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Vecchio 07 agosto 09, 13:26   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 02-03-2009
Residenza: S. Severino Marche
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Ok ragazzi...Raptor partito.....

Grazie ai vostri utili consigli sono riuscito a completare l'assemblaggio! L'ho già acceso 3 volte ed ho provato ad alzarlo ma se ne va da tutte le parti specialmente la coda...! Avete qualche consiglio pratico da darmi?Finora il vostro aiuto e stato indispensabile!! Grazie mille e a presto!
Pit-Rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 09, 15:50   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
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Grazie ai vostri utili consigli sono riuscito a completare l'assemblaggio! L'ho già acceso 3 volte ed ho provato ad alzarlo ma se ne va da tutte le parti specialmente la coda...! Avete qualche consiglio pratico da darmi?Finora il vostro aiuto e stato indispensabile!! Grazie mille e a presto!
1. SIMULATORE

2. una persona esperta al campo che ti segue all'inizio

3. tanti serbatoi di allenamento

punti 1, 2 e 3 assolutamente indispensabili!!!

ciao
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
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Vecchio 07 agosto 09, 16:26   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Mork79
 
Data registr.: 04-08-2009
Residenza: Parabiago (Mi)
Messaggi: 100
Ciao Pit, anche io ho un bel Raptor Titan, riguardo al fatto che vada in tutte le direzioni, devi verificare le misure delle astine di collegamento al piatto!
Mi spiego meglio, devi far sì che regolando le varie astine, il piatto del ciclico sia perfettamete o quasi in piano! dopo di chè puoi fare qualche microregolazione dai sub trim della radio per affinare il tutto!
Poi, hai già guardato bene che il traking delle pale sia corretto? le due pale del rotore devono girare esattamente sullo stesso piano e devono avere entrambe la stessa incidenza, questo lo puoi misurare con un incidenzimetro, se sei alle prime armi con questo splendido mondo, ti consiglio di non impostare curve del passo troppo esagerate, io personalmente pur sapendo fare anche un po' di 3d al simulatore, nella realtà ho una curva che arriva al massimo a 8° in positivo e -2 in negativo!
Questo perche se durante hovering o altro, se ti prende il panico e chiudi il gas, l'eli non ti piomba proprio giù come un sasso ma è un po' più dolce.
I giri del motore devono essere sufficenti a permettere all'eli di fare hovering senza avere vibrazioni strane, tipo muso che oscilla su è giù! in quel caso i giri motore sono bassi; diciamo che i giri giusti più o meno devono stare attorno hai 1700 g/m.
Per la coda, se ti sbacchetta a destra e sinistra possono esserci molteplici cause.
1- Verifica che la cinghia di trasmissione non sia troppo molle, in tal caso durante il trascinamento, "salta" qualche dente sulla puleggia, quindi il rotore di coda perde qualche giro ed il giroscopio per contrastare è costretto a correggere troppo con conseguete scatto della coda.

2- Verifica che la cinghia di trasmissione non sia troppo tesa, in questo caso il rotore di coda sforzerebbe troppo e farebbe fatica a prendere i giri giusti, con le stesse conseguenze del punto 1.

3- Hai fatto correttamente lo 0 meccanico alla coda? Io personalmente ho seguito questo procedimento per farlo:
ho messo l'eli di fronte a me con il muso rivolto in avanti,ho acceso la ricevente e la radio mettendo al centro i trim e sub trim del servo di coda e poi ho sganciato la squadretta dal servo di coda, così sei sicuro che il servo lavori centrato e che abbia la stessa corsa sia a Dx che a Sx.
Una volta fatto questo e lasciando sempre tutto acceso (motore a parte ovvio) ho riattaccato la squadretta al servo, quasi sicuramente la corsa dello slider che regola l'inclinazione dei palini di coda non sarà corretta, regolala con calibro alla mano avvitando o svitando l'astina sugli uniball in modo che tra la battuta dello slider e lo slider ci siano circa 4,5 mm! Così ottieni una minima inclinazione dei palini di coda che serve a generare giusto la contro coppia necessaria per contrastare l'auto rotazione

Nota bene tutto questo va fatto con il giroscopio settato in "normal" e non in "AVCS". Non so' giroscopio hai ma se hai il 401 Futaba basta che con la sua procedura gli imposti come punto zero la nuova regolazione e vedrai che avrai una coda inchiodata sia in "normal" che ancor di più in "AVCS".

