05 agosto 09, 22:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-08-2009 Residenza: sestu ca
| autorotazione freya evo 90
ho un problema con freya evo 90 riguardo l'autorotazione il modello è nuovissimo non riesco a capire come mai ad un tratto dell'autorotazione a motore spento vibra moltissimo al punto di schiantarsi, eppure in overing e traslato è perfetto. chiedo un vostro consiglio. grazie |
06 agosto 09, 00:39 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-11-2005 Residenza: Grottazzolina (FM)
|
Ciao Hai scritto che scendi in autorotazione a motore spento,da questo si può immaginare che sei abbastanza esperto nel comandare l'ely e nel settarlo,nel manuale del freya spiega bene come settare le curve del passo,controlla bene i valori della condizione di volo HOLD (-7° +12°). Quando si scende con pochi giri di rotore l'ely comincia a dondolare,questa potrebbe essere una delle cause. Controlla anche l'impostazione della sensibilità del gyro nella condizione HOLD,se hai una radio futaba t10-t12 devi programmare la sensibilità in ogni condizione di volo. Spero di esserti stato d'aiuto. ciao |
06 agosto 09, 09:30 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2006 Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
|
Ciao; Mi permetto di intervenire in quanto ho collaudato il modello in questione di proprieta' di Bruno, il padre di Nicola che ha aperto questo thread. Il modello risulta perfetto in volo, e anche nel montaggio; tale vibrazione si presenta a bassa frequenza ed è molto violenta e con giri rotore relativamente bassi, diciamo a circa un migliaio di giri ed è momentanea, nel senso che scompare quando i giri si abbassano ancora. E' comparsa anche durante il primo volo, quando tentavo l'hovering ed i giri risultavano troppo bassi. Ho provato anche l'autorotazione a motore spento ma la vibrazione compare allo stesso modo. e comunque non è sempre presente. Devo dira ancora che il modello l'abbiamo testato con l'hula-hop giusto per sicurezza durante il collaudo, avremo voluto provare senza, ma visto sti risultati meglio non fidarsi.. Comunque brevemente; inserisco l'autorotazione, il modello scende benissimo, riaumento il collettivo pian piano ed ad un certo punto si innescano queste vibrazioni ma direi piu' "scuotimenti forti", poi dopo qualche secondo passano. Non so se sono riuscito a farmi capire.. Se posso e se non risolviamo, cercheremo di fare un filmato ed inserirlo qui in qualche modo. Ciao, Roberto. Ultima modifica di stravanato : 06 agosto 09 alle ore 09:37 |
07 agosto 09, 15:57 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
| Citazione:
ciao
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 | |
07 agosto 09, 19:10 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2006 Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
|
Ciao, L'hula hop volevo levarlo dopo il collaudo; ma se non lo avessi avuto avrei rotto di sicuro; questi scuotimenti sono davvero micidiali. Potrebbe essere che il girello aumenti il fenomeno, ma non credo sia la causa. Ora controlliamo per bene il montaggio della testa, in special modo lo spindle, pinze e senso di montaggio dei reggispinta. Ciau, Roberto. |
07 agosto 09, 22:41 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
| Citazione:
vado un attimo OT, Ho volato con Marcello la settimana scorsa e abbiamo parlato (bene ovviamente) di voi. ciao silvio
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 | |
Bookmarks |
| |