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Vecchio 29 giugno 09, 15:05   #61 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
[B]Finalmente uno che ha capito dove volevo arrivare. Ora immaginiamo sempre la stessa massa con rotazione sinistra come specificato nel disegno nel post sopra, cosa succederebbe? Grazie
La stessa identica cosa.. ma ad un regime di rotazione inferiore.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 15:15   #62 (permalink)  Top
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L'avatar di pegaso3796
 
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Tornando all'oggetto della descussione, che è questa che mintrica.

Desidererei conosce quanti di voi hanno un motore ST G51? spero pochi anzi spererei nessuno perché e un motore che per l'impiego su elicotteri non merita attenzione se non in negativo.

Questo specifico motore no si potrà avviare mai alla rovescia per il semplice fatto della sfasatura sull'albero dell'apertura di aspirazione, di conseguenza essendo che questa avviene quando il pistone sale, mentre girando alla rovescia si verifica che anziché aspirare dal carburatore il carburante lo scarica, queste le ragioni elementari per cui questo tipo di motore non potrà mai avviarsi alla rovescia, sebbene consapevole che esistono motori a due tempi che si comportano in questo modo, ma questi hanno la fasatura centrale, vedesi motore diesel "CROFF" a testa cala usato nelle cave di pietra oramai estinto. Pegaso 3796
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Vecchio 29 giugno 09, 15:26   #63 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
La stessa identica cosa.. ma ad un regime di rotazione inferiore.
Forse vorresti dire superiore, perché e qui che entra in gioco la forza centripeta fin che l'albero è in trazione, quando questo stabilizza la velocità di rotazione le masse si espandono, mai tanto da rompersi, secondo la mia opinione, opinabile se volete. Pegaso3796
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Vecchio 29 giugno 09, 15:54   #64 (permalink)  Top
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L'avatar di BBC25185
 
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La rotazione da un alto o dell'altro della frizione cambia solo una cosa (come avete detto e che ho sperimentato su una macchinetta)... il numero di giri a cui interterviene!!!

Una volta che entra in contatto, l'unica differenza tra un verso e l'altro è il perno di ritenuta del peso che lavora o in tiro o in spinta...

Quello che dite è valevole se la frizione non fosse composta dalla campana...
Essendoci la campana, i pesi si allargano e si adagiano alla campana (è una superficie liscia senza asperità, quindi non possono danneggiarsi)...
Dopo una certa velocità, i pesi non scivolano più sulla campana e si ha il pieno trasferimento dell'energia dal motore al rotore (o, nel mio caso, nella corona)

Quindi la frizione non ha problemi se funziona al contrario!!!
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Vecchio 29 giugno 09, 15:56   #65 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Forse vorresti dire superiore, perché e qui che entra in gioco la forza centripeta fin che l'albero è in trazione, quando questo stabilizza la velocità di rotazione le masse si espandono, mai tanto da rompersi, secondo la mia opinione, opinabile se volete. Pegaso3796
Forse ci confondiamo con le immagini, quella da me postata: la sinistra e' la rotazione corretta (il fulcro dell'elemento e' il cerchietto blu, e la frizione ruota in senso antiorario) ...rotazione normale; l'immagine di destra e' il verso sbagliato (orario), in quel caso gli elementi si espandono con piu' facilita', perche' una componente della forza tangente va a sommarsi a quella centrifuga (mentre nel caso normale si riduce, perche' il fulcro "trascina" tutta la massa).
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Vecchio 29 giugno 09, 16:01   #66 (permalink)  Top
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Forse ci confondiamo con le immagini, quella da me postata: la sinistra e' la rotazione corretta (il fulcro dell'elemento e' il cerchietto blu, e la frizione ruota in senso antiorario) ...rotazione normale; l'immagine di destra e' il verso sbagliato (orario), in quel caso gli elementi si espandono con piu' facilita', perche' una componente della forza tangente va a sommarsi a quella centrifuga (mentre nel caso normale si riduce, perche' il fulcro "trascina" tutta la massa).
si potrebbe anche essere cosi,peccato che il peso delle masse in gioco
e identico.

ciao
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
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Vecchio 30 giugno 09, 00:36   #67 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
si potrebbe anche essere cosi,peccato che il peso delle masse in gioco
e identico.

ciao
Si, ma se ad una massa gli dai una spinta col dito (ovvero vi e' un'altra forza che va a sommarsi a quella centrifuga), essa accelera.
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Vecchio 30 giugno 09, 01:07   #68 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
La rotazione da un alto o dell'altro della frizione cambia solo una cosa (come avete detto e che ho sperimentato su una macchinetta)... il numero di giri a cui interterviene!!!