Ps... Questa non è farina del mio sacco ma è quanto appreso a furia di ore di lettura su questo fantastico forum ,al campo volo con l'aiuto di amici, da moooooolte ore di pratica....ed anche un brutto crash in cui ho dovuto ricostruire mezzo eli

Sicuramente le persone esperte sono altre e sicuramente non mancheranno altri consigli e dritte. Per il momento..... non avere fretta!!!!!
Mork79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 09, 16:48   #4 (permalink)  Top
Mauri vola anche per noi. Ciao Ciccio
 
L'avatar di maurifra
 
Data registr.: 28-04-2007
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Ciao Pit, anche io ho un bel Raptor Titan, riguardo al fatto che vada in tutte le direzioni, devi verificare le misure delle astine di collegamento al piatto!
Mi spiego meglio, devi far sì che regolando le varie astine, il piatto del ciclico sia perfettamete o quasi in piano! dopo di chè puoi fare qualche microregolazione dai sub trim della radio per affinare il tutto!
Poi, hai già guardato bene che il traking delle pale sia corretto? le due pale del rotore devono girare esattamente sullo stesso piano e devono avere entrambe la stessa incidenza, questo lo puoi misurare con un incidenzimetro, se sei alle prime armi con questo splendido mondo, ti consiglio di non impostare curve del passo troppo esagerate, io personalmente pur sapendo fare anche un po' di 3d al simulatore, nella realtà ho una curva che arriva al massimo a 8° in positivo e -2 in negativo!
Questo perche se durante hovering o altro, se ti prende il panico e chiudi il gas, l'eli non ti piomba proprio giù come un sasso ma è un po' più dolce.
I giri del motore devono essere sufficenti a permettere all'eli di fare hovering senza avere vibrazioni strane, tipo muso che oscilla su è giù! in quel caso i giri motore sono bassi; diciamo che i giri giusti più o meno devono stare attorno hai 1700 g/m.
Per la coda, se ti sbacchetta a destra e sinistra possono esserci molteplici cause.
1- Verifica che la cinghia di trasmissione non sia troppo molle, in tal caso durante il trascinamento, "salta" qualche dente sulla puleggia, quindi il rotore di coda perde qualche giro ed il giroscopio per contrastare è costretto a correggere troppo con conseguete scatto della coda.

2- Verifica che la cinghia di trasmissione non sia troppo tesa, in questo caso il rotore di coda sforzerebbe troppo e farebbe fatica a prendere i giri giusti, con le stesse conseguenze del punto 1.

3- Hai fatto correttamente lo 0 meccanico alla coda? Io personalmente ho seguito questo procedimento per farlo:
ho messo l'eli di fronte a me con il muso rivolto in avanti,ho acceso la ricevente e la radio mettendo al centro i trim e sub trim del servo di coda e poi ho sganciato la squadretta dal servo di coda, così sei sicuro che il servo lavori centrato e che abbia la stessa corsa sia a Dx che a Sx.
Una volta fatto questo e lasciando sempre tutto acceso (motore a parte ovvio) ho riattaccato la squadretta al servo, quasi sicuramente la corsa dello slider che regola l'inclinazione dei palini di coda non sarà corretta, regolala con calibro alla mano avvitando o svitando l'astina sugli uniball in modo che tra la battuta dello slider e lo slider ci siano circa 4,5 mm! Così ottieni una minima inclinazione dei palini di coda che serve a generare giusto la contro coppia necessaria per contrastare l'auto rotazione

Nota bene tutto questo va fatto con il giroscopio settato in "normal" e non in "AVCS". Non so' giroscopio hai ma se hai il 401 Futaba basta che con la sua procedura gli imposti come punto zero la nuova regolazione e vedrai che avrai una coda inchiodata sia in "normal" che ancor di più in "AVCS".

