Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 luglio 09, 20:21   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di GIANLUIGI

Data registr.: 24-11-2008
Immagini: 4
Angry Aiuto per gyro Futaba 401

salve a tutti sono disperato con un gyro futaba 401 perche la mia radio non ha il gyro sensytive (jr 2610)
le istruzioni del G401 sono in inglese (peggio di peggio)
qualche anima buona puo aiutarmi perche dove l'ho comprato mi hanno detto di collegare il segnale al canale 5 (GEAR) ma non riesco nell'impresa
grazie in anticipo
GIANLUIGI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 09, 01:06   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di enriconnection

Data registr.: 17-08-2005
Immagini: 21
Citazione:
Originalmente inviato da GIANLUIGI Visualizza messaggio
salve a tutti sono disperato con un gyro futaba 401 perche la mia radio non ha il gyro sensytive (jr 2610)
le istruzioni del G401 sono in inglese (peggio di peggio)
qualche anima buona puo aiutarmi perche dove l'ho comprato mi hanno detto di collegare il segnale al canale 5 (GEAR) ma non riesco nell'impresa
grazie in anticipo
Ciao Gianluigi.

Premesso che non conosco la tua radio, ti dico che non ti devi preoccupare.
Il Gy401 e' dotato pure di potenziometro a bordo per tarare la sensibilita' direttamente sul giro.
In pratica se tu hai una radio predisposta per la regolazione devi collegare anche la spinetta rossa(quella con un unico filo) e il potenziometro di bordo viene bypassato in automatico , mentre nel tuo caso ti limiti a lasciarla scollegata e colleghi solo la spinetta del gyro(quella con tre fili). A questo punto usi il cacciavitino in dotazione e ti regoli la sensibilita dal gyro.

Ciao.

Enrico.
enriconnection non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 09, 02:15   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di loekie

Data registr.: 24-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da enriconnection Visualizza messaggio
Ciao Gianluigi.

Premesso che non conosco la tua radio, ti dico che non ti devi preoccupare.
Il Gy401 e' dotato pure di potenziometro a bordo per tarare la sensibilita' direttamente sul giro.
In pratica se tu hai una radio predisposta per la regolazione devi collegare anche la spinetta rossa(quella con un unico filo) e il potenziometro di bordo viene bypassato in automatico , mentre nel tuo caso ti limiti a lasciarla scollegata e colleghi solo la spinetta del gyro(quella con tre fili). A questo punto usi il cacciavitino in dotazione e ti regoli la sensibilita dal gyro.

Ciao.

Enrico.

Non vorrei dire una scemata.....se così fosse mi aspetto di essere smentito ed ovviamente mi scuso....ma io so che con il 401, la sensibilità può essere regolata solo dalla radio. Sul gyro poi regoli il Delay (Ritardo) ed i Limiti....con il cacciavitino in dotazione....

Ciao,
Giuseppe
Vecchio 28 luglio 09, 08:32   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di enriconnection

Data registr.: 17-08-2005
Immagini: 21
Citazione:
Originalmente inviato da loekie Visualizza messaggio
Non vorrei dire una scemata.....se così fosse mi aspetto di essere smentito ed ovviamente mi scuso....ma io so che con il 401, la sensibilità può essere regolata solo dalla radio. Sul gyro poi regoli il Delay (Ritardo) ed i Limiti....con il cacciavitino in dotazione....

Ciao,
Giuseppe
E no che non dici una scemata.....c'hai proprio ragione tu!!!!

Ho preso una cantonata io perche e' una vita che non uso piu il 401 e mi pareva di ricordare che si poteva fare ma ho riguardato e hai ragione tu!!

Chiedo scusa io per l'avventata risposta!

Quindi caro Gianluigi non ti rimane che verificare se la tua radio, che ripeto non conosco, ha questo benedetto canale Gear( cosa probabilissima).
Se hai questo canale devi andare nel menu Switch Sel (mi pare si chiamasse cosi nelle JR) e assegnare un interruttore libero a questo canale.
Fatto questo non ti rimane che andare nel menu Travel ADJ e impostare nel canale Gear un valore tipo +73 e -73 per partire.
Ora quando accendi il gyro e lo switch che hai assegnato al canale gear si trova su +73 il gyro va in avcs ovvero coda bloccata mentre quando lo riporti su -73 voli in modalita normal.
Occhio che nel 401 se accendi in normal non puoi passare ad avcs, mentre se lo accendi in avcs puoi passare tra le due modalita agendo sull'interruttore della radio.

