Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 luglio 09, 22:40   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di GIANLUIGI

Data registr.: 24-11-2008
Immagini: 4
ci sono andato e ho letto tutto ok ma la mia radio nn ha il sensity quindi lavorero trv ajs sulla radio nel canale 5
GIANLUIGI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 09, 00:38   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da GIANLUIGI Visualizza messaggio
ma c'e' qualche anima buona che mi spiega una volta per tutte cosa vuol dire avcs o fermo coda?
io con le riproduzioni cosa ne faccio?
in pratica i due tipi di volo in cosa cambiano?
grazie a chi mi da una risposta esaudiente e chiara
Allora, per capire cosa vuol dire AVCS bisogna prima capire come opera un giroscopio e per fare ciò è più facile capire il principio di funzionamento di quelli vecchi a masse rotanti.

Dunque, semplificando molto le cose, un giro è costituito da un sensore e da una centralina elettronica che elabora i dati provenienti da esso.
Il sensore nei vecchi giro a masse rotanti era costituito da due cilindri di materiale ferroso molto omogenei posti in rapida rotazione da un minuscolo motorino elettrico e liberi di basculare sull'asse verticale (forzati però alla posizione di neutro da due molle antagoniste).
Ora, quando il giro veniva fatto ruotare in un senso (girando la coda dell'ely, ad esempio), i due dischi metallici si inclinavano sul lato opposto e poi se la rotazione indotta nel giro era costante essi tornavano in posizione di riposo dopo brevissimo tempo. Lo spostamento dei dischi, tramite un sensore, veniva convertito in un segnale elettrico, inviato poi alla centralina che inrpretandolo inviava al servo un segnale opposto per compersare la rotazione (più i dischi si inclinavano, più la centralina diceva al servo di correggere).
Ok, ora come avrai intuito, se la rotazione dell'ely veniva indotta in maniera lenta, i dischi non si accorgevano della medesima e non avveniva nessuna correzione da parte del giro. Nella pratica, questa induzione lenta alla rotazione poteva essere il vento debole ma costante.
Risultato, il giro correggeva il grosso delle oscillazioni della coda, come le variazioni di passo delle pale, ma non poteva correggere il debole vento che investiva la coda durante la traslazione ed il risultato è che la coda con i vecchi giro si metteva sempre in opposizione alla direzione di marcia (si comportava più o meno come una manica a vento).

Ora veniamo ad un moderno giro AVCS.
L'acronimo sta per Angular Velocity Control System (sistema per il controllo della velocità angolare).
In questa tipologia di giro, un computer integrato, non solo si accorge dei più piccoli spostamenti del giro ma è in grado di calcolare a che velocità avvengono e per quanto tempo. Conoscendo questi dati, è in grado di inviare un segnale al servo di coda di medesima intensità e di pari lunghezza temporale in modo da annulare completamente lo spostamento della coda.
Risultato? La coda è bloccata. Nulla, anche deboli folate di vento riescono a smuoverla proprio perché vengno annullate istantaneamente dal giro in maniera intelligente (riportando la coda dove si trovava prima del disturbo). Ecco perché si chiama Blocco di coda.

Logicamente in un giro queste correzioni avvengono a velocità tali che per l'occhio umano la coda non si è mai mossa.
Spero di essere stato chiaro. Ciao.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 09, 10:16   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di GIANLUIGI

Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Allora, per capire cosa vuol dire AVCS bisogna prima capire come opera un giroscopio e per fare ciò è più facile capire il principio di funzionamento di quelli vecchi a masse rotanti.

Dunque, semplificando molto le cose, un giro è costituito da un sensore e da una centralina elettronica che elabora i dati provenienti da esso.
Il sensore nei vecchi giro a masse rotanti era costituito da due cilindri di materiale ferroso molto omogenei posti in rapida rotazione da un minuscolo motorino elettrico e liberi di basculare sull'asse verticale (forzati però alla posizione di neutro da due molle antagoniste).
Ora, quando il giro veniva fatto ruotare in un senso (girando la coda dell'ely, ad esempio), i due dischi metallici si inclinavano sul lato opposto e poi se la rotazione indotta nel giro era costante essi tornavano in posizione di riposo dopo brevissimo tempo. Lo spostamento dei dischi, tramite un sensore, veniva convertito in un segnale elettrico, inviato poi alla centralina che inrpretandolo inviava al servo un segnale opposto per compersare la rotazione (più i dischi si inclinavano, più la centralina diceva al servo di correggere).
Ok, ora come avrai intuito, se la rotazione dell'ely veniva indotta in maniera lenta, i dischi non si accorgevano della medesima e non avveniva nessuna correzione da parte del giro. Nella pratica, questa induzione lenta alla rotazione poteva essere il vento debole ma costante.
Risultato, il giro correggeva il grosso delle oscillazioni della coda, come le variazioni di passo delle pale, ma non poteva correggere il debole vento che investiva la coda durante la traslazione ed il risultato è che la coda con i vecchi giro si metteva sempre in opposizione alla direzione di marcia (si comportava più o meno come una manica a vento).