Ps... Questa non è farina del mio sacco ma è quanto appreso a furia di ore di lettura su questo fantastico forum ,al campo volo con l'aiuto di amici, da moooooolte ore di pratica....ed anche un brutto crash in cui ho dovuto ricostruire mezzo eli

Sicuramente le persone esperte sono altre e sicuramente non mancheranno altri consigli e dritte. Per il momento..... non avere fretta!!!!!
Complimenti per come hai descritto il tutto.
Veramente bravo
__________________
La vita non è una corsa.
Prendila Piano.
Ascolta la musica.
maurifra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 09, 17:00   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Mork79
 
Data registr.: 04-08-2009
Residenza: Parabiago (Mi)
Messaggi: 100
Heheheh
Grazie dei complimenti, fanno sempre piacere!, solo che ricordo quando anche io non sapendo che fare, cercavo informazioni il più possibile per levarmi dai "guai"!
Non che ora ne sappia molto più di prima...... diciamo però che qualche accenno di svulazzamento ora riesco a farlo..........pollici permettendo
Mork79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 09, 14:01   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 02-03-2009
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Ciao Pit, anche io ho un bel Raptor Titan, riguardo al fatto che vada in tutte le direzioni, devi verificare le misure delle astine di collegamento al piatto!
Mi spiego meglio, devi far sì che regolando le varie astine, il piatto del ciclico sia perfettamete o quasi in piano! dopo di chè puoi fare qualche microregolazione dai sub trim della radio per affinare il tutto!
Poi, hai già guardato bene che il traking delle pale sia corretto? le due pale del rotore devono girare esattamente sullo stesso piano e devono avere entrambe la stessa incidenza, questo lo puoi misurare con un incidenzimetro, se sei alle prime armi con questo splendido mondo, ti consiglio di non impostare curve del passo troppo esagerate, io personalmente pur sapendo fare anche un po' di 3d al simulatore, nella realtà ho una curva che arriva al massimo a 8° in positivo e -2 in negativo!
Questo perche se durante hovering o altro, se ti prende il panico e chiudi il gas, l'eli non ti piomba proprio giù come un sasso ma è un po' più dolce.
I giri del motore devono essere sufficenti a permettere all'eli di fare hovering senza avere vibrazioni strane, tipo muso che oscilla su è giù! in quel caso i giri motore sono bassi; diciamo che i giri giusti più o meno devono stare attorno hai 1700 g/m.
Per la coda, se ti sbacchetta a destra e sinistra possono esserci molteplici cause.
1- Verifica che la cinghia di trasmissione non sia troppo molle, in tal caso durante il trascinamento, "salta" qualche dente sulla puleggia, quindi il rotore di coda perde qualche giro ed il giroscopio per contrastare è costretto a correggere troppo con conseguete scatto della coda.

2- Verifica che la cinghia di trasmissione non sia troppo tesa, in questo caso il rotore di coda sforzerebbe troppo e farebbe fatica a prendere i giri giusti, con le stesse conseguenze del punto 1.

3- Hai fatto correttamente lo 0 meccanico alla coda? Io personalmente ho seguito questo procedimento per farlo:
ho messo l'eli di fronte a me con il muso rivolto in avanti,ho acceso la ricevente e la radio mettendo al centro i trim e sub trim del servo di coda e poi ho sganciato la squadretta dal servo di coda, così sei sicuro che il servo lavori centrato e che abbia la stessa corsa sia a Dx che a Sx.
Una volta fatto questo e lasciando sempre tutto acceso (motore a parte ovvio) ho riattaccato la squadretta al servo, quasi sicuramente la corsa dello slider che regola l'inclinazione dei palini di coda non sarà corretta, regolala con calibro alla mano avvitando o svitando l'astina sugli uniball in modo che tra la battuta dello slider e lo slider ci siano circa 4,5 mm! Così ottieni una minima inclinazione dei palini di coda che serve a generare giusto la contro coppia necessaria per contrastare l'auto rotazione

Nota bene tutto questo va fatto con il giroscopio settato in "normal" e non in "AVCS". Non so' giroscopio hai ma se hai il 401 Futaba basta che con la sua procedura gli imposti come punto zero la nuova regolazione e vedrai che avrai una coda inchiodata sia in "normal" che ancor di più in "AVCS".

