28 luglio 09, 21:52 | #1 (permalink) Top |
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| Ely a scoppio... parliamone!!!
Ragazzi, sono molto intenzionato ad acquistare un ely a scoppio e non avendo esperienze in merito vorrei fare una chiacchierata con voi riguardo a tale scelta. Allora, ormai è da circa 4 anni che volo con gli elicotteri (tutti rigorosamente elettrici) e mi godo in pieno i frutti di tante ore di simulatore e tantissime ore di volo reale. La motorizzazione elettrica, inoltre, mi da quella sicurezza e tranquillità nel volo che mi concede ore di assoluto relax. Gli ely a scoppio però mi hanno sempre affascinato e il fatto di non dover atterrare dopo pochi minuti di volo mi stuzzica e non poco. Veniamo alle mie perplessità. 1) Avendo sempre volato con l'elettrico mi chiedevo se è proprio necessario pulire a fondo l'elicottero alla fine di ogni sessione di voli oppure se le pulizie possono essere fatte settimanalmente. Vi chiedo questo perché con gli elettrici il problema non mi hai mai toccato ed il tempo per volare è poco, figuriamoci per pulire!!! 2) Essendo un cane sciolto (ma con testa) e quindi non volando in campi volo, mi chiedevo se cercare di mettere in moto e carburare un motore senza nessuno con esperienza che ti possa seguire sia una pazzia o meno. Voi cosa dite? Ho fatto volare diversi modelli di aerei a scoppio quindi non sono proprio a digiuno. (logicamente parlo di eventuali danni al motore non di sicurezza perché sul quel fronte sono iper-prudente). 3) Sempre come cane sciolto sono interessato al discorso rumorosità dell'ely a scoppio. Fa molto rumore? A che distanza il rumore è per cosi dire sopportabile? 4) Parliamo di consumi. Con l'elettrico si fa una spesa iniziale e poi si va a volare tutte le sere senza patemi d'animo. Con lo scoppio e miscele già pronte ci si accorge molto dei consumi? (mi riferisco alla classe 50 e volato sportivo, non 3D). Ciao. |
28 luglio 09, 22:07 | #2 (permalink) Top | |
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1) per la pulizia non c'è molto da fare, roba di 5 o meno minuti... le cose principali sono che con un panno assorbente o del semplice scottex asciughi i residui di olio dal modello e svuoti il serbatoio... se poi hai intenzione di non volare per qualche settimana ti consiglio di mettere qualche goccia di after run (olio protettivo) nel cilindro e nel carburatore e fai qualche giro di avviatore.... oppure (meglio ancora) se non lo usi per molto tempo, smonti la candela e inietti nel carburatore petrolio bianco, fai girare di avviatore per pulire tutto il motore internamente e far uscire il petrolio e i reisdui di miscela dal foro della candela e poi metti after run per conservarlo al meglio 2) la carburazione non è proprio impossibile, anzi, con un termometro è molto facile... senza termometro di accorgi se sei molto grasso (non prende bene i giri e sputa molto fumo e olio) o molto magro (troppi giri oppure addirittura dei mancamenti del motore) però con un termometro fai prima e meglio e stai più sicuro da eventuali scaldate.. 3) il rumore non mi sembra un particolare problema, anzi... al minimo e come uno scooter (più o meno ) poi a regime fa naturalmente più rumore ma non da fastidio per niente, almeno a me, poi è soggettiva la cosa 4) per i consumi dipende, se la miscela te la fai da sola, ammettendo al 10% di nitro (dato che non fai 3d ma solo volato) saresti sui 4-5 euro al litro (con olio helimix che è uno dei più costosi)...se poi la prendi già fatta spendi un pò di più.. con un litro ci fai due pieni circa e un pieno se non tiri il motore dura almeno 10 minuti (dipende anche dal motore, ad esempio un OS succhia molto più di un TT50, almeno di quello vecchio) ciao | |
28 luglio 09, 22:23 | #3 (permalink) Top | |
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28 luglio 09, 22:45 | #4 (permalink) Top | |
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se ad esempio usi una curva gas bassa (quindi con pochi giri rotore) e una carburazione un pò più magra (che però non fa felice il motore, soprattutto in estate) ci riesci a fare pure 20 minuti... con l'elettrico effettivamente c'è la spesa iniziale che è abbastanza elevata, però poi spendi pure la corrente di casa per caricare le batterie ciao | |
28 luglio 09, 22:53 | #5 (permalink) Top |
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A mio avviso parlando di consumi, è meglio stare sull'elettrico.... Per il resto, be siamo modellisti, è tutto da scoprire...e provare.... ciao, Giuseppe
__________________ Spektrum DX7 - T-rex 450 V2 in AH 64 APACHE - Mikado Logo 400 V-Stabi - MSH PRÔTOS 500 (...venduto...venduto!!) - Mikrocopter L4-ME (...venduto!!) Mii......!!! ...Se vado avanti così mi vendo tutto..... |
28 luglio 09, 22:58 | #6 (permalink) Top | |
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28 luglio 09, 23:10 | #7 (permalink) Top | |
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quoto per la carburazione, se stai andando un pelino magro su un elicottero non te ne accorgi e poi a lungo andare rovini il motore per qualche scaldata...con un termometro si risolve | |
28 luglio 09, 23:17 | #8 (permalink) Top |
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Arrivo da anni di aeromodelli con motore a scoppio per poi passare (dal 2001 al 2008) al motore elettrico. Sono poi passato agli elicotteri ritornando al motore a scoppio per un discorso di "praticità" cioè in fase di apprendimento, atterri quando hai finito la miscela (quasi finita ), aspetti qualche minuto, il tempo di fare il pieno, un controllo generale e poi riparti, quindi più tempo di volo e minor costo rispetto all'elettrico. Adoro l'elettrico, (ho anche 10 anni di esperienza in gare di scafi elettrici da velocità), ammetto che il motore a scoppio ha il suo fascino ma oggi come oggi l'elettrico è da favola. Attualmente ho finito una tanica di miscela da circa 4 litri che mi è costata circa 30 Euro, fortunatamente il motore e annessa carburazione non mi hanno mai dato problemi ma tante soddisfazioni però se vuoi un consiglio.........continua con l'eletrico P.S. adoro il volo reale quindi con lo scoppio e buona carburazione fai più di dieci minuti di volo però vuoi mettere una bella riproduzione che non spara fumo dallo scarico come se fosse stata colpita in volo no turbina perchè costa ma si elettrico che costa meno e poi la fusoliera è più pulita. Ultima modifica di laser02 : 28 luglio 09 alle ore 23:21 |
28 luglio 09, 23:24 | #9 (permalink) Top |
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Ragazzi, che ci crediate o no, sono ancora meravigliato dai consumi di un classe 50. Ho fatto due conticini e il lato economico incide parecchio. Ho calcolato un costo di 2 a pieno (e mi sembra un dato molto realistico). Considerando che in estate faccio circa due voletti a sera e almeno 10 nel weekend (elettrici), con lo scoppio tutto ciò si traduce in circa 40 di carburante. Ora vuoi che si è ragionato in eccesso, vuoi che tutti quei voletti con uno scoppio non li farei, ma anche se fossero la metà, si parla pure sempre di 80 mensili. Capperi!!!!! Spero vivamente di aver fatto degli errori nel conteggiare le spese perché altrimenti la vedo dura... |
28 luglio 09, 23:29 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Io non volo così tanto comunque sia è così. | |
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