Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 agosto 09, 14:53   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-03-2009
Giroscopio........cosa mi dite?

Salve ragazzi, ora devo istallare il girosopio. C'è qualcosa di importante che devo sapere?

Ultima modifica di Pit-Rc : 11 dicembre 13 alle ore 21:38
Pit-Rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 09, 16:27   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di quiquoqua

Data registr.: 02-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Pit-Rc Visualizza messaggio
Salve ragazzi, ora devo istallare il girosopio. C'è qualcosa di importante che devo sapere?
C'è da sapere tantissimo
Vecchio 02 agosto 09, 17:58   #3 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 02-08-2009
Citazione:
Allora, in primis lo attacchi al modello. Con una striscia di biadesivo (quello che dovrebbero averti fornito con il giroscopio).
Poi la femmina la colleghi alla ricevente (dovrebbe essere il ch 4, guarda dalle istruzioni comunque quello che viene usato per la coda) (la femmina con il solo cavetto giallo al canale 5).
Mentre il maschio lo colleghi al servo della coda.
Accendi l'ambaradan e guarda dando uno scossone all'eli in una direzione se il servo muove dalla parte corretta, altrimenti hai il primo switch nor e rev che invertirà la direzione. Il secondo non so dirti che faccia ma credo sia ds (digital servo) e as (analogic servo), ma non ne son sicuro. Mentre l'ultimo switch imposti il ritardo. Meno ritardo se hai un servo veloce, più ritardo se hai un servo lento. Coi primi due trim invece dovresti regolare i due fondo corsa del servo.
Una volta impostato tutto dal servo metti in volo il modello e tramite radio ti regoli la sensibilità. Se gira su se stesso va aumentata, se sbacchetta va diminuita. Per come si regola la sensibilità devi leggerti le istruzioni della radio, o almeno dire che radio hai.
Spero di essere stato chiaro.
LupoInVolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 09, 10:25   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da LupoInVolo Visualizza messaggio
Allora, in primis lo attacchi al modello. Con una striscia di biadesivo (quello che dovrebbero averti fornito con il giroscopio).
Poi la femmina la colleghi alla ricevente (dovrebbe essere il ch 4, guarda dalle istruzioni comunque quello che viene usato per la coda) (la femmina con il solo cavetto giallo al canale 5).
Mentre il maschio lo colleghi al servo della coda.
Accendi l'ambaradan e guarda dando uno scossone all'eli in una direzione se il servo muove dalla parte corretta, altrimenti hai il primo switch nor e rev che invertirà la direzione. Il secondo non so dirti che faccia ma credo sia ds (digital servo) e as (analogic servo), ma non ne son sicuro. Mentre l'ultimo switch imposti il ritardo. Meno ritardo se hai un servo veloce, più ritardo se hai un servo lento. Coi primi due trim invece dovresti regolare i due fondo corsa del servo.
Una volta impostato tutto dal servo metti in volo il modello e tramite radio ti regoli la sensibilità. Se gira su se stesso va aumentata, se sbacchetta va diminuita. Per come si regola la sensibilità devi leggerti le istruzioni della radio, o almeno dire che radio hai.
Spero di essere stato chiaro.
La mia Radio è una Sanwa RD 8000<le istruzioni del giroscopio sono tutte in inglese, uguale per la radio! Uff, che noia non si capisce nulla! I collegamenti li ho fatti ma non so se va be, per esempio se do gas si muove anche il servo di coda...va bene? P.S. io piloto in mode 2!! Grazie a presto............
Vecchio 03 agosto 09, 12:50   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di loekie

Data registr.: 24-12-2008
Se dando gas si muove il servo di coda verifica se hai il revo mix attivato dalla radio....sicuramente lo è....
Devi assolutamente disattivarlo.....

Giuseppe
Vecchio 03 agosto 09, 15:53   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-01-2009
oppure sulla ricevente ha messo il servo di coda sul canale del passo collettivo...
eli2009 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 09, 16:35   #7 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 02-08-2009
Citazione:
La mia Radio è una Sanwa RD 8000<le istruzioni del giroscopio sono tutte in inglese, uguale per la radio! Uff, che noia non si capisce nulla! I collegamenti li ho fatti ma non so se va be, per esempio se do gas si muove anche il servo di coda...va bene? P.S. io piloto in mode 2!! Grazie a presto............
Ehhh, purtroppo la tua radio non l'ho mai vista e non la conosco...
Allora puoi scrivere come hai eseguito i collegamenti???
1ch: gas
2ch: alettoni... e così via.

