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Vecchio 30 giugno 09, 09:40   #71 (permalink)  Top
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L'avatar di BBC25185
 
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La rotazione da un alto o dell'altro della frizione cambia solo una cosa (come avete detto e che ho sperimentato su una macchinetta)... il numero di giri a cui interterviene!!!

Una volta che entra in contatto, l'unica differenza tra un verso e l'altro è il perno di ritenuta del peso che lavora o in tiro o in spinta...


Quindi la frizione non ha problemi se funziona al contrario!!!
Perchè devo quotarmi da solo??? ma qualcuno legge quello che scrivo???
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Vecchio 30 giugno 09, 09:58   #72 (permalink)  Top
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L'avatar di jhoexp
 
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Le forze in gioco per quanto "insignificanti" a frizione ferma, assumono tutt'altro aspetto (esponenziale) quando l'elemento sta ruotando a migliaia di giri.
Ora non resta che la prova pratica.. chi fa partire il motore al contrario e filma la frizione?
Le forze variano col quadrato della velocità, ma il raggio (e quindi il braccio di leva) e soprattutto la resistenza opposta dal materiale è comunque altissima, tanto da rendere poco influente il verso di rotazione. Basta farsi i calcoli, la variazione c'è, ma è piccola rispetto al funzionamento nel senso corretto.
Nessun cataclisma...
__________________
Johnny
(GTE - Torino)
Out of sight, NOT out of mind.
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Vecchio 30 giugno 09, 11:20   #73 (permalink)  Top
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L'avatar di Raviator
 
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Non e' affatto vero, contrariamente a quanto dici (e cioe' che il punto di ancoraggio non influisce piu' di tanto), ti faccio notare che quel punto e' fisso, la parte mobile non puo' salire perpendicolare al centro di rotazione, ovvero non puo' partire lungo la direzione della forza centrifuga, proprio perche' e' ancorata solo ad un lato, il contatto quindi avviene in rotazione: la frizione e' "incernierata" in un punto, e' come una porta che si apre, quella forza che la tiene ancora solo ad un lato, quando ruota del verso giusto devia la risultante della forza centrifuga, e quindi la forza di "fuga" sara' inferiore a quella che invece avrebbe nel senso di rotazione "inverso", visto che l'incerniaratura trovandosi dal lato "sbagliato" andrebbe a sommarsi alle altre forse in gioco perche' spingerebbe nella stessa direzione del senso di rotazione.
Le forze in gioco per quanto "insignificanti" a frizione ferma, assumono tutt'altro aspetto (esponenziale) quando l'elemento sta ruotando a migliaia di giri.
Ora non resta che la prova pratica.. chi fa partire il motore al contrario e filma la frizione?
Il tuo discorso vale in fase di accelerazione, non è una questione di numero di giri, ma di variazione del numero di giri.
A giri costanti, che siano centinaia o migliaia, il verso della rotazione non ha alcuna influenza sull'apertura delle masse, in quanto la forza centrifuga ha esattamente la stessa direzione (la forza passa sempre per il centro di rotazione, come dice la parola stessa).
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
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Vecchio 30 giugno 09, 11:56   #74 (permalink)  Top
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L'avatar di dex1
 
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ciao

ad ogni modo stiamo andando fuori tema.

la discussione e' ,puo' accenderi al contrario?.

appurato che in qualche modo la frizione innesta ugualmente,
piu di qualche motore va in moto al contrario,
chi male ,chi bene,puo' succedere.

mandi.
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
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Vecchio 30 giugno 09, 12:20   #75 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
ciao

ad ogni modo stiamo andando fuori tema.

la discussione e' ,puo' accenderi al contrario?.

appurato che in qualche modo la frizione innesta ugualmente,
piu di qualche motore va in moto al contrario,
chi male ,chi bene,puo' succedere.

mandi.
Si, si è andati fuori argomento, un pò di fisica, qualche fesseria, ci siamo divertiti un pò a leggere, ma alla fine s'è capito che sicuramente il motore pùò partire e funzionare al contrario, anche se in maniera anomala e non perfetta, la frizione innesta ugualmente, ma l'unidirezionale impedisce (se funziona a dovere) di trasmettere la forza motore alla meccanica dell'ely.
Ora un respiro profondo.. poi espirate
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 09, 15:56   #76 (permalink)  Top
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L'avatar di pegaso3796
 
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Tornando all'oggetto della discussione, che è questa che m'intriga.

