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Vecchio 01 agosto 09, 00:02   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di flybie
 
Data registr.: 17-07-2009
Messaggi: 207
differenze piatto ciclico

Salve a tutti.

Sono nuovo dell'argomento e quindi chiedo lumi a voi.

Che differenza c'è fra piatto ciclico a 120° e a 90°? Ce ne uno migliore?
Esistono altri tipi di piatto ciclico?

Grazie.
flybie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 09, 09:59   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di col.and
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Barlassina-milano nord
Messaggi: 4.148
Il ciclico a 120° è molto più preciso, è gestito da tre servi che lavorano assieme.
__________________
" Andrea"
GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16
col.and non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 09, 14:50   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
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Originalmente inviato da col.and Visualizza messaggio
Il ciclico a 120° è molto più preciso, è gestito da tre servi che lavorano assieme.
In realta' non e' il numero di servi a determinare l'angolazione degli stessi. Ad esempio l'H4 e' un piatto a 90° che usa 4 servi (ognuno dei quali disposti appunto a 90°), il che lo renderebbe ancora piu' preciso *se* opportunamente regolato (i link lavorano in sincrono con pull/push se non si installano a regola d'arte, in certe situazioni si verifica del "binding".. cioe' l'uno contrasta il movimento dell'altro).
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 09, 16:33   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di belmattia
 
Data registr.: 30-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.320
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Originalmente inviato da col.and Visualizza messaggio
Il ciclico a 120° è molto più preciso, è gestito da tre servi che lavorano assieme.
Non diciamo cose a caso.........la tua affermazione è già di per se contrastante....senza andare in profondità ma banalmente : 3 servi che si muovono assieme - quindi 3 servi simili e non identici anche se hanno la stessa sigla - come fanno ad essere più precisi di un solo servo che si deve muovere da solo?
Come in tutte le cose ci sono i pro e i contro.
__________________
Vario XLV Gasser 2,5 MT
Vario Lama SA315B 2,5 MT
Vario/Heli-factory Airwolf PHT3 1,8mt
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Vecchio 01 agosto 09, 18:22   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di marcosvizzero
 
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Originalmente inviato da belmattia Visualizza messaggio
Non diciamo cose a caso.........la tua affermazione è già di per se contrastante....senza andare in profondità ma banalmente : 3 servi che si muovono assieme - quindi 3 servi simili e non identici anche se hanno la stessa sigla - come fanno ad essere più precisi di un solo servo che si deve muovere da solo?
Come in tutte le cose ci sono i pro e i contro.
Perche non rispondi alla domanda d'apertura del 3dredd invece di dire solo....questo e giusto e questo e sbagliato!
__________________
Visita il sito: www.modellismoticino.com
T-REX 700T-REX 600RAPTOR50SAVAGE X 4.6HPI E10 LM GT DRIFT
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Vecchio 01 agosto 09, 21:37   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di pikappa
 
Data registr.: 28-03-2009
Residenza: Prato di casa (Varesotto)
Messaggi: 234
Immagini: 2
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Originalmente inviato da flybie Visualizza messaggio
Salve a tutti.

Sono nuovo dell'argomento e quindi chiedo lumi a voi.

Che differenza c'è fra piatto ciclico a 120° e a 90°? Ce ne uno migliore?
Esistono altri tipi di piatto ciclico?

Grazie.
Un elicottero per poter volare e muoversi in aria utilizza
un sistema che gli permette di aumentare e diminuire il passo
delle pale del rotore principale .
Il comando passo collettivo aumenta o diminuisce il passo di tutte le pale per
permettere al velivolo di salire oppure scendere.
Il comando ciclico sempre sul passo delle pale ma in una posizione
specifica (avanti , dietro DX SX )e permette al velivolo di traslare in queste
direzioni.
Questi comandi agiscono sul Piatto .
a seconda delle soluzioni tecniche costruttive si utilizzano
comadi al piatto ciclico a 120° e a 90° oppure altre configurazioni
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Vecchio 02 agosto 09, 16:37   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di quiquoqua
 
Data registr.: 02-01-2008
Residenza: Caserta
Messaggi: 984
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Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
In realta' non e' il numero di servi a determinare l'angolazione degli stessi. Ad esempio l'H4 e' un piatto a 90° che usa 4 servi (ognuno dei quali disposti appunto a 90°), il che lo renderebbe ancora piu' preciso *se* opportunamente regolato (i link lavorano in sincrono con pull/push se non si installano a regola d'arte, in certe situazioni si verifica del "binding".. cioe' l'uno contrasta il movimento dell'altro).
A mio modesto parere, con il piatto 120° i servocomandi lavorano con meno sforzo in quanto il carico è ripartito sui tre servo e di conseguenza un'attimino più preciso, ripeto secondo il mio modesto parere
__________________
quiQUOqua
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Vecchio 02 agosto 09, 17:05   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 02-08-2009
Messaggi: 11
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Originalmente inviato da quiquoqua Visualizza messaggio
A mio modesto parere, con il piatto 120° i servocomandi lavorano con meno sforzo in quanto il carico è ripartito sui tre servo e di conseguenza un'attimino più preciso, ripeto secondo il mio modesto parere
Per quanto riguarda lo sforzo hai pienamente ragione, non è nemmeno paragonabile. Ma la precisione effettivamente pensandoci bene essendo che hai tre servocomandi differenti seppur di egual marca non so se è così apprezzabile. Sicuramente non te ne accorgi dei differenti movimenti che hanno i vari servi.
Comunque senz'altro avrai un comando più rapido!!!
LupoInVolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 09, 21:47   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
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Originalmente inviato da quiquoqua Visualizza messaggio
A mio modesto parere, con il piatto 120° i servocomandi lavorano con meno sforzo in quanto il carico è ripartito sui tre servo e di conseguenza un'attimino più preciso, ripeto secondo il mio modesto parere
In che modo 3 servi potrebbero avere meno carico di 4 servi.. visto che io ho citato l'H4 90° in configurazione a quattro servi. Con 4 servi, gli stessi lavorano di meno, pero' nascono altre problematiche (come gia' detto, dal push-pull dei servi che lavorano in sincrono.. un link un decimo di millimetro piu' lungo di un altro sui raccordi e nelle posizioni limite cominciano i binding..).
Non e' quindi l'angolazione dei servi a farli lavorare meno.. casomai il loro numero.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 09, 22:56   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.062
Comunque, al di la di precisione, velocità e quant'altro, la semplicità meccanica di un piatto a 120° è un bel vantaggio!!!
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