Una volta che entra in contatto, l'unica differenza tra un verso e l'altro è il perno di ritenuta del peso che lavora o in tiro o in spinta...

Quello che dite è valevole se la frizione non fosse composta dalla campana...
Essendoci la campana, i pesi si allargano e si adagiano alla campana (è una superficie liscia senza asperità, quindi non possono danneggiarsi)...
Dopo una certa velocità, i pesi non scivolano più sulla campana e si ha il pieno trasferimento dell'energia dal motore al rotore (o, nel mio caso, nella corona)

Quindi la frizione non ha problemi se funziona al contrario!!!
Su questo specifico disegno quella di sinistra è quella tecnicamente giusta con rotazione della forza di trascinamento sinistra, quella di destra per essere tecnicamente valida deve anch'essa necessariamente girare a sinistra, pertanto non è affatto vero che qualunque sia il verso di rotazione della massa quando tocca la campana il risultato non cambia, cambia eccome! su quella di sinistra, prendiamo una cifra a caso diciamo che attacca con solo 1000 giri, quella di destra potrebbe attaccare già con motore al minimo diciamo sempre per es. 300.400 giri e se il ferodo lo troviamo sul ceppo ancora ancora ma se lo troviamo sulla campana questo dura, sempre per fare un es. da natale a santo Stefano perché la composizione del ceppo se la mangia come un sandwich.
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Vecchio 30 giugno 09, 01:21   #69 (permalink)  Top
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Si, ma se ad una massa gli dai una spinta col dito (ovvero vi e' un'altra forza che va a sommarsi a quella centrifuga), essa accelera.
Sì, ma il "dito" è il contatto tra ferodo/campana e ceppo. Finchè non tocca, non c'è nessuna altra forza , quindi il ceppo si apre solo per forza centrifuga, la cui risultante è sempre applicata al centro di massa che è lo stesso per entrambi i versi, pertanto il regime di attacco è lo stesso.

Comunque, quando la frizione è a contatto, l'effetto del trascinamento nel senso opposto è minimo, perchè il braccio di leva è piccolissimo e la resistenza dell'acciaio che tiene uniti i ceppi è molto alta.

Quindi la frizione sarà sollecitata in maniera leggermente diversa ma il suo funzionamento rimarrà sostanzialmente lo stesso. Niente distruzioni improvvise, fantomatici effetti scalpello o quant'altro, solo piccole variazioni sull'attrito tra ceppo e campana (leggermente favorito se la frizione gira nel senso inverso al previsto) e quindi sull'usura.
__________________
Johnny
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Vecchio 30 giugno 09, 01:58   #70 (permalink)  Top
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Sì, ma il "dito" è il contatto tra ferodo/campana e ceppo. Finchè non tocca, non c'è nessuna altra forza , quindi il ceppo si apre solo per forza centrifuga, la cui risultante è sempre applicata al centro di massa che è lo stesso per entrambi i versi, pertanto il regime di attacco è lo stesso.
Non e' affatto vero, contrariamente a quanto dici (e cioe' che il punto di ancoraggio non influisce piu' di tanto), ti faccio notare che quel punto e' fisso, la parte mobile non puo' salire perpendicolare al centro di rotazione, ovvero non puo' partire lungo la direzione della forza centrifuga, proprio perche' e' ancorata solo ad un lato, il contatto quindi avviene in rotazione: la frizione e' "incernierata" in un punto, e' come una porta che si apre, quella forza che la tiene ancora solo ad un lato, quando ruota del verso giusto devia la risultante della forza centrifuga, e quindi la forza di "fuga" sara' inferiore a quella che invece avrebbe nel senso di rotazione "inverso", visto che l'incerniaratura trovandosi dal lato "sbagliato" andrebbe a sommarsi alle altre forse in gioco perche' spingerebbe nella stessa direzione del senso di rotazione.
Le forze in gioco per quanto "insignificanti" a frizione ferma, assumono tutt'altro aspetto (esponenziale) quando l'elemento sta ruotando a migliaia di giri.
Ora non resta che la prova pratica.. chi fa partire il motore al contrario e filma la frizione?
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