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Vecchio 05 agosto 09, 22:25   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 05-08-2009
Residenza: sestu ca
Messaggi: 1
Question autorotazione freya evo 90

ho un problema con freya evo 90 riguardo l'autorotazione il modello è nuovissimo non riesco a capire come mai ad un tratto dell'autorotazione a motore spento vibra moltissimo al punto di schiantarsi, eppure in overing e traslato è perfetto.
chiedo un vostro consiglio.
grazie
nicolatolu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 09, 00:39   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Cardinali
 
Data registr.: 09-11-2005
Residenza: Grottazzolina (FM)
Messaggi: 200
Ciao
Hai scritto che scendi in autorotazione a motore spento,da questo si può immaginare che sei abbastanza esperto nel comandare l'ely e nel settarlo,nel manuale del freya spiega bene come settare le curve del passo,controlla bene i valori della condizione di volo HOLD (-7° +12°).
Quando si scende con pochi giri di rotore l'ely comincia a dondolare,questa potrebbe essere una delle cause.
Controlla anche l'impostazione della sensibilità del gyro nella condizione HOLD,se hai una radio futaba t10-t12 devi programmare la sensibilità in ogni condizione di volo.
Spero di esserti stato d'aiuto.
ciao
Cardinali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 09, 08:05   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless
 
L'avatar di GMAURO
 
Data registr.: 22-07-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
Ciao, puoi spiegare meglio cosa intendi per vibra moltissimo? altre info?
GMAURO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 09, 09:30   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.180
Ciao;
Mi permetto di intervenire in quanto ho collaudato il modello in questione di proprieta' di Bruno, il padre di Nicola che ha aperto questo thread.

Il modello risulta perfetto in volo, e anche nel montaggio; tale vibrazione si presenta a bassa frequenza ed è molto violenta e con giri rotore relativamente bassi, diciamo a circa un migliaio di giri ed è momentanea, nel senso che scompare quando i giri si abbassano ancora.

E' comparsa anche durante il primo volo, quando tentavo l'hovering ed i giri risultavano troppo bassi.
Ho provato anche l'autorotazione a motore spento ma la vibrazione compare allo stesso modo. e comunque non è sempre presente.
Devo dira ancora che il modello l'abbiamo testato con l'hula-hop giusto per sicurezza durante il collaudo, avremo voluto provare senza, ma visto sti risultati meglio non fidarsi..

Comunque brevemente; inserisco l'autorotazione, il modello scende benissimo, riaumento il collettivo pian piano ed ad un certo punto si innescano queste vibrazioni ma direi piu' "scuotimenti forti", poi dopo qualche secondo passano. Non so se sono riuscito a farmi capire..
Se posso e se non risolviamo, cercheremo di fare un filmato ed inserirlo qui in qualche modo.

Ciao,
Roberto.

Ultima modifica di stravanato : 06 agosto 09 alle ore 09:37
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 09, 23:19   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: biella
Messaggi: 1.706
pale troppo strette?
saluti yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 09, 00:36   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Cardinali
 
Data registr.: 09-11-2005
Residenza: Grottazzolina (FM)
Messaggi: 200
Citazione:
Originalmente inviato da stravanato Visualizza messaggio
Devo dira ancora che il modello l'abbiamo testato con l'hula-hop giusto per sicurezza durante il collaudo,
Provate senza,oppure riducete il suo diametro e irrobustite le barre che lo sostiene ai pattini.
ciao
Cardinali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 09, 15:57   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Citazione:
Originalmente inviato da Cardinali Visualizza messaggio
Provate senza,oppure riducete il suo diametro e irrobustite le barre che lo sostiene ai pattini.
ciao
Penso anche io che l'hulahop possa generare una risonanza alle oscillazioni forse causate da pale troppo strette o da qualche piccolo sbilanciamento o nello spindle o nell'albero rotore principale. Controllate bene anche il bilanciamento pale.

ciao
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Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 09, 19:10   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
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Ciao,
L'hula hop volevo levarlo dopo il collaudo; ma se non lo avessi avuto avrei rotto di sicuro; questi scuotimenti sono davvero micidiali.
Potrebbe essere che il girello aumenti il fenomeno, ma non credo sia la causa.
Ora controlliamo per bene il montaggio della testa, in special modo lo spindle, pinze e senso di montaggio dei reggispinta.

Ciau,
Roberto.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 09, 19:24   #9 (permalink)  Top
carlogabutti
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Ciao Roberto
La testa dell'EVO ha i dumper molto duri
Procuratevi i 60 schort codice Hirobo 0404-821 ed il problema sparisce.
Salutami tutti gli amici
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Vecchio 07 agosto 09, 22:41   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da carlogabutti Visualizza messaggio
Ciao Roberto
La testa dell'EVO ha i dumper molto duri
Procuratevi i 60 schort codice Hirobo 0404-821 ed il problema sparisce.
Salutami tutti gli amici
Ciao Carlo,
vado un attimo OT,

Ho volato con Marcello la settimana scorsa e abbiamo parlato (bene ovviamente) di voi.

ciao

silvio
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