07 luglio 09, 13:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008
| Pale NHP
Qualcuno ha avuto esperienza con queste pale? Le ho acquistate in UK ma ancora non le ho montate, prima di farlo volevo avere qualche opinione. Abituato a delle pale "mastodontiche" (per corda, peso) del mio gasser, adesso queste in carbonio mi sembrano dei "fuscelli" ... ho letto di pareri contrastanti in rete (chi dice che sono ottime, altri che dicono di aver avuto problemi con la sede della boccola di fissaggio ...decentrata!). Considerate che sono pale da 800mm... avrei voluto prendere qualcosa di meglio, ma non sono semplici da trovare (manco le SAB ho trovato..) e la ricerca si e' ridotta ad NHP e MHA (queste ultime pero' le ho trovate solo in USA). Opinioni? Qualcuno le usa? |
08 luglio 09, 03:45 | #2 (permalink) Top |
|
Mi rispondo da solo... Oggi le ho montate (tra l'altro ho pure finito la ripro..), commento a freddo: mi aspettavo di meglio. Le pale sono ottime (per quel prezzo), il fatto e' che mi ero abituato alle pale originali (stessa lunghezza ma corda decisamente piu' ampia) che davano moooooolta piu' portanza, ho dovuto tweaker pesantemente la curva per ottenere le stesse prestazioni (qualcosa come due gradi in piu' sul passo.. prima mi alzavo a poco piu' di 2° .. adesso ne devo dar su almeno 4°). I palini di coda invece hanno migliorato la situazione (da 110mm a 130mm), dato l'ernome peso dell'eli, adesso risponde molto meglio al rudder (con le limitazioni del caso.. l'HH su un eli da 10Kg non andrebbe proprio usato...). Un video dalla schifida qualita' mentre provo le NHP: YouTube - Hughes 500E Big Scale - Testing new blades (LOW QUALITY) |
08 luglio 09, 19:34 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-03-2006 Residenza: roma
| Citazione:
Piuttosto pensavo che le pale originali per un modello non 3d di quella grandezza fossero piano convesse, quelle che hai comprato sono sicuramente biconvesse simmetriche..................ma forse la differenza è solo quella che hai spiegato, le pale originali hanno maggior superfice.
__________________ | |
08 luglio 09, 22:44 | #4 (permalink) Top |
|
Si, sono simmetriche.. tra l'altro il rotore gira in senso antiorario, e' gia' difficile trovarne cosi' grandi (almeno qui in Italia), trovarle poi col profilo per la rotazione sinistrorsa e' pure peggio.. (anche le originali sono simmetriche).
|
Bookmarks |
| |