Ciao.
enriconnection non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 09, 11:31   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-08-2008
Collega il cavo di controllo della sensibilita' del giroscopio al canale 5 della ricevente, e ovviamente l'altro cavetto (per il comando) al canale che controlla la coda (controlla che i connettori futaba del giro entrino nella ricevente JR.. potresti dover fare qualche piccola modifica).
Poi assegna il canale5 sulla radio ad uno switch (es: Ail d/R) e imposta gli end-point (fine corsa) per determinare la sensibilita' in "normal" e in "AVCS" (a seconda della posizione):

0-49% = normal mode (sensibilita' da 0 a 100 partendo da 49)
51-100% = AVCS mode (sensibilita' da 0 a 100 partendo da 51)

..quindi ad esempio se assegni 30% e 70% avrai una sesibilita' del 40% in normal mode e 40% in AVCS; se assegni 25% e 80% avrai una sensibilita' del 50% in normal mode e 60% in AVCS.. e cosi' via.

Dopo averlo installato, assicurati che il servo della coda operi nella direzione giusta (che i palini si muovano correttamente), nel caso cambia il verso spostando lo switch "Dir" sul gy401. Infine se usi un servo digitale sulla coda, imposta il "Delay" sul giro a "0" (zero... cioe' al minimo).
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 09, 14:36   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di GIANLUIGI

Citazione:
Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
Collega il cavo di controllo della sensibilita' del giroscopio al canale 5 della ricevente, e ovviamente l'altro cavetto (per il comando) al canale che controlla la coda (controlla che i connettori futaba del giro entrino nella ricevente JR.. potresti dover fare qualche piccola modifica).
Poi assegna il canale5 sulla radio ad uno switch (es: Ail d/R) e imposta gli end-point (fine corsa) per determinare la sensibilita' in "normal" e in "AVCS" (a seconda della posizione):

0-49% = normal mode (sensibilita' da 0 a 100 partendo da 49)
51-100% = AVCS mode (sensibilita' da 0 a 100 partendo da 51)

..quindi ad esempio se assegni 30% e 70% avrai una sesibilita' del 40% in normal mode e 40% in AVCS; se assegni 25% e 80% avrai una sensibilita' del 50% in normal mode e 60% in AVCS.. e cosi' via.

Dopo averlo installato, assicurati che il servo della coda operi nella direzione giusta (che i palini si muovano correttamente), nel caso cambia il verso spostando lo switch "Dir" sul gy401. Infine se usi un servo digitale sulla coda, imposta il "Delay" sul giro a "0" (zero... cioe' al minimo).
ringrazio vivamente tutti quelli che mi stanno aiutando ........ora per lavoro sospendo un paio di giorni ma vi terro informati cosi da far capire lo svolgimento della cosa......
sono gia andato a vedere e pare che funzioni ora rimangono i settggi
di nuovo grazie a tutti e a presto
Vecchio 28 luglio 09, 20:32   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di GIANLUIGI

ma c'e' qualche anima buona che mi spiega una volta per tutte cosa vuol dire avcs o fermo coda?
io con le riproduzioni cosa ne faccio?
in pratica i due tipi di volo in cosa cambiano?
grazie a chi mi da una risposta esaudiente e chiara
Vecchio 28 luglio 09, 20:34   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di GIANLUIGI

se mi procurate il manuale italiano offro una cena
scherzo è perche faccio il cuoco e non so cosa dire
Vecchio 28 luglio 09, 22:14   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-06-2009
Arrow elicottero agusta A109 de agostini

sono un 'appassionato principiante di montaggio dell'elicottero dei carabinieri a scoppio de agostini e vorrei sapere se qualcuno di voi lo ha già montato e fatto volare.
michele-borrelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 09, 22:19   #10 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da michele-borrelli Visualizza messaggio
sono un 'appassionato principiante di montaggio dell'elicottero dei carabinieri a scoppio de agostini e vorrei sapere se qualcuno di voi lo ha già montato e fatto volare.
Voui essere così cortese di aprire un topic apposito, grazie.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks