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Vecchio 28 luglio 09, 23:32   #11 (permalink)  Top
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Ragazzi, che ci crediate o no, sono ancora meravigliato dai consumi di un classe 50.

Ho fatto due conticini e il lato economico incide parecchio.
Ho calcolato un costo di 2 a pieno (e mi sembra un dato molto realistico).
Considerando che in estate faccio circa due voletti a sera e almeno 10 nel weekend (elettrici), con lo scoppio tutto ciò si traduce in circa 40 di carburante.

Ora vuoi che si è ragionato in eccesso, vuoi che tutti quei voletti con uno scoppio non li farei, ma anche se fossero la metà, si parla pure sempre di 80 mensili.

Capperi!!!!!

Spero vivamente di aver fatto degli errori nel conteggiare le spese perché altrimenti la vedo dura...
Però considera che un volo con lo scoppio è come 2 voli con l'elettrico..

Cioè, se tu ogni sera fai 2 voli con l'elettrico (circa un quarto d'ora di volo presumo) , per lo stesso tempo fai un unico volo con lo scoppio...

Applicando ciò al tuo ragionamento, i costi sarebbero dimezzati..

Ciao
eli2009 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 09, 23:36   #12 (permalink)  Top
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Guarda a caso, proprio oggi ho cercato il kit di conversione del Raptor 50 da scoppio a elettrico e dato che ne ho uno nuovo di scatola da montare per il prossimo autunno, chissa mai che faccio la modifica
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 09, 23:39   #13 (permalink)  Top
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Però considera che un volo con lo scoppio è come 2 voli con l'elettrico..

Cioè, se tu ogni sera fai 2 voli con l'elettrico (circa un quarto d'ora di volo presumo) , per lo stesso tempo fai un unico volo con lo scoppio...

Applicando ciò al tuo ragionamento, i costi sarebbero dimezzati..

Ciao
Anche il tuo discorso non fa una grinza, però dipende da quanti minuti Creative fa con l'elettrico, se poi fa 3D spinto be allora.......
Però 1 gallone di miscela (3,78 L.) costano cari!!!!

Ultima modifica di laser02 : 28 luglio 09 alle ore 23:44
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Vecchio 28 luglio 09, 23:43   #14 (permalink)  Top
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Anche il tuo discorso non fa una grinza, però dipende da quanti minuti Creative fa con l'elettrico, se poi fa 3D spinto be allora.......
Fa un volato "sportivo", quindi credo che non faccia più di 8 minuti a volo...

Ciao
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Vecchio 28 luglio 09, 23:44   #15 (permalink)  Top
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Quante ore di vita utile ha un motore per eli ?

Quanto costa un buon motore '50 ?

Ogni quanto bisogna sostituire la candela per stare sicuri e quanto costa ?

A 'profumo' in auto e casa come siam messi ?

A vibrazioni com'è ?

Un servo in più + governor obbligatorio = ESC come costi, o sbaglio di molto ?

Personalmente non mi schiodo dall' elettrico, dal 250 al '90 mi sa che conviene sempre.

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Vecchio 28 luglio 09, 23:49   #16 (permalink)  Top
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No ragazzi, niente 3D. Faccio un volato "sportivo". Looping, tunneau e nulla di più.

Con il mio hurricane faccio 6.30 minuti ogni voletto.
Alla sera finito il lavoro, lo carico in auto e faccio subito un voletto. Poi, grazie alle lipo che posso caricare a 5C (ma che carico a 3C) dopo circa un quarto d'ora faccio l'altro e torno a casa bello soddisfatto.
Questo dal Lunedì al Venerdi (d'estate). Il weekend, salvo impegni, vado a volare alla mattina, dopo pranzo, prima di cena, insomma quando capita.
La mia fortuna è che ho un campo vicinissimo a casa (3 min. d'auto) dove volare in tutta sicurezza e tranquillità. E' tutto l'insieme che mi permette di volare cosi frequentemente.

Se mi faccio prendere la mano con lo scoppio, faccio fuori un capitale in miscela, infatti ciò che mi frena con l'elettrico è l'attesa tra una carica e l'altra (più di 2 voli non ho pazienza ad aspettare). La mia paura è che con lo scoppio, quando vado al campo faccio fuori un pieno dietro l'altro....e sono dolori al portafoglio!!!!

Mi sa che devo prendere in cosiderazione un classe 30 e forse non basta.
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Vecchio 28 luglio 09, 23:55   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di toratora72
 
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Quante ore di vita utile ha un motore per eli ?