Ora veniamo ad un moderno giro AVCS.
L'acronimo sta per Angular Velocity Control System (sistema per il controllo della velocità angolare).
In questa tipologia di giro, un computer integrato, non solo si accorge dei più piccoli spostamenti del giro ma è in grado di calcolare a che velocità avvengono e per quanto tempo. Conoscendo questi dati, è in grado di inviare un segnale al servo di coda di medesima intensità e di pari lunghezza temporale in modo da annulare completamente lo spostamento della coda.
Risultato? La coda è bloccata. Nulla, anche deboli folate di vento riescono a smuoverla proprio perché vengno annullate istantaneamente dal giro in maniera intelligente (riportando la coda dove si trovava prima del disturbo). Ecco perché si chiama Blocco di coda.

Logicamente in un giro queste correzioni avvengono a velocità tali che per l'occhio umano la coda non si è mai mossa.
Spero di essere stato chiaro. Ciao.
ti ringrazio per la spiegazione ma questa teoria la sapevo gia in quanto mi piace tutto cio che riguarda la fisica
io volevo sapere la differenza pratica di volare in normal o AVCS?
se io con una riproduzione posso fare volo realistico in AVCS?
quale è la differenza sostanziale che trovero allo stik in virata cordinata?
apprezzo chi fa girare gli ely come delle zanzare impazzite ma a me piace creare piu possibile una simulazione in scala del volo reale.
quindi tendo a settare il modello piu lento e morbido possilbile
sono 9 anni che non tocco un ely
salvo il mese scorso con un t-rex elettrico 450
il mio ultimo ely aveva il gyro propio a masse

ah!!!!! questa tecnologia va avanti talmente veloce che ci vorrebbe un razzo per seguirla

se puoi fammi sapere
GIGI
Vecchio 31 luglio 09, 10:42   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di patriziogw

Data registr.: 12-05-2005
Citazione:
se mi procurate il manuale italiano offro una cena
scherzo è perche faccio il cuoco e non so cosa dire
SI MANGIA
ciao

dammi l'email
Vecchio 31 luglio 09, 13:36   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Citazione:
ti ringrazio per la spiegazione ma questa teoria la sapevo gia in quanto mi piace tutto cio che riguarda la fisica
apprezzo chi fa girare gli ely come delle zanzare impazzite ma a me piace creare piu possibile una simulazione in scala del volo reale.

ah!!!!! questa tecnologia va avanti talmente veloce che ci vorrebbe un razzo per seguirla

se puoi fammi sapere
GIGI
Beh, se il tuo intento è quello di fare un volo realistico, usalo pure in Normal.
Nella virata ti accorgi che se non è ben coordinata (con la giusta dose di alettoni) a volte la coda non riesce a virare.
Comunque, secondo me, se uno se la cava bene, pure in avcs si riescono a fare dei voli belli realistici, però bisogna seguire più attentamente la coda e portarla sembre nella sua posizione naturale.
Io volo sia in norma che in avcs, dipende da come mi gira....
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 09, 16:17   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Capitan Harlock

Data registr.: 30-08-2007
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:

se puoi fammi sapere
GIGI
Io ti consiglio vivamente di volare in Blocco Coda (AVCS FUTABA) ...... poi per rendere il tuo volo più reale devi solo Pilotare il tuo eli e affinare il tuo pilotaggio!

Ciao
Vecchio 04 agosto 09, 14:28   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di GIANLUIGI

Chiusura Discussione

ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato
si puo considerare la discussione chiusa cosi da liberare spazio al forum
se tutti i membri sono d'accordo ok altrimenti fatemi sapere
grazie ancora