01 luglio 09, 23:48 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2009
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Per esempio, se io creo una curva sulla trasmittente sull'idle-up1 con il passo sempre a 0 per tutta la corsa dello stick e il motore lineare (0 25 50 75 100), poi comincio a far salire il motore fino a quando arriva ad esempio a 1500 giri, tenendo lo stick in posizione (sarà intorno a 1/3) passo in normal e verifico se il motore scende o sale e regolo il gas di conseguenza, e da quel punto in poi continuando ad accelerare in normal fino a decollare controllo se il motore resta costante... È una buona procedura o ho detto una ca**ata? Grazie 1000 ciao | |
02 luglio 09, 14:56 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
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| Citazione:
Forse mi spiego male io. La curva del passo è una. PUNTO !!!!!!! devi decidere in che punto vuoi passo zero e fare una curva di conseguenza. Adesso provo a spiegarmi così fughiamo i dubbi Per esempio d'ora in poi supponiamo che: - la corsa meccanica che hai sul tuo modello, in funzione anche della regolazione del fondo corsa sia -10° / +10°. OK? Quindi sulla curva pitch 0% corrisponde a -10°, 50% a zero gradi e 100% corrisponde a +10°. Fino qui tutto chiaro? se non lo è hai problemi non di elimodellismo, ma matematici e devi prima dipanare quelli. Ma non credo sia il tuo caso. Se tu vuoi che l'hovering sia a mezza stick e lo zero a 1/4 di stick la curva dovrà avere al punto 2 zero gradi e al punto 3 circa 4-5 gradi (dipende da modello n° giri etc). OK? allora la curva pitch avrà sicuramente al punto 2 un valore di 50% (zero gradi) e al punto 3 un valore di circa 75%. ci siamo fino qui? con lo stick tutto abbassato diciamo che vogliamo circa -7° e tutto su vogliamo +10°. La curva al punto 1 allora avrà valore 15% e al punto 5 un valore di 100%. OK? ABBIAMO CREATO LA CURVA PITCH CHE RESTERA' COSI' PER SEMPRE !!!!! ( a meno che non vuoi cambiare tipo di volo e/o modello) adesso lavoriamo sul motore: sulla curva motore facciamo in modo che al valore 0% corrisponda il carburatore tutto chiuso e al 100% il carb tutto aperto. OK? Supponiamo anche che avendolo provato a terra, il minimo per fare restare acceso il motore corrisponda ad un 10% adesso impostiamo una curva ad occhio che al punto 1 abbia il minimo, quindi 10%, al punto 2 che corrisponde a zero gradi di passo abbia un valore diciamo del 25% e da li in su lineare fino al punto 5 in cui mettiamo il 60% (100% di motore non serve quasi mai) verrà fuori all'incirca una curva motore così: 10 - 25 - 35 - 45 - 60 adesso andiamo al campo volo e accendiamo il modello e mettiamo in moto. portiamo lo stick a 1/4 cioè nel punto 2 delle curve. Ci troviamo con 0 gradi di passo, 25% di motore. prendiamo il misuratore di giri e misuriamo i giri. Diciamo che sono bassi, 1300. Allora riportiamo lo stick tutto giù, entriamo nella curva motore e al punto 2 anzichè 25% mettiamo 30%, aggiustiamo un pò anche gli altri punti in su e riproviamo, e così via finchè non otteniamo a zero gradi i giri desiderati, diciamo 1600 RPM. adesso siamo con lo stick a 1/4, zero gradi di passo e i giri a 1600. Perfetto!! ascoltiamo il suono del motore. DA QUEL PUNTO IN SU, IL MOTORE DOVRA' SEMPRE SUONARE COSI'. cioè adesso decolliamo e ci mettiamo in hovering. Aumentando da 1/4 alla posizione di hovering lo stick, il motore cos'ha fatto? ha aumentato i giri? allora riduciamo un pochino il valore sulla curva del gas al punto 3. Ha ridotto i giri? allora aumentiamo il valore. e così via per i punti 4 e 5 della curva gas. In tutto questo procedimento la curva del passo non la abbiamo mai più toccata. E' fissa ed è la curva del motore che si è adattata ad essa. Questo non è valido sempre, per tutte le forme di volo e modelli, ma sicuramente per chi inizia e fa hovering, traslato e acro F3C va più che bene. Se ci sono ancora dubbi mi arrendo e vi rimando ai vostri campi volo. ciao
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 | |
02 luglio 09, 15:01 | #13 (permalink) Top |
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voglio dire che non si fanno le curve commutando da idleup a normal avanti e indietro per vedere se ci sono variazioni. è pericoloso e non vedo come potresti, non riesco a figurarmi come potresti fare. Crei una curva idleup1 a zero gradi passo costanti e il motore che aumenta? non riesco a capire! poi che fai? trovi in che punto hai 1600 giri e cerchi di capire quanto gas hai dato? e se ti capita a metà fra due punti della curva come fai? NO NO, dai retta, lascia stare. fai come ho detto io o come ti diranno altri più esperti, ma non fare così. Fidati.
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02 luglio 09, 15:25 | #14 (permalink) Top | |
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ciao veltro! allora, diciamo che non sono proprio niubbo, so che la curva gas fa costruita su quella del passo e non viceversa ....comunque lasciamo stare ciò che ho detto nel mio post precedente, ho sparato cavolate in effetti. allora la mia curva passo (5 punti) è così fatta (faccio solo hovering e traslato per ora) 1° -3 2° +1 3° +5 4° +7.5 5° +10 quindi il passo 0 non lo ho in un punto preciso della curva, ma poco meno di 1/4 di stick. Al punto 2 ho messo +1 perchè è la "media" tra -3 del minimo e i 5 gradi del centro stick. Quindi mi consigli di mettere 0 gradi al punto 2? oppure potrei lasciare la mia curva così com'è ora e mettere lo stick a poco meno di 1/4 di stick (quindi 0 gradi) e rilevare i giri lì e continuando come hai detto tu, però avere ad esempio 1600 giri già prima di 1/4 di stick non è un pò troppo?? ciao e grazie | |
02 luglio 09, 15:56 | #15 (permalink) Top | |
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P.S. la curva non deve essere lineare. potresti avere anche 2° al punto 2. Dipende da come vuoi tu il comando. ciao
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02 luglio 09, 16:47 | #16 (permalink) Top | |
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Il punto 2 l'ho fatto lineare come base di partenza, e poi l'ho lasciato così perché l'eli scendeva bène senza problemi e il motore durante la discesa era abbastanza costante. Grazie ciao | |
02 luglio 09, 22:30 | #17 (permalink) Top |
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Io ho preso questo, pagato meno di 10 euro, lo uso per il trex500 e il 450, l'ho testato su una macchina utensile per vedere la precisione.... (errore di 3 giri oltre i 3000 giri/Min) Riesce a rilevare i giri fino a 70 cm di distanza, basta applicare un piccolo adesivo riflettente che ti viene fornito a corredo. Direi ottimo... Link ebay: Digital Laser Photo Tachometer Non Contact RPM Tach,205 su eBay.it Motors Transmissions, Electrical Test Equipment, Business Industrial
__________________ HousediPanda my site. - Lavori in corso genovamodel.it i raduni di noi genovesi. Tarot500 -- Tarot450v2 -- Tarot450pro -- FutabaT7c2,4Ghz |
03 luglio 09, 22:50 | #18 (permalink) Top | |
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05 luglio 09, 15:00 | #19 (permalink) Top | |
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