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Vecchio 09 agosto 09, 14:48   #1 (permalink)  Top
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bulloncini fissaggio pale rotore principale e di coda

Premesso che avevo già postato un messaggio simile, ma non riesco più a trovarlo. Prego gli amministratori qual'ora salta fuori di eliminarne uno Grazie
__________________________________________________ _______________

La domanda: Si sa che i bulloncini un questione non vanno tirati in modo da bloccare il movimento delle pale per una questione di autobilanciamento, ma non si e mai parlato di quanto bisogna tirarli, cioè il carico dinamo-metrico che bisogna applicare, esiste un metodo sia pure empirogo che si possa usare? anche perché è vitale che abbiano entrambi lo stesso tiraggio.

Pegaso3796
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Vecchio 09 agosto 09, 15:28   #2 (permalink)  Top
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Premesso che avevo già postato un messaggio simile, ma non riesco più a trovarlo. Prego gli amministratori qual'ora salta fuori di eliminarne uno Grazie
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La domanda: Si sa che i bulloncini un questione non vanno tirati in modo da bloccare il movimento delle pale per una questione di autobilanciamento, ma non si e mai parlato di quanto bisogna tirarli, cioè il carico dinamo-metrico che bisogna applicare, esiste un metodo sia pure empirogo che si possa usare? anche perché è vitale che abbiano entrambi lo stesso tiraggio.

Pegaso3796
No, non credo sia così VITALE che abbiano lo stesso serraggio a livello newtometrico, al massimo una si allineerà mezzo secondo dopo l'altra. Certo è che se una è serrata e l'altra lasca si possono avere vibrazioni. Direi che un modellista dovrebbe essere in grado di valutare il serraggio da quanta forza ci vuole per muovere una pala. Ricorda la tecnica di mettere il modello in verticale con le manine orizzontali e stringi finchè le pale non cascano giù per il loro peso.
Usare una chiave dinamometrica in questo caso comporterebbe un calcolo troppo complesso, funzione del materiale della manina, del tipo di superfice interna della manina (lucida, opaca, molto ruvida etc), del materiale di cui sono fatte le pale, del loro peso, del tipo di superfice della pala, dei giri rotore e di vari altri, quindi sarebbe impossibile quantizzare un valore di settaggio, non credi?

fatti meno pi..e mentali e pensa a volare

ciao
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Vecchio 09 agosto 09, 15:42   #3 (permalink)  Top
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No, non credo sia così VITALE che abbiano lo stesso serraggio a livello newtometrico, al massimo una si allineerà mezzo secondo dopo l'altra. Certo è che se una è serrata e l'altra lasca si possono avere vibrazioni. Direi che un modellista dovrebbe essere in grado di valutare il serraggio da quanta forza ci vuole per muovere una pala. Ricorda la tecnica di mettere il modello in verticale con le manine orizzontali e stringi finchè le pale non cascano giù per il loro peso.
Usare una chiave dinamometrica in questo caso comporterebbe un calcolo troppo complesso, funzione del materiale della manina, del tipo di superfice interna della manina (lucida, opaca, molto ruvida etc), del materiale di cui sono fatte le pale, del loro peso, del tipo di superfice della pala, dei giri rotore e di vari altri, quindi sarebbe impossibile quantizzare un valore di settaggio, non credi?

fatti meno pi..e mentali e pensa a volare

ciao
Roger! messaggio recepito, passo e alle prossime, ho sicuramente imparato un altro sistema di fissaggi delle pale, per quanto ho capito più stretti sono più tende a vibrare o mi sbaglio? Comunque grazie per la collaborazione.

Pegaso3796
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Vecchio 09 agosto 09, 15:47   #4 (permalink)  Top
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Roger! messaggio recepito, passo e alle prossime, ho sicuramente imparato un altro sistema di fissaggi delle pale, per quanto ho capito più stretti sono più tende a vibrare o mi sbaglio? Comunque grazie per la collaborazione.

Pegaso3796
no, non e' cosi'.
rileggi bene il bravo Veltro e anche Raffam.
e non ripetere per favore la stessa domanda in piu' sezioni.
grazie. Mongo
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 09, 15:56   #5 (permalink)  Top
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taz

Molto empiricamente, a motore acceso inclina l'eli su un pattino di circa 45°, le pale non devono muoversi.
Palini di coda, viceversa, più liberi possibile, ovvero quando la testa della vite a brugola arriva a contatto con la pinza portapala sei ok.
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Vecchio 09 agosto 09, 18:23   #6 (permalink)  Top
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no, non e' cosi'.
rileggi bene il bravo Veltro e anche Raffam.
e non ripetere per favore la stessa domanda in piu' sezioni.
grazie
. Mongo
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Scusa non vorrei sbagliarmi, il che può anche essere, ma se questa discussione l'ho aperta io, mi vuoi dire per cortesia dove ho ripetute le stesse domande su questo argomento in più sezioni?

Ciao e grazie Pegaso3796
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Vecchio 09 agosto 09, 20:33   #7 (permalink)  Top
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Scusa non vorrei sbagliarmi, il che può anche essere, ma se questa discussione l'ho aperta io, mi vuoi dire per cortesia dove ho ripetute le stesse domande su questo argomento in più sezioni?

Ciao e grazie Pegaso3796
http://www.baronerosso.it/forum/elim...le-rotore.html

Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 09, 21:18   #8 (permalink)  Top
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Come al solito ti sei fermato alla prima osteria, prova a leggere l'inizio di questo trend e vedi cosa c'è scritto, pertanto prima di fare certe considerazione e sempre meglio accertasi di quello che si dice, non ti pare? Ciao Pegaso3796
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Vecchio 09 agosto 09, 22:46   #9 (permalink)  Top
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Roger! messaggio recepito, passo e alle prossime, ho sicuramente imparato un altro sistema di fissaggi delle pale, per quanto ho capito più stretti sono più tende a vibrare o mi sbaglio? Comunque grazie per la collaborazione.

Pegaso3796
No, vibra se una è molto stretta e una è lasca perchè il brandeggio non avverrebbe in egual misura sulle due pale.

ciao
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Vecchio 09 agosto 09, 23:12   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
No, vibra se una è molto stretta e una è lasca perchè il brandeggio non avverrebbe in egual misura sulle due pale.

ciao
Ottimo veltro, grazie anche questa mi mancava. Pegaso3796
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