Nitro solo se si vuole acquisire prestazioni elevadone i giri motore, facendo attenzione a non superare un certa soglia, ma anche quà ci sono automodellisti come elicotteristi che, viaggiano al 50% perchè a questi occorre poca coppia ma molti giri, fatto salvo perdurando ciò lo sbiellamento e/o il grippaggio del piede di biella, ma sono sempre scelte personali.

ok, grazie per la risposta esaustiva
eli2009 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 09:48   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di veltro10
 
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Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Daccordo riguardo al battito in testa e all'auto accensione che in molti casi porta a bucare il cielo del pistone e altri danni gravi, e questo in risposta alla domada postata sopra, sul percè scomprimere, ma che con l'aggiunta di nitro la carburazione smagrisce, bè, nulla di più errato, è logico che aumentando l'ossigeno presente in camera di combustione, permette di detonare una maggior quantità di miscela, e quindi permette al motore un funzionamento più "grasso" di quanto non si potrebbe senza nitro.
Quoto. Aumentando la percentuale di nitro bisogna ingrassare un pò.

ciao
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Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
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Vecchio 24 agosto 09, 10:23   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di Mork79
 
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Signori non posso far altro che confermare quello che ha scritto Nobody!!!
Provo a rispiegarlo con un esempio per chi avesse ancora qualche dubbio....
Provate ad effettuare questa prova, carburate un motore con una miscela al 10% di nitro e rilevate la temperatura......ora sostituite la miscela al 10 con una al 30% di nitro SENZA MOFICARE LA CARBURAZIONE e riprendete nuovamente la temperatura del motore....
Con dati alla mano vedrete che la temperatura del motore con il 30% di nitro sarà ben più alta.....e questo perchè? Per tutta la spiegazione correttamente data da Nobody....la nitro "incrementa" la quantità di ossigeno nella camera di scoppio del motore, questo perchè la nitro "raffredda" la combustione e quindi come penso voi sappiate a parità di volume l'aria fredda contiene maggiore ossigeno dell'aria calda(questo è lo stesso motivo per cui sui motori turbo sia diesel che benzina si adotta l'intercooler)......di conseguenza la carburazione risulterà magra di benza, provocando l'aumento di temperatura del motore e dovrete quindi ritoccare la carburazione ad ingrassare.
Spero di esser stato esaudiente e se pensate abbia detto st....ate, sarò felice di esser contraddetto.
Mork79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 12:54   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Daccordo riguardo al battito in testa e all'auto accensione che in molti casi porta a bucare il cielo del pistone e altri danni gravi, e questo in risposta alla domada postata sopra, sul percè scomprimere, ma che con l'aggiunta di nitro la carburazione smagrisce, bè, nulla di più errato, è logico che aumentando l'ossigeno presente in camera di combustione, permette di detonare una maggior quantità di miscela, e quindi permette al motore un funzionamento più "grasso" di quanto non si potrebbe senza nitro.
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Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
Quoto. Aumentando la percentuale di nitro bisogna ingrassare un pò.

ciao
io credo che sia la stessa cosa che voleva dire nobody.... cioè che aumentando la nitro la carburazione smagrisce e quindi bisogna ingrassare per ottenere una carburazione ideale

ciao
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Vecchio 24 agosto 09, 13:14   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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abbiamo detto tutti la stessa cosa senza intendeci uno con l'altro
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Vecchio 24 agosto 09, 14:36   #29 (permalink)  Top
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abbiamo detto tutti la stessa cosa senza intendeci uno con l'altro
vabbè alla fine l'importante è capirsi
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Vecchio 24 agosto 09, 21:44   #30 (permalink)  Top
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con motori d ely han bisogno piu' di coppia (sui 15-1700 giri) e non piu' giri come detto. quasi tutti motori d ely son studiati per il 30% di nitro. e' il miglior componente che raffredda di piu' e ' la nitro adeguata giustamente alla %a del tipo di motore che richiede. miscele fatte in casa al 30% di nitro non son molto adeguate e fan scaldar troppo rispetto alle gia pronte dalla cool. jets, rapicon, optifuel. ecc. chissa cosa cavolo di addittivi gli mettono??? a far le mix al 30% in casa le ho provate di tutte quelle in commercio (oli. nitro. alcol)ma non tengono dovevo scender al 20 di nitro e 20 di olio per aver condizioni accettabili.. percio bisogna vedere se col 10% e passando al 30% bisogna ingrassare, mi sa di no. anzi se ingrassi troppo si sparano le cazz. dopo forano i pistoni. le chiamo forature a freddo (modo di dire) e come metter troppa vaselina, che l elefante lo ficco alla farfallina
oltre ai vari fattori che son stati detti da noboby ce da tener anche conto cosa si usa che nitro??,che oli?? che percentuali? che motori??
ciao
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