Quanto costa un buon motore '50 ?

Ogni quanto bisogna sostituire la candela per stare sicuri e quanto costa ?

A 'profumo' in auto e casa come siam messi ?

A vibrazioni com'è ?

Un servo in più + governor obbligatorio = ESC come costi, o sbaglio di molto ?

Personalmente non mi schiodo dall' elettrico, dal 250 al '90 mi sa che conviene sempre.

Domande:quanto costa un buon carcabatterie?Quanto costa un buon regolatore(che si fottopno ogni 2 giorni)?,quanto costano le batterie e soprattuto quanto durano?Quanto dura e costa un motore eletrico?Quanto tempo e quanto rischi a caricare le lipo in casa?quanto costa l'energia eletrica per caricare le lipo e cosi' facendo si puo' andare avanti per anni.Io credo che per ely piccoli tipo il t-rex 500 i costi siano accettabili e ci si gode i vantaggi dell'eletrico ma su classi tipo t-rex 6oo i costi di gestione siano minori con il glow.Ricordate pure che man mano che la lipo si scarica le prestazioni in volo decadono mentre con lo scopio fino all'ultimo secondo hai le stesse prestazioni.E' comunque innegabile la praticita' dell'eletrico soprattutto per chi ha poco tempo.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 09, 23:59   #18 (permalink)  Top
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Quante ore di vita utile ha un motore per eli ?

Quanto costa un buon motore '50 ?

Ogni quanto bisogna sostituire la candela per stare sicuri e quanto costa ?

A 'profumo' in auto e casa come siam messi ?

A vibrazioni com'è ?

Un servo in più + governor obbligatorio = ESC come costi, o sbaglio di molto ?

Personalmente non mi schiodo dall' elettrico, dal 250 al '90 mi sa che conviene sempre.

Un glow a fascia come quelli degli heli ha una durata di un bel po' di litri, poi quando comincia a spomparsi normalmente basta cambiare fascia e cuscinetti (20 euro)

Un 50 ottimo nuovo costa sui 150 (tipo os50)

La candela, se carburato bene, non dovrebbe bruciarsi, ma comunque costa pochi euro

Il "profumo" non è un problema, io per lo meno non l'ho mai avuto..

Le vibrazioni ci sono, molto probabilmente più dell'elettrico, sono per lo più vibrazioni ad alta frequenza e non dovrebbero creare particolari problemi dato che tutti i componenti dell'avionica sono isolati con gommini


P.s. Non ho mai avuto elettrici per cui non so dire quali dei 2 è più vantaggioso...

Ciao
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Vecchio 29 luglio 09, 00:00   #19 (permalink)  Top
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Quante ore di vita utile ha un motore per eli ?

Quanto costa un buon motore '50 ?

Ogni quanto bisogna sostituire la candela per stare sicuri e quanto costa ?

A 'profumo' in auto e casa come siam messi ?

A vibrazioni com'è ?

Un servo in più + governor obbligatorio = ESC come costi, o sbaglio di molto ?

Personalmente non mi schiodo dall' elettrico, dal 250 al '90 mi sa che conviene sempre.

Dico la mia:
Pulizia
Efficienza (i motori elettrici oggi, ripeto, sono tutta un'altra cosa)
Sileziosità o rumore più acettabile.
Regolatori brushless abbastanza abbordabili.
Batterie.....devono scendere ancora di prezzo ma molto efficienti.

Per quanto riguarda la durata di un motore a scoppio be devo dire che un Thunder Tiger 50 che non è come l'OS, è comunque un vero mulo e te lo godi per anni, un motore elettrico te lo fucili in dieci secondi se esageri con l'assorbimento, o problemi con la meccanica idem le batterie che a volte si gonfiano e scoppiano come petardi a capodanno.

Comunque anche se fino ad oggi il mio Raptor 50 con motore TT va che è una meraviglia apprezzo e sono un fervido sostenitore dell'elettrico
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Vecchio 29 luglio 09, 00:07   #20 (permalink)  Top
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ALT!!!!!


Ragazzi, non voglio che questo post diventi la solita disputa Scoppio-elettrico. Qui si parla di ely a scoppio. O meglio si parla delle difficoltà che un elimodellista si trova ad affrontare passando da un elettrico ad uno scoppio.

Detto questo, torniamo sul discorso pulizia. Allora mi pare di capire che finito di volare, si passa un po di carta sulla canopy, sulle pale e sul telaio e finita li. Poi quando si ha tempo e voglia lo si pulisce più in profondità. Giusto?
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