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Vecchio 04 agosto 09, 00:10   #21 (permalink)  Top
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proviamo a chiarire..................

Visto che tanti hanno detto di tutto e di più vorrei esprime pure io la mia idea, chi vorrà commentarla è però pregato di farlo con cognizione di causa.

Sul fatto che in alcuni casi il piatto a 120° presenti i leveraggi più diretti (solo 3 astine) e quindi con meno 'possibili' giochi meccanici non ci piove; peccato che esistano anche modelli che pur avendo il piatto a 120° utilizzano rinvii in push-pull ( Trex600 ed anche l'Hurricane 550 di Creative ad esempio).

Ora il piatto a 120° ha dalla sua che i 3 servi lavorando sempre insieme producono una maggior forza e quindi lavorano meno caricati; però ci sono molti però...........

Intanto è praticamente impossibile far lavorare i 3 servi perfettamente sincroni: un primo problema è che non esistono 3 servi con gli stessi identici tempi di risposta e con gli stessi giochi meccanici; un secondo problema è che nelle radio analogiche il comando ai singoli servi è in 'forma seriale' che comporta un tempo di ritardo fra l'attuazione del primo servo e dell'ultimo anche superiore ai 6ms (esistono infatti in commercio alcuni ciappini elettronici che introducendo un certo ritardo nel comando attivano però i 3 servi simultaneamente); il terzo problema è (nelle radio digitali di ultima generazione) la bontà del software di interpolazione che si occupa di generare i 3 segnali miscelati per il comando del piatto.

Nei piatti a 120° i servi si muovono sempre contemporaneamente (anche se in direzioni opposte quando si comanda il ciclico) e gli errori di linearità del movimento e del comando in genere non si elidono a vicenda in ogni situazione; infatti per allineare perfettamente il collettivo su un piatto del genere bisogna lavorare sulle corse del singolo servo, cosa che per un principiante non è proprio così immediata.

In un piatto a 90° invece ogni servo è responsabile di un solo comando ed una volta eliminati i giochi meccanici la regolazione del piatto è semplicissima, chiaro che per il collettivo è necessario un servo con potenza maggiore di quelli utilizzati per il ciclico.

Nel volo 3D in cui conta la rapidità dei movimenti ma la precisione del volo non è così importante i piatti a 120° hanno i loro vantaggi in termini di velocità di risposta; ma nel F3C in cui la precisione è importante il piatto a 90° ha il suo bel perchè.

Il piatto a 140° funziona come il 120° solo che i 20° in più fra 2 servi compensa in parte alcune anomalie meccaniche date dalla trasformazione di un moto rotativo (servi) in uno lineare (piatto), quelli H90° vengono usati su eli pesanti in cui la potenza di 4 servi è assolutamente necessaria.

tutto questo IMHO.

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Vecchio 04 agosto 09, 01:57   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
peccato che esistano anche modelli che pur avendo il piatto a 120° utilizzano rinvii in push-pull ( Trex600 ed anche l'Hurricane 550 di Creative ad esempio).

Ora il piatto a 120° ha dalla sua che i 3 servi lavorando sempre insieme producono una maggior forza e quindi lavorano meno caricati; però ci sono molti però...........
C'e' pero' una importantissima differenza: i piatti a 120° con tre servi lavorano comunque in sincrono, ma se la taratura e' imperfetta, l'errore si trasferira' sul posizionamento del piatto, poiche' nessun servo contrastera' con l'attivita' di un altro servo (ad esempio se il servo a ore 3 "pusha" piu' del dovuto, non invitera' gli altri due servi a compensare (col pull) ma semplicemente il piatto si alzera' di piu' a ore 3), in pratica il piatto e' "appoggiato" sui servi. Nella configurazione a 90° invece, essendo i servi contrapposti, il servo disposto a 180° (difronte) all'altro servo dovra' per forza di cose lavorare in modo sincronizzato, e i link dovranno essere regolati in modo esattissimo (che e' facile a dire, ma non a fare) poiche' se il servo da un lato "pusha" il piatto non si muovera' se il servo opposto non "pulla" dello stesso identico spostamento, una differenza micrometrica e uno dei due servi (quello in posizione piu' penalizzante rispetto al centro) andra' in "binding". Riassumendo quindi un'errata impostazione di un piatto a 120° provoca un movimento del piatto meno preciso, ma non sottopone i servi ad uno sforzo eccessivo; un piatto a 90° non opportunamente regolato, non solo non posizionera' il piatto in modo preciso, ma in piu' sforzera' pure eccessivamente i servi. Resta chiaro pero', che prendendo in esame le due configurazioni, la piu' precisa e' senza dubbio quella a 90°... almeno li dove serve "forza" e "precisione", ma dove conta la velocita' e soprattutto la "scioltezza" del movimento (intesa come limitazione alla forza che puo' opporsi al movimento del piatto), e' preferibile un piatto a 120°.
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Vecchio 04 agosto 09, 19:15   #23 (permalink)  Top
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Solo per chiarezza, io per piatto a 90° intendo quello controllato con 3 soli servi, (pitch, nick e roll) quello con 4 servi mi pare si definisca H90.

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Vecchio 04 agosto 09, 21:39   #24 (permalink)  Top
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definizione piatto 90° puo intendere anche il sistema che usa la robbe con modelli delfinanti in velocita.se non ricordo male per andar in avanti il piatto si sposta a dx e in avanti dipendente dal tipo dei modelli robbe sx o dx. che usi la futaba???
ciao
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