Desidererei conosce quanti di voi hanno un motore ST G51? spero pochi anzi spererei nessuno perché e un motore che per l'impiego su elicotteri non merita attenzione se non in negativo.

Questo specifico motore no si potrà avviare mai alla rovescia per il semplice fatto della sfasatura sull'albero dell'apertura di aspirazione, di conseguenza essendo che questa avviene quando il pistone sale, mentre girando alla rovescia si verifica che anziché aspirare dal carburatore il carburante lo scarica, queste le ragioni elementari per cui questo tipo di motore non potrà mai avviarsi alla rovescia, sebbene consapevole che esistono motori a due tempi che si comportano in questo modo, ma questi hanno la fasatura centrale, vedesi motore diesel "CROFF" a testa cala usato nelle cave di pietra oramai estinto. Pegaso 3796
Scusate anche io mi chiedo perché debbo quotarmi da solo? visto che il tema della discussione è questo, e nessuno ha risposto!

Ultima modifica di pegaso3796 : 30 giugno 09 alle ore 16:01
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 09, 20:29   #77 (permalink)  Top
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a 14-15 anni, a chi mi chiedeva se gli facevo fare un giretto sul mio benellino 3 marce a manubrio (ma non fatevi ingannare che oltre al "flusso canalizzatore", aveva tra l'altro un carburatore con la vaschetta grossa quanto il boiler del bagno e i condotti erano cosi' fresati che credevano fossero in porcellana, essendo ormai pressoche' trasparenti ;-) ), se ci riuscivo a farlo di nascosto, glielo mettevo in moto io con leggera spinta all'indietro e poi glielo passavo gia' in moto.....
...........
ingranata la prima partivano a "busso" come si dice in romagna:............ era uno spasso vedere la loro faccia allo scatto all'indietro
quindi............ tutto può andare all'indietro, ma tendenzialmente va' a rovescio. e comunque non il tempo.
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 09, 21:10   #78 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Scusate anche io mi chiedo perché debbo quotarmi da solo? visto che il tema della discussione è questo, e nessuno ha risposto!
Io ne possiedo uno di 51 ST, un'altro l'ho venduto per mancanza di spazio, posso solo dirti che gira come un orologio svizzero, e fa invidia agli OS sul campo, ma non sò se è fortuna o riesco a capirlo quel motore, ma fatto stà che è montato su un Fairchild PT19, ed è un piacere sentirlo in volo.
Ora non sò su un elicottero come possa andare, ma sull'aereo non è mai partito al contrario.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 09, 21:30   #79 (permalink)  Top
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L'avatar di pegaso3796
 
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Ragazzi bando alle ciance, questo motore ha un grado di eccellenza in campo aereo che e indiscutibile, solo se si pensa che il marchio, penso abbia superato il mezzo secolo,con tutte vicissitudini che si sono susseguiti, sugli elicotteri invece, sarà, forse, per la posizione, e un vero dramma, al di la di tutte queste considerazioni, sfido chiunque a dimostrare che questo motore possa partire anche in senso orario e cioè rovescio al suo naturale verso.







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pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 09, 22:20   #80 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Ragazzi bando alle ciance, questo motore ha un grado di eccellenza in campo aereo che e indiscutibile, solo se si pensa che il marchio, penso abbia superato il mezzo secolo,con tutte vicissitudini che si sono susseguiti, sugli elicotteri invece, sarà, forse, per la posizione, e un vero dramma, al di la di tutte queste considerazioni, sfido chiunque a dimostrare che questo motore possa partire anche in senso orario e cioè rovescio al suo naturale verso.







Il Frullatore Magico - Forum Gratis TurboWeb.it
bè...io ho un G51 montato su un aereo che a volte avvio a mano...bè, più di una volta mi è capitato che quando lo avvio a mano col contraccolpo partisse al contrario e una volta invece di spegnerlo ho voluto vedere come andava..

al minimo non è molto stabile però lo tiene normalmente per un tempo illimitato e sale anche di giri se accelero. certo, non sale fluido e non è molto regolare, ma sono arrivato a metà apertura della valvola del carburatore e il motore girava, senza raggiungere i giri di quando va in senso antiorario ma girava...

la cosa bella era mettere il modello a terra, e accelerando vederlo andare all'indietro
mister non è collegato   Rispondi citando
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