Sul manuale dovrebbe esserci un disegno della ricevente che ti indica ogni canale a che movimento corrisponde. Non serve essere una cima in inglese.
Dimmi un pò... L'ely che hai è a passo fisso o variabile???
Se è variabile e quando dai gas muove solo la coda è probabile che hai fatto come ha detto ely2000, mentre se muovendo il gas muovi sia il collettivo che il servo di coda è probabile che hai impostato sulla radio la curva dell'ats, che se usi come nel tuo caso il giroscopio avcs (ovvero con il blocco della coda) va inibito. E qua non so dirti come non conoscendo la radio (provo a cercare le istruzioni da qualche parte in rete e se lo scopro te lo dico).
Oppure potrebbe anche essere:
Ma quando dai gas, il rotore inizia a girare??? Se girasse potrebbe essere che appena dà lo scatto che fa partire il rotore il giroscopio corregga subito.
Comunque cerca di mettere l'ordine con cui hai collegato la cavetteria.
LupoInVolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 09, 21:41   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da LupoInVolo Visualizza messaggio
Ehhh, purtroppo la tua radio non l'ho mai vista e non la conosco...
Allora puoi scrivere come hai eseguito i collegamenti???
1ch: gas
2ch: alettoni... e così via.

Sul manuale dovrebbe esserci un disegno della ricevente che ti indica ogni canale a che movimento corrisponde. Non serve essere una cima in inglese.
Dimmi un pò... L'ely che hai è a passo fisso o variabile???
Se è variabile e quando dai gas muove solo la coda è probabile che hai fatto come ha detto ely2000, mentre se muovendo il gas muovi sia il collettivo che il servo di coda è probabile che hai impostato sulla radio la curva dell'ats, che se usi come nel tuo caso il giroscopio avcs (ovvero con il blocco della coda) va inibito. E qua non so dirti come non conoscendo la radio (provo a cercare le istruzioni da qualche parte in rete e se lo scopro te lo dico).
Oppure potrebbe anche essere:
Ma quando dai gas, il rotore inizia a girare??? Se girasse potrebbe essere che appena dà lo scatto che fa partire il rotore il giroscopio corregga subito.
Comunque cerca di mettere l'ordine con cui hai collegato la cavetteria.
Il mio elicottero è un Raptor 50 e ancora non l'ho mai acceso perchè voglio essere sicuro di quello che faccio.
CH3 = Gas
CH4-5 = Giroscopio
CH1 = Cabra e Picchia
CH2 = Vira a destra e sinistra
CH6 = Elevatore (Si muove se aumento e diminuisco il gas)
Poi c'è un'altro particolare, il servo di coda non ritorna automaticamente con il rilascio dello stick. Putroppo ho zero esperienza con le radio programmabili quindi non so neanche cosa risponderti cose come "ats" "avcs" ecc. sono buio completoper me!
Vecchio 03 agosto 09, 21:50   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-01-2009
Citazione:
Il mio elicottero è un Raptor 50 e ancora non l'ho mai acceso perchè voglio essere sicuro di quello che faccio.
CH3 = Gas
CH4-5 = Giroscopio
CH1 = Cabra e Picchia
CH2 = Vira a destra e sinistra
CH6 = Elevatore (Si muove se aumento e diminuisco il gas)
Poi c'è un'altro particolare, il servo di coda non ritorna automaticamente con il rilascio dello stick. Putroppo ho zero esperienza con le radio programmabili quindi non so neanche cosa risponderti cose come "ats" "avcs" ecc. sono buio completoper me!
allora, io non so come sia lo schema della ricevente che usi, ma di sicuro se muovendo il gas si muove anche il ch6, al ch6 devi metterci il passo collettivo, cioè quel servo che muovendosi fa alzare e abbassare il piatto oscillante lungo l'albero rotore...

poi normalmente il servo di coda va messo al ch4, il cabra picchia al 2 e gli alettoni all'1

ciao
eli2009 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 09, 21:56   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da eli2009 Visualizza messaggio
allora, io non so come sia lo schema della ricevente che usi, ma di sicuro se muovendo il gas si muove anche il ch6, al ch6 devi metterci il passo collettivo, cioè quel servo che muovendosi fa alzare e abbassare il piatto oscillante lungo l'albero rotore...

poi normalmente il servo di coda va messo al ch4, il cabra picchia al 2 e gli alettoni all'1

ciao
Ok allora ci sono, il piatto oscillante si alza e si abbassa gli alettoni sono all'uno e al 2 cabra e picchia ora rimane solo il problema del servo di coda
Rispondi

Bookmarks