Ps... Questa non è farina del mio sacco ma è quanto appreso a furia di ore di lettura su questo fantastico forum ,al campo volo con l'aiuto di amici, da moooooolte ore di pratica....ed anche un brutto crash in cui ho dovuto ricostruire mezzo eli

Sicuramente le persone esperte sono altre e sicuramente non mancheranno altri consigli e dritte. Per il momento..... non avere fretta!!!!!
Grazie mille per l'aiuto! Ora inizierò a verificare il tutto poi proverò di nuovo! Ultima cosa se puoi aiutarmi, il mio giroscopio è un TG 7000 (http://www.baronerosso.it/forum/elim...a-mi-dite.html), da dove si regola il NORMAL e il AVCS? Dalla radio o sul giro stesso...? Gazie ancora e scusate la mia ignoranza!!!!!!!!!!
Pit-Rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 09, 14:17   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
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[QUOTE=Mork79;1673375]:3:
ho messo l'eli di fronte a me con il muso rivolto in avanti,ho acceso la ricevente e la radio mettendo al centro i trim e sub trim del servo di coda e poi ho sganciato la squadretta dal servo di coda, così sei sicuro che il servo lavori centrato e che abbia la stessa corsa sia a Dx che a Sx. ................
__________________________________________________ _______________

Per l'esatteza mi pare sia il contrario la parte evidenzia in grassetto.

Pegaso3796
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 09, 14:36   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Mork79
 
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Messaggi: 100
Ciao Pit, figurati non c'è di chè! Guarda, mi dispiace ma il tuo giroscopio non lo conosco, da quello che vedo nella foto ho notato che giro puoi impostare il fine corsa del servo di coda sia a Dx che a Sx(i due trimmer con su scritto Rud Epa),
puoi impostare l'inversione del servo in modo che se il giro corregge dalla parte sbagliata spostando lo swith cambi il verso della correzzione del servo(Nor/Rev),
Ds ed As serve per regolare il segnale che il giroscopio invia al servo di coda, Ds va usato se in coda moti un servo digitale e As se il servo è analogico
questo perchè i servi digitali, supportano una velocità di trasferimento dati maggiore rispetto agli analogici che invece hanno tempi di risposta più lenti. Se metti il giro in Ds ed usi un servo analogico, rischi di bruciarlo.
L'ultimo tasto sinceramente non saprei mi dispiace.
Di certo la regolazione tra Normal ed Avcs la puoi fare dalla radio se hai il canale 5 della ricevente libero,, di fatti quello spinotto con il singolo cavo giallo serve a quello!
In base al tipo di radio che utilizzi (io ho una WFLY FT09) avrai un menù che ti permette di regolare la sensibilità del giroscopio che in linea di massima, quando supera il 50% di sensibilità entra in modalità AVCS.
La mia per esempio mi fa' regolare la massima sensibilità sia in Normal che in Avcs.
Nota che una volta fatti i settaggi dalla radio, quasi tutte ti permettono di assegnare alla fuzione un'interrutore della radio in modo di poter passare da Normal ad Avcs senza smanettamenti particolari.
Comunque leggiti bene le istruzioni della tua radio e del giro!
Ricorda comunque che un elicottero, è instabile per sua natura, non potrai mai ottenere un eli immobile a mezzaria, nonostante tutte le varie regolazioni di questo mondo dovrai comunque fare sempre delle microcorrezioni con gli stick in fatti è sufficiente l'aria che viene spostata dalle pale per creare turbolenza e destabilizzarlo! Per il Rappy la cosa si attenua dopo circa 1.5m
ma in ogni caso c'è!
Ciaooooooooooooooooooooo
Mork79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 09, 14:43   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Mork79
 
Data registr.: 04-08-2009
Residenza: Parabiago (Mi)
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Ciao Pegaso! Hai perfettamente ragione, PER LA SICUREZZA DI TUTTI, SI ACCENDE PRIMA LA RADIO E POI LA RICEVENTE dell'eli.... anche se in questo caso essendo il motore spento non davo importanza alla giusta sequenza..... Pardon.....
Mork79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 09, 22:06   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
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Originalmente inviato da Mork79 Visualizza messaggio
Ciao Pegaso! Hai perfettamente ragione, PER LA SICUREZZA DI TUTTI, SI ACCENDE PRIMA LA RADIO E POI LA RICEVENTE dell'eli.... anche se in questo caso essendo il motore spento non davo importanza alla giusta sequenza.....:P Pardon.....
Per così poco! quello che importa e non dare notizie errate che possono portare ad errori talvolta dannosi.

Ciao Pegaso3796

PS. tutto bene quel che finisce meglio!
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
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