29 giugno 09, 15:15 | #62 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2009 Residenza: Alcatraz
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Tornando all'oggetto della descussione, che è questa che mintrica. Desidererei conosce quanti di voi hanno un motore ST G51? spero pochi anzi spererei nessuno perché e un motore che per l'impiego su elicotteri non merita attenzione se non in negativo. Questo specifico motore no si potrà avviare mai alla rovescia per il semplice fatto della sfasatura sull'albero dell'apertura di aspirazione, di conseguenza essendo che questa avviene quando il pistone sale, mentre girando alla rovescia si verifica che anziché aspirare dal carburatore il carburante lo scarica, queste le ragioni elementari per cui questo tipo di motore non potrà mai avviarsi alla rovescia, sebbene consapevole che esistono motori a due tempi che si comportano in questo modo, ma questi hanno la fasatura centrale, vedesi motore diesel "CROFF" a testa cala usato nelle cave di pietra oramai estinto. Pegaso 3796 |
29 giugno 09, 15:26 | #63 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2009 Residenza: Alcatraz
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| Forse vorresti dire superiore, perché e qui che entra in gioco la forza centripeta fin che l'albero è in trazione, quando questo stabilizza la velocità di rotazione le masse si espandono, mai tanto da rompersi, secondo la mia opinione, opinabile se volete. Pegaso3796
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29 giugno 09, 15:54 | #64 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
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La rotazione da un alto o dell'altro della frizione cambia solo una cosa (come avete detto e che ho sperimentato su una macchinetta)... il numero di giri a cui interterviene!!! Una volta che entra in contatto, l'unica differenza tra un verso e l'altro è il perno di ritenuta del peso che lavora o in tiro o in spinta... Quello che dite è valevole se la frizione non fosse composta dalla campana... Essendoci la campana, i pesi si allargano e si adagiano alla campana (è una superficie liscia senza asperità, quindi non possono danneggiarsi)... Dopo una certa velocità, i pesi non scivolano più sulla campana e si ha il pieno trasferimento dell'energia dal motore al rotore (o, nel mio caso, nella corona) Quindi la frizione non ha problemi se funziona al contrario!!! |
29 giugno 09, 15:56 | #65 (permalink) Top | |
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29 giugno 09, 16:01 | #66 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
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e identico. ciao
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli | |
30 giugno 09, 01:07 | #68 (permalink) Top | |
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30 giugno 09, 01:21 | #69 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Comunque, quando la frizione è a contatto, l'effetto del trascinamento nel senso opposto è minimo, perchè il braccio di leva è piccolissimo e la resistenza dell'acciaio che tiene uniti i ceppi è molto alta. Quindi la frizione sarà sollecitata in maniera leggermente diversa ma il suo funzionamento rimarrà sostanzialmente lo stesso. Niente distruzioni improvvise, fantomatici effetti scalpello o quant'altro, solo piccole variazioni sull'attrito tra ceppo e campana (leggermente favorito se la frizione gira nel senso inverso al previsto) e quindi sull'usura.
__________________ Johnny (GTE - Torino) Out of sight, NOT out of mind. | |
30 giugno 09, 01:58 | #70 (permalink) Top | |
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Le forze in gioco per quanto "insignificanti" a frizione ferma, assumono tutt'altro aspetto (esponenziale) quando l'elemento sta ruotando a migliaia di giri. Ora non resta che la prova pratica.. chi fa partire il motore al contrario e filma la frizione? | |
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