come posso eliminare gioco dell albero principale - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 luglio 09, 22:33   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di geco73

Data registr.: 11-06-2008
come posso eliminare gioco dell albero principale

ciao , forse dal titolo nn si capisce il problema, praticamente sul mio minitaitan l albero principale ha un gioco milliletrico sul cuscinetto inferiore e cioe l albero passa tra 2cuscinetti e quello di sotto ha un po di gioco . l albero e nuovo di zecca i cuscinettì nuovi nn si trovano c e qualche sistema per far aderire bene l albero al cuscinetto ?chiedo troppo ??
geco73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 09, 22:52   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di refly

Data registr.: 11-10-2005
ci sono i due collarini 1 alla fine dell albero in basso , c è anche la svasatura l altro sotto il ciclico prova a smollarli e tieni l albero in tensione richiudili dovresti riuscire ad eliminare il gioco
refly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 11:34   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da geco73 Visualizza messaggio
ciao , forse dal titolo nn si capisce il problema, praticamente sul mio minitaitan l albero principale ha un gioco milliletrico sul cuscinetto inferiore e cioe l albero passa tra 2cuscinetti e quello di sotto ha un po di gioco . l albero e nuovo di zecca i cuscinettì nuovi nn si trovano c e qualche sistema per far aderire bene l albero al cuscinetto ?chiedo troppo ??
Il gioco e' dentro al cuscinetto oppure si muove tutto il cuscinetto? Se il cuscinetto resta fermo, ma l'albero ci si muove dentro, allora il cuscinetto e' partito ed e' da sostituire.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 13:09   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di geco73

il gioco nn e sopra sotto ma laterale e milliletrico la sfiga e che ho speso 150 euro di ricambi e questi cuscinetti sono introvabili avrei fatto prima a comprarlo nuovo
Vecchio 17 luglio 09, 13:12   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di geco73

Citazione:
Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
Il gioco e' dentro al cuscinetto oppure si muove tutto il cuscinetto? Se il cuscinetto resta fermo, ma l'albero ci si muove dentro, allora il cuscinetto e' partito ed e' da sostituire.
si mi sa che e dentro a lungo andare che puo succedere ?
Vecchio 17 luglio 09, 13:30   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da geco73 Visualizza messaggio
si mi sa che e dentro a lungo andare che puo succedere ?
Prima di tutto un gioco sull'albero (anche minimo) provoca delle vibrazioni tremende in volo. C'e' poi da stabilire il motivo per il quale l'albero ha del gioco: il diametro dell'albero e' sbagliato? Il cuscinetto e' stato sostituito con uno dalla sede non corretta? Il cuscinetto e' danneggiato (es: pallini/rulli deformati) ...alla lunga il cuscinetto si rompera' aumentando il gioco e siccome e' probabile che accada in volo (quando e' in rotazione) ...crasherai. Tutto questo ammesso che tu riesca ad alzarti in volo, perche' e' impossibile non notare le vibrazioni che hai sulla testa del rotore quando prende giri.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 21:22   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di saetta

Data registr.: 24-08-2008
Se il problema e' la sostituzione del cuscinetto,e non lo hai ancora trovato,
prova a cercare su Ebay,nella voce giocattoli e modellismo,li puoi trovare il cuscinetto,
tanto sono uguali a quelli degli automodelli rc

PS-
occhio alle misure.
saetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 09, 04:49   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di tarzanboy

Data registr.: 13-03-2008
taz

Il problema di geco è dovuto al gioco che c'è tra albero e gabbia interna del cuscinetto, quindi unico rimedio è provare diverse combinazioni albero/cuscinetto fuinche non si risolve.
Ho avuto lo stesso problema sul 600 Nitro e ho risolto comprando un set di alberi nuovi e andando a tentativi.
Non essendoci nulla presumibilmente fuori centro (pale sbilanciate etc...), e ruotando l'albero sempre sul suo asse (sebbene questo possa spostarsi di qualche decimo a causa del gioco ma rispetto al telaio e non rispetto alla testa rotore), non vedrai vibrazioni fuori dal normale.
Vecchio 18 luglio 09, 11:45   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di geco73

Citazione:
Originalmente inviato da tarzanboy Visualizza messaggio
Il problema di geco è dovuto al gioco che c'è tra albero e gabbia interna del cuscinetto, quindi unico rimedio è provare diverse combinazioni albero/cuscinetto fuinche non si risolve.
Ho avuto lo stesso problema sul 600 Nitro e ho risolto comprando un set di alberi nuovi e andando a tentativi.
Non essendoci nulla presumibilmente fuori centro (pale sbilanciate etc...), e ruotando l'albero sempre sul suo asse (sebbene questo possa spostarsi di qualche decimo a causa del gioco ma rispetto al telaio e non rispetto alla testa rotore), non vedrai vibrazioni fuori dal normale.
si e giustissimo quello che hai detto l ely e perfetto in volo niente vibro , quindi mi conviene seguire il tuo consiglio , grazie tarzanboy .
Vecchio 18 luglio 09, 11:50   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di geco73

Citazione:
Originalmente inviato da saetta Visualizza messaggio
Se il problema e' la sostituzione del cuscinetto,e non lo hai ancora trovato,
prova a cercare su Ebay,nella voce giocattoli e modellismo,li puoi trovare il cuscinetto,
tanto sono uguali a quelli degli automodelli rc

PS-
occhio alle misure.
ciao grazie dell aiuto , ci siamo quasi riusciti su ebay ho trovato le misure 5-11-4 mentre il mio e 5-11-5 penso di prenderlo e provarlo al massimo metto una rondella di spessore e credo di risolvere grazie ancora
Rispondi

